Crema anticellulite

La crema anticellulite è sicuramente uno dei rimedi più diffusi tra le donne costrette a combattere gli inestetismi causati dalla pannicolopatia edemato fibro sclerotica (volgarmente detta cellulite). Questo odioso inestetismo della pelle si manifesta soprattutto in zone quali i glutei e le cosce, ma anche sull’addome, sulle braccia e persino sulle ginocchia sotto forma di rigonfiamenti ricchi di grasso che rendono disarmonica la figura.

Su questi cuscinetti adiposi poi non è raro che si formino dei solchi che non fanno altro che acuire la sensazione di disagio derivante da un aspetto fisico non esattamente invidiabile e peggiorare quindi la situazione sotto molti punti di vista. Ma perché si forma la cellulite? Lo strato più profondo della pelle, detto ipoderma, di norma si compone soprattutto di grasso.

Quando le cellule che contengono gli accumuli adiposi iniziano ad ingrandirsi, il sistema vascolare della zona viene compresso e la microcircolazione diventa via via meno fluida. Ciò si traduce in un ristagno dei liquidi presenti tra una cellula e l’altra e quindi nella cosiddetta ritenzione idrica. A questo punto il derma, strato marginale dell’epidermide, reagisce formando la pelle a buccia d’arancia.

Questo è il meccanismo che genera la cellulite, ma per quale motivo molte donne si trovano costrette ad affrontare il problema? La situazione su descritta si innesca purtroppo per una serie di motivazioni che, soprattutto se combinate tra loro, hanno sul corpo un effetto scarsamente controllabile.

In particolare tra le cause in tal senso più determinanti citiamo qui l’adozione di uno stile di vita insalubre (eccessiva sedentarietà, alimentazione squilibrata verso il consumo di alimenti grassi, obesità e sovrappeso, tendenza all’abuso di fumo ed alcool) ed il manifestarsi di alcuni problemi fisici congeniti o fisiologici (difetti posturali su tutti), nonché la scelta di indossare spesso vestiti un po’ troppo attillati e tacchi a dir poco vertiginosi.

Detto ciò, non resta che precisare che la cellulite riguarda soprattutto le donne, ma in certi casi può diventare anche un problema maschile. I soggetti colpiti dalla patologia vivono prevalentemente nel cosiddetto mondo industrializzato: l’accumulo di grasso corporeo insomma ha un nesso sempre più evidente con l’eccessivo benessere.

i migliori prodotti in vendita online-prezzi e recensioni

La crema anticellulite: ingredienti

La crema anticellulite, come già accennato in precedenza, è molto utilizzata dalla popolazione femminile alle prese con questo fastidioso problema. Prima di acquistare un prodotto anziché un altro però sarebbe bene imparare a leggere la relativa INCI, vale a dire la lista degli ingredienti che accompagna tutti i cosmetici prodotti in alcune parti del globo (meglio diffidare sempre da prodotti sprovvisti di questo elenco).

Chiaramente molte creme possono contenere ingredienti simili se non addirittura uguali, ma la loro composizione è comunque diversa dato che le percentuali, al pari delle combinazioni, sono davvero molto variabili. In linea generale potremo dire comunque che all’interno di questo genere di creme si trovano molecole liporiducenti, vale a dire capaci di sciogliere il grasso, drenanti, cioè utili a ridurre la ritenzione idrica, e vasoprottetrici, atte quindi ad agire sul sistema venoso diminuendo ancora una volta i problemi di ritenzione idrica.

Non mancano poi ingredienti scelti per la loro funzione levigante ed idratante che migliorano ulteriormente l’aspetto della pelle. Esaminiamo nel dettaglio adesso questi ingredienti:

  • Liporiducenti: queste sostanze, come già specificato, lavorano in maniera localizzata sul grasso corporeo ed accelerano il metabolismo dell’individuo. Una delle molecole in tal senso più efficiente è quella della caffeina che si trova spesso in combinazione (o che a volte viene addirittura sostituita) con guaranà ed estratti di cacao oppure ancora di teina. Tali elementi, seppure in percentuali diverse, contengono comunque della caffeina. Non è rara poi la presenza in questi prodotti di estratti di alghe in quanto, ricchissime di iodio, sono comunemente ritenute degli eccitanti del metabolismo basale. Infine completa questa lista la carnitina, un acido molto utilizzato dall’industria cosmetica perché capace non soltanto di sciogliere il grasso in eccesso, ma anche di proteggere il sistema venoso.
  • Vasoprotettori e drenanti: rientrano nella categoria tutte quelle molecole che, lavorando sulla circolazione sanguigna e sul drenaggio dei liquidi, contribuiscono in qualche modo a ridurre la cellulite. Tra le più note citiamo qui l’edera, la centella asiatica, la vite rossa ed il mirtillo per quanto riguarda i vasoprotettori, la betulla ed il tarassaco per quanto riguarda invece gli agenti drenanti.
  • Leviganti ed idratanti: in questo gruppo collochiamo tutte quelle molecole che agiscono sul derma esfoliandolo, idratandolo e conferendogli quindi una maggiore compattezza. Molto utilizzati a tale scopo sono soprattutto l’acido ialuronico e gli oli essenziali o idratanti.

Quelli su menzionati sono gli ingredienti irrinunciabili per ogni crema anticellulite che si rispetti. Il prodotto comunque si compone anche di elementi accessori ed aggiuntivi che hanno lo scopo di profumare il cosmetico o semplicemente di nutrire la pelle; un esempio? La menta o il mentolo che oltretutto donano una piacevole sensazione di freschezza lungo le aree trattate.

Una scelta farmacologica o cosmetica?

Le creme anticellulite non sono tutte uguali, l’abbiamo già detto. Un’ulteriore differenza che è possibile individuare tra un prodotto e l’altro risiede nella genesi dello stesso, per così dire. L’utente può infatti decidere di affidarsi ad un articolo che è stato concepito come farmaco o ad un medicamento che è più che altro vicino al mondo della cosmesi.

Tali possibilità derivano in sostanza da un lungo dibattito sull’argomento cellulite che ancora oggi scuote il mondo scientifico: quegli odiosi cuscinetti adiposi sono da ritenersi segno tangibile di una malattia o un semplice inestetismo? Vanno curati quindi con la ricerca farmacologica o cosmetica?

Entrambi gli approcci sono validi: nel primo caso le creme saranno composte da principi attivi sintetici che sostituiscono o rinforzano l’azione di alcuni ormoni, nell’altro si lavorerà invece stimolando la produzione del collagene e dell’elastina, migliorando la circolazione sanguigna ed accelerando il metabolismo.

Non mancano poi i prodotti naturali ossia ricavati da fonti biologiche. Il più delle volte essi vengono ottenuti da estratti vegetali derivanti a loro volta da piantagioni bio sparse per il mondo.

La formulazione

Ed eccoci arrivati ad un altro punto nodale che accompagna la scelta della propria crema anticellulite: la formulazione. Ad oggi è possibile optare per varie soluzioni, ma ognuna di esse può essere più o meno adatta al proprio problema. Cerchiamo allora di essere più specifici:

  • Creme: la crema è solitamente un prodotto molto grasso che va quindi utilizzato accompagnando la sua applicazione con lunghi massaggi che aiutino la pelle ad assorbire meglio l’unguento. Questa pratica, in ogni caso, andrebbe effettuata a prescindere dalla consistenza del prodotto dato che dei massaggi che dalle parti più basse delle gambe giungano alle cosce o che agiscano mediante dei piccoli movimenti circolari possono in qualche modo contribuire a riattivare la circolazione sanguigna. Alcune creme però possono appartenere alla categoria dei prodotti ad assorbimento rapido. Esse si caratterizzano per una sostanziale leggerezza rispetto alle normali creme e per la capacità di penetrare gli strati della pelle in maniera molto più rapida. Questa formulazione è perfetta per chi va sempre di fretta. Le creme vanno in genere utilizzate subito dopo aver fatto la doccia o appena prima di andare a dormire.
  • Gel: il gel, sebbene abbastanza noto, viene in genere utilizzato dalle pazienti in misura ridotta rispetto alle creme. In linea generale comunque esso si adatta soprattutto alle esigenze di chi ha una pelle grassa o mista dato che l’applicazione di questo prodotto può tradursi spesso in un leggero essiccamento della cute. Il gel normalmente ha tempi di assorbimento molto veloci e può quindi essere applicato in qualsiasi momento della giornata.

