Home » Elettronica » Citofoni senza fili
guida migliori citofoni senza fili

Addio al vecchio citofono a parete.

I vecchi citofoni, quelli attaccati a parete utili soltanto per controllare i cancelli dell’abitazione, sono ormai desueti, quasi roba da museo. Il progresso ha modificato parecchio questo genere di dispositivo; al giorno d’oggi infatti i migliori citofoni senza fili sfruttano la tecnologia wireless consentendo all’utente di combinare in un unico apparecchio un gran numero di funzioni. Ma basta questo per dire addio al vecchio citofono di casa? Quali sono gli effettivi vantaggi di un apparecchio wireless?

Citofoni wireless: tutti i vantaggi

A primo impatto l’utente che apprende dell’esistenza di un citofono wireless non è sicuramente in grado di cogliere tutti i vantaggi che il dispositivo, specialmente se confrontato con apparecchi di vecchia generazione, è in grado di offrire. “Un citofono deve semplicemente permettere di aprire i cancelli di casa e di interagire con chiunque avesse bisogno di comunicare dall’esterno (postino, corriere, ecc.)” si è soliti pensare. La tecnologia invece ha dimostrato che un citofono può avere anche altri impieghi.

In genere questi prodotti coniugano infatti la funzione citofono a quella apriporta e agiscono persino come dei telefoni. L’alimentazione senza fili consente all’utente di avere con sé il dispositivo in qualsiasi momento della giornata, anche quando normalmente non sarebbe stato possibile rispondere: in giardino, in piscina, sotto la doccia, e così via.

Inoltre la presenza di un rilevatore wireless consente al consumatore di installare il nuovo dispositivo senza per questo dover provvedere ad autorizzare degli scassi sui muri, chiamare l’elettricista, i tecnici e quant’altro. Il citofono senza fili infatti comunica semplicemente sfruttando i segnali radio. Come i vecchi dispositivi poi l’apparecchio può essere tranquillamente collegato ad una telecamera (anch’essa rigorosamente wireless) per ottenere un videocitofono. Ma non finisce qui: come accennato in precedenza, i modelli migliori hanno anche la funzione cordless.

E l’audio? A questo punto è quasi istintivo chiederselo: la mancanza di un collegamento vecchio stile, ossia tramite cavi, non è un problema. L’audio in genere, in relazione alla qualità e al costo del prodotto, oscilla da standard tutto sommato accettabili a livelli medio – alti. Dato che a questo punto il citofono, oltre che un utensile indispensabile per la vita domestica, diventa quasi un oggetto d’arredo, i più attenti ai particolari saranno sicuramente interessati all’aspetto dell’apparecchio. Le case produttrici hanno pensato proprio a tutto: esistono infatti parecchie versioni di citofono wireless. Dal classico al moderno, dal minimal allo stravagante: tutte le tipologie di utenti potranno dirsi soddisfatte!

Ricapitolando quindi i vantaggi di un citofono wireless rispetto a quelli di un apparecchio di vecchia concezione sono:

  • Possibilità di combinare più funzioni in un unico dispositivo (cordless, apriporta e citofono)
  • Praticità di utilizzo
  • Trasportabilità
  • Installazione semplificata
  • Attenzione al design

Come scegliere il nuovo citofono wireless?

Scegliere un campanello wireless che possa soddisfare in pieno le esigenze di chi vive in casa o di chi lavora in un ufficio è più semplice di quanto si possa credere (anche per i poco addentrati nel settore). I parametri da tenere in considerazione in questo caso non sono tantissimi né difficili da intuire, ma sicuramente imprescindibili.

Portata

E’ chiaro che tra i criteri di giudizio utili per l’acquisto di un citofono wireless, la portata ha un ruolo primario. L’apparecchio infatti deve ovviamente essere sempre in grado di comunicare con l’esterno senza difficoltà o interferenze di sorta. Per questo motivo è bene che l’utente, prima di acquistare il prodotto, verifichi le distanze che il nuovo citofono dovrà coprire. A questo punto è utile specificare che, nel caso in cui si decida di utilizzare quest’ultimo soltanto all’interno di casa, senza quindi portarlo in giardino, in piscina, ecc., non dovrebbero esserci particolari problemi.

Chi però tra la centralina esterna ed i luoghi di utilizzo può apprezzare distanze notevoli, deve fare particolare attenzione alla portata dell’apparecchio. Quest’ultima sugli imballaggi è indicata tenendo in considerazione spesso situazioni ideali, quasi utopistiche (assenza assoluta di ostacoli, muri e quant’altro); è quindi preferibile avere le idee ben chiare circa le distanze e gli spazi di casa e, comunicati questi parametri al tecnico di riferimento, acquistare un modello suggerito piuttosto che procedere a tentativi.

In linea di massima, soprattutto in condizioni sfavorevoli, verrà spesso consigliato all’utente di preferire modelli progettati per coprire distanze superiori a quelle che effettivamente intercorrono tra le mura di casa e la centralina esterna.

Qualità dell’audio

La qualità dell’audio, soprattutto se si opta per un citofono da utilizzare anche come cordless, è un altro parametro particolarmente importante da tenere in considerazione. Ovviamente anche questa può in qualche modo essere influenzata dalla portata di cui si è già abbondantemente discusso. Dato che per quanto riguarda la qualità dell’audio non esistono criteri di valutazione facilmente applicabili dall’utente medio, il suggerimento resta sempre quello, dati alla mano, di chiedere il parere degli esperti prima di effettuare un qualsiasi acquisto.

I più fedeli ad internet poi potrebbero cercare ragguagli anche in rete individuando delle semplici recensioni di utenti o informazioni specifiche su un dato modello. Chiaramente non si avrà mai la certezza di avere a che fare con pareri incontrovertibili o con situazioni tutto sommato paragonabili a quelle dell’utente; è quindi necessario fidarsi, ma non troppo…

Tastiera e display

Un altro parametro, magari meno importante rispetto ai precedenti ma comunque utile da tenere in considerazione, è la tastiera. Questa, soprattutto se il citofono è destinato a persone ormai non più giovanissime, dovrebbe essere abbastanza grande, i caratteri dovrebbero essere semplici da individuare ed i tasti non eccessivamente duri da pigiare. Ciò vale anche e soprattutto se si decide di sfruttare la funzione cordless del citofono.

Tali apparecchi infatti consentono ad esempio la memorizzazione di alcuni numeri utili o ancora danno la possibilità all’utente di richiamare, semplicemente premendo un tasto, l’ultimo numero composto. E’ ovvio quindi che una tastiera in qualche modo difficile da gestire può svalutare il prodotto. I migliori citofoni senza fili poi sono in molti casi dotati anche di display retroilluminati, perfetti per agevolare ulteriormente tutte le operazioni sia in caso di oscurità sia nel caso in cui l’utente sia un po’ in là negli anni ed abbia qualche piccolo problema di vista.

Melodie

Il trillo del citofono così come quello dell’eventuale telefono, può in molti casi essere regolato. Anche la melodia può essere scelta tra quelle di default. Tale possibilità non è da intendersi come un semplice optional divertente da utilizzare. In realtà alzare o abbassare il volume, scegliere una suoneria più o meno semplice da sentire e soprattutto che non si confonda con i suoni di altri apparecchi presenti in casa può, in molte situazioni, fare la differenza.

Impermeabilità

Un’ultima importante caratteristica di un buon citofono senza fili è l’impermeabilità. Si consideri che il trasmettitore esterno è chiaramente sottoposto allo stress di mille diversi agenti atmosferici: dalla pioggