Barrette dietetiche

Barrette dietetiche

Il giusto equilibrio tra benessere, vita sana e gusto. Trovare la migliore barretta dietetica pesoforma sul mercato significa reperire un prodotto efficace, salutare e, possibilmente gustoso; non esattamente un’impresa di poco conto!
Questi speciali snack sono studiati per contenere in piccoli formati la giusta dose di valori nutrizionali adeguati ad un semplice spuntino.

E’ infatti risaputo ormai che per mantenere la linea non sempre è necessario mangiare di meno, anzi, a volte è persino vero il contrario. Le barrette dietetiche, utilizzate a metà mattina o come merenda pomeridiana, consentono di arrivare ai pasti principali della giornata senza avere troppa fame (evitando quindi di eccedere una volta a tavola) e ad accelerare il metabolismo (mangiare meno di 5 volte al giorno infatti paradossalmente lo rallenta con il risultato che il corpo tende ad ingrassare più facilmente).

Ovviamente le barrette dietetiche vanno utilizzate soltanto come spuntini e non in sostituzione dei pasti: l’alimentazione insomma deve sempre essere sana ed equilibrata. Inoltre, qualora si potesse, fare anche un po’ di moto di certo non guasterebbe.

Le barrette dietetiche pesoforma: come scegliere le più adatte?

Come specificato anche altrove, le barrette dietetiche peso forma funzionano se inserite all’interno di un certo contesto: stile di vita sano, moto e dieta equilibrata, diversamente è meglio lasciar perdere. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, lo snack a cui si fa qui riferimento non è quello reperibile al supermercato: ammesso anche che quelle barrette contengano tutti i carboidrati, i grassi e le proteine di cui l’organismo abbia bisogno, il loro apporto calorico è sempre eccessivo.

Inoltre, basta leggere le etichette di queste merendine per rendersene facilmente conto, tali prodotti sono oltremodo ricchi di zucchero. Ciò significa che, saziato temporaneamente l’impulso di mangiare qualcosa, l’organismo avrà nuovamente bisogno di nutrirsi con alimenti dannosi: lo zucchero infatti entra subito in circolo dando al corpo una discreta dose di energia. Una volta utilizzato però lascia l’individuo stanco e spossato e, quasi come se fosse affetto da una dipendenza, desideroso di nuovi zuccheri (e cibi spazzatura).

Assodato quindi che le barrette da acquistare non sono quelle in vendita al supermercato bensì quelle reperibili in farmacia e nei negozi specializzati, ecco quali sono le caratteristiche che consentono al consumatore di distinguere un prodotto di scarso valore da un top di gamma.

Gusto

Inutile dire che, come l’occhio vuole la sua parte, le papille gustative vogliono la loro. Non soltanto il sapore di questi snack deve essere soddisfacente, ma deve spingere i più golosi che hanno finalmente trovato la motivazione per perdere peso a mangiare con gusto: perché altrimenti questa categoria di consumatori dovrebbe accettare di buon grado di rinunciare per lunghi periodi di tempo a patatine, brioches e altri cibi più invitanti?

Valori nutrizionali e calorie

Non soltanto sarà bene controllare che tutti gli agenti nutrizionali siano tra loro in equilibrio (nei prodotti dietetici deve esserci sia una percentuale di grassi che una di proteine e di carboidrati: al corpo serve tutto, ma in maniera più o meno abbondante), ma bisogna anche accertarsi che tali valori siano rapportati ad una barretta dal peso di 100 gr.

Quando si esaminano gli snack del supermercato è facile cadere in errore: si nota infatti che il numero di calorie è tutto sommato accettabile, ma non si fa caso che la barretta non pesa nemmeno un etto. Il risultato? Subito dopo aver mangiato lo snack in questione si avrà ancora fame perché la quantità del prodotto non è sufficiente a saziare. In molti non sapranno resistere alla tentazione di mangiare altro o una seconda barretta, sforando così il numero di calorie consentite per pasto o abusando di carboidrati, zuccheri e grassi.

Potere saziante

Le migliori barrette dietetiche presenti sul mercato prevedono la presenza di una certa dose di proteine oppure ancora di fibre. Queste sostanze sono molto utili da introdurre nella dieta (è sempre bene ripeterlo: è importante che questa sia bilanciata e supervisionata da uno specialista) di chi deve perdere peso ed accelerare il metabolismo. Se una barretta contiene almeno il 5% di fibre essa è stata studiata per dare all’organismo un discreto senso di sazietà, sensazione che tra l’altro aumenta esponenzialmente se, consumata la barretta, si prende l’abitudine di bere dell’acqua.

Alcuni consigli utili

Purtroppo l’ossessione per un corpo perfetto non è sempre salutare. Quando si decide di perdere del peso o di mantenersi in forma è necessario agire con criterio, facendosi seguire dagli specialisti del settore e, di tanto in tanto, concedendosi qualche piccola e meritata ricompensa. Gli estremismi insomma non fanno bene a nessuno. Un discorso simile vale anche quando si decide di introdurre nella propria alimentazione delle barrette dietetiche.

