Basta navigare sui principali siti di e-commerce per rendersi conto che la macchina da caffè De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B è una delle più apprezzate in assoluto. Inutile dire che un così alto indice di gradimento ha destato la mia curiosità. Che fare allora? Semplice: testare personalmente il prodotto! E poi? Beh, ovviamente raccontarti nei dettagli la mia esperienza.
De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B: generalità
La De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B è compatibile col caffè in grani o in polvere, ma non con cialde e capsule. Per certi versi tale scelta progettuale costituisce già un vantaggio: la raccolta differenziata ci impone infatti uno smaltimento un po’ farraginoso di queste ultime che, peraltro, sono sicuramente più costose rispetto al semplice caffè.
Tralasciando tali elucubrazioni posso dirti che il prodotto in esame mi è parso un tantino ingombrante (23 x 43 x 34 centimetri, 9 chili di peso) e che per poter funzionare in tutta tranquillità necessita di un piano d’appoggio abbastanza solido. Il serbatoio dell’apparecchio, del resto, è molto capiente (1,8 litri) così come il contenitore dei chicchi di caffè (250 grammi).
La macchina si avvale di un motore da 1450W e di una pompa di pressione da 15 bar. Relativamente al design sappi che le linee del prodotto sono moderne ed essenziali e che potrai scegliere tra due diversi colori (nero e bianco). La scocca è stata realizzata in plastica soft touch lucida, mentre gran parte degli accessori sono stati costruiti in metallo. Nel complesso il dispositivo ha un aspetto solido e robusto, adattabile facilmente a qualsiasi contesto ed a qualsiasi tipo di arredo.
Sulla parte sommitale della macchina sono presenti 7 tastini (pulsante d’avvio, vari regolatori di lunghezza del caffè, erogatore del getto di vapore, avvio pulizia e decalcificazione) nonché una coppia di manopole da utilizzare per l’eventuale macinatura dei chicchi e per selezionare il grado di intensità della bevanda.
Puoi vedere poi dei piccoli led luminosi che rivelano lo stato di funzionamento dell’apparecchio. Spostando lo sguardo un po’ più in alto inoltre troverai un pratico vassoio scalda-tazze. Nella parte bassa del congegno sono presenti invece un cassetto utile a smistare i fondi ed una vaschetta raccogli-gocce.
La De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B si avvale di sistema Thermoblock ed è quindi in grado di riscaldare soltanto il quantitativo d’acqua che serve per preparare il tipo di bevanda selezionata evitando così di perdere tempo e di sprecare risorse. In più, grazie al sistema Tubeless System
De’Longhi, il quantitativo di polvere prodotto dal macinino è davvero minimo. Nella confezione dell’elettrodomestico troverai un indispensabile misurino, un pacchetto di decalcificante, il libretto delle istruzioni e l’attestato di garanzia.
- CAFFÈ PERSONALIZZATO: è possibile scegliere tra un caffè corto...
Pulizia e manutenzione della De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B
Pulire la scocca della De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B è semplicissimo: ti basterà infatti affidarti ad un semplice panno umido. Nel caso della vaschetta raccogli-gocce, delle bocchette del montalatte, del contenitore dell’acqua e del cassettino dei fondi invece potrai tranquillamente lavare tutto a mano utilizzando una spugna e del sapone per piatti.
Tieni presente poi che ad ogni avvio della macchina il sistema pulisce automaticamente il circuito d’erogazione. A questo si deve la minore intensità del primo caffè preparato dopo l’accensione. Il dispositivo poi può spegnersi da solo nel caso in cui non rilevi attività nell’arco di 2/3 ore dal momento dell’avvio. Nessuna delle due opzioni che ti ho descritto può essere eliminata dalla routine di funzionamento dell’apparecchio.
Facilità d’uso
Grazie a De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B potrai preparare caffè e cappuccini di ottima qualità. Il sistema è iper-meccanizzato e quindi per gustare la tua bevanda non dovrai far altro che caricare il cassettino e scegliere il livello di macinatura e di intensità del tuo caffè. A quel punto non ti resterà che settare il dispositivo in modo da preparare in un’unica soluzione 1 o 2 espressi, 1 o 2 americani oppure 1 0 2 cappuccini.
Chiaramente ti sarà possibile sfruttare anche la polvere di caffè avvalendoti di un procedimento di preparazione pressoché identico; ti basterà riempire l’apposito contenitore ed utilizzare direttamente i tasti di selezione. In alternativa, sfruttando il getto d’acqua calda erogato dal montalatte, potrai gustare tè, cioccolate e tisane.
- CAFFÈ PERSONALIZZATO: è possibile scegliere tra un caffè corto...
Rapporto qualità/prezzo
Il costo della De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B è decisamente alto. Tuttavia, se rapportato alle prestazioni garantite dalla macchina, il rapporto qualità/prezzo appare più che onesto. Le tue bevande home made infatti avranno lo stesso sapore di quelle che ordini al bar ed in più potrai personalizzare i tuoi caffè.
Il mio giudizio finale
Il prezzo della De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B oscilla, in base alle promozioni reperibili qui e là sulla rete, tra le 300 e le 500 euro. Si tratta sicuramente di una bella batosta, ma il gioco vale la candela. Non ho niente da ridire poi sulla facilità di gestione della macchina così come sul sapore delle bevande erogate. Insomma: prezzo a parte, la De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B è sicuramente un prodotto che non presenta grosse criticità e che sarai ben lieta di avere in casa.
- CAFFÈ PERSONALIZZATO: è possibile scegliere tra un caffè corto...
Sono Valentina Idone e grazie alla mia esperienza di esperta di elettrodomestici, posso offrirvi i migliori consigli sui modelli più adatti alle vostre esigenze. Provo personalmente diversi elettrodomestici e fornisco un’opinione onesta sulle loro prestazioni per aiutarvi a prendere una decisione consapevole.