Home - 1 - Come risparmiare sull’acquisto degli elettrodomestici.

Come risparmiare sull’acquisto degli elettrodomestici.

Che ti piaccia o no gli elettrodomestici sono ormai diventati parte integrante della nostra quotidianità. Purtroppo però il costo di questi utilissimi oggetti può, almeno in certi casi, diventare proibitivo. Come fare allora per risparmiare sull’acquisto degli elettrodomestici? Ecco i nostri consigli.

1) Aspetta l’arrivo di saldi e promozioni

Il primo consiglio che posso darti è quello più ovvio in assoluto: se puoi aspetta. Prima di acquistare il tuo nuovo robot lavapavimenti o il televisore per la cameretta dei bimbi attendi che i negozi effettuino delle promozioni vantaggiose o che magari optino per una liquidazione della merce.

In alternativa gioca d’astuzia: in certi periodi dell’anno quasi tutte le attività commerciali iniziano a scontare i prodotti invenduti: pensa alla settimana del black friday o ad altri momenti similari programmati con regolarità e largo anticipo. Sappi che, con un po’ di pazienza, potrai risparmiare fino al 60% sulla spesa preventivata!

2)  Sì alla merce usata o ricondizionata

Acquistare determinati elettrodomestici, per esempio il frigo o la lavatrice, può significare avere una necessità impellente da soddisfare. In questi casi, ovviamente, non potrai di certo attendere che il negoziante decida di mettere in saldo la sua merce. Considera allora la possibilità di comprare dei prodotti resi dai clienti, magari perché non proprio perfetti dal punto di vista estetico o perché il loro imballaggio d’origine era un tantino rimaneggiato.

Scegliendo di acquistare merce usata o ricondizionata comunque potrai risparmiare circa 1/4 sulla spesa pronosticata avendo in ogni caso a tua disposizione una normale garanzia biennale. Una chicca: tale tipologia di prodotti è eventualmente disponibile anche online, persino su Amazon.

3) Considera l’acquisto di un modello precedente

Istintivamente, soprattutto quando si acquistano elettrodomestici ed oggetti elettronici in genere, tendiamo tutti ad orientarci sull’ultima novità che ha conquistato il mercato escludendo così a priori i modelli appena precedenti. Questo vezzo, se così vogliamo chiamarlo, ci porta a spendere di più.

Se il tuo obiettivo è quello di risparmiare qualcosa sull’acquisto di un dato apparecchio, ed in questo caso parliamo circa del 35%, ti consiglio di considerare la versione immediatamente precedente rispetto all’ultima proposta dalle case produttrici. Del resto la differenza tra una versione 2.1 ed una versione 2.2 dello stesso prodotto a volte è davvero minima e spesso riguarda aspetti di secondaria importanza.

4) Comprare merce leggermente difettosa

Ti consiglio anche di tenere in considerazione la possibilità di acquistare della merce leggermente difettosa. Sia chiaro: non voglio spingerti a comprare rottami o prodotti cadenti, ma magari un forno leggermente graffiato che, con l’ausilio di un copriforno, apparirà ancora in perfetta salute. E che dire di un frigorifero appena ammaccato che, sistemato ad arte nella tua cucina, sembrerà ancora in “forma smagliante”?

Di solito questo tipo di merce funziona alla grande, ma è stata restituita perché danneggiata durante il trasporto o dagli stessi clienti che l’hanno toccata più e più volte mentre era in esposizione. Anche stavolta, optando per tale soluzione, potrai risparmiare un bel 35% sulla spesa prevista.

5) Compra soltanto ciò di cui hai veramente bisogno

Molte volte compriamo oggetti di cui, a ben vedere, non avremmo minimamente bisogno. Se in questo momento riconosci di non avere molto potere d’acquisto, ti consiglio di mettere mano al portafogli prestando particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo vantato dagli oggetti esposti ed avendo le idee ben chiare su quello che effettivamente sai e vuoi usare. Ti suggerisco inoltre di stabilire a monte un budget entro cui muoverti: ti aiuterà a non spendere troppo.

6) Valuta le permute

Diverse attività commerciarli offrono la possibilità di permutare il tuo usato. Inutile dire che questa soluzione ti permetterà di risparmiare sull’acquisto di un nuovo prodotto. Ti consiglio comunque di ricorrere a tale espediente soltanto dopo esserti documentato in privato sul valore della merce che desideri cedere.

7) Comprare di più

Ti sembrerà un paradosso, ma per risparmiare qualcosa sull’acquisto dei nuovi elettrodomestici potresti adottare la tecnica del “Più compro e più risparmio”. Optare per l’acquisto di una combo di prodotti spingerà infatti il commerciante ad applicare sui tuoi acquisti degli sconti extra. Insomma: se avessi bisogno di comprare un frigo, una lavastoviglie ed una bistecchiera elettrica, nessun rivenditore ti lascerebbe andare via a mani vuote, dovesse anche guadagnare un po’ meno del preventivato.

Migliori marche di elettrodomestici

  • Samsung
  • Bosch
  • Panasonic
  • Miele
  • DeLonghi
  • Electrolux
  • Siemens
  • Whirlpool
  • LG
  • Ariete
  • Hitachi

Dove acquistare elettrodomestici online

  • Unieuro
  • Amazon
  • Ebay
  • Yeppon
  • Mediaworld
  • Euronics
  • Eprice
  • Trony
  • Onlinestore