Bici senza pedali per bambini

Bici senza pedali per bambini

La bici senza pedali è una bicicletta pensata appositamente per i bambini più piccoli che, data la loro muscolatura ancora poco sviluppata, non riuscirebbero ad utilizzare il giocattolo nella sua versione full optional, per così dire. Questo significa che non solo tale oggetto è privo dei pedali, ma anche della trasmissione nonché della catena e, nella stragrande maggioranza dei casi, dei freni.

La bicicletta senza pedali è molto diffusa nella parte più settentrionale del Vecchio Continente, ma non è poi così raro avvistarne qualcuna anche alle nostre latitudini (nonostante il modello dotato di rotelle sia per gli utenti così piccoli ancora quello che sembra andare per la maggiore in Italia).

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Vantaggi della bici senza pedali

Ma quali sono gli effettivi vantaggi di scegliere questo prodotto piuttosto che un altro? Innanzitutto, lo si accennava già qualche riga più sopra, i bambini molto piccoli non sanno e non possono pedalare ed, in maniera del tutto istintiva, si spostano in bici spingendosi con i piedini: costringerli ad usare una due ruote a pedali significherebbe quindi imporgli di vivere un’esperienza tutto sommato frustrante e, probabilmente, spegnere nel piccolo ogni interesse per questo fantastico oggetto.

In secondo luogo pare che l’uso di una bici senza pedali stimoli i bambini ad imparare velocemente, e stuzzicando anche in una certa misura la loro creatività, a capire come utilizzare al meglio questo mezzo di locomozione. Tra l’altro l’insieme di movimenti da compiere per potersi spostare migliorerà anche le capacità del frugoletto di mantenere l’equilibrio (o di contro potrebbe rivelare per tempo ai genitori se il piccolo dovesse avere qualche problema in tal senso) e più in generale le abilità motorie, gli darà sicurezza ed un senso di autonomia, lo aiuterà a percepire al meglio il suo corpo e la realtà spaziale che lo circonda e, strano ma vero, renderà meno traumatico il passaggio ad una vera bicicletta.

Sì, ma perché privare questo oggetto dei freni? Semplice: innanzitutto perché la velocità che i bambini potranno raggiungere è comunque irrisoria e quindi sempre gestibile (cosa che non accade quando invece si sceglie di mettere il cucciolo su una bici a rotelle) e poi perché i piccoli utenti userebbero comunque istintivamente per frenare i piedi e le gambe.

Altro particolare: le biciclette in questione sono paradossalmente molto più comode e sicure rispetto a quelle tradizionali e permettono al mini ciclista di poter giocare praticamente su qualsiasi tipo di terreno. Insomma: la bici senza pedali dovrebbe essere un must per ogni bambino, ma come scegliere un buon prodotto? Un po’ di pazienza, lo scopriremo tra poco.

Quando acquistare la prima bici senza pedali?

Partiamo dal presupposto che non tutti i bambini saprebbero utilizzare una bici senza pedali esattamente nella stessa fase dello sviluppo: ognuno infatti acquisisce determinate abilità in momenti diversi della sua crescita. Non sempre poi, ed in questo caso entrano in ballo le inclinazioni naturali, i piccoli mostrano lo stesso interesse per una due ruote.

Per questo motivo, in linea di massima, potremmo dire che la bici senza pedali si adatta soprattutto a bimbi la cui età si aggiri sui 18/24 mesi per quanto riguarda il primo approccio, ma anche a piccoli ciclisti che hanno ormai raggiunto la soglia dei 5/6 anni di età. Insomma: il mondo è bello perché è vario!

Come scegliere una bicicletta: caratteristiche ideali

Detto ciò, è giunto il momento di imparare a scegliere una bicicletta senza pedali che possa lasciare soddisfatti non solo i bimbi, ma anche i relativi genitori. Vediamo quindi nel dettaglio quali caratteristiche questo oggetto dovrebbe possedere per poter essere ritenuto un prodotto di buona fattura.

Dimensioni

Si tratta di un punto che riveste notevole importanza nella scelta di una bici senza pedali. Come specificato altrove questo oggetto può infatti essere utilizzato da bambini il cui range di età è davvero molto ampio. Questo significa ovviamente che un marmocchietto di 6 anni non si troverebbe di certo bene sulla bici del cuginetto o del fratellino di appena 2 anni (né viceversa).

