Borracce termiche

Borracce termiche

Borraccia termica: perché è utile acquistarla? La borraccia termica è un oggetto che tutti dovrebbero possedere. Sarà capitato a chiunque di andare in giro nelle giornate più afose dell’anno e di desiderare ardentemente, è proprio il caso di dirlo, una bella bottiglia di acqua ghiacciata da bere tutta d’un fiato. E delle giornate gelide trascorse in quegli uffici in cui i riscaldamenti non funzionano praticamente mai vogliamo parlarne? Cosa non si darebbe per un tè caldo in quei frangenti!

E poi ci sono gli sportivi ed i vacanzieri che non possono di certo andare in giro senza portarsi dietro qualcosa da bere, qualcosa che a seconda delle esigenze del momento, possa servire a rinfrescarli o a riscaldargli il sangue congelato nelle vene a causa delle rigide temperature del luogo in cui hanno deciso di vivere la loro avventura. Qualcuno potrebbe obiettare che alla fin fine ci si possa portare dietro anche una semplice bottiglia di plastica. Verissimo, ma per quanto tempo il liquido qui conservato rimarrà alla temperatura desiderata?

In pochi sanno poi che la plastica, anche se marchiata con il logo “adatto per gli alimenti” (il bicchiere e la forchetta stilizzati che possiamo facilmente vedere su contenitori, piatti usa e getta e quant’altro) può diventare pericolosa per la salute umana, persino cancerogena, se esposta ai raggi del sole oppure ancora a temperature particolarmente elevate. Insomma, non c’è altro da dire: la borraccia termica, per tutte le ragioni sopra esposte, è un oggetto utilissimo che tutti dovrebbero possedere.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Scegliere una borraccia termica: caratteristiche ideali

Scegliere una borraccia termica potrebbe, almeno a qualcuno, sembrare un’operazione particolarmente facile che non avrebbe quindi bisogno di alcun tipo di suggerimento o di guida da parte di terze persone. In effetti le cose non stanno proprio così.  Come del resto avviene sempre quando si acquista qualcosa, l’utente è posto anche in questo caso dinnanzi ad una scelta: esistono infatti vari modelli, varie soluzioni e altrettanto vari range di prezzo a cui far riferimento e non sempre ci si può orientare sapientemente in questo mare di proposte.

Ecco perché imparare a distinguere le caratteristiche che imprescindibilmente una buona borraccia termica dovrebbe possedere, potrebbe rivelarsi particolarmente utile. Vediamole nel dettaglio:

Materiali

I materiali utilizzati per costruire delle borracce termiche sono in genere la plastica, l’alluminio e l’acciaio. In alcuni casi essi vengono combinati tra loro, in altri è una soltanto di queste sostanze a comporre l’oggetto in questione. Una borraccia realizzata in alluminio è solitamente molto resistente e leggera, mentre un prodotto costruito in acciaio è forse il più longevo in assoluto nonché il più semplice da pulire fino in fondo.

Un discorso a parte merita la plastica che, per quanto affermato poco più sopra, potrebbe rappresentare una scelta non proprio saggia, soprattutto se si dovesse optare per un modello che non sia BPA free (ossia privo di Bisfenolo, una delle sostanze cancerogene a cui si accennava in precedenza e che viene rilasciata dalla plastica al contatto con qualsiasi fonte di calore. Alcuni utenti, più o meno esperti in materia, sostengono tra l’altro che questa caratteristica da sola non basti a rendere il materiale in questione sicuro sotto tutti i punti di vista.

Spetta quindi all’acquirente decidere se prestare attenzione a queste teorie o meno). In generale il consiglio è quello di orientarsi sul resistentissimo acciaio che, rispetto ad altri materiali, offre più alti standard prestazionali e presenta il vantaggio di mantenere meglio la temperatura desiderata.

Camera doppia di isolamento

Perché la borraccia termica funzioni a dovere è necessario che sia dotata di camera doppia di isolamento, piccolo alloggio strategico utile ad isolare (per l’appunto) il contenuto della bottiglia dall’ambiente esterno (e quindi dalla sua temperatura). La presenza di questa caratteristica serve a fare davvero la differenza dato che in condizioni ottimali il liquido qui riposto può conservare la temperatura desiderata dall’utente persino per un’intera giornata.