Ecco altre formulazioni che poco hanno a che vedere con la crema in senso stretto, ma che vengono comunque utilizzate nella lotta alla cellulite:

  • Oli: anche gli oli anticellulite sono parecchio efficaci ed offrono alcuni vantaggi rispetto ai prodotti sin qui menzionati. In particolare essi vantano un’azione emolliente, sono spesso molto profumati e danno alla pelle una certa brillantezza. Ovviamente optando per un olio sarà necessario massaggiare davvero a lungo le zone interessate perché l’unguento attraversi il derma e raggiunga le profondità della cute. Anche per questo motivo l’uso dell’olio viene in genere relegato alle ore serali e notturne.
  • Fanghi: pure i fanghi possono tornare utili alla causa qui discussa. Essi vengono in genere miscelati con argilla, alghe, prodotti contenenti alti livelli di caffeina e sali minerali. I fanghi, molto solidi e compatti, devono rimanere in posa per diversi minuti prima di poter essere rimossi. Questa formulazione viene in genere utilizzata a freddo in casa ed a caldo nei centri estetici (in questo modo i pori si allagano ed il quantitativo di medicamento assorbito dalla pelle aumenta mentre diminuisce invece il tempo di posa).

Funziona davvero?

Per rispondere a questa domanda bisogna fare delle necessarie precisazioni: se si pensa che utilizzando delle creme anticellulite come per magia si possano risolvere tutti i propri problemi la risposta alla precedente domanda è no. Una crema anticellulite, per poter funzionare, necessita del supporto della paziente la quale dovrà un po’ rivedere il suo stile di vita e la sua alimentazione. In tal senso diremo che le creme anticellulite, i cui effetti saranno comunque visibili non nell’immediato, sono ottimi supporti ai propri sforzi, ma nulla di più.

Per ottenere buoni risultati poi è sempre bene utilizzare prodotti di qualità e contenenti tutti i principi attivi e gli ingredienti su menzionati. Alla crema inoltre sarà bene associare una serie di terapie d’urto, per così dire, quali ad esempio la prassi di recarsi in un centro estetico qualificato per sottoporsi a qualche massaggio mirato che supporti ulteriormente l’azione del prodotto nonché i sacrifici dell’utente.

Non bisogna infine trascurare l’importanza di alcuni atteggiamenti o di alcune abitudini. Nel dettaglio sarà fondamentale utilizzare la crema, contenersi nell’alimentazione e praticare dello sport in maniera costante e duratura senza cedere alla tentazione di lasciar perdere tutto quando i risultati tardano ad arrivare.

Ed a proposito di alimentazione: non sarà necessario sottoporsi ad una dieta ferrea, almeno nella maggior parte dei casi. La moderazione, soprattutto per quanto riguarda i grassi, i cibi dolci o le fritture e gli alcolici è la chiave di tutto. Buona abitudine è poi quella di bere molta acqua, parecchio tè verde ed un buon numero di tisane drenanti o depurative.

Per quanto riguarda lo sport invece anche in questo caso non sarà necessario massacrarsi, l’importante è infatti riattivare i metabolismi sopiti e stimolare la circolazione sanguigna (oltre che perdere qualche chilo nei casi di cellulite dovuta a sovrappeso ed obesità). Si suggerisce allo scopo di dedicarsi alle pedalate, all’acquagym oppure ancora al nuoto in generale.

Qualora fosse necessario inoltre sarebbe bene chiedere il supporto di un medico, a seconda dei casi un dietologo, un nutrizionista o addirittura uno psicologo, per fronteggiare meglio ogni tipo di avversità. E’ bene infine massaggiare quotidianamente le zone interessate dal problema dedicandosi almeno una decina di minuti per ogni area critica.