La regola basilare in questi casi è quella di far provare il giocattolo al diretto interessato che dovrà sempre essere in grado di toccare terra con i piedini senza compiere chissà quali sforzi. No quindi alle biciclette dalle dimensioni adatte a bimbi più grandi del destinatario perché il diretto interessato potrebbe pagarne le conseguenze in termini di stabilità e quindi di sicurezza.

Nel novero delle dimensioni poi non va incluso soltanto il telaio, ma anche la grandezza delle ruote, la distanza tra il manubrio ed il pavimento e persino quella tra sellino e terreno. Il consiglio comunque è quello di orientarsi sempre su prodotti che permettano un certo livello di adattabilità in quanto dotati di parti regolabili e che possano quindi accompagnare il piccolo utente durante varie fasi della sua crescita.

Per quanto riguarda la dimensione delle ruote quindi si tenga presente che esse sono in genere espresse in pollici e che normalmente hanno valori compresi tra i 10″ ed i 12″. Ovviamente più basso è questo parametro più la bicicletta si adatta a bambini piccoli. Infine per quanto riguarda il peso si tenga in considerazione che la giusta bici senza pedali peserà sempre poco di più rispetto al bambino (circa il 30%). Tale dettaglio riveste una certa importanza perché ovviamente consente al pargolo di manovrare con maggiore facilità il suo giocattolo e quindi di divertirsi alla guida.

Telaio

Importantissima è anche la valutazione del telaio della bici senza pedali che ci si accinge ad acquistare per il baby ciclista. L’aspetto in tal senso più rilevante è il materiale che la casa produttrice ha utilizzato per realizzare l’oggetto. Normalmente si ricorre al metallo, alla plastica oppure ancora al legno. Questi ultimi conferiscono in genere al prodotto, almeno per quanto riguarda la mera valutazione estetica, quasi l’aspetto di giocattoli per bambolotti realizzati con misure fuori scala.

D’altro canto gli articoli in legno danno ai genitori la possibilità di compiere una scelta green. Per correttezza bisogna comunque aggiungere che essi sono forse i più fragili in assoluto in quanto possono facilmente danneggiarsi a seguito di una caduta accidentale, scheggiarsi rappresentando un pericolo per il padroncino o semplicemente rovinarsi perché il piccolino ha abbandonato la sua bici nel bel mezzo del giardino proprio mentre sta per scoppiare un temporale: l’acqua e l’umidità infatti potrebbero irrimediabilmente nuocere all’oggetto.

Appena più resistente, ma sicuramente meno ecologica, è la plastica. Quest’ultima teme un po’ gli effetti negativi di una lunga esposizione al sole (colori sbiaditi, leggere deformazioni, e quant’altro), ma in compenso è leggera, non può arrugginirsi o scheggiarsi e solitamente risulta un po’ più manovrabile. Il consiglio è comunque quello di orientarsi sui modelli in metallo, quindi in acciaio o alluminio, in quanto indubbiamente più resistenti, leggeri e capaci di garantire una lunga durata (talmente lunga che non è raro che la stessa bici passi dalle mani di un bimbo a quelle del cuginetto o del fratellino più piccolo).

Ruote

Per quanto riguarda le ruote abbiamo già fornito qualche indicazione di massima relativamente alle dimensioni che esse dovrebbero avere. Adesso però ci interessa puntualizzare che queste dovrebbero essere caratterizzate da una certa facilità di scorrimento, caratteristica che ovviamente renderebbe la bici senza pedali più manovrabile e veloce, ma al contempo essere capaci di mantenere anche una indiscussa aderenza al terreno.

Si consideri poi, elemento a cui forse non si presta mai la giusta attenzione, che le caratteristiche delle ruote dovrebbero essere leggermente diverse a seconda che il piccolo utilizzi la sua bicicletta prevalentemente in città (percorrerà soprattutto delle strade asfaltate e quindi agevoli), in giardino, in campagna o in generale su terreni sterrati. Nel primo caso vanno benissimo delle ruote in legno oppure ancora in schiuma polimerica o, in alternativa, in plastica dura.

