Altalene da giardino

Le altalene da giardino sono un ottimo espediente per insegnare al proprio bambino a giocare all’aria aperta, lontano da tutti quegli strumenti tecnologici che le giovani generazioni imparano a maneggiare forse un po’ troppo presto. Del resto, soprattutto quando il tempo inizia ad essere un po’ più clemente, quando si è in tanti in famiglia e si ama stare tutti insieme e quando si possiede un bel giardino, godersi il proprio angolo di verde diventa un must un po’ per tutti.

Installare un’altalena da esterni potrebbe voler dire anche dover scegliere tra un modello destinato solo ai bambini o adatto un po’ a tutti oppure ancora, se se ne ha la possibilità, adottare entrambe le soluzioni. Già, ma quali caratteristiche dovrebbe possedere quest’oggetto? Come si fa a scegliere, ed a scegliere anche bene, tra le tante soluzioni che al momento ci offre il mercato? Le altalene per i bambini devono avere le stesse qualità strutturali di quelle per gli adulti? Troviamo insieme una risposta a tutte queste domande.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Altalene da giardino per bambini ed adulti: come sceglierle?

Lo scopo di questo breve articolo è quello di dar modo a chi legge di poter scegliere tra le tante altalene da giardino che i commercianti ci propongono quella in assoluto migliore. Come possiamo essere sicuri di aver individuato dei criteri di selezione che soddisfino appieno le esigenze di chiunque?

Beh, diciamo che i metodi per non prendere una grossa cantonata ci sono e che tutto sommato non sono poi nemmeno tanto complicati da seguire. Un esempio? Verificare che il prodotto che ci si accinge ad acquistare possieda determinate caratteristiche. Ecco quali:

Dimensioni

Ancor prima di mettere mano al portafogli è necessario avere le idee chiare sull’esatta collocazione che l’altalena avrà in giardino. Da questo ovviamente dipenderà, almeno in parte, la possibilità di scegliere tra un prodotto avente determinate dimensioni ed un articolo di grandezza differente. E’ chiaro che nel prendere le misure non si debba tenere conto soltanto dell’ingombro in sé e per sé dell’oggetto, ma anche dello spazio che esso occuperebbe una volta in funzione, ossia dondolandosi.

Operiamo allora dei distinguo. Quando non si ha a propria disposizione una superficie poi tanto grande, se l’acquisto è finalizzato al divertimento esclusivo di un piccolo utente, meglio optare a priori per una monoposto. In genere, soprattutto quando l’altalena è destinata a bimbi di età compresa tra 1 e 3 anni l’ingombro è davvero ridotto. In linea di massima il seggiolino sarà largo infatti una cinquantina di centimetri (e potrà reggere all’incirca 25 chili). Queste altalene sono di solito molto leggere pur essendo parecchio stabili.

Il segreto di questo enigma? Il baricentro basso! Inoltre tale modello di altalena risulta anche molto maneggevole e semplice da trasportare da un lato all’altro del giardino oppure persino in veranda quando il tempo smetterà di essere clemente. Chi invece ha la fortuna di vivere in una casa corredata da ampio giardino potrebbe seriamente pensare ad offrire contemporaneamente una bella fonte di svago tanto ai piccoli quanto agli adulti. Si potrebbe quindi considerare in questo caso l’acquisto di strutture multiposto.

Si tenga comunque presente che comprando un’altalena a due, tre o persino quattro sedili si dovrà necessariamente disporre di almeno 3 metri di spazio libero da destinare alla struttura. Normalmente prodotti così impegnativi sono comunque pensati per i pargoli che abbiano già superato i 36 mesi di età. Se però i 36 mesi in casa li hanno superati tutti da un bel pezzo, se cioè ci sono soltanto adulti, il giardino potrebbe ospitare invece un bel dondolo a due o tre posti.

Si tenga presente che in media esso misurerà 1,70/1,80 centimetri di larghezza e che necessiterà di una sede fissa: attenzione quindi al luogo in cui si deciderà di piazzare questa bella altalena per adulti (meglio evitare per esempio angoli eccessivamente soleggiati)!

Portata massima

Un altro aspetto da tenere sempre in conto è la portata massima dell’altalena. Una cosa è infatti sorreggere il peso di un cucciolo di uomo ed un’altra è far dondolare contemporaneamente tre o quattro adulti ben piantati. Un calcolo errato in tal senso, sottostimare quindi il peso degli utenti in proporzione alla struttura, potrebbe voler dire, soprattutto nel caso delle monoposto per bambini, offrire ai piccoli sedili scomodi e scarse garanzie di sicurezza dato che la stabilità dell’altalena risulterebbe alquanto compromessa (il giocattolo, nella sua variante destinata ai più piccoli è molto leggero e se sovraccaricato può ribaltarsi con una certa facilità).

Normalmente sono proprio le aziende produttrici che in tal senso istruiscono i consumatori indicando un peso ed un’età massima di riferimento per ciascun modello in commercio. Sullo scatolo o sul libretto delle istruzioni è quindi sempre presente una lunga serie di avvisi e suggerimenti. E’ ovvio che si tratti comunque di indicazioni da prendere un po’ con le pinze (non tutti i bambini crescono nella stessa maniera) ma è pur sempre vero che quelli forniti sono in ogni caso dei dati ricavati da studi statistici.

Qualora l’altalena fosse destinata ai più piccoli poi potrebbe essere dotata anche di seggiolino regolabile o trasformabile in semplice seduta, perfetto insomma per adeguarsi ad una fase di crescita successiva. Quanto sinora affermato, ovviamente con le dovute proporzioni, vale anche per gli adulti. Anche quando si acquista un dondolo infatti viene spesso indicata la portata massima sopportabile e prestare attenzione a questi dettagli non fa di certo male, almeno non quanto una brutta caduta derivante dall’inadeguatezza della struttura scelta in maniera frettolosa…

Sicurezza

Ovviamente le altalene da giardino per essere considerate di buona qualità devono anche essere sicure, soprattutto se il prodotto è destinato a dei bambini. Quando quindi si compra un articolo per l’infanzia si raccomanda di tenere conto di qualche dettaglio in più rispetto a quanto si farebbe acquistando un dondolo per adulti. Un esempio? La barriera anticaduta. E’ chiaro che essa non può mancare in un seggiolino studiato per la prima infanzia, è assurdo pensare che possa essere presente anche in un prodotto destinato a tutt’altra fascia d’età.

Le baby altalene, chiamiamole così, dovrebbero constare anche di una seduta rigorosamente realizzata in plastica antiscivolo e la cui sicurezza sia garantita (da qui l’importanza della certificazione CE). I tubolari invece è bene che siano ricavati dalla lavorazione dell’acciaio e che abbiano uno spessore considerevole. Sia gli adulti che i bambini infine dovrebbero sempre poter essere sicuri della stabilità del sistema e, proprio per questo motivo, si raccomanda ove possibile di ancorare al suolo l’altalena magari mediante l’impiego di specifici picchetti.

Design

Inutile dire che anche l’aspetto, soprattutto quando si compra un’altalena da giardino destinata ai più piccoli, potrebbe rappresentare un criterio selettivo di indubbio valore. Tutti sanno che di questo genere di prodotti è pieno il mercato: le varianti sono infatti tantissime e differiscono tra loro per stili, materiali, colori, rivestimenti, forme e decorazioni.

E’ ovvio che i prodotti per l’infanzia saranno preferibilmente molto coloranti, avranno un design allegro e divertente, spesso riprodurranno la forma di animali o di personaggi dei cartoon ed insomma attireranno l’attenzione del bambino più di quanto non farebbe l’oggetto di per sé. Quando invece l’altalena è destinata ad un pubblico adulto, la situazione è un po’ differente: si potrà optare per linee minimal o retrò, per qualcosa di molto spartano o per qualcosa di principesco.

Tanto insomma fanno i gusti personali e gli accessori a corredo (cuscini, tende e così via), ma le soluzioni in questo caso sono comunque più sobrie. Piccolo suggerimento: se un’altalena ci attrae per il suo colore particolarmente brillante o per le stoffe tanto variopinte, assicuriamoci, ancor prima di mettere mano al portafogli, di poter preservare queste caratteristiche a lungo nel tempo.

Molti materiali infatti sono destinati a deteriorarsi, almeno nelle tinte e nei decori, in tempi relativamente rapidi. In alternativa ci si assicuri che quanto meno i cuscini siano facilmente sostituibili nel momento in cui si dovessero danneggiarsi e che i tubolari possano essere ridipinti anche senza richiedere l’intervento di un professionista.

Varie ed eventuali

Quelle appena elencate sono le caratteristiche basilari che ogni altalena da giardino, sia essa destinata agli adulti o ai bambini, dovrebbe possedere per dirsi di buona qualità. Esistono poi delle peculiarità che fanno in qualche modo la differenza, dando al prodotto una marcia in più. Una di esse è la seduta diversificata, vale a dire studiata per poter garantire agli utenti varie tipologie di appoggi.

Non è raro ad esempio che le altalene multiposto per bambini constino contemporaneamente di seggiolini singoli, doppi corredati da poggiapiedi e persino da sgabellini a forma di animali o personaggi fantasy. In questo modo non soltanto i più piccoli possono divertirsi anche in gruppo, ma gli stessi possono anche godere di esperienze di gioco diversificate.

Ovviamente tali soluzioni vanno acquistate soltanto quando tutti i bambini di casa hanno l’età giusta per poterle utilizzare (quindi quando il loro peso ed il loro sviluppo psicofisico è compatibile con lo stimolo offerto). Tra gli accessori aggiuntivi annoveriamo anche l’altalena integrata in un piccolo parco divertimenti, ossia inserita in una struttura più grande all’interno della quale sono presenti anche altri giochini: dallo scivolo al quadro svedese, dalla parete per imparare ad arrampicarsi alla casina di legno e così via.

