Coltelli da cucina

I coltelli da cucina sono degli attrezzi utilissimi per tutti coloro i quali amano (o devono) trascorrere del tempo davanti ai fornelli. Grazie a questi oggetti è infatti possibile trattare diversi tipi di alimenti ed effettuare dei tagli appropriati per ciascuno di essi: si potrà sfilettare, affettare, sbucciare e perché no, triturare in piccoli pezzi tutto ciò che capiti a tiro.

Per poter svolgere un lavoro a regola d’arte è però necessario avere tra le mani un coltello non soltanto appropriato al tipo di pietanza da trattare ed al tipo di taglio che si desidera realizzare, ma anche e soprattutto un oggetto di qualità.

I coltelli infatti non sono tutti uguali: decine e decine di chef pentastellati non fanno che ripetercelo mentre comodamente seduti sul divano di casa guardiamo dei reality a tema culinario…

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Informazioni preliminari

Prima di acquistare un set di coltelli da cucina è fondamentale imparare a riconoscere ed a distinguere ciascuno dei pezzi che lo compongono. Soltanto in questa maniera si potrà verificare a monte di non prendere sonore cantonate e di scegliere degli articoli di buona qualità.

I coltelli a lama corta, detti semplicemente da cucina, vengono normalmente impiegati per pelare ed affettare piccole verdure ed alcune varietà di frutti. Molto simile, anche se dotato di lama più lunga, è il coltello da chef.

Esso però ben si presta ad eseguire diverse tipologie di tagli e, a differenza del precedente attrezzo, può lavorare agevolmente anche sulla carne. Quando quest’ultima deve essere affettata in porzioni tra loro comparabili o essere ridotta a tocchetti invece si utilizza il coltello trinciante. Se anziché sulla carne si ha la necessità di lavorare sul pesce si usa il coltello per sfilettare.

Questo somiglia parecchio alla variante adatta a disossare la carne. Completano la lista dei pezzi presenti in buon set da cucina il coltello per il pane (molto seghettato e comunque adatto anche ai vegetali più morbidi) ed il cosiddetto Santoku (ricorda da vicino il coltello da chef ma ha un design tutto suo. Questo si usa di norma sia per le carni che per il pesce).

Coltelli da cucina: come scegliere un buon set?

Sono tanti i parametri indicativi della qualità di un set di coltelli da cucina. Purtroppo non tutti siamo tanto bravi o così esperti da saperle individuare e riconoscere al volo. Non è raro perciò che qualcuno faccia degli acquisti incauti.

Onde evitare delle fregature quindi è bene accertarsi che il prodotto che ci si accinge a comprare presenti determinate caratteristiche. Quali? Eccole:

Tecnica di realizzo

I coltelli da cucina possono essere costruiti utilizzando due diversi principi ingegneristici. Da un lato abbiamo la pressofusione, dall’altro la stampa. Nel primo caso si sfrutta una fonte di calore capace di raggiungere temperature particolarmente elevate.

Questa fonte funge spesso anche da peso o da stampo da porre al di sopra di una piccola lastra di acciaio. Essa prenderà così la forma desiderata, in questo caso quella di un coltello. La tecnica a stampa prevede invece che un apposito macchinario lavori ancora una volta una lastra di acciaio.

In questo caso, dopo un primo taglio del pezzo, si provvederà in separata sede ad affilare la lama. I coltelli pressofusi offrono sicuramente una qualità superiore rispetto agli altri dato che la particolare tecnica di forgiatura conferisce alla lama una certa robustezza ed un’ottima aspettativa di vita.

I coltelli a stampa non possono dirsi di qualità eccelsa ma, se scelti tra i prodotti meglio realizzati, riescono comunque ad adattarsi egregiamente alle esigenze domestiche di un non professionista.

Attenzione però: per quanto sicuramente migliori i coltelli pressofusi necessitano di una maggiore manutenzione. Non è raro insomma che l’utente debba provvedere ad una nuova affilatura in tempi tutto sommato abbastanza rapidi.

Lame

Inutile negare che la resa di un coltello passa essenzialmente dalla qualità della sua lama. Se l’utensile non è stato adeguatamente affilato infatti finirà per svolgere male il suo lavoro o, addirittura, per non servire praticamente a niente. I coltelli da cuoco, se di buona fattura, restano appuntiti e taglienti per lunghi periodi di tempo. Inoltre è bene precisare in questa sede che un’affilatura particolarmente aggressiva garantisce agli utenti anche una certa sicurezza in cucina.