E’ chiaro che questa tipologia di ruota risulta molto leggera e non è per niente soggetta a foratura. Di contro però è molto più fragile rispetto ad altri modelli, aderisce di meno al terreno ed offre al piccolino un’ammortizzazione praticamente nulla: insomma difficilmente una bici senza pedali con ruote realizzate grazie all’impiego di questi materiali potrà essere utilizzata in maniera efficace ed indolore anche su terreni non asfaltati o genericamente accidentati.

Caratteristiche praticamente opposte hanno le ruote vere e proprie ossia quelle realizzate grazie all’impiego di pneumatici con camera d’aria. E’ ovvio che esse siano più costose e meno leggere rispetto al modello sopra descritto ma risultano in generale adatte a percorrere ogni tipo di terreno, compreso quello un po’ più pesante, ed offrono maggiore possibilità di aderenza ed ammortizzazione.

Comodità e sicurezza

E’ ovvio che il piccolo deve anche stare comodo sulla sua bicicletta e non deve rischiare mai di farsi del male. Una prima caratteristica da tenere in considerazione in tal senso è il materiale con cui è rivestito il manubrio. Un po’ come accade quando si acquista un attrezzo da bricolage o da cucina potenzialmente pericoloso, ci si dovrebbe accertare che la presa possa sempre essere ben salda ed al contempo comoda.

In tal senso l’ideale sarebbe un rivestimento realizzato in gomma o simile. Il non plus ultra poi sarebbe il manubrio dotato di estremità larghe ed arrotondate che possano evitare, ad esempio in caso di caduta o sterzata brusca, che il piccolo si ferisca. Alcuni modelli di bici senza pedali poi vengono corredati da pedane poggiapiedi che, nemmeno a dirlo, a prescindere dal materiale con cui sono realizzate, devono essere rivestite da una guaina antiscivolo.

Chiaramente non si tratta di un oggetto di fondamentale importanza (serve soltanto ad offrire al bambino un supporto su cui poggiare i piedi una volta che, datosi la spinta per partire o accelerare, troverà il giusto equilibrio), ma una volta che c’è bisogna che risponda a determinate caratteristiche. Per quanto riguarda i freni infine ribadiamo che nemmeno questi, almeno nel caso della bici senza pedali, possono dirsi fondamentali.

La loro assenza non rende questo oggetto meno sicuro anche perché, come già specificato altrove, il piccolo non raggiungerà mai velocità ingestibili o pericolose. I veri freni su questi mezzi a due ruote sono di solito i piedini del ciclista in erba. Tra l’altro i più giovani non capirebbero nemmeno il funzionamento di tale meccanismo e finirebbero comunque per non utilizzarlo (del resto non hanno ancora nemmeno sviluppato a sufficienza la capacità di coordinazione tra vista e movimento delle mani).

Il consiglio quindi è quello di orientarsi su una bici dotata di freni soltanto se regolabile nelle sue parti critiche e se acquistata per accompagnare il bambino in varie fasi della sua crescita. In tal senso torna forse utile sapere che alcuni modelli sono progettati per consentire ai genitori, quando i tempi saranno maturi, di aggiungere al telaio dei pedali trasformando quella che di fatto è una bicicletta adeguata alla primissima infanzia in un giocattolo che ben si adatta ad una tappa successiva dello sviluppo del bambino.