E’ però ovvio che un prodotto così strutturato è in media molto più costoso della semplice altalena da giardino. Gli accessori aggiuntivi poi possono corredare anche le altalene da giardino destinati agli adulti: abbiamo quindi degli sportellini laterali perfetti per contenere un po’ di tutto, il tettuccio parasole e quant’altro. L’importante quando si acquista una struttura così bene equipaggiata è non rovinarla per semplice incuria: via libera quindi a coperture protettive et similia.

Migliori altalene da giardino per bambini 2020

1
Eichhorn 100004503 Eichhorn altalena in legno  Legno
63 Recensioni
Eichhorn 100004503 Eichhorn altalena in legno Legno
  • Altalena in legno
  • Altalena portata max 60kg
  • Misura sedile 40*14 cm.
4
Relaxdays Altalena da Giardino a Nido Rotonda con Telaio in Metallo, Blu, 153 x 90 x...
1 Recensioni
Relaxdays Altalena da Giardino a Nido Rotonda con Telaio in Metallo, Blu, 153 x 90 x...
  • Altalena per esterni ideale per giardino, terrazza, campeggio, ma anche per interni
  • Capacità di carico per bambini ed adulti fino a un peso massimo di 100 kg
  • Pratica montaggio veloce, altezza regolabile, potrete portarla con voi anche in vacanza
  • Imbottita telaio in metallo rivestito con gommapiuma per maggiore comodità
  • Facile da pulire di colore scuro, pulire con un detergente delicato ed un panno umido
5
Smoby 7600310046 - La Dolce Altalena in Metallo, Alta da 120 cm
151 Recensioni
Smoby 7600310046 - La Dolce Altalena in Metallo, Alta da 120 cm
  • Altalena da interno
  • Tubi in acciaio di ottima qualità e resistenti ganci in metallo
  • Facile da montare e smontare
  • Per bambini fino a 25 kg
  • Dimensioni: 120 x 124 x 120 cm
6
Altalene Durevoli - Lasciami Accendere Le Luci, Illuminarmi e Illuminarti...
  • Con questo, non è più necessario essere un atleta o una ginnasta di livello mondiale. Fornendo un supporto leggero e confortevole, consente a...
  • Prova nuove posizioni che di solito richiedono un sacco di sforzi e abilità, quindi eseguili completamente e con sicurezza! Tu e il tuo amante...
  • Facile da installare - Collega il kit alla porta, regola la lunghezza della cintura secondo necessità, e poi puoi iniziare una nuova eccitante...
  • Quando la porta è chiusa, la tuta passa sopra la porta ed è fissata in posizione con un raccordo di sicurezza. Tutto quello che devi fare è...
  • Mostra il tuo 'sw-ing' e preparati per un saluto diverso da qualsiasi altro.
7
PELLOR Altalene Legno, Dentro Fuori Altalena da Giardino con Corda Regolabile per...
19 Recensioni
PELLOR Altalene Legno, Dentro Fuori Altalena da Giardino con Corda Regolabile per...
  • ★ Qualità superiore, più durevole: il materiale in legno naturale offre sicurezza e comfort, lavorato e sagomato a secco, aumenta la...
  • ★ Corde regolabili per convenienza: Spessore corda: 11,5-12 mm, 120cm - 180cm corda di canapa regolabile è praticamente adatta a tutte le...
  • ★ Progettato per la sicurezza: l'ala in legno PELLOR progettata con un seggiolino antiscivolo & lati rialzati per garantire la sicurezza dei...
  • ★ Easy to install: the tree swings not the hardware tools needed for installation. First, choose the branches of a sturdy hardwood tree - the...
  • ★ Il pacchetto include & GRATUITO-PREOCCUPAZIONE Garanzia: 1 x PELLOR Altalene Legno - Completo di corde regolabili in altezza, 2 x Bande di...
8
New Plast 9710 - Seggiolino di sicurezza per altalena, in plastica
96 Recensioni
New Plast 9710 - Seggiolino di sicurezza per altalena, in plastica
  • Seggiolino di sicurezza in plastica
  • Numero articolo: 9710
  • Incl. corde e agganci
9
New Plast AG200-10250DX - Altalena Doppia in Metallo Rondine
77 Recensioni
New Plast AG200-10250DX - Altalena Doppia in Metallo Rondine
  • Con due seggiolini in plastica
  • Dimensioni montata: 240cm x 205cm x 160cm
  • Età: 3-12 anni
  • Peso massimo: 50kg
10
Gartenwelt Riegelsberger Ancoraggio a Terra in Acciaio zincato a Caldo, con Vite di...
37 Recensioni
Gartenwelt Riegelsberger Ancoraggio a Terra in Acciaio zincato a Caldo, con Vite di...
  • Incl. vite legno + disco
  • Per il fissaggio di gioco torre, casetta di gioco a palafitta, altalena...
  • Pratica ancoraggio con fondo piatto girevole (ca. Ø 100 mm per interrare nei dado
  • In fondo ancoraggio in acciaio zincato
  • Info fogli da giardino del mondo chiavistello Berger