Contrariamente a quanto si è comunemente portati a pensare, i coltelli con lame poco affilate sono invece più pericolosi per il semplice motivo che per tagliare qualcosa si tende ad applicare una forza maggiore, ad esercitare una certa pressione sul cibo o a sforzare la mano ed il polso a volte costringendoli anche a posizioni innaturali.

In queste condizioni è più facile procurarsi una brutta distorsione o che l’oggetto scivoli dalle mani, magari ferendo il diretto interessato o qualcuno che gli sta accanto. Meglio tenere conto infine anche del materiale con cui sono realizzate queste lame. Nella maggior parte dei casi le aziende produttrici utilizzano l’acciaio inossidabile.

Tale scelta è motivata dal fatto che questo metallo è praticamente indistruttibile e comunque molto semplice da mantenere in salute. Le nuove affilature tra l’altro scegliendo dei coltelli dotati di lame in acciaio saranno effettuate con una certa facilità.

Prodotti di levatura sicuramente maggiore invece sfruttano l’acciaio al carbonio, materiale indiscutibilmente più solido e resistente rispetto al precedente. Il problema è che per quanto robusta sia una lama così realizzata la sua aspettativa di vita è relativamente breve. Inoltre questo articolo è particolarmente soggetto alla formazione di chiazze o di ruggine.

Infine il mercato ci pone davanti alla possibilità di scegliere delle lame realizzate in ceramica. Si tratta di coltelli in genere molto affilati e dal peso piuma. Sebbene di buona qualità essi sono soggetti a facile scheggiatura anche se in genere tendono a durare parecchio. A voi la scelta…

Maneggevolezza

Quando si acquista un set di coltelli da cucina è sempre bene accertarsi di aver posato gli occhi su qualcosa di maneggevole. Questo significa che i pezzi non dovranno mai essere troppo leggeri ed instabili, ma nemmeno eccessivamente pesanti e quindi faticosi da adoperare.

Chiaramente in questo caso non è possibile dare un consiglio dal valore universale: ogni utente dovrà verificare personalmente se il peso dell’oggetto in questione sia o meno adatto alle sue esigenze. Un particolare che a tal proposito ci sentiamo in dovere di sottolineare è però quello della necessità della ricerca di un certo equilibrio nella distribuzione del peso.

Chiariamoci subito: alcuni prodotti, specialmente se di qualità scadente, sono costruiti in maniera tale che il peso del coltello sia più grave da una parte della lama piuttosto che dall’altra. Sembra strano, ma tutto ciò è possibilissimo.

Questo però determina non solo una scarsa maneggevolezza dell’oggetto, ma anche una minore sicurezza di impugnatura. Ed a proposito di impugnatura: anch’essa agisce sulla semplicità d’uso di un coltello. Scegliete quindi oggetti che abbiano un manico ergonomico ed antiscivolo, facile da afferrare e da tenere ben saldo tra le mani.

Design

Ogni coltello da cucina ha un suo particolarissimo design, questo è poco ma è sicuro. Più che soffermarci sull’aspetto estetico in questo caso ci interessa però badare ad altri elementi che definiscono lo stile di un prodotto, primo tra tutti la scelta di lavorare il manico utilizzando dei materiali anziché degli altri.

Le impugnature in legno, ad esempio, sono leggere e naturali, quelle in metallo più pesanti e meglio controllabili, quelle in plastica garantiscono sicuramente il grip migliore in assoluto. In relazione a quanto finora affermato sarà l’utente a scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze tenendo comunque in considerazione l’idea che la bellezza intrinseca dell’oggetto in questo caso non deve essere criterio di valutazione preponderante rispetto alla sicurezza del lavoro in cucina.

Prezzo

Un parametro che in qualche modo incide sulla scelta di acquistare un set di coltelli piuttosto che un altro è sicuramente il prezzo dell’oggetto in questione. Molto dipende da quello che sarà l’uso che si intende fare dei suddetti coltelli: un professionista o un esperto con molti assi nella manica farebbero bene a puntare su qualcosa di relativamente più costoso.

L’esborso infatti verrà presto ammortizzato sia in termini di durevolezza del prodotto che in rapporto alla qualità intrinseca dell’oggetto. Sappiate comunque che un solo coltello, poniamo il caso di voler acquistare quello da chef, se professionale può avere un costo pari a circa duecento euro.

