Home - 1 - Miglior aspirapolvere silenzioso 2022: recensioni, opinioni

Miglior aspirapolvere silenzioso 2022: recensioni, opinioni

Sarai d’accordo con me quando dico che scegliere un aspirapolvere che faccia bene il suo lavoro è importante, ma scegliere un aspirapolvere che faccia bene il suo lavoro e sia anche silenzioso è meglio.

Come avrai avuto sicuramente modo di appurare il mercato è pieno di proposte commerciali e, purtroppo, dagli scaffali di un negozio, virtuale o reale che sia, non è facile capire quale apparecchio sia in grado di agire senza fracassarci i timpani.

D’altra parte poi molte aziende non esitano a riportare sugli imballaggi dei loro prodotti diciture che possano trarre in inganno o a definire silenzioso un elettrodomestico che di fatto non lo è.

Fortunatamente comunque la richiesta di apparecchi a bassa produzione di decibel è sempre più pressante ed i grandi marchi stanno effettivamente lavorando per accontentare la nuova tendenza di mercato. Ecco allora qualche consiglio che ti possa aiutare a scegliere un aspirapolvere silenzioso, intendo veramente silenzioso.

Usare un aspirapolvere silenzioso: perché dovresti farlo?

Molti consumatori potrebbero scegliere il loro aspirapolvere considerando criteri quali la rumorosità dell’apparecchio come un elemento da porre in secondo piano rispetto ad altri parametri di giudizio. Io però ti consiglio di considerare il numero dei decibel prodotti importante tanto quanto il costo, le prestazioni e le funzioni garantite dall’elettrodomestico.

Ti dico questo perché, come saprai già, pulire sorbendosi per ore il chiasso prodotto da un aspirapolvere particolarmente rumoroso è fastidioso e stressante, oltre che potenzialmente pericoloso per l’udito. C’è poi da sottolineare che se in casa con te vivono dei bimbi piccoli o degli animali domestici la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente.

I primi sarebbero costretti infatti a rinunciare ai loro sonnellini ristoratori o, in alternativa, tu dovresti dedicarti alla casa seguendo i ritmi sonno-veglia del bebè. I pelosetti invece hanno un udito particolarmente sensibile, molto più efficiente rispetto al nostro. Un rumore che un umano sopporta a malapena diventa per loro quindi fonte di stress, paura, comportamenti incontrollati ed addirittura sordità. E poi vogliamo mettere i vicini di casa? Sicuramente nel tuo condominio ci sarebbe qualcuno pronto a contestarti l’uso dell’aspirapolvere a prescindere dall’orario che sceglierai per dedicarti alle pulizie domestiche!

Per venire fuori dall’impasse quindi la soluzione è quella di acquistare un aspirapolvere silenzioso ossia un elettrodomestico che, una volta in funzione, produca non più di 81 db. Per intenderci questa soglia di rumore è paragonabile a quella generata da una sveglia o dallo sciacquone del WC. Questi modelli di aspirapolvere sono discretamente costosi, ma rappresentano una vera e propria manna dal cielo. Se poi vuoi essere sicura di ridurre al minimo il rumore delle tue sessioni di pulizia scegli un apparecchio che produca addirittura meno di 72 db: costerà ancora di più, ma credimi, ne sarà valsa la pena!

Acquistare un aspirapolvere silenzioso: elementi da considerare

Sappi che esistono dei piccoli accorgimenti progettuali che possono rendere l’aspirapolvere fisiologicamente più o meno silenzioso rispetto allo standard. Dato che la spesa per l’acquisto di questo genere d’apparecchio sarà nella maggior parte dei casi consistente l’ideale sarebbe non incappare in una fregatura. Ecco allora una breve lista di elementi utili all’acquisto di un aspirapolvere silenzioso.

Il sacco

Ti conviene comprare un aspirapolvere con o senza sacco? Beh, preferenze personali a parte, posso dirti che l’ideale sarebbe optare per un modello senza sacco. Ciò perché questa particolare tipologia d’apparecchio è in genere meglio isolata e viene costruita seguendo scelte progettuali un po’ meno spartane.

Il design

Importante è anche il design del prodotto. Mi riferisco ovviamente non tanto al pregio delle linee o alla varietà cromatica proposta dall’azienda quanto piuttosto all’ingegneria dell’elettrodomestico. Una produzione ridotta di decibel passa infatti anche dall’uso di parti e materiali scelti ad hoc dai progettisti. Il più delle volte si tratta ovviamente di materiali di una certa qualità e, come tali, decisamente costosi.

C’è poi da dire che un aspirapolvere è silenzioso quando all’interno del corpo macchina non ci sono spazi e fessure che permettano al rumore di fuoriuscire. Da qui l’importanza di un design che sia il più possibile compatto. Anche il motore poi ha in tal senso una sua importanza ed ancora una volta a fare la differenza saranno i materiali utilizzati per la sua costruzione ed il design della parte.

Gli accessori

Un aspirapolvere silenzioso deve comunque essere corredato da accessori che rendano l’apparecchio versatile e facile da utilizzare. Stai quindi sempre attenta a verificare che nella confezione siano inclusi bidoni, bocchette di forme varie ed assortite, filtri e quant’altro. Ovviamente rapporta l’offerta anche alle tue esigenze: valuta il tipo d’uso che fai o che farai dell’aspirapolvere, le caratteristiche del tuo arredo (ci sono dei tappeti? Le tappezzerie sono molto delicate? Ecc.) e così via.

Qualche considerazione

Come ti accennavo prima un aspirapolvere di per sé silenzioso può diventare ancor meno rumoroso se presterai attenzione ai pochi dettagli che ho elencato poco più sopra. A volte basta utilizzare la spazzola giusta e settare correttamente un apparecchio per renderlo meno molesto alle orecchie di chi si trova nei paraggi.

Tante altre volte sarebbe utile dare una lettura attenta al libretto delle istruzioni per ridurre al minimo il numero di decibel prodotti dall’apparecchio in funzione. Ti raccomando allora: scegli con attenzione il tuo prossimo aspirapolvere ma fai la tua parte utilizzando tutti gli accorgimenti del caso per evitare di produrre più rumore del dovuto.

Le FAQ: quale aspirapolvere è più silenzioso?

In commercio sono ormai reperibili centinaia di modelli di aspirapolvere. Non posso affermare che una variante o una proposta commerciale sia in assoluto migliore rispetto alla restante parte dell’offerta sul mercato. Del resto “silenzioso” è un criterio soggettivo. In linea di massima comunque ti consiglio di optare sempre per un modello funzionale che, una volta in uso, produca non più di 81 db. Ovviamente a valori più bassi corrisponderà un maggior appagamento dei timpani (ed il più delle volte anche una spesa più importante).

Esiste una variante di aspirapolvere che non produca alcun rumore?

Nonostante gli enormi progressi a cui ci ha abituato la tecnologia moderna la mia risposta è negativa. Oggigiorno non mi risulta che esista un aspirapolvere capace di non produrre alcun tipo di rumore. Accontentati per adesso perciò di scegliere qualcosa che sia più silenzioso rispetto allo standard…

Perché l’aspirapolvere è rumoroso?

Quando l’aspirapolvere pulisce lo fa sfruttando la forza centrifuga e, conseguentemente, i flussi d’aria. Questi ultimi, muovendosi all’interno del corpo macchina, generano dei rumori da risucchio, un po’ come il vento tra palazzi che sorgano tutt’intorno ad un piccolo cortile. Da qui l’importanza di scegliere un apparecchio che sia compatto, privo di grandi spazi interni, e corredato da accessori che attutiscano il rumore. Fondamentale è comunque eseguire anche una regolare manutenzione del dispositivo.