Dimensioni

Sono pochi i consigli che si possono dare ad un qualsiasi utente da questo punto di vista dato che sono le necessità individuali dello stesso a guidare la scelta. In commercio esistono prodotti molto compatti, capaci di contenere dai 300/350 ml ai 500 ml di liquido ed, in questo caso almeno, dalle dimensioni paragonabili a quelle di una bottiglietta di acqua. Un formato più grande è quello da 750 ml, capacità che può aumentare ulteriormente se si sceglie di acquistare una borraccia termica per famiglie chiaramente destinata a campeggi o a situazioni similari.

La capienza, in questo caso, oscilla tra i 5 ed i 10 litri, ma è ovvio che questi oggetti peccano parecchio per maneggevolezza e trasportabilità. Si consideri infine che le varie tipologie di contenitori sin qui elencate hanno un peso (ovviamente da vuoti) oscillante tra i 150 grammi ed i 2 chili.

Chiusura ermetica

La chiusura ermetica è una conditio sine qua non per l’acquisto di un simile oggetto. Se il tappo non rispondesse a tali criteri la tenuta, in termini tanto di temperatura quanto di possibili fuoriuscite di liquido, sarebbe pessima e la borraccia non potrebbe chiaramente assolvere a dovere alle sue mansioni. Per verificare che questa caratteristica sia presente, oltre alla perfetta aderenza del tappo, è bene controllare che attorno ad esso siano presenti delle guarnizioni realizzate in gomma o caucciù adatti agli alimenti.

Design

Sempre più variegata è l’offerta relativa al design di questo prodotto utilizzato ormai praticamente da chiunque; sportivi, vacanzieri, lavoratori e semplici utenti costretti ad andare in giro per la città a prescindere dalle condizioni climatiche, sono attratti da questi oggetti con crescente curiosità. In risposta alle possibili esigenze che i consumatori potrebbero avere, variano quindi le forme, i colori, i materiali e quant’altro.

Sebbene il design di un articolo giochi spesso un ruolo importante nella scelta di acquistarlo o meno, la borraccia termica, prima di essere opzionata per il suo aspetto, dovrebbe essere selezionata perché si è verificato che possieda tutte le carte in regola per essere considerata un oggetto funzionale. Uno degli aspetti che contraddistingue il design è poi la tipologia di tappo utilizzato.

Fermo restando che esso deve essere richiudibile ermeticamente e che aprire o chiudere la borraccia deve essere un’operazione semplice e veloce, i tappi possono essere congeniati in modo da trasformarsi all’occorrenza in tazze oppure possono essere dotati di beccuccio che eviti all’utente di svitare la borraccia mantenendo ancora meglio e per tempi maggiori le temperature del liquido qui riposto.

Altro aspetto importante riguardante il design è che le borracce abbiano dei ganci o delle tracolline che ne consentano il trasporto in maniera semplice e comoda, che abbiano una buona imboccatura in cui sia possibile ad esempio inserire del ghiaccio e che l’impugnatura sia agevole, ergonomica e possibilmente realizzata in modo da evitare che il prodotto cada a terra: la borraccia infatti potrebbe rompersi ed il liquido presente al suo interno, soprattutto se particolarmente caldo, danneggiare l’utente in caso di caduta sulla pelle.

Adattabilità

Una borraccia termica deve in qualche modo adattarsi alle abitudini di chi la utilizzerà. E’ chiaro che se essa venisse utilizzata da un maratoneta o simile dovrebbe essere piccola, leggera e maneggevole, dotata di un beccuccio che consenta all’utente di bere anche in movimento e avere forme che ne facilitino l’impugnatura.

Chi invece si dedica ad attività outdoor che richiedono una lunga permanenza in luoghi isolati, per esempio gli escursionisti, dovrebbe orientarsi su oggetti un po’ più capienti e capaci di mantenere alla perfezione sia le temperature elevate che quelle più fresche. Tra l’altro in questi casi sarà meglio orientarsi su modelli realizzati in acciaio perché tendenzialmente più resistenti a qualsiasi tipo di sollecitazione

Praticità

Un aspetto che si tende spesso a sottovalutare è la praticità delle borracce termiche. Non soltanto esse dovranno essere semplici da riempire e svuotare (torna utile ripetere quanto detto poco prima a proposito della possibilità di introdurre o meno in essa del ghiaccio), ma deve essere semplice anche da lavare ed asciugare. Si verifichi inoltre prima dell’acquisto che l’oggetto possa essere trattato anche in lavastoviglie.

Borracce speciali

In pochi sanno che nella categorie “borracce termiche” trovano spazio pure le sacche idriche note anche come hydrapack. Si tratta di dispositivi studiati per contenere un discreto quantitativo di liquidi, spesso la loro capacità è notevolmente superiore rispetto a quella di una normale borraccia termica, in spazi particolarmente ridotti.

Essa è realizzata in materiali ultraflessibili che consentono all’utente di trasportarla ad esempio negli spazi angusti di borse e zaini. La sacca idrica è realizzata in genere in PVC, è spesso corredata da tappo con beccuccio e tubicino che possa consentire all’utente di bere senza impegnare le mani e viene utilizzata soprattutto dagli sportivi.

Questo oggetto, a dire il vero molto pratico, ha però il difetto di mantenere la temperatura dei liquidi qui riposti per periodi di tempo relativamente brevi: esso non ha una camera doppia ed è quindi impossibile isolare l’acqua o altre bevande dal clima esterno. Inoltre le sacche idriche non consentono il trasporto di liquidi caldi, mentre portarsi dietro delle bibite particolarmente fredde può significare esporle facilmente al rischio di congelamento.

Migliori borracce termiche 2019

1
Aorin Doppia bottiglia per vuoto in acciaio inossidabile,...
633 Recensioni
Aorin Doppia bottiglia per vuoto in acciaio inossidabile,...
  • Flusso facile: la bocca aperta consente all'acqua di defluire mentre è in movimento per...
  • Dimensioni perfette: la capacità è sufficiente per soddisfare le esigenze di idratazione...
  • Nessuna perdita: la borraccia da viaggio è dotata di un cappuccio privo di perdite,...
  • Qualità robusta e duratura: questa elegante e robusta borraccia sportiva è realizzata in...
  • Stile di vita quotidiano: prendi questa bottiglia d'acqua portatile facile da trasportare...
2
Super Sparrow Doppia Parete in Acciaio Inox coibentato...
479 Recensioni
Super Sparrow Doppia Parete in Acciaio Inox coibentato...
  • BOTTIGLIA DI ACQUA INOX INSULATA - non si affidano più a bottiglie di acqua plastica a...
  • 2 CAPPELLI INTERCAMBIABILI - (1) Sport Cap senza sforzo garantisce una portata elevata...
  • MATERIALE GRATUITO BPA - le bottiglie di acqua plastica più economiche tagliano le...
  • DESIGN E FUNZIONALITA 'DI PREMIAZIONE DI QUALITA' - Abbiamo progettato la bottiglia Super...
  • GARANZIA SODDISFAZIONE - l'acciaio inossidabile resistente al calore può contenere...
3
KING DO WAY Portatile Borraccia in Acciaio Termica Bottiglia...
161 Recensioni
KING DO WAY Portatile Borraccia in Acciaio Termica Bottiglia...
  • Doppio isolamento sottovuoto: di solito può mantenere l'acqua fredda per 9 ore e l'acqua...
  • A prova di perdite e senza sudore: Con coperchio della tenuta a vuoto,il design ermetico...
  • BPA Free & Eco Friendly: acciaio inossidabile 18/304. Nessun odore di metallo Evita la...
  • Praticità e ampio utilizzo: soddisfare il consumo giornaliero di acqua, 500 ml è adatto...
  • Imballaggio e portabilità: una bottiglia classica leggera a bocca stretta facile da bere...
4
KING DO WAY Portatile Borraccia in Acciaio Termica Bottiglia...
367 Recensioni
KING DO WAY Portatile Borraccia in Acciaio Termica Bottiglia...
  • Doppio isolamento sottovuoto: di solito può mantenere l'acqua fredda per 9 ore e l'acqua...
  • A prova di perdite e senza sudore: Con coperchio della tenuta a vuoto,il design ermetico...
  • BPA Free & Eco Friendly: acciaio inossidabile 18/304. Nessun odore di metallo Evita la...
  • Praticità e ampio utilizzo: soddisfare il consumo giornaliero di acqua, 500 ml è adatto...
  • Imballaggio e portabilità: una bottiglia classica leggera a bocca stretta facile da bere...
5
KollyKolla Bottiglia Acqua in Acciaio Inox, 650ml Senza BPA...
99 Recensioni
KollyKolla Bottiglia Acqua in Acciaio Inox, 650ml Senza BPA...
  • 100% a prova di perdite e senza condensa: ogni tappo di bottiglia con un anello in...
  • Bottiglia di acqua inox KollyKolla: la borraccia acciaio inossidabile di design a doppia...
  • Privo di BPA e ftalato borraccia: corpo della bottiglia in acciaio inossidabile di alta...
  • Arricchisci la tua vita: le nostre bottiglie sono perfette da indossare ogni giorno o...
  • Garanzia soddisfazione: Noi di KollyKolla, amiamo un cliente soddisfatto al 100%. Ecco...
6
POP Design Bottiglia per Acqua Mantiene Il Freddo per 24 Ore...
186 Recensioni
POP Design Bottiglia per Acqua Mantiene Il Freddo per 24 Ore...
  • LA COMPAGNA PERFETTA PER L'IDRATAZIONE: Le bottiglie per acqua a isolamento POP Design vi...
  • SEMPRE LA TEMPERATURA PERFETTA: La vostra bottiglia per acqua POP Design manterrà fresche...
  • MATERIALI DI QUALITÀ: Le bottiglie per acqua POP Design in acciaio inox, prive di BPA,...
  • ANTIGOCCIA E ANTICONDENSA: Le nostre bottiglie sono a prova di perdita, non condensano e...
  • GARANZIA: Noi di POP Design, amiamo un cliente soddisfatto al 100%. Ecco perché offriamo...
7
BOGI 500ml doppia parete in acciaio inox coibentato...
123 Recensioni
BOGI 500ml doppia parete in acciaio inox coibentato...
  • 100% Privo di BPA e ftalato: La nostra bottiglia non contiene BPA né ftalati, non è...
  • Flusso facile: la bocca aperta consente all'acqua di defluire mentre è in movimento per...
  • Dimensioni perfette: la capacità è sufficiente per soddisfare le esigenze di idratazione...
  • Nessuna perdita: la borraccia da viaggio è dotata di un cappuccio privo di perdite,...
  • Stile di vita quotidiano: prendi questa bottiglia d'acqua portatile facile da trasportare...
8
KollyKolla Bottiglia Termica per Acqua in Acciaio Inox,...
65 Recensioni
KollyKolla Bottiglia Termica per Acqua in Acciaio Inox,...
  • 100% a prova di perdite e senza condensa: il tappo di bottiglia anti-fuoriuscita con...
  • Bottiglia di acqua inox Isolamento KollyKolla: la borraccia acciaio inossidabile di...
  • Arricchisci la tua vita: le nostre bottiglie sono perfette da indossare ogni giorno o...
  • 2 Cappelli Interca: (1) Cappuccio di paglia flip: ti consente di bere facilmente acqua /...
  • Garanzia Soddisfazione: Noi di KollyKolla, amiamo un cliente soddisfatto al 100%. Ecco...
9
Grsta Sport Bottiglia per Acqua in Acciaio Inossidabile...
108 Recensioni
Grsta Sport Bottiglia per Acqua in Acciaio Inossidabile...
  • Materiale Ecologico: Con il vuoto coibentato in acciaio inox a doppia parete per uso...
  • Due Coperchi per Diversi USI: Cappello da tazza da viaggio standard a bocca sportiva +...
  • Maniglia Ergonomica: Il coperchio della bocca ha una maniglia per un trasporto...
  • Nessuna Mano o Scrivanie Più Bagnate: Non esiste aria tra la parete interna e la...
  • Filtro di Costruzione Geometry Rimovibile: Smettere di tè, cubetti di ghiaccio e frutta...
10
HOMPO Bottiglia Acqua in Acciaio Inox Borraccia Termica...
21 Recensioni
HOMPO Bottiglia Acqua in Acciaio Inox Borraccia Termica...
  • 🍀Mantiene freddo 24 ore, Hot 12 ore: Ti piacciono le bevande fredde? caffè caldo?...
  • 🎁Portalo con te: le nostre bottiglie d'acqua in acciaio inox sono perfette per...
  • 🚴Qualità durevole: questa elegante e robusta borraccia sportiva è realizzata in...
  • 👨‍👩‍👧‍👦Nessuna perdita: la borraccia da viaggio...
  • Soddisfazione garantita: Garantiamo che tutti i nostri flaconi siano completamente testati...
Borracce termiche
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto per favore 🙂