Gli altri pezzi, ad eccezione del Santoku, richiederanno un budget comunque minore. Se non si è poi tanto esigenti o se non si hanno delle necessità di natura lavorativa si può puntare su un set di coltelli di ottima qualità ma pur sempre destinato ad un target di semplici appassionati e di semiprofessionisti.

Optando per questa soluzione si dovrebbe risolvere la faccenda con un centinaio di euro o giù di lì. Anche in questo caso deleghiamo a voi la scelta…

Migliori coltelli da cucina 2021

ORA IN OFFERTA1
Deik Set Coltelli, Coltelli Cucina 16 Pezzi in Nero BO Oxide Acciaio Inossidabile -...
  • 16 Pezzi Set Coltelli - Deik 16 pezzi set coltelli include portacoltelli in acrilico, coltello da cucina, coltelli da intaglio, coltelli da pane,...
  • Costruzione di Qualità - Lama di spessore 3mm e black BO oxide Acciaio Inossidabile coltello, super affilata e resistente, anti-ruggine. Lame in...
  • Facile da Usare - Le maniglie in plastica dura ergonomiche e ben bilanciate sono comode da tenere in mano, e le lame super affilate sono facili...
  • Il Miglior Regalo - Il design di fascia alta ed elegante, e l'eccellente qualità rendono Deik coltello impostare il miglior regalo per i tuoi...
  • Servizio Coltelli Deik - Offriamo un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Contattaci se hai domande o problemi sul nostro coltello....
2
Set Coltelli, 6 Pezzi Coltelli da Cucina in Acciaio Inossidabile, Set Coltelli...
  • ✔ Acciaio di Alta Qualità: coltelli fatti con acciaio inox tedesco, W-Nr. 1.4116.
  • ✔ Set Composto Da 6 pezzi: 8"Mannaia, 8"Coltello multiuso , 8 "Coltello da pane, 5" Coltello per vari utilizzi e 3.5 "Spelucchino e uno Blocco...
  • ✔ Design Ottimale Del Coltello: abbiamo pensato i nostri manici in modo da garantirti un'impugnatura comoda, solida e sicura
  • ✔ Ceppo Portacoltelli: tutti i coltelli in acciaio inox possono essere inseriti facilmente nel ceppo per una maggior sicurezza in cucina e per...
  • ✔ 2 ANNI di garanzia AICOK
ORA IN OFFERTA3
Set di coltelli in ceramica, Ballery 4 Coltelli Ceramica e 1 Pelapatate (6'' Coltello...
  • Materiale di alta qualità: realizzato in ossido di zirconio, mantiene il gusto originale, l'odore del cibo, mantiene la freschezza e la...
  • Design antiscivolo: progettato con maniglie antiscivolo per una buona presa, comfort e controllo durante l'uso.
  • Affilate e resistenti: le migliori per tagliare carni, pesce, frutta e verdura.
  • Facile da lavare e sicura da riporre: la ceramica non assorbe alcun elemento alimentare, permette solo un rapido risciacquo e si asciuga con un...
  • Un regalo ideale: compleanno, matrimonio, mamma, papà, moglie, marito e chi cucina. Forniamo un servizio completo di pre-vendita e post-vendita....
4
Kaimano ACC0578 Coltelli da Tavola, Acciaio Inossidabile, Nero, 6 unità
  • Coltello da tavola a punta arrotondata
  • Con dentatura speciale, larga e delicata
  • Profilo della lama e dentatura disegnati appositamente per tagliare tutti i cibi cotti e crudi
  • Adatti anche per sbuciare la frutta
ORA IN OFFERTA5
Wanbasion 6 Pezzi Set di Coltelli da Cucina Professionali Chef, Set Coltelli da...
  • Resistente alla corrosione e ai graffi - Il rivestimento in titanio sulla superficie del set di coltelli da cucina in acciaio inox è resistente...
  • Resistente alla ruggine e alle macchie - Il set di coltelli da cucina professionale in acciaio inox è resistente alla ruggine e alle macchie....
  • Migliore flessibilità - Un processo speciale garantisce la qualità del set di coltelli da cucina professionali Wanbasion Scharf, che è più...
  • Eccellente ritenzione del tagliente e del tagliente lungo - La nuova tecnologia del tagliente di precisione migliora la nitidezza del set di...