Classifica aspirapolvere silenziosi  più venduti

Offerta 1
Rowenta Swift Power Cyclonic RO2917, Aspirapolvere a Traino Senza Sacchetto, Potenza 900 W, Motore Silenzioso, Serbatoio facile da Pulire, Bianco/Grigio
  • TECNOLOGIA CICLONICA: Aspirapolvere a traino con un livello eccezionale di separazione di aria e polvere per risultati di pulizia di lunga durata con motore da 900W a basso consumo.
  • AMPIA COPERTURA: aspirapolvere compatto con un'ampia copertura per una pulizia comoda ovunque con un raggio di 7.6 m
  • PRESTAZIONI ELEVATE: tecnologia ciclonica combinata con la spazzola di aspirazione ad alta efficienza per risultati ottimali e una pulizia profonda e semplificata.
  • IGIENE E FILTRAGGIO ESTREMI: sistema avanzato che garantisce un filtraggio del 99,98%.
  • PULIZIA FACILE: Contenitore per la polvere facile da ripulire. Svuotamento e pulizia progettati per la massima comodità, eliminando l'impegno di doverlo ripulire. svuotamento e pulizia progettati per la massima comodità, eliminando l'impegno di doverlo ripulire.
Offerta 2
Rowenta RO6136 Green Force Max Silence, Aspirapolvere a Traino, 4,5 L, Motore Potente 900 W, 65 dB(A), Design Compatto, Aspirapolvere Silenzioso e Ecologico con Filtro Hepa e Allergy Kit
  • ASPIRAPOLVERE: Green Force Max Silence è l'aspirapolvere Rowenta dalle elevate prestazioni, dotato di un potente motore da 900 W estremamente efficiente a bassissimo consumo, per un'esperienza di pulizia profonda dai risultati straordinari
  • ECOLOGICO: Realizzato con più del 70% di plastica riciclata, riciclabile fino all'82%, con packaging ecosostenibile riciclabile al 100%; materiale di imballaggio biodegradabile e pochissimo inchiostro
  • ESTREMAMENTE SILENZIOSO: Un aspirapolvere silenzioso che assicura una pulizia ancora più confortevole, a soli 65 dB(A), un livello sonoro inferiore a quello di una conversazione
  • FILTRAGGIO AVANZATO: Dotato di filtro HEPA (min. filtraggio del 99.98%) che cattura fino a 0.3 µm di particelle della polvere, per garantire una qualità dell'aria più pura ideale per le famiglie e per le persone più sensibili alle polveri
  • MASSIMA IGIENE: Grazie al sistema Hygiene+, l'aspirapolvere Rowenta offre una sostituzione più igienica del sacco evitando qualsiasi contatto con la polvere; realizzato per una pulizia comoda e semplice
  • ESTREMA COMODITÀ: Grazie all'ampio raggio d'azione di 12m è possibile coprire spazi abitativi di grandi dimensioni e Il suo design compatto permette di riporre comodamente l'aspirapolvere ogni giorno, per una pulizia più confortevole
  • ACCESSORI INCLUSI: Contiene Bocchetta Lancia Piatta per fessure e zone difficili da raggiungere, Spazzola per imbottiti, ideale per tessuti e divani e Allergy kit per rimuovere gli allergeni della polvere
3
Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A), Tecnologia Ciclonica, Compatto e Silenzioso, Filtro Alta Efficienza
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate
  • TECNOLOGIA CICLONICA: La potenza della tecnologia ciclonica avanzata produce un elevato livello di separazione di aria e polvere, per prestazioni di pulizia elevate con risultati di lunga durata
  • PERFORMANCE ELEVATE: La spazzola di aspirazione ad alta efficienza e il motore Effitech ottimizzato per pavimenti duri assicurano un ambiente domestico impeccabile e una scorrevolezza elevata per una pulizia senza sforzo
  • SENZA SACCO: Scopri tutti i vantaggi di un aspirapolvere senza sacco, progettato per la massima praticità e per risultati di pulizia affidabili giorno dopo giorno
  • FORMATO COMPATTO: Pensato per adattarsi al tuo stile di vita, il design compatto è maneggevole e ultra leggero (circa 5 kg), adatto a spazi limitati, e ti offre la massima comodità ogni giorno
  • ELEVATO FILTRAGGIO: Grazie al suo filtro ad alta efficienza, l'aspirapolvere Rowenta filtra il 99,98% della polvere e ti regala un ambiente sano
  • FACILE DA USARE: Il tubo telescopico è flessibile e intuitivo, per rendere la pulizia più semplice che mai; il contenitore della polvere è facile da svuotare e pulire; il lungo cavo ti assicura un raggio di 7,6 m per una copertura eccezionale
  • ACCESSORIO INCLUSO: La bocchetta lancia piatta 2 in 1 inclusa rende questo modello ancora più versatile, adattandosi alle tue esigenze
Offerta 4
Rowenta Compact Power XXL Aspirapolvere a traino, Capacità di 2,5 L, Compatto, Motore Effitech, Contenitore della polvere facile da svuotare, Tecnologia ciclonica, Cavo di 6,2 m, RO4825
  • Capacità XXL: un'impressionante capacità di 2,5 litri consente di pulire salotti di tutte le dimensioni, per un aspirapolvere senza sacco che offre maggiore autonomia e comfort
  • Compatto: design elegante e un aspirapolvere senza sacco molto compatto per la massima praticità, pulizia semplificata e conservazione più facile anche negli armadi più piccoli
  • Massime prestazioni di pulizia: un aspirapolvere senza sacco con motore EffiTech ad alta efficienza che garantisce prestazioni di pulizia eccezionali riducendo il consumo energetico
