Casette per bambini

La casetta per bambini è sicuramente uno dei giochi che più abbiamo amato durante la nostra infanzia e che più apprezzeranno i nostri figli ed i nostri nipoti durante la loro. Perché? Beh, semplicemente perché questa miniatura di una casa vera e propria offre ai bimbi la possibilità di dare libero sfogo alla loro fantasia e di sentirsi già un po’ più grandi, magari imitando mamma e papà. Inoltre le casette per i bambini sono tra i giocattoli più indicati per spingere tutti, anche i più timidi, a socializzare.

Questo classico intramontabile dell’infanzia è oggi disponibile nei negozi dedicati in centinaia di forme e dimensioni, colorato, decorato, più o meno realistico e sicuro, insomma: per quale motivo i più piccoli non dovrebbero amarlo? Attenzione però: le casette destinate ai nostri pargoli non sono tutte uguali.

Questo significa che, un po’ come accade con la stragrande maggioranza degli oggetti in commercio, sul mercato potremmo trovare prodotti più o meno qualitativi o adatti a soddisfare le nostre esigenze. Prima di precipitarsi nel più vicino negozio di giocattoli ad acquistare questo piccolo grande regalo per i nostri figli ed i nostri nipoti quindi sarà meglio prestare attenzione ad alcuni particolari. Quali? Lo scopriremo insieme nel corso delle prossime righe!

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Scegliere una casetta per bambini: occhio ai dettagli che fanno la differenza!

Lo accennavamo già poco prima: l’acquisto di una casetta per bambini non è semplice ed immediato come si potrebbe immaginare. È necessario infatti in questi casi tenere sempre in considerazione alcuni dettagli tecnici, le esigenze ed i gusti del piccolino e, perché no, i costi del nostro acquisto.

Ecco quindi in calce un veloce vademecum dei parametri da valutare prima di mettere mano al portafogli e di farsi incartare il giocattolo:

Grandezza

Inutile dire che uno dei principali aspetti da tenere in considerazione quando si porta a termine questo genere di acquisto è la dimensione dell’oggetto in sé e per sé. Ciò perché, ed anche questo sembra abbastanza ovvio, dovremmo avere sempre le idee ben chiare circa la futura collocazione del giocattolo, collocazione che chiaramente dovrà essere sicura ed essere scelta tra i luoghi più riparati del nostro terrazzo, appartamento o giardino.

Se è vero che una casetta più grande permetterà al bimbo di interagire con un numero maggiore di amichetti è anche vero che un eccessivo ingombro non darà modo ai piccoli di muoversi liberamente sulla superficie per loro trasformata in area gioco.

Tenuto conto di queste esigenze, le più pratiche ed ovvie in assoluto, chi acquista una casetta per bambini dovrà badare alla dimensione del giocattolo anche per altri motivi: perché, ad esempio, non accessoriare e decorare la struttura rendendola sempre più somigliante ad una costruzione reale?

Dentro la casetta, se le dimensioni lo consentiranno, si potranno infatti inserire tavoli e sedioline, riproduzioni di mobili, cucine giocattolo e chi più ne ha più ne metta. Occhio infine all’altezza della struttura: scegliere, se possibile, una variante in tal senso meno limitata significa garantire ai nostri pargoli la possibilità di godersi il giocattolo per anni ed anni…

Ubicazione

Come abbiamo visto questo parametro è strettamente correlato alla scelta della dimensione del giocattolo qui in esame. Approfondiamo però in questa sede l’argomento prima appena accennato. L’ideale è scegliere per la casetta una location, per così dire, non eccessivamente esposta alle intemperie: il sole infatti potrebbe surriscaldare il prodotto rendendo al piccolo difficile la permanenza al suo interno o il contatto con le paretine ed il tetto.

Inoltre la plastica, se esposta al calore, potrebbe danneggiarsi. Vada quindi per le collocazioni più ombreggiate, ma non eccessivamente esposte a freddo e corrente. Le casette potranno trovare alloggio nelle terrazze, nella stanza del bambino, in giardino e persino nel balcone.

Nel caso in cui però si abbia intenzione di utilizzare il giocattolo in casa durante la stagione più fredda ed all’aperto all’arrivo delle belle giornate, sarà meglio prestare attenzione alla trasportabilità dell’articolo: occhio quindi al peso, alla maneggevolezza ed alla generale resistenza della struttura.