Migliore bici senza pedali per bambini 2019

1
Chicco 17161 - Prima Bicicletta, Rosso, 2-5 anni
833 Recensioni
Chicco 17161 - Prima Bicicletta, Rosso, 2-5 anni
  • Aiuta i bambini a migliorare l'equilibrio
  • Telaio in metallo ultraleggero
  • Manubrio e sellino regolabili per adattrali al bambino
  • Età di utilizzo da 2 a 5 anni
  • Peso massimo 25 kg
2
Chicco 171604 - Gioco Balance Bike Scrambler Ducati
106 Recensioni
Chicco 171604 - Gioco Balance Bike Scrambler Ducati
  • Aiuta il bambino ad acquisire l'equilibrio necessario per andare su due ruote e lo facilita nel passaggio alla bicicletta con pedali.
  • Struttura in metallo ultraleggera.
  • Sellino e manubrio regolabili.
  • Adatto per bambini dai 2 ai 5 anni (massimo 25 kg)
  • Con i colori originali di Ducati Scrambler
  • Giocattolo
  • Artsana
3
Legnoland - Bicicletta in Legno Ruota Libera senza Pedali, 35483
141 Recensioni
Legnoland - Bicicletta in Legno Ruota Libera senza Pedali, 35483
  • Globo
  • Bici per l'apprendimento
  • Peso articolo: 3,3 Kg
  • Età consigliata: 24 mesi e più
  • Materiale: Legno
  • Giocattolo
  • Globo S.p.A.
4
Kinderkraft Runner Stars Biciclette Velocipede for bambini Bici Senza Pedali In Legno...
62 Recensioni
Kinderkraft Runner Stars Biciclette Velocipede for bambini Bici Senza Pedali In Legno...
  • Per i bambini da 3 anni in su
  • Peso massimo del bambino 30 kg
  • Sviluppa nel bambino la capacità di mantenere l'equilibrio
  • Angolo di sterzata limitato - protezione contro la caduta
  • Sella regolabile in altezza da 37 a 44 cm
5
BIKESTAR Bicicletta Senza Pedali e Triciclo (2 in 1) in Legno per Bambino et Bambina...
63 Recensioni
BIKESTAR Bicicletta Senza Pedali e Triciclo (2 in 1) in Legno per Bambino et Bambina...
  • 2 in 1: Con poco sforzo, il triciclo si trasforma in un due ruote - e viceversa. Grazie al design sofisticato, è possibile usare questa...
  • PIÙ DI UNA SEMPLICE BICICLETTA SENZA PEDALI: Questa bicicletta senza pedali inizia i bambini alla forza e alla responsabilità della mobilità....
  • FARE UNA NUOVA ESPERIENZA: Lasciate tricicli e rotelle alle vostre spalle. Con la bicicletta senza pedali BIKESTAR i bambini imparano a mantenere...
  • FARE UNA NUOVA ESPERIENZA: Lasciate tricicli e rotelle alle vostre spalle. Con la bicicletta senza pedali BIKESTAR i bambini imparano a mantenere...
  • IL VOSTRO BAMBINO LA AMERÀ, O SARETE RIMBORSATI: Unitevi alla famiglia BIKESTAR e acquistate senza rischio. Da oltre un secolo BIKESTAR incanta...
  • Giocattolo
  • Star-Trademarks
6
boppi Bicicletta Senza Pedali in Metallo 2-5 Anni - Verde
21 Recensioni
boppi Bicicletta Senza Pedali in Metallo 2-5 Anni - Verde
  • SENZA BISOGNO DI MANTENIMENTO - niente pedali, né freni o ingranaggi, semplicemente il tuo bambino passeggia seduto sulla bicicletta. SICURA,...
  • LEGGERA E ADATTA DAI 2 AI 5 ANNI - la bici senza pedali che offre svariati anni di divertimento ed utilizzo, grazie alla sua natura resistente e...
  • SEDILE IMBOTTITO REGOLABILE E MANUBRIO REGOLABILE - la leva per lo sgancio rapido, permette di regolare velocemente manubrio e il sellino,...
  • AUMENTA SICUREZZA ED EQUILIBRIO - le bici senza pedali boppi aiutano i piccoli di casa a perfezionare il loro senso dell'equilibrio e ad...
  • PNEUMATICI DI SERIE EVA A PROVA DI FORATURA - forti e duraturi pneumatici in schiuma EVA di 30,5cm adatti sia per l'utilizzo all'interno di casa...
7
Bammax Bicicletta Senza Pedali Bicicletta Equilibrio Bici per Bambini 1-2 Anni...
15 Recensioni
Bammax Bicicletta Senza Pedali Bicicletta Equilibrio Bici per Bambini 1-2 Anni...