  • Facile da svuotare: il sistema Clean Express semplifica la gestione della polvere Sono necessari solo 4 passaggi molto semplici per svuotare il contenitore della polvere
  • Riparabile 10 anni, garanzia 2 anni
  • Tecnologia ciclonica avanzata: la tecnologia del sistema ciclonico all'avanguardia offre una separazione ottimale di aria e polvere per risultati di pulizia duraturi
  • Testa di aspirazione ad alta efficienza: raccoglie la polvere in modo eccezionale con una scorrevolezza perfetta per una pulizia senza sforzo
5
Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A), Tecnologia Ciclonica, Compatto Silenzioso, Filtro Alta Efficienza, 5 Accessori Inclusi
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate
  • TECNOLOGIA CICLONICA: La potenza della tecnologia ciclonica avanzata produce un elevato livello di separazione di aria e polvere, per prestazioni di pulizia elevate con risultati di lunga durata
  • PERFORMANCE ELEVATE: La spazzola di aspirazione ad alta efficienza e il motore Effitech ottimizzato per pavimenti duri assicurano un ambiente domestico impeccabile e una scorrevolezza elevata per una pulizia senza sforzo
  • SENZA SACCO: Scopri tutti i vantaggi di un aspirapolvere senza sacco, progettato per la massima praticità e per risultati di pulizia affidabili giorno dopo giorno
  • FORMATO COMPATTO: Pensato per adattarsi al tuo stile di vita, il design compatto è maneggevole e ultra leggero (circa 5 kg), adatto a spazi limitati, e ti offre la massima comodità ogni giorno
  • ELEVATO FILTRAGGIO: Grazie al suo filtro ad alta efficienza, l'aspirapolvere Rowenta filtra il 99,98% della polvere e ti regala un ambiente sano
  • FACILE DA USARE: Il tubo telescopico è flessibile e intuitivo, per rendere la pulizia più semplice che mai; il contenitore della polvere è facile da svuotare e pulire; il lungo cavo ti assicura un raggio di 7,6 m per una copertura eccezionale
  • 5 ACCESSORI INCLUSI: Una selezione di pratici accessori rende questo modello estremamente versatile: spazzola pavimento, spazzola parquet, mini spazzola motorizzata, bocchetta per imbottiti e bocchetta lancia piatta
Offerta 6
Philips PowerPro Compact 3000 Series Aspirapolvere Senza Sacco - 900W, con Filtro HEPA e Spazzola TriActive (FC9332/09)
  • Compatto e potente: prestazioni potenti con design compatto per pulire tutta la casa - raccoglie il 99,9% di polvere* ed è l'aspirapolvere ideale per pavimenti in legno duro
  • Aspirapolvere per tappeti con 3 azioni di pulizia: la spazzola TriActive utilizza 3 azioni di pulizia contemporaneamente per rimuovere la polvere in profondità dei tappeti
  • Pulizia con il minimo sforzo: aspirapolvere Philips compatto con spazzola morbida integrata nel manico adatta ad ogni lavoro
  • Perfetto per chi soffre di allergie: il sistema di filtraggio H13 completamente sigillato cattura polline, peli e acari. Il contenitore facile da svuotare riduce al minimo le nubi di polvere
  • Contenuto della confezione: aspirapolvere senza sacco, spazzola di aspirazione TriActive, bocchetta a lancia, spazzola integrata, filtro allergy H13 HEPA, filtro lavabile
Offerta 7
Rowenta X-PERT 6.60 Essential Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa Elettrica Senza Fili Ricaricabile Leggera, Aspirapolvere Senza Sacco Multisuperficie, Autonomia 45 Min, Luci LED,RH6838
  • ASPIRAPOLVERE SENZA FILO: L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è dotato di tecnologia ciclonica, motore da 100 W, velocità automatiche ECO e SURFACE e modalità Turbo; cattura la polvere in una sola passata, per pulire ovunque senza problemi
  • PULIZIA 3 IN 1: Progettato per raggiungere ogni centimetro della tua abitazione, dal pavimento al soffitto, e persino gli angoli più difficili grazie all’aspirabriciole rimovibile
  • SPAZZOLA CON LUCI LED: La spazzola motorizzata con rullo rimovibile è sottile solo 2 cm per passare anche sotto i mobili più bassi; dotata di illuminazione con luci LED per una migliore visibilità e una pulizia più facile
  • ULTRA-LEGGERO: L'aspirapolvere Rowenta X-PERT 6.60 è leggero e maneggevole; pesa solo 2,4 kg per un'esperienza di pulizia in totale comfort e praticità
  • POSIZIONE STOP&GO: Con la posizione Stop&Go non avrai più bisogno di posizionare la tua scopa elettrica sul pavimento quando usi l'aspirabriciole: il tubo e la spazzola restano in piedi da soli
  • BATTERIA RIMOBIVILE: La batteria agli ioni di litio rimovibile da 18 V ad alte prestazioni è stata progettata per offrire un'autonomia a lunga durata (fino a 45 minuti)
  • ACCESSORI DEDICATI: Include una spazzola per pulire letti e divani in profondità, una bocchetta lancia piatta per fessure e angoli nascosti, due spazzole per pulire le superfici senza graffiarle e una base di ricarica a muro
Offerta 8
Electrolux PD82-GREEN Aspirapolvere con Sacco, Potenza max 600 W, Sistema Aspirazione AeroPro, 2 spazzole, Accessorio 3in1, Nera
