Home - 1 - Macchina del caffè De’Longhi Icona Vintage ECOV311

Macchina del caffè De’Longhi Icona Vintage ECOV311

La macchina del caffè De’Longhi Icona Vintage ECOV311 è a mio parere un elettrodomestico utile e versatile; permettimi di spiegarti il perché di questa mia valutazione.

Le bevande

La De’Longhi Icona Vintage ECOV311 è una macchina del caffè tradizionale. Questo significa che per preparare espresso e cappuccino potrai avvalerti soltanto del caffè in polvere e delle cialde ESE. L’ugello che emette il vapore utile a schiumare il latte potrà rilasciare inoltre tutta l’acqua bollente di cui avrai bisogno per l’infusione di tè e tisane. Immagino comunque che il tuo primo interesse sia l’espresso.

Voglio subito tranquillizzarti in tal senso: grazie ai suoi 15 bar di pressione la macchina prepara dei caffè che non si discostano più di tanto da quelli “sfornati” dalle apparecchiature professionali. Tieni presente però che i primissimi assaggi saranno di qualità inferiore rispetto allo standard. Poi, una volta trovato il giusto quantitativo di polvere da inserire nel filtro e preparato qualche caffè di rodaggio, i risultati miglioreranno progressivamente.

Il design e la struttura

La macchina che ti propongo si fa notare soprattutto per le sue linee eleganti e vagamente retrò ed è a tutti gli effetti anche un oggetto d’arredo. Disponibile in svariate colorazioni, ritengo che la variante beige/marrone sia quella che più si avvicini allo stile anni’60. Certo, la bellezza non è tutto; passiamo perciò ad esaminare ben più importanti caratteristiche strutturali del prodotto.

Iniziamo dall’ingombro (25,5 x 29 x 31,5 centimetri) e dal peso (4,1 chili). Ti dico subito che in commercio esistono macchine per il caffè decisamente più leggere e compatte, ma se l’intento è quello di riprodurre un oggetto vintage è chiaro che l’ingombro dell’elettrodomestico non possa essere stringatissimo.

Del resto considera che il serbatoio di questa macchina è molto capiente (1,4 litri), cosa che ti permetterà di non ricaricare di continuo il recipiente e di preparare anche tantissimi caffè in un’unica soluzione. Relativamente al serbatoio vorrei aggiungere che è realizzato in plastica trasparente e che, sulla parte sommitale, è presente un pratico coperchio. Ricaricare e pulire questo contenitore è un’operazione semplice e veloce.

Dietro al serbatoio poi è ben visibile lo scalda-tazze. Tale dispositivo ti permetterà di tenere in caldo una bevanda già pronta o di riscaldare le tazzine prime di utilizzarle. Certo, considera che lo scalda-tazze entrerà in funzione di pari passo coi minuti d’accensione della macchina, e che quindi dovresti eventualmente attivare il congegno un po’prima di preparare il tuo caffè. Sullo scalda-tazze è ben visibile la valvola di regolazione della pressione.

DeLonghi-Icona-Vintage-ECOV311 scaldatazze

Il frontale della macchina ospita invece i tastini d’avvio, di regolazione della lunghezza del caffè e di attivazione del getto di vapore. Ciascun comando è facilmente selezionabile ed i pulsanti  si distinguono senza problemi. Sulla parte alta della scocca (lateralmente) è poi visibile l’ugello che eroga il vapore, composto da due beccucci concentrici in plastica. Il dispositivo può aprirsi ed allontanarsi dalla macchina in modo da consentirti il posizionamento di una brocca per il latte da schiumare.

DeLonghi-Icona-Vintage-ECOV311 macchina da caffe

Scendendo ancora verso il basso troverai un pressino integrato ed il filtro, quindi un vassoio raccogli-gocce estraibile. Al suo interno ripongo spesso i tre filtri in dotazione (una tazza, due tazze, cialda) in modo da non perdere alcuna parte e da non ingombrare la cucina. Il portafiltro, esteticamente molto gradevole, resta invece appoggiato sulla griglia metallica che sormonta il vassoio.

Tutte le funzioni della De’Longhi Icona Vintage ECOV311

De'Longhi Icona Vintage ECOV311 13 funzioni

La De’Longhi Icona Vintage ECOV311 ti permetterà di godere di svariate funzioni aggiuntive. Quella più utile è a mio parere lo spegnimento automatico che si attiva dopo 9 minuti consecutivi di inattività. Il riscaldamento rapido o thermoblock ti consentirà invece di gustare un caffè caldo e fumante in tempi decisamente rapidi. Potrai poi regolare la quantità di vapore prodotta e “far sapere alla macchina” quante tazzine di espresso hai intenzione di preparare in un’unica soluzione (1 o 2).

Gestibilità della macchina: manutenzione e pulizia

De'Longhi Icona Vintage ECOV311 13 opinioni

In generale la De’Longhi Icona Vintage ECOV311 può essere smontata e lavata facilmente. Mi è parsa forse un po’ più farraginosa la pulizia del pressino, del filtro e della cavità che ospita il vassoio raccogli-gocce. Intendiamoci: niente di impossibile o che richieda prodotti particolari, soltanto che dovrai metterci un pizzico di pazienza ed attenzione in più.

Per quanto riguarda la manutenzione degli ingranaggi dovrai eseguire periodici cicli di decalcificazione. Sappi però che la macchina non si avvale di segnalatori che ti indichino la necessità di avviare la procedura. Mediamente perciò dovrai eseguire l’operazione ad ogni 200 caffè erogati (per allontanare il più possibile il momento utilizza sempre acqua minerale).

Gli accessori inclusi

La De’Longhi Icona Vintage ECOV311 viene venduta insieme agli accessori che per una comune macchina del caffè possono dirsi standard (filtri, manualetto delle istruzioni e misurino). Devo dirti però che avrei gradito l’aggiunta di un pacchetto di decalcificante e, soprattutto, di una brocca per schiumare il latte.

Concludendo

La De’Longhi Icona Vintage ECOV311 mi è sembrata una macchina di semplice utilizzo. I comandi ed i relativi tasti da selezionare sono ridotti al minimo senza però precluderti la possibilità di personalizzazione delle bevande. Sebbene non ti sia possibile agire direttamente sulla temperatura d’erogazione del caffè posso assicurarti che quest’ultimo verrà fuori sempre caldo al punto giusto (circa una sessantina di gradi).

Ottima mi è parsa poi la qualità della schiuma di latte, così come la velocità di preparazione delle bevande. Queste ultime hanno tutte un sapore piacevolissimo, simile a quello dei prodotti da bar. Pochissime sono infine le criticità (tutte già esposte nel corso della mia breve recensione).


Ultimo aggiornamento 15-03-2023 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API