Migliori creme anticellulite 2021

ORA IN OFFERTA#1
BioNike Defence Body Trattamento Cellulite Crema-gel Drenante Riducente, 400ml
  • Effetto drenante
  • Riduzione della circonferenza coscia
  • Riduzione della pelle a buccia d'arancia
  • Aumento dell'elasticità
  • Azione levigante
#3
Biopoint - Crema Corpo Anticellulite, Azione Rassodante, Drenante e Tonificante, Favorisce la Riduzione degli Accumuli...
  • Crema corpo anticellulite e snellente che rassoda e compatta la pelle. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni,...
  • Tonifica la pelle e contrasta gli inestetismi della cellulite, favorendo la riduzione degli accumuli adiposi. La pelle...
  • Applicare quotidianamente su tutte le parti interessate con un massaggio circolare per favorire il completo assorbimento...
ORA IN OFFERTA#4
ROWALU | Crema Anticellulite | Crema Corpo Rassodante | Modella Pancia e Fianchi ad azione Anti Cellulite per Gambe e...
  • 🍊 RIMODELLANTE : A base di Caffeina, Centella Asiatica e Estratto di Rusco per donare elasticità, combattere la...
  • 🦵 DEFATICANTE: Ti senti spesso le gambe pesanti e gonfie? Sapevi che l'Estratto di Rusco ha proprietà emollienti...
  • 💙 Total Body: A differenza delle altre creme o gel sul mercato che creano allergie, rossori e rottura di capillari ,...
  • 🧘 TRATTAMENTI EFFICACI: Elimina la cellulite, elasticizzante, rassodante, tonificante, emolliente ed anti smagliature...
  • 💚 🤍 ❤️ MADE IN ITALY: Qualità garantita con i nostri prodotti DERMATOLOGICAMENTE TESTATI con certificazione,...
ORA IN OFFERTA#5
Clinians Crema Anticellulite Ventre Glutei Cosce, 150ml
  • Bellezza e salute
  • Marca: Clinians
  • Dimensioni: 10x8x5 cm
#6
Crema Anticellulite Forte 500 ml Made in Italy Azione Mirata Trattamento Intensivo che Promuove il Microcircolo Per una...
  • ❓EFFICACE? Sei stanca di buttare soldi per creme da piccoli formati oppure che non ti danno risultati sperati? sai che...
  • 🌱GLI INGREDIENTI PARLANO? sarebbe bello vero? no non possono farlo a parole ma con i fatti si, Stevia e Matè due...
  • 🎯TUTTI LA POSSONO USARE? Assolutamente si, e sai perchè? la nostra formula non ha termoattivi, non rischi nessuna...
  • 😍 RASSODANTE? TONIFICANTE? ANTICELLULITE? Scopri i principi che ha ognuno dei nostri Ingredienti sul tuo corpo e non...
  • 💚 🤍 ❤️ Tutte le nostre formule come la nostra Crema Anticellulite Professionale sono realizzate completamente...
ORA IN OFFERTA#7
BioNike Defence Body ReduxCell Crema Snellente Corpo 200 ml - Inestetismi della Cellulite
  • Formulato con algaforshape complex dall'intensa azione lipolitica, aiuta a combattere efficacemente gli inestetismi...
  • Emulsione dalla texture leggera e a rapido assorbimento, favorisce la compattezza cutanea, migliorando visibilmente...
  • Formato 200 ml
  • Prodotto di ottima qualità
#8
ROWALU | Crema Anticellulite Effetto Freddo | Rassodante Corpo e Defaticante Gambe | Agisce contro la Cellulite e Vene...
  • 🧊 Gambe Gonfie, Capillari Fragili? Il nostro criogel professionale e defaticante aiuta a riattivare il microcircolo...
  • 🔥 Riducente: Centella Asiatica e Caffeina sono ingredienti efficaci per modellare fianchi, pancia, glutei e cosce...
  • ❄️ RINFRESCANTE: La migliore delle creme drenanti. Torni a casa distrutta? Tutto il giorno in piedi o con i tacchi?...
  • 💙Per Tutti: La sua formulazione la rende adatta a tutti i tipi di pelle, se sei una donna in gravidanza o in...
  • 🍑 Trattamento Anti Cellulite Completo: Noi di Rowalu abbiamo pensato ad un percorso completo per contrastare gli...
ORA IN OFFERTA#9
Geomar Anticellulite Gel Freddo Drenante, 200ml
  • Bellezza e salute
  • Marca: Geomar
  • Dimensioni: 20x7x5 cm

Silvia Avallone

silvia avallone copywriter esperta

Sono Silvia Avallone, un articolista freelance laureata in tecnologia ed economica aziendale. Da 15 anni scrivo recensioni di prodotti per la casa,  Cucina,  pulizia, elettrodomestici articoli per l'infanzia, salute, bellezza, makeup, ecc.  Testo personalmente i prodotti per la casa e cerco di individuare pro e contro, in modo da consigliare i miei utenti su quale siamo i migliori articoli in commercio. Ho un profilo su alverde con numerosi feedback positivi ricevuti per le mie collaborazioni.