  • Tecnologia SmartMode. Regolazione automatica della potenza nel passaggio tra pavimenti e tappeti
  • Sistema PureSound. Silenziosità straordinaria su tutti i pavimenti. L'innovativa combinazione del motore, del sistema sigillato e della spazzola garantisce una pulizia silenziosa su tutti i pavimenti.
  • Spazzola OneGo Power Clean per un'aspirazione eccellente su ogni tipo di pavimento
  • 75% di materiale riciclato. 100% duraturo. Pensando all'ambiente, abbiamo realizzato un aspirapolvere con il 75% di plastica riciclata. Puntando sempre alla qualità, PURE D8.2 rappresenta una scelta eco-sostenibile.
  • Muoviti liberamente grazie alla maniglia da trasporto bilanciata
Offerta 9
Eureka NEN300 Aspirapolvere con Sacco, Aspirapolvere Potente 700W, 62 dB(A) Super Silenzioso Aspirapolvere a traino con Filtro Igienico, Bocchetta per Pavimenti Duri, Parquet, Moquette, Piastrelle, 2L
  • 【Elevata potenza di aspirazione e funzionamento silenzioso】L'aspirapolvere con sacco NEN300 con un piacevole volume di 62 dB(A) al livello MAX e un potere di 700 Watt, assicura una pulizia accurata con un basso consumo energetico. È dotato di quattro modalità di potenza, che possono essere impostate tramite un pulsante di comando sul display.
  • 【Dotato di una capiente sacca da 2 litri】L'aspirapolvere ha un grande volume del sacchetto per la polvere da 2 L, il che comporta un raro cambio del sacchetto e quindi bassi costi successivi.
  • 【Senza problemi e comodo】L'aspirapolvere a pavimento Eureka NEN300 dispone di un avvolgicavo automatico, significa non dovrai più preoccuparti di cavi aggrovigliati e potrai risparmiare tempo prezioso. L'aspirapolvere pesa solo 5,9 kg ed ha ruote multidirezionali ruotabili di 360° per un comodo controllo. Questo ti permette di raggiungere un'area più grande.
  • 【Filtro igienico HEPA lavabile】L'aspirapolvere a traino è equipaggiato con un filtro igienico H13, che garantisce aria di scarico più pulita dell'aria ambiente. Lavabile e senza costi aggiuntivi. Ideale per gli allergici.
  • 【Tanti accessori】L'aspirapolvere con filo viene con vari accessori, come ad esempio una bocchetta per fessure e imbottiture, una bocchetta a rullo commutabile e un tubo telescopico regolabile. Il tubo telescopico si può regolare facilmente all'altezza desiderata, grazie alla bocchetta del pavimento, l'aspirapolvere può essere utilizzato in vari modi e pulisce senza fatica.
10
IAB Aspirapolvere Senza Fili 25KPA, Scopa Elettrica Batteria al litioAutonomia 40 Min, Aspirapolvere Silenziosa portatile ​per Auto Case
  • 🌀 【Aspirazione Silenziosa e Potente】IAB Aspirapolvere verticale senza fili con super potenza di aspirazione 25000PA, Il potente aspirapolvere elettrico retrattile da 160 W raccoglie sia i detriti grandi che quelli fini. I 2 livelli di aspirazione regolabili non solo possono soddisfare le tue esigenze di pulizia quotidiana, ma anche massimizzare l'efficienza della batteria, quindi l'aspirapolvere funziona in modo silenzioso e con una grande potenza di aspirazione quando senza sacchetto.
  • 🔋 【Indicatore Della Batteria e Autonomia di 40 Minuti】Lo schermo dell'aspirapolvere senza fili senza sacchetto può intuitivo da vedere Il consumo di elettricità rimanente, semplifica le faccende domestiche! La batteria dell'aspirapolvere che offre un'autonomia di 20-40 minuti. Può essere utilizzato in un appartamento familiare o in una casa familiare. L'aspirapolvere a batteria solo carica per 4 ore, il che è sufficiente per pulire tre volte uno spazio di 90 metri quadrati.
  • 🍃【Filtraggio Efficace, Pulizia con un Solo Clic】Aspirapolvere verticale con un potente sistema di filtrazione a 5 fasi completamente sigillato può facilmente filtrare il 99,99% di polvere e batteri. La scatola della polvere da 1,2 litri può contenere più polvere e spazzatura. La spugna filtrante dell'aspirapolvere senza fili per peli di animali domestici può pulire la polvere minuscola, i rifiuti e i fumi di scarico, rendi la pulizia più semplice.
  • 🔄【Rotazione di 270 ° e Luce a LED】 La silenziosa testina di aspirazione senza fili può ruotare di 180 ° a sinistra e a destra e di 90 ° su e giù, il che consente all'aspirapolvere verticale di manovrare gli ostacoli wireless e gli spazi ristretti. L'aspirapolvere senza sacco per tappeti senza fili è dotato di luci a LED nella testa per aiutarti a pulire le aree scure. È adatto per tastiere, peli di animali, scale e persino seggiolini auto.
  • 💙 【Versatile e Resistente】Aspirapolvere portatile senza fili con un caricatore a parete, può essere caricato o riposto senza occupare spazio. Il suo peso netto è di soli 1.5 kg ed è più portatile da usare. Aspirapolvere cordless 6 in 1 L'aspirapolvere elettrico è dotato di un tubo telescopico e una varietà di diverse testine, viene utilizzato anche per pulire polvere o capelli su divani, letti, tastiere, automobili, ecc. Hepa Semplice da smontare e pulire, per garantire la massima efficienza.

1) Hoover TE 75

Hoover TE 75

Misurando il numero di decibel prodotti mediante un’app specifica ho appurato che l’aspirapolvere silenzioso Hoover TE 75 è veramente silenzioso! L’apparecchio in uso infatti non va oltre i 66 db. Molto si deve alle scelte progettuali della casa produttrice che ha optato per la commercializzazione di un elettrodomestico a traino avente struttura ultracompatta. Purtroppo l’apparecchio è corredato da sacco e, come tale, incapace di far ricorso alla tecnologia ciclonica.

Devo comunque sottolineare che il dispositivo ha un prezzo competitivo e che appartiene alla classe energetica A. Hoover TE 75 è facile da gestire, riccamente corredato ed alimentato da un cavo elettrico lunghissimo (9 metri!). Il congegno ti permetterà di intervenire sulla potenza d’aspirazione e di personalizzare il settaggio. Ottimi sono infine i suoi filtri.

Pro: silenziosità, struttura ultracompatta, consumi ridotti, facile gestibilità, ricco corredo d’accessori, cavo d’alimentazione lunghissimo, settaggio personalizzabile, filtri molto efficienti, prezzo

Contro: presenza di sacco, impossibilità di sfruttare la tecnologia ciclonica

Hoover TELIOS PLUS TE70_TE75011 Aspirapolvere a Traino, con Sacco, 700W, 3,5 L, 66 dBA, Filtro Epa, Spazzola Parquet, Mini Turbo Spazzola, Rosso
  • PERFORMANCE: L'Aspirapolvere TELIOS PLUS offre prestazioni alte su ogni tipo di pavimento e tappeti garantendo un risparmio energetico fino al 50%
  • FILTRO EPA: l'Aspirapolvere con Filo TELIOS PLUS è dotato di un filtro Epa Antibatterico Lavabile per una filtrazione ottimale dell'aria
  • MINI TURBO SPAZZOLA: studiata per rimuovere in profondità i peli di animali domestici da ogni superficie
  • SPAZZOLA PARQUET: TELIOS PLUS si prende cura dei pavimenti in legno, parquet o laminato senza il rischio di graffiarli, grazie alle sue morbide setole
  • ACCESSORI: bocchetta per fessure, spazzola a pennello, mini turbo spazzola e spazzola parquet extra

