Home » Cura della persona » Crema depilatoria uomo

Crema depilatoria uomo

La crema depilatoria uomo è un prodotto molto venduto, forse più di quanto si immagini. Al giorno d’oggi infatti non sono più soltanto le signore ad estirpare i peli dai punti critici, ma anche i maschietti che, assecondando le mode del momento ed i moderni gusti femminili, hanno deciso ormai di rinunciare a petti villosi e virili. Ma non solo. A quanto pare non mancano nemmeno le depilazioni intime o localizzate anche in altre parti del corpo.

Data la scarsa dimestichezza che da tradizione il genere maschile ha con questa pratica, la soluzione migliore da consigliare agli uomini è quella di usare la crema depilatoria. Perché? Beh, perché della ceretta, ovviamente, neanche a parlarne, il rasoio potrebbe rinforzare i peli (e poi l’idea di cospargere determinate zone del corpo con il dopobarba non è esattamente delle migliori), la pinzetta è una soluzione improponibile e l’epilatore è un vero e proprio tabù. Insomma: cosa resta se non la crema depilatoria?

opinioni classifica completa dei 10 migliori prodotti

Crema depilatoria: cosa c’è da sapere?

Partiamo dall’ABC: la crema depilatoria uomo altro non è che un prodotto utile ad eliminare temporaneamente i peli superflui che crescono qui e là sul corpo. Questo tipo di trattamento, del tutto indolore, non garantisce però una lunga durata dell’effetto desiderato: la prima peluria, diversamente da quanto accade sottoponendosi ad una ceretta, farà capolino già dopo 5 giorni dalla rasatura. Sicuramente però con la crema depilatoria si soffre di meno, anzi non si soffre proprio, si spende poco e non si perde tempo.

Attenzione però: radersi usando questa tecnica potrebbe non andare bene per tutti: alcuni soggetti, in particolare quelli dotati di pelle molto delicata, sviluppano spesso infatti delle spiacevoli reazioni cutanee al trattamento. A prescindere dall’ingrediente utilizzato per produrre la crema poi (alcune, ad esempio, sono a base di olio di mandorla) la pelle emanerà un odore davvero sgradevole. Ecco perché sarebbe meglio utilizzare subito dopo anche una crema idratante, trascorso qualche tempo lavarsi e quindi usare un buon profumo…

Crema depilatoria: come funziona?

La crema depilatoria uomo agisce mediante una serie di composti chimici capaci di bruciare del tutto il pelo, anche quello più resistente. Questo potere gli viene essenzialmente conferito dall’acido tioglicolico che, in quanto aggressivo ed irritante, può determinare la comparsa delle reazioni cutanee di cui sopra. Per questo motivo infatti è sempre bene provare il prodotto su una piccola porzione di pelle prima di sottoporsi alla depilazione vera e propria.

Tale molecola inoltre non soltanto indebolisce la sostanza di cui è essenzialmente composto il pelo, vale a dire la cheratina, ma compie anche un piccolo scrub della cute. La crema infine idrata il pelo mediante i tensioattivi qui contenuti.

Informazioni utili

I signori uomini che vogliano radersi il petto o le gambe possono utilizzare una crema depilatoria qualsiasi: non ci sono in questo caso controindicazioni di sorta. La cosa cambia quando invece si desidera depilare le parti intime: in quelle zone la pelle è particolarmente delicata ed i ricettori del dolore funzionano meglio che altrove. Ecco perché è importante scegliere sempre il prodotto che meglio obbedisca alle esigenze dell’utente. In particolare gli uomini con pelle delicata farebbero bene ad acquistare una crema pensata appositamente per le loro necessità.

E per quanto riguarda le quantità? Beh, se ad essere rasate saranno gambe e braccia dovrebbero bastare 3 o 4 tubetti di unguento, per una rasatura total body dipende un po’ dalla stazza e dalla quantità di pelo…

Come usarla?

Adesso che tutte le informazioni del caso sono state recepite è finalmente arrivato il momento di capire come fare per utilizzare la crema depilatoria. Innanzitutto, per quanto scomodi, è necessario indossare i guanti in dotazione (o eventualmente dei guanti in lattice presenti già in casa): questo prodotto non dovrebbe mai entrare in contatto diretto con le mani.

Ora si procederà con l’applicazione: per svolgere al meglio questo lavoro nella confezione viene spesso inclusa una spatolina. Trascorsi quindi dieci minuti, avvalendosi ancora una volta della spatola ma utilizzandola in senso contrario, si rimuova dal corpo quanta più crema possibile: insieme a questa verranno via anche dei peli.

Ora è necessario sciacquare per bene tutte le parti trattate et voilà!

Si raccomanda di non superare mai la soglia dei dieci minuti di posa e, soprattutto, di rimuovere immediatamente la crema nel caso in cui si avvertisse un bruciore insopportabile: se ciò accadesse probabilmente la causa sarebbe da ricercare nell’acquisto di un prodotto non adatto alla propria pelle o davvero molto scadente.

E’ ovvio poi che questo cosmetico non vada utilizzato su lesioni o abrasioni della cute, che non sarà possibile adoperare immediatamente profumi e dopo barba e che la crema non dovrà mai entrare in contatto con gli occhi. In ultimo si raccomanda di non prendere il sole subito dopo essersi sottoposti al trattamento.

Quanto costa?

Il costo di una crema depilatoria uomo può ovviamente variare in rapporto a diversi fattori. Quando si acquista un prodotto generico in media l’esborso sarà vicino alla ventina di euro, ma quando si comprano delle creme per zone intime o delicate le cifre possono subire una leggera impennata.

Migliori creme depilatorie uomo: viso, parti intime, petto, schiena, gambe 2021: Collistar, Veet..

1
Veet For Men Crema Depilatoria per Uomo Pelli...
132 Recensioni
Veet For Men Crema Depilatoria per Uomo Pelli...
  • Prova la crema depilatoria...
  • Tecnologia Silk & Fresh per...
  • Formula veloce ed efficace...
2
Collistar Crema Depilatoria Uomo - 200 ml
815 Recensioni
Collistar Crema Depilatoria Uomo - 200 ml
  • Crema depilatoria della marca...
  • 200 ml
  • Uomo Depilatory Cream For Men...
3
Veet Men, Crema Depilatoria Uomo, Pelli Normali,...
  • Gel per la depilazione...
  • Contiene speciali ingredienti...
  • Ideale per una rimozione...

opinioni classifica completa dei 10 migliori prodotti