Home - Recensioni fornetti elettrici - Recensione fornetto elettrico ICQN 60 Litri Mini Forno XXL

Recensione fornetto elettrico ICQN 60 Litri Mini Forno XXL

Un altro prodotto che ho testato recentemente è il fornetto elettrico ICQN 60 Litri Mini Forno XXL. Si tratta di un articolo messo in vendita da un’azienda forse poco nota, ma che non mi ha fatto rimpiangere più di tanto gli elettrodomestici commercializzati dalle solite marche blasonate che tutti conosciamo.

Design

La prima cosa che balza all’occhio guardando il fornetto elettrico ICQN 60 Litri Mini Forno XXL è che questo elettrodomestico ha dimensioni considerevoli. Si tratta del resto di un dispositivo la cui capienza è stimata sui 60 litri, quasi un forno da incasso insomma.

Ciò significa che il prodotto in esame ben si presta a soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa, ma che non è l’articolo più indicato per chi ha poco spazio in cucina. Strettamente connesso al problema della mole è quello del peso che, ovviamente, è importante. Se insomma hai l’abitudine di rimuovere spesso dal top della cucina gli elettrodomestici, magari per pulire, tieni in considerazione la stazza del prodotto.

Nel fornetto elettrico ICQN possono trovare spazio contemporaneamente 4 diverse teglie, cosa che ti consentirà di velocizzare i tempi di preparazione di un pasto multi-pietanza. Due parole merita infine la scelta di dotare il forno di doppio vetro isolante che permette all’apparecchio di mantenere inalterate le temperature all’interno del vano cottura ed a te di non ustionarti toccando accidentalmente l’elettrodomestico. Una chicca: il forno è disponibile in 4 diverse colorazioni.

ICQN 60 Litri Mini Forno XXL, Smaltato, Spiedo Girevole, Illuminazione Interna,...
  • Grande volume interno da 60 litri, illuminazione interna, ventola turbo
  • Spina di alimentazione standard, 6 diverse funzioni di cottura, produzione...
  • Facile da pulire, interno smaltato, 4 livelli. 63,2 x 48,6 x 41,8 cm (L x P...

Indeciso su quale modello scegliere?

In questi anni ho testato tanti fornetti elettrici e quindi conoscono bene questo genere di prodotti. Vuoi conoscere i modelli migliori, quelli che ti fanno risparmiare maggiormente e quelli che garantiscono cotture perfette e uniformi? Leggi la mia guida sui migliori fornetti elettrici 

Perché lo consiglio?

Per quanto mi riguarda il fornetto elettrico ICQN 60 Litri Mini Forno XXL è un forno normalissimo: l’ho usato per preparare qualsiasi tipo di pietanza (yogurt compreso!) ottenendo sempre ottimi risultati.

Del resto questo gingillo ti offre la possibilità di scegliere tra 6 diverse funzioni di cottura, mette a tua disposizione l’opzione girarrosto e può raggiungere la vetta dei 230°C. Il timer invece può essere regolato al massimo sui 90 minuti. Utilissima è infine la funzione di spegnimento automatico.

Qui ho testato la funzione girarrosto 

Materiali

Il mio giudizio sul fornetto elettrico ICQN 60 Litri Mini Forno XXL é ottimo anche dal punto di vista dei materiali scelti per la realizzazione del prodotto. Parliamo infatti, per quanto riguarda la scocca dell’elettrodomestico, di una robusta lega d’acciaio, di puro vetro nel caso della parte trasparente del portellone e di smalto relativamente al rivestimento interno del vano cottura.

Nell’insieme il forno in esame mi è sembrato solido e robusto, a patto ovviamente di trattarlo con le dovute accortezze. Pulisci quindi gli interni con prodotti specifici o comunque delicatamente in modo da non rovinare la patina smaltata. Ed a proposito di pulizia: ti garantisco che quest’operazione può essere liquidata in tempi molto rapidi e senza troppe difficoltà.

Accessori

Per quanto riguarda gli accessori inclusi nella confezione del fornetto elettrico ICQN 60 Litri Mini Forno XXL siamo sul minimo sindacale. Nel packaging troverai infatti una leccarda, un grill, uno spiedo ed una pinza. Devo dire comunque che c’è di peggio e che non ti sarà di certo difficile reperire in giro qualche altro utensile da forno.

ICQN 60 Litri Mini Forno XXL, Smaltato, Spiedo Girevole, Illuminazione Interna,...
  • Grande volume interno da 60 litri, illuminazione interna, ventola turbo
  • Spina di alimentazione standard, 6 diverse funzioni di cottura, produzione...
  • Facile da pulire, interno smaltato, 4 livelli. 63,2 x 48,6 x 41,8 cm (L x P...

Scheda tecnica

  • materiali: acciaio, vetro e smalto
  • peso: 20 chili
  • potenza: 1800 W
  • capienza: 60 l
  • illuminazione del vano di cottura
  • ventola turbo
  • 6 funzioni di cottura
  • dimensioni: 63,2 x 48,6 x 41,8 centimetri
  • leccarda, grill, spiedo e pinza inclusi
  • funzione timer
  • spegnimento automatico
  • 4 diverse colorazioni disponibili

Pro: capienza, versatilità, buona fattura, svariate funzioni di cottura, spegnimento automatico, timer, buon corredo di accessori, facilità d’uso e di manutenzione, ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: ingombro, peso

Un Fornetto elettrico migliore da 60 litri?

Un alternativa concreta al fornetto ICQN è probabilmente il forno elettrico Severin TO 2066 XXL 60 L. Un modello con 6 funzioni di cottura dotato di pietra refrattaria e spiedo girarrosto. Dimensioni 58,5 x 51,5 x 37,5 cm, temperatura da 100 a 230 gradi.

ICQN VS Severin TO 2066

I fornetti in questione mi piacciono entrambi, considera però che il modello ICQN al momento viene venduto senza pietra refrattaria e pesa quale chilo in più. Entrambi hanno 6 diverse modalità di cottura e sono forniti di spiedo girarrosto.

error: Content is protected !!