2) Rowenta RO4871 Compact Power XXL

Rowenta RO4871 Compact Power XXL

L’aspirapolvere Rowenta RO4871 Compact Power XXL, una volta in funzione, produce appena 67 db. L’apparecchio appartiene alla categoria dei dispositivi a traino. L’elettrodomestico non si avvale di sacchi per la raccolta dello sporco, cosa che a mio parere è vantaggiosa tanto dal punto di vista della rumorosità quanto sotto il profilo della praticità. Al posto del sacco troverai chiaramente un serbatoio la cui capienza è pari a 2,5 litri.

Rowenta RO4871 Compact Power XXL lavora ad una potenza considerevole e sfrutta la tecnologia Power Glide, capace di rendere l’aspirapolvere particolarmente versatile. In grado di avvalersi anche della tecnologia ciclonica e di ridurre gli sprechi, dotato di impugnatura telescopica ed ergonomica, settabile e facile da gestire, il prodotto ha un unico difetto: il prezzo.

Pro: silenziosità, presenza di un serbatoio per lo sporco, potenza notevole, ricorso alla tecnologia Power Glide ed all’azione ciclonica, consumi ridotti, versatilità, progettazione ergonomica, facile gestibilità

Contro: prezzo

Rowenta RO7681EA Silence Force Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, Tecnologia Ciclonica, con Kit Animal Care, Silenzioso, 750 W, 2.5 Litri, 67 Decibel, Plastica, Nero, Blu
  • Aspirapolvere a traino senza sacco
  • Capacità 2.5 l
  • Tecnologia ciclonica silenziosa: solo 67 db(a)
  • Testa p3wer glide solo per te
  • Dotato di kit animal care

3) Rowenta Silence Force Cyclonic Parquet RO7690

Rowenta Silence Force Cyclonic Parquet RO7690

L’aspirapolvere a traino Rowenta Silence Force Cyclonic Parquet RO7690 è silenziosissima. Come avrai intuito è un apparecchio dotato di serbatoio e capace di sfruttare la tecnologia ciclonica. L’elettrodomestico proposto, se operativo, non va oltre la soglia dei 65 db e pulisce con efficienza qualsiasi tipo di superficie tu abbia in casa. Un elemento che ho giudicato positivamente è il ricco corredo d’accessori con cui viene venduto il prodotto, corredo che contribuisce a rendere l’oggetto ancora più versatile di quanto non sia già per natura.

Facile da gestire, curato esteticamente e particolarmente adatto alla convivenza con animali a pelo lungo, questo gingillo è disponibile in svariate colorazioni. Un suo difetto che purtroppo devo segnalarti è il prezzo che, a mio parere, è un po’ alto. Sappiamo bene però che questa caratteristica accomuna molti aspirapolvere silenziosi.

Pro: impiego della tecnologia ciclonica, versatilità, ricco corredo d’accessori, facile gestibilità, design curato

Contro: prezzo

Rowenta RO7690 Silence Force Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco Silenzioso, 2.5 L, 550 W, 65 dB(A), Tecnologia Ciclonica, Animal Care Kit, Filtro Alta Efficienza, 5 Accessori Inclusi
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Silence Force Cyclonic unisce prestazioni di pulizia senza compromessi su ogni superficie al comfort garantito dall’estrema silenziosità, il tutto in un design compatto
  • TECNOLOGIA CICLONICA: La tecnologia ciclonica avanzata e i filtri ad alta efficienza producono un elevato livello di separazione di aria e polvere, catturando il 99,98% di polvere
  • SILENZIOSO: Con l'aspirapolvere senza sacco Rowenta, scopri prestazioni straordinarie con una silenziosità senza pari di soli 65 dB(A), di poco superiore a una normale conversazione
  • SPAZZOLA POWER AIR: L'innovativa testa di aspirazione ad alta efficienza a 2 posizioni assicura un uso versatile e risultati di pulizia impeccabili su tutte le superfici, inclusi pavimenti duri e tappeti a pelo lungo e corto
  • ANIMAL CARE KIT: Include un set di accessori per una pulizia profonda degli ambienti, anche con animali domestici: spazzola pavimento Power Air, spazzola parquet, Maxi Turbo spazzola, bocchetta lancia piatta e spazzola per divano
  • CAPIENTE CONTENITORE DELLA POLVERE: L’ampia capacità di 2,5 litri offre un maggiore livello di autonomia e praticità, riducendo l’esigenza di svuotare il contenitore della polvere
  • PRATICO: Il tubo telescopico è flessibile e intuitivo; il contenitore della polvere è facile da svuotare e pulire, con un sistema di blocco per evitare aperture accidentali; il lungo cavo ti assicura un raggio di 11 m per una copertura eccezionale
  • FACILE DA TRASPORTARE: L’impugnatura Ergo Comfort larga e pratica, dal design ergonomico potenziato, facilita il trasporto e assicura un comfort elevato