In questi casi poi potrebbe tornare utile fare attenzione anche alla facilità con cui i progettisti hanno reso possibile montare e smontare l’oggetto in questione.

Materiali

Anche la valutazione dei materiali è importante. Nello specifico si tenga in considerazione che un oggetto destinato agli esterni dovrà essere costruito sfruttando materiali capaci di resistere al meglio alle sollecitazioni provenienti dagli agenti atmosferici in genere, essere dipinto con vernici resistenti (soprattutto se si pensa di esporre la casetta al sole) ed essere costruito in maniera da non deformarsi o deteriorarsi.

Torna comunque utile in tal senso prevenire anziché curare: quando il giocattolo è in disuso è sempre meglio coprirlo o metterlo al riparo. Le casette pensate per gli ambienti interni invece sono ovviamente soggette ad un numero minore di restrizioni, ma ciò non toglie che i materiali impiegati per la loro fabbricazione dovranno comunque essere di buona qualità, solidi, robusti, sicuri ed atossici.

Target di riferimento

Un altro elemento da tenere in considerazione prima di acquistare una casetta per bambini è la fascia d’età per cui il prodotto è stato costruito. Questo genere di giocattoli infatti non manca di attirare e stimolare bimbi che attraversano diverse fasi della crescita, tra loro anche abbastanza lontane.

Alcune varianti sono pensate per poter offrire la massima sicurezza ed il massimo divertimento anche ai più piccoli: esse constano di aperture molto grandi pensate per evitare che i pargoli sbattano sul giocattolo e per agevolare gli adulti che vogliano sorvegliarli con discrezione mentre giocano.

Il trend tra le aziende produttrici è comunque quello di immettere sul mercato articoli tranquillamente utilizzabili tanto dal bimbo di appena 2 anni quanto dall’utente un po’ più cresciutello che abbia magari varcato la soglia dei 10 anni. Per fugare ogni dubbio in merito in ogni caso basterà leggere con attenzione le informazioni riportate sulla confezione in cui, tra le altre cose, viene indicata anche la fascia d’età per cui il prodotto è stato pensato e costruito.

Standard di sicurezza

Ultimo ma non meno importante fattore discriminante per la scelta di una casetta per bambini è la sicurezza che essa è in grado di offrire ai nostri piccolini. Premettiamo che, per quanto ben congeniato, questo genere di prodotti andrebbe sempre utilizzato sotto supervisione di uno o più adulti (molto dipende dal numero di bambini coinvolti) e che questa affermazione è tanto più vera nel caso in cui gli utenti abbiano ancora una tenerissima età.

Detto ciò, è utile precisare che il nostro acquisto dovrà sempre riportare sulla confezione e sull’eventuale manuale di istruzioni il marchio CE. La presenza di questo logo sta ad indicare infatti che l’oggetto è stato sottoposto ad una lunga e severa trafila di controlli prima di poter essere commercializzato.

Esso inoltre risponde pienamente agli standard di sicurezza fissati a monte dalla Comunità Europea. Tra questi citiamo la totale assenza di angoli vivi e di parti eventualmente ingeribili, l’impiego di vernici e materiali di realizzo trattati in modo da essere del tutto atossici, la presenza di svariate aperture che consentano al piccolo di uscire velocemente dalla casetta nel caso in cui fosse necessario ed agli adulti di osservare meglio i bambini che giocano evitando che corrano rischi inutili e così via.

Migliori casette per bambini da giardino e da interno 2019

1
FEBER- Fantasy House Casetta da Gioco, Tradizionale, Grande
440 Recensioni
FEBER- Fantasy House Casetta da Gioco, Tradizionale, Grande
  • Bellissima Casetta con porta apribile
  • Colori luminosi
  • Resistente alla luce del sole ed al cambio di temperatura
  • Da 1 a più giocatori
  • Istruzioni incluse
  • Dimensioni: 85x108x124 cm
2
Smoby 7600810500 Casetta Neo Jura Lodge - Casetta da Gioco Modulare per Bambini,...
202 Recensioni
Smoby 7600810500 Casetta Neo Jura Lodge - Casetta da Gioco Modulare per Bambini,...
  • Nuova casetta jura lodge con possibilità di modularla con diversi accessori
  • Trattamento anti uv per garantire la durata dei colori nel tempo
  • Montata misura 115 x 123 x 132 cm
  • 2 mezze porte, 2 finestre con persiane richiudibili
  • Made in france
  • Adatta a bambini da 2 anni in su
  • Struttura stabile e resistente in plastica soffiata e iniettata
3
GRAND SOLEIL, Casamia, casetta da Giardino in Resina, in Polipropilene, Dimensioni...
184 Recensioni
GRAND SOLEIL, Casamia, casetta da Giardino in Resina, in Polipropilene, Dimensioni...
  • Dimensioni: 130 x 106 x 115 cm (l x p x h).
  • 100% priva di idrocarburi policiclici aromatici (PAH).
  • Disponibile in colore bianco, rosso e blu.
  • Realizzata in Italia.
4
CASETTA PER BIMBI CM.102X90X109H
38 Recensioni
CASETTA PER BIMBI CM.102X90X109H
  • casetta gioco in plastica facile da montare
  • misura 102 x 90 x 109h cm
  • Per esterni o interni, in Materiale Resina
  • colore giallo rosso e verde
5
FEBER Famosa 800008590 - Grande Villa
393 Recensioni
FEBER Famosa 800008590 - Grande Villa
  • porte apribili
  • finestre apribili
  • colori brillanti e resistenti alla luce del sole
  • servizio assistenza ricambi
6
Famosa 800010248 - Feber House Casetta da Gioco
178 Recensioni
Famosa 800010248 - Feber House Casetta da Gioco
  • Casetta da gioco con porta e finestre apribili
  • Porta con finta chiave
  • Colori luminosi
  • Da 1 a più giocatori
  • Istruzioni incluse
7
Floving Tenda per Bambini, Tenda per Bambino, Castello per Bambini, Blu, Rosa, Regalo...
  • Dimensione della tenda: 100 x 70 x 110 cm / 39,4 x 27,6 x 43,4 ". Non è né troppo grande né troppo piccolo, adatto per un bambino o un...
  • È possibile scegliere due colori. Blu e rosa Colori vivaci per i bambini.
  • Spazio privato speciale. Per un bambino, può concentrarsi a giocare con i suoi giocattoli preferiti nella sua casetta, ma i genitori dovrebbero...
  • Portatile e pieghevole. Puoi spostare facilmente questa tenda. È davvero semplice da montare e confezionare. Puoi metterlo al coperto o portarlo...
  • Nota: se non sei soddisfatto dei nostri prodotti, ti preghiamo di contattarci immediatamente, la nostra azienda ha fatto del suo meglio per...
8
Smoby Casa Nature con Cocina
7 Recensioni
Smoby Casa Nature con Cocina
  • dona originalità A Tuo Giardino con la casetta Nature II con cucina di Smoby
  • questa casetta giocattolo è Perfetta per Interno ED Esterno per le Sue dimensioni E La SUA resistenza
  • La casa Nature con cucina viene equipaggiata con 2 FINESTRE scorrevoli, Una finestra Aperta Nella parte posteriore, Una cucina esterna E Una...
  • Tutte le parti di plastica Sono State trattate con il sistema anti-uv Che garantisce Una maggiore resistenza E durevolezza della casa nel Esterno
  • timbri di qualità NF E GS; dimensioni: 110 X 145 X 127 centimetri (L X P X A); questa casetta da giardino è ideale per bambini E bambine A...
9
joylink Tenda da Gioco, Portatile Castello Principessa Tenda Rosa Casetta Tenda...
226 Recensioni
joylink Tenda da Gioco, Portatile Castello Principessa Tenda Rosa Casetta Tenda...
  • 【Regalo Speciale & Principessa Casa Delle Fate】Ispirata ai castelli della fiaba, questa bellissima e straordinaria tenda della principessa...
  • 【Uno Spazio Privato per Bambini】La nostra casa delle bambine è la più carina tenda da casa delle fate dove i bambini possono avere il...
  • 【Dimensioni & Materiale】Dimensioni tenda di gioco: 55 x 53 pollici. La casetta Estela Castle è realizzata in resistente tessuto misto...
  • 【Facile da Installare & Portatile】Configurazione e interruzione rapida e semplice senza bisogno di strumenti. Tubi in PVC di buona qualità e...
  • 【Play House & Service】È la scelta migliore per le attività all'aperto e al coperto. Puoi metterlo nei cortili parchi, case, feste, asili...