Innanzitutto ogni organismo ha caratteristiche a sé stanti che spetta al medico valutare e rapportare allo stile di vita dell’individuo. Saranno il dietologo o il nutrizionista infatti ad indicare il tipo di barretta più adatto alle esigenze del consumatore, a stabilire se i valori nutrizionali dello snack sono o meno adeguati al risultato che si intende raggiungere, e via di seguito.

Nonostante le pubblicità abbiano diffuso l’idea, anche abbastanza pericolosa, che una barretta possa del tutto sostituire un pasto, non è così. Essa infatti va combinata ad altri cibi (verdure su tutti) e comunque un prodotto industriale non può in alcun modo rimpiazzare un alimento fresco e genuino.
opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Alcune persone poi, perché ormai giunte ad una certa fase della loro vita o per caratteristiche proprie di salute, dovrebbero evitare di usare le barrette e sostituire questo tipo di snack con frutta fresca o alimenti diversi. Per questi motivi in conclusione è sempre preferibile fare un uso sapiente e controllato di tali snack.

Le migliori barrette dietetiche peso forma 2019: quanto costano?

Il costo delle barrette dietetiche pesoforma può variare in relazione a diversi fattori: il peso, il numero di snack contenuti in una confezione, la marca, il negozio dove si sceglie di acquistarle, la presenza o meno di sconti, offerte ed iniziative promozionali, ecc. In generale è possibile affermare che il prezzo di una barretta può oscillare da poco più di un euro ad oltre 4 euro.

1
Prozis Zero Snack 12 X 35G – migliore doppio cioccolato GUSTI – Ricco di...
83 Recensioni
Prozis Zero Snack 12 X 35G – migliore doppio cioccolato GUSTI – Ricco di...
  • Nutrizione TOP - 12 g di proteine per barretta (39%), 0,7 g di zuccheri e 2,2 g di carboidrati - Snack salutare
  • Formula avanzata che controlla l'appetito in un modo facile e salutare
  • Utile per mamme in movimento, atleti, adulti, controllo del peso e professionisti impegnati
  • Integratore comodo e semplice - In confezioni singole - Può essere assunto dovunque senza uno shaker
  • Migliore Qualità Prezzo - Certificato da Laboratori Indipendenti
2
Kinder Cereali - Confezione da 6 x 23.5 g
4 Recensioni
Kinder Cereali - Confezione da 6 x 23.5 g
  • Confezione da 141 g
  • Latte e 5 cereali, naturalmente senza conservanti
  • 6 tavolette
3
Milka Merenda Choco Tutti - 150 gr
9 Recensioni
Milka Merenda Choco Tutti - 150 gr
  • Marca: Milka
  • Merenda Choco Tutti
  • Confezione da: 150 gr
4
NESTLÉ KITKAT FAMILY 2 FINGER Snack con wafer ricoperto di cioccolato al latte 8...
10 Recensioni
NESTLÉ KITKAT FAMILY 2 FINGER Snack con wafer ricoperto di cioccolato al latte 8...
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
  • Il gusto unico ed inimitabile di KITKAT nella pratica porzione a 2 FINGER...
  • Snack di wafer croccante ricoperto di cioccolato al latte, ideali per un Break goloso e leggero per tutta la famiglia
  • Porzionabile: 2 FINGER
  • Lo snack in formato ridotto adatto a tutti, anche ai più piccoli
  • Formato scorta per tutta la famiglia, contenente 8 KITKAT 2 FINGER
5
Milka Chips Ahoy, Cioccolato al Latte delle Alpi con Pezzi di Biscotti - 100 gr
29 Recensioni
Milka Chips Ahoy, Cioccolato al Latte delle Alpi con Pezzi di Biscotti - 100 gr
  • Marca: Milka
  • Chips Ahoy, Cioccolato al Latte delle Alpi con Pezzi di Biscotti
  • Confezione da: 100 gr
8
box of 28 kinder HAPPY HIPPO chocolate bars -Original by Kinder
4 Recensioni
box of 28 kinder HAPPY HIPPO chocolate bars -Original by Kinder
  • Confezione da 28 pezzi
  • Scatola di 28 Kinder Happy Hippo
  • New, Sealed Container
  • Per bambini e adulti ricco latte
10
Ferrero Kinder Bueno Farcito al Latte e Nocciole Ricoperto di Cioccolato Bianco -...
2 Recensioni
Ferrero Kinder Bueno Farcito al Latte e Nocciole Ricoperto di Cioccolato Bianco -...
  • Ferrero Kinder
  • Bueno Farcito al Latte e Nocciole Ricoperto di Cioccolato Bianco
  • Confezione da 3 x 39 gr
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto per favore 🙂