4) Electrolux ESPC7 Green

Electrolux ESPC7 Green

L’aspirapolvere Electrolux ESPC7 Green è senza sacco ma con filo (6 metri). In questo caso l’apparecchio sfrutta la tecnologia ciclonica e raccoglie tutta la sporcizia in ingresso in un serbatoio da 1,4 litri facilissimo da montare, smontare e pulire. Il sistema di filtraggio scelto dai progettisti (sistema Clean Air) mi è parso ottimo e viene tra l’altro incontro alle esigenze dei soggetti allergici.

Devo dire che questo prodotto è abbastanza silenzioso, ma che in commercio esistono anche versioni decisamente più discrete. In ogni caso l’aspirapolvere Electrolux ESPC7 Green non produce più di 72 db se utilizzato in modalità standard. Pratico da adoperare e costruito per il 92% con materiali riciclati, il prodotto è, come al solito, discretamente costoso.

Pro: presenza di serbatoio, ricorso alla tecnologia ciclonica, facile gestibilità, buon sistema di filtraggio, rumorosità ridotta, impiego di materiali riciclati

Contro: cavo d’alimentazione e serbatoio sottodimensionati, rumorosità eccessiva se utilizzato alla massima potenza

5) Electrolux PD 91

Electrolux PD 91

L’aspirapolvere silenzioso Electrolux PD 91 produce, se in attività, circa 67 decibel. L’apparecchio è uno dei più ecologici in commercio, elemento questo che non posso sottovalutare nella mia personale valutazione del dispositivo. Nel dettaglio il congegno è progettato per richiedere un apporto energetico particolarmente contenuto e quindi per ridurre consumi e sprechi. C’è poi da dire che la sua costruzione passa dall’uso di materiali in buona parte riciclati.

Un altro elemento che ho apprezzato parecchio è l’ampio raggio d’azione garantito dal lungo cavo d’alimentazione. Certo, Electrolux PD 91 è un aspirapolvere a sacco, ma tale sacco vanta una capienza considerevole (5 litri!). Se dovessi trovare dei difetti a questo congegno li ricercherei nel prezzo, nel peso considerevole e nella scelta di utilizzare filtri EPA 12 anziché HEPA.

Pro: silenziosità, consumi ridotti, riutilizzo di materiali costruttivi riciclati, cavo d’alimentazione lunghissimo, sacco capiente

Contro: impiego del sacco e dei filtri EPA 12, pesantezza, prezzo

Offerta
Electrolux PD91-GREEN Aspirapolvere con Sacco, 300W, 5 L, 67 Decibel, Nero
  • Pure D9 combina il ottimo della tecnologia e dell'innovazione nel settore degli aspirapolvere, garantendo ottime prestazioni ed ottime versatilità
  • La S-bag da 5 Litri di chiude ermeticamente evitando fuoriuscite di polvere; quando occorre sostituire un sacchetto, è sufficiente estrarlo utilizzando l'ottima impugnatura CleanLift- pratica ed igienica
  • L'utilizzo dell'aspirapolvere è ancora facile grazie alle ruote XL rivestite in gomma che permettono di raggiungere ogni zona da pulire ottima vanovrabilità e protezione delle superfici
  • Un ambiente domestico pulito grazie al sistema di filtraggio avanzato cattura fino al 99,9% di micropolveri e reimmettte aria pulita in casa
  • Pure D9 è dotata di un comodo telecomando sull'impugnatura e sbazzola con illuminazione a LED frontali per facilitare le pulizie