  • Il set di coltelli da cucina professionali in acciaio inox Wanbasion promette un servizio clienti al 100%.
6
AICOK Coltello da Cucina, Coltello da Chef di 20 cm, Acciaio Inox Tedesco al Carbonio...
  • VERSATILE: Un coltello da chef di 21cm, multifunzione: progettato per tagliare, tritare, affettare, e tagliare a cubetti frutta, verdura, carne e...
  • LAMA AFFILATA: Lama in acciaio inox, High carbon, garantisce la massima precisione e la durata del bordo. Il coltello perfettamente tagliente,...
  • ALTEZZA LAMA: L'altezza della lama aiuta durante la preparazione del cibo, si controlla bene in mano ed molto confortevole. La lama lucidata a...
  • INTEREZZA: La lama e il manico sono un unico pezzo. In questo modo il coltello da chef avr. una lunga durata non essendo facile danneggiarlo.
  • IN ACCIAIO INOX E CON MANICO IN ABS Il manico realizzato in ABS, durevole, resistente all'umidit¨¤, insieme all'acciaio inossidabile rendono...
7
DDF iohEF Coltello da Cucina, Coltelli da Chef Santoku Professionale 18 cm Lama...
  • [ACCIAIO INOSSIDABILE TEDESCO]: Questo coltello da cucina da 18 cm è realizzato in di acciaio composito ad alto contenuto di carbonio con...
  • [MANIGLIA ERGONOMICAMENTE DESIDERATA]: Questo coltello da cuoco è realizzato con impugnatura ergonomica in fibra di vetro epossidica, presenta i...
  • [LAMA A DOPPIA LISCIA, ANGOLO DI 15 ° PER LATO]: Il nostro coltello da cucina a lama a doppio taglio, adatto sia per mancini che per destrimani....
  • [COLORE FULL TANG E COLTELLO DA CUCINA BILANCIATO]: Il coltello da cuoco tedesco è pieno, non si rompe mai, Lunghezza totale del coltello: 30,5...
  • [MIGLIORE PER TAGLIO, AFFETTATURA, RACCOLTA E DICING]: Il coltello cuoco professionista può gestire facilmente le attività quotidiane della...
8
Deik Set Coltelli, Set di Coltelli, Ceppo Coltelli, Coltelli da Cucina Professionali...
  • Lame in carbonio ad alta precisione - Le lame dei coltelli sono realizzate in acciaio inossidabile X50Cr15 ad alto contenuto di carbonio che...
  • Proporzioni perfette - Impugnatura ergonomica e sottile,lama affilata, liscia, bilanciata, davvero confortevole e incredibilmente comoda per...
  • Design perfetto - Liscio come la seta dalla punta della lama all'impugnatura, con un grado di resistenza superiore, impugnatura in resina a...
  • Base in legno - Ceppo in legno massello di pino con finitura opaca per prevenire efficacemente lo scolorimento o la comparsa di muffa e...
  • Include - Coltello da cuoco 20cm, Coltello da pane 20cm, Coltello da taglio 20cm, Coltello multiuso 13cm, Coltello per sbucciatura da 9cm e...
9
Yabano Set coltelli, 16 Pezzi Ceppo Coltelli Cucina, Coltelli Cucina, Acciaio...
  • Lama affilata in acciaio inossidabile tedesco, ceppo portacoltelli in rovere. Di conseguenza, questi coltelli hanno una maggiore durata e una...
  • Set di 16 coltelli: ceppo di legno, coltello da chef da 8 ", coltello da carne da 8", acciaio inossidabile da 8 ", forbici da 8", coltello...
  • Design ergonomico: questo set di coltelli con manico in acciaio inossidabile offre comfort, leggerezza. Il blocco di legno non solo fa una bella...
  • Tecnologia antibatterica: lo sporco non può depositarsi, i batteri non hanno alcuna possibilità. Design pulito basato sulle attuali conoscenze...
  • ASSOLUTAMENTE SENZA RISCHI - Un servizio clienti 24/7 che sarà felice di aiutarti
10
Victorinox Coltello da tavola con lama da 11 cm a manico nero, confezione da 6 pezzi
6.578 Recensioni
Victorinox Coltello da tavola con lama da 11 cm a manico nero, confezione da 6 pezzi
  • Unparalleled design and quality; swiss experience and tradition
  • Facile da usare
  • Molto pratico
  • Tipo di finisaggio: Lucido