  • 【Peso Adatto】Il peso della bicicletta senza pedali è 1,8kg, che non supera il 30% del peso della magior parte dei bambini, in modo che i...
  • 【Altezza del Sellino】 la distanza tra sellino e il pavimento è di 22 cm, per essere sicuro che la maggior parte dei bambini possono toccare...
  • 【Materiale Superiore】Con la tecnologia di verniciatura a polvere, bici senza pedali non arrugginirà anche all'aperto. Ruota EVA durevole, a...
  • 【Sicuro】 Costituiti in materiale gommoso, che vanno a rivestire il manubrio per conferire una migliore presa ed evitare che le mani possano...
  • 【Certificato】Bammax bicicletta senza pedali hanno superato una seria di certificazione europea ed americana, come EN71, ASTM F963, CPC
  • Assortito
  • Bammax
8
Banana Bike LT – Bicicletta da Equilibro, Bici Senza Pedali Leggera per Bambini -...
2 Recensioni
Banana Bike LT – Bicicletta da Equilibro, Bici Senza Pedali Leggera per Bambini -...
  • C'È PIÙ GUSTO SU UNA BANANA BIKE - Design migliorato e originale a forma di banana, con angolatura bassa, ideale per bambini piccoli che...
  • NUOVO MODELLO MIGLIORATO DEL 2019 - Adesso ancora più leggera, con un esclusivo manubrio a doppio cuscinetto per una sterzatura ultra liscia,...
  • LEGGERA E FORTE, per un divertimento massimo e facilità di trasporto. Un bambino piccolo può maneggiare facilmente la bici e viaggiare più...
  • PNEUMATICI EVA A PROVA DI FORATURA - Questi pneumatici sono leggeri e non c'è bisogno di gonfiarli. È un perfetto regalo di compleanno o di...
  • Giocattolo
  • Banana Bike
9
boppi Bici Senza Pedali in Legno 2-5 Anni - Fiori Viola
13 Recensioni
boppi Bici Senza Pedali in Legno 2-5 Anni - Fiori Viola
  • SENZA BISOGNO DI MANTENIMENTO - niente pedali, né freni o ingranaggi, semplicemente il tuo bambino passeggia seduto sulla bicicletta
  • LEGGERA E ADATTA DAI 3 AI 5 ANNI - telaio leggero e solido (2,4kg) con una maniglia montabile, per trasportarla quando non è utilizzata dal tuo...
  • SEDILE IMBOTTITO REGOLABILE - il sedile imbottito offre comodità lungo la corsa, è regolabile per 2 altezze (35cm - 39cm) così da poter...
  • AUMENTA SICUREZZA ED EQUILIBRIO - le bici senza pedali boppi aiutano i piccoli di casa a perfezionare il loro senso dell'equilibrio e ad...
  • PNEUMATICI DI SERIE EVA A PROVA DI FORATURA - forti e duraturi pneumatici in schiuma EVA di 30,5cm adatti sia per l'utilizzo all'interno di casa...
10
Banana Bike LT – Bicicletta da Equilibro, Bici Senza Pedali Leggera per Bambini -...
6 Recensioni
Banana Bike LT – Bicicletta da Equilibro, Bici Senza Pedali Leggera per Bambini -...
  • C'È PIÙ GUSTO SU UNA BANANA BIKE - Design migliorato e originale a forma di banana, con angolatura bassa, ideale per bambini piccoli che...
  • NUOVO MODELLO MIGLIORATO DEL 2019 - Adesso ancora più leggera, con un esclusivo manubrio a doppio cuscinetto per una sterzatura ultra liscia,...
  • LEGGERA E FORTE, per un divertimento massimo e facilità di trasporto. Un bambino piccolo può maneggiare facilmente la bici e viaggiare più...
  • PNEUMATICI EVA A PROVA DI FORATURA - Questi pneumatici sono leggeri e non c'è bisogno di gonfiarli. È un perfetto regalo di compleanno o di...
  • Giocattolo
  • Banana Bike
11
BIKESTAR Bicicletta Senza Pedali 3 - 4 Anni per Bambino et Bambina  Bici Senza Pedali...
17 Recensioni
BIKESTAR Bicicletta Senza Pedali 3 - 4 Anni per Bambino et Bambina Bici Senza Pedali...
  • LEGGERA, STABILE E SICURA: Grazie ai diversi elementi in alluminio, la nostra bicicletta senza pedali non è solo leggera, ma è anche dotata...
  • LA MIA BICICLETTA SENZA PEDALI PREFERITA: Grazie al sellino ergonomico e ai pneumatici scorrevoli da 12 pollici, la bicicletta senza pedali offre...
  • CRESCE INSIEME AL VOSTRO BAMBINO: Grazie al manubrio e alla sella regolabili in altezza e nell'inclinazione, i vostri bambini potranno utilizzare...
  • FARE UNA NUOVA ESPERIENZA: Lasciate tricicli e rotelle alle vostre spalle. Con la bicicletta senza pedali BIKESTAR i bambini imparano a mantenere...
  • IL VOSTRO BAMBINO LA AMERÀ, O SARETE RIMBORSATI: Unitevi alla famiglia BIKESTAR e acquistate senza rischio. Da oltre un secolo BIKESTAR incanta...
  • Giocattolo
  • Star-Trademarks
12
MZ Bicicletta senza Pedali Bici per Bambini Camminatore dei Bambini 10-24 Mesi...
  • Design: abbiamo il nostro brevetto di design per questo equilibrio bici bambino, raccomandare per un bambino di 10-24 mesi; nessun pedale, ruota...
  • Materiale di sicurezza: il nostro camminatore per bambini è realizzato con una struttura in acciaio al carbonio che rende questa bilancia da...
  • Sviluppa il senso dell'equilibrio dei bambini: i bambini possono imparare a cavalcare, andare avanti e indietro con i piedi possono praticare la...
  • Facile installazione: bastano 1-2 minuti per installare questa bicicletta per bambini, con istruzioni in inglese e foto. abbiamo 3 anni di...
  • Migliore scelta regalo: confezionato con scatola regalo, buona scelta di giocattoli per 1 anno, primo compleanno, giorno dei bambini, giorno di...
13
ENKEEO Prima Bici Senza Pedale per Bambini Bicicletta con Freno, Altezza Meno di 1m,...
53 Recensioni
ENKEEO Prima Bici Senza Pedale per Bambini Bicicletta con Freno, Altezza Meno di 1m,...
  • LEGGERO: il peso soltanto 3,6kg, facile da traportare, perfetto per l'esercizio di ciclismo, il disegno di telaio molto leggero rende la bici...
  • REGOLABILE: il manubrio regolabile da 55.5cm a 63cm, e l'altezza di sella da 34.5cm a 42cm, sono regolabili per adattarsi alla crescita del...
  • SICURO E DUREVOLE: costruito da acciaio al carbonio, antiruggine, questa bici sostiene il peso fino a 50kg
  • MATERIALE di SICUREZZA: la gomma di EVA anti trafiggere rafforza il liscio, e le ruote PP assicura la stabilità, tutti i materiali sono non...
  • STUDIARE VELOCE: la bicicletta senza pedale, aiuta i bambini migliorare il senso equilibrio
14
Janod J03243 - Bicicletta senza pedali Scooter, Legno, Color Menta
37 Recensioni
Janod J03243 - Bicicletta senza pedali Scooter, Legno, Color Menta
  • bicicletta senza pedali
  • Pneumatici gonfiabili
  • Sella regolabile in altezza
  • Portata massima: 50 kg
  • Legno
  • Scooter Vespa
  • Giocattolo
15
MZ Bicicletta senza Pedali Bici per Bambini Camminatore dei Bambini 10-24 Mesi...
  • Design: abbiamo il nostro brevetto di design per questo equilibrio bici bambino, raccomandare per un bambino di 10-24 mesi; nessun pedale, ruota...
  • Materiale di sicurezza: il nostro camminatore per bambini è realizzato con una struttura in acciaio al carbonio che rende questa bilancia da...
  • Sviluppa il senso dell'equilibrio dei bambini: i bambini possono imparare a cavalcare, andare avanti e indietro con i piedi possono praticare la...
  • Facile installazione: bastano 1-2 minuti per installare questa bicicletta per bambini, con istruzioni in inglese e foto. abbiamo 3 anni di...
  • Migliore scelta regalo: confezionato con scatola regalo, buona scelta di giocattoli per 1 anno, primo compleanno, giorno dei bambini, giorno di...
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto per favore 🙂