Home Infanzia Casette per bambini

Casette per bambini

La casetta per bambini è sicuramente uno dei giochi che più abbiamo amato durante la nostra infanzia e che più apprezzeranno i nostri figli ed i nostri nipoti durante la loro. Perché? Beh, semplicemente perché questa miniatura di una casa vera e propria offre ai bimbi la possibilità di dare libero sfogo alla loro fantasia e di sentirsi già un po’ più grandi, magari imitando mamma e papà. Inoltre le casette per i bambini sono tra i giocattoli più indicati per spingere tutti, anche i più timidi, a socializzare.

Questo classico intramontabile dell’infanzia è oggi disponibile nei negozi dedicati in centinaia di forme e dimensioni, colorato, decorato, più o meno realistico e sicuro, insomma: per quale motivo i più piccoli non dovrebbero amarlo? Attenzione però: le casette destinate ai nostri pargoli non sono tutte uguali.

Questo significa che, un po’ come accade con la stragrande maggioranza degli oggetti in commercio, sul mercato potremmo trovare prodotti più o meno qualitativi o adatti a soddisfare le nostre esigenze. Prima di precipitarsi nel più vicino negozio di giocattoli ad acquistare questo piccolo grande regalo per i nostri figli ed i nostri nipoti quindi sarà meglio prestare attenzione ad alcuni particolari. Quali? Lo scopriremo insieme nel corso delle prossime righe!

Scegliere una casetta per bambini: occhio ai dettagli che fanno la differenza!

Lo accennavamo già poco prima: l’acquisto di una casetta per bambini non è semplice ed immediato come si potrebbe immaginare. È necessario infatti in questi casi tenere sempre in considerazione alcuni dettagli tecnici, le esigenze ed i gusti del piccolino e, perché no, i costi del nostro acquisto.

Ecco quindi in calce un veloce vademecum dei parametri da valutare prima di mettere mano al portafogli e di farsi incartare il giocattolo:

Grandezza

Inutile dire che uno dei principali aspetti da tenere in considerazione quando si porta a termine questo genere di acquisto è la dimensione dell’oggetto in sé e per sé. Ciò perché, ed anche questo sembra abbastanza ovvio, dovremmo avere sempre le idee ben chiare circa la futura collocazione del giocattolo, collocazione che chiaramente dovrà essere sicura ed essere scelta tra i luoghi più riparati del nostro terrazzo, appartamento o giardino.

Se è vero che una casetta più grande permetterà al bimbo di interagire con un numero maggiore di amichetti è anche vero che un eccessivo ingombro non darà modo ai piccoli di muoversi liberamente sulla superficie per loro trasformata in area gioco.

Tenuto conto di queste esigenze, le più pratiche ed ovvie in assoluto, chi acquista una casetta per bambini dovrà badare alla dimensione del giocattolo anche per altri motivi: perché, ad esempio, non accessoriare e decorare la struttura rendendola sempre più somigliante ad una costruzione reale?

Dentro la casetta, se le dimensioni lo consentiranno, si potranno infatti inserire tavoli e sedioline, riproduzioni di mobili, cucine giocattolo e chi più ne ha più ne metta. Occhio infine all’altezza della struttura: scegliere, se possibile, una variante in tal senso meno limitata significa garantire ai nostri pargoli la possibilità di godersi il giocattolo per anni ed anni…

Ubicazione

Come abbiamo visto questo parametro è strettamente correlato alla scelta della dimensione del giocattolo qui in esame. Approfondiamo però in questa sede l’argomento prima appena accennato. L’ideale è scegliere per la casetta una location, per così dire, non eccessivamente esposta alle intemperie: il sole infatti potrebbe surriscaldare il prodotto rendendo al piccolo difficile la permanenza al suo interno o il contatto con le paretine ed il tetto.

Inoltre la plastica, se esposta al calore, potrebbe danneggiarsi. Vada quindi per le collocazioni più ombreggiate, ma non eccessivamente esposte a freddo e corrente. Le casette potranno trovare alloggio nelle terrazze, nella stanza del bambino, in giardino e persino nel balcone.

Nel caso in cui però si abbia intenzione di utilizzare il giocattolo in casa durante la stagione più fredda ed all’aperto all’arrivo delle belle giornate, sarà meglio prestare attenzione alla trasportabilità dell’articolo: occhio quindi al peso, alla maneggevolezza ed alla generale resistenza della struttura.

In questi casi poi potrebbe tornare utile fare attenzione anche alla facilità con cui i progettisti hanno reso possibile montare e smontare l’oggetto in questione.

Materiali

Anche la valutazione dei materiali è importante. Nello specifico si tenga in considerazione che un oggetto destinato agli esterni dovrà essere costruito sfruttando materiali capaci di resistere al meglio alle sollecitazioni provenienti dagli agenti atmosferici in genere, essere dipinto con vernici resistenti (soprattutto se si pensa di esporre la casetta al sole) ed essere costruito in maniera da non deformarsi o deteriorarsi.

Torna comunque utile in tal senso prevenire anziché curare: quando il giocattolo è in disuso è sempre meglio coprirlo o metterlo al riparo. Le casette pensate per gli ambienti interni invece sono ovviamente soggette ad un numero minore di restrizioni, ma ciò non toglie che i materiali impiegati per la loro fabbricazione dovranno comunque essere di buona qualità, solidi, robusti, sicuri ed atossici.

Target di riferimento

Un altro elemento da tenere in considerazione prima di acquistare una casetta per bambini è la fascia d’età per cui il prodotto è stato costruito. Questo genere di giocattoli infatti non manca di attirare e stimolare bimbi che attraversano diverse fasi della crescita, tra loro anche abbastanza lontane.

Alcune varianti sono pensate per poter offrire la massima sicurezza ed il massimo divertimento anche ai più piccoli: esse constano di aperture molto grandi pensate per evitare che i pargoli sbattano sul giocattolo e per agevolare gli adulti che vogliano sorvegliarli con discrezione mentre giocano.

Il trend tra le aziende produttrici è comunque quello di immettere sul mercato articoli tranquillamente utilizzabili tanto dal bimbo di appena 2 anni quanto dall’utente un po’ più cresciutello che abbia magari varcato la soglia dei 10 anni. Per fugare ogni dubbio in merito in ogni caso basterà leggere con attenzione le informazioni riportate sulla confezione in cui, tra le altre cose, viene indicata anche la fascia d’età per cui il prodotto è stato pensato e costruito.

Standard di sicurezza

Ultimo ma non meno importante fattore discriminante per la scelta di una casetta per bambini è la sicurezza che essa è in grado di offrire ai nostri piccolini. Premettiamo che, per quanto ben congeniato, questo genere di prodotti andrebbe sempre utilizzato sotto supervisione di uno o più adulti (molto dipende dal numero di bambini coinvolti) e che questa affermazione è tanto più vera nel caso in cui gli utenti abbiano ancora una tenerissima età.

Detto ciò, è utile precisare che il nostro acquisto dovrà sempre riportare sulla confezione e sull’eventuale manuale di istruzioni il marchio CE. La presenza di questo logo sta ad indicare infatti che l’oggetto è stato sottoposto ad una lunga e severa trafila di controlli prima di poter essere commercializzato.

Esso inoltre risponde pienamente agli standard di sicurezza fissati a monte dalla Comunità Europea. Tra questi citiamo la totale assenza di angoli vivi e di parti eventualmente ingeribili, l’impiego di vernici e materiali di realizzo trattati in modo da essere del tutto atossici, la presenza di svariate aperture che consentano al piccolo di uscire velocemente dalla casetta nel caso in cui fosse necessario ed agli adulti di osservare meglio i bambini che giocano evitando che corrano rischi inutili e così via.

Migliori casette per bambini da giardino e da interno

ORA IN OFFERTA#1
Feber - Casetta Activity House 6in1 con Giochi Incorporati, per Bambini dai 3 Anni,...
439 Recensioni
Feber - Casetta Activity House 6in1 con Giochi Incorporati, per Bambini dai 3 Anni,...
  • Feber multi-activity house 6 in 1 è la prima casetta che...
  • Include accessori per bowling, tennis, calcio, pallacanestro...
  • Comodamente ripiegabile, facile da montare, resistente e con...
  • Per bambini a partire da 3 anni
  • Dimensioni del prodotto chiuso 142 x 85 x 124 cm (lwh)...
ORA IN OFFERTA#2
Feber- Casa Eco House per Bambini/e Amanti della Natura, Multicolore, 800013004
  • Casetta da gioco che include attività di apprendimento...
  • Include: 2 bidoni per la raccolta differenziata, attrezzi...
  • Robusto, facile da montare e con sistema Anti-UV (per una...
  • Per bambini a partire da 2 anni
  • Dimensioni del prodotto assemblato: 140x92x124 cm (LxWxH)
ORA IN OFFERTA#3
FEBER House Casetta da Gioco, 800010248
  • Casetta da gioco con porta e finestre apribili
  • Porta con finta chiave
  • Colori luminosi
  • Da 1 a più giocatori
  • Istruzioni incluse
ORA IN OFFERTA#4
Smoby - Casetta Garden House, 7600810405, + 2 Anni, con Accessori per Il Giardinaggio
  • Casetta da giardino per gli appassionati di giardinaggio,...
  • Sono inclusi: vasi, paletta, rastrello, annaffiatoio, grande...
  • Trattamento anti UV per garantire la durata dei colori nel...
  • Adatto a bambini a partire dai due anni di età
#5
Smoby - Casetta Chef House Hamburgeria, 7600810403, + 2 Anni, 38 Accessori Inclusi
  • Casetta da giardino a cui si aggiungono le funzioni di una...
  • Come un vero chiosco per hamburger, la Chef House di Smoby...
  • Include 38 accessori tra cui cibi dolci e salati, bevande e...
  • Adatta a bambini a partire dai 2 anni, fabbricazione...
#6
SET di Casette in legno per bambini con tavolo da picnic in legno- Casetta giocattolo per...
  • CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA...
  • DIVERTENTE CASETTA LEGNO GIARDINO BAMBINI. Divertimento,...
  • CASETTA PER BAMBINI DI FACILE MONTAGGIO. Puoi montare da...
  • SICURO PER I BAMBINI. I tavolini per bambini e le casette da...
  • PERSONALIZZA LA CASETTA DA GIARDINO PER BAMBINI. La casetta...
#7
Wendi Toys M9 Casetta per i bambini & Piattaforma e scivolo | Casetta da gioco per bambini...
  • Gioco sano per bambini: ogni sogno per bambini è quello di...
  • Molte possibilità: casetta in legno con mezza porta,...
  • Esplorare: questa torre da gioco da giardino da 120 x 120 x...
  • Montaggio semplice: la casetta per bambini in legno può...
  • Qualità: legno di alta qualità, realizzato in legno di...
#8
FEBER Happy House - Casetta per bambini dai 2 ai 6 anni (Famosa 800012380)
  • L'Happy Feber ha 2 ingressi, anteriore e posteriore, con...
  • 2 balconi laterali e una facciata ricca di dettagli ricreano...
  • Le case Feber hanno un sistema anti-UV per prevenire la...
  • Dimensioni del prodotto: 104 (L) x 90 (L) x 101 (altezza) cm
  • Elevata resistenza e il suo montaggio è molto semplice
ORA IN OFFERTA#9
FEBER- Casa dei Giochi de House On The Tree, Giardino, Casetta a Forma di Albero con Cui...
  • La casa sull'albero di Feber; la casa sull'albero dei sogni...
  • Una casa sull'albero con ampi spazi e con scale di accesso,...
  • Con colori vivaci e resistente ai raggi solari, agli sbalzi...
  • Molto resistente per la sicurezza dei bambini, montaggio...
  • Una casetta da gioco ottima per i più piccoli dai 3 anni...
#10
Smoby-Casetta Sunny, Età dai 2 anni in su, 7600810707
202 Recensioni
Smoby-Casetta Sunny, Età dai 2 anni in su, 7600810707
  • Casetta da giardino
  • Struttura robusta in plastica soffiata
  • Resistente alle intemperie e ai raggi UV
  • Dimensioni del prodotto (L x P x A): 98 x 110 x 127 cm
  • Per bambini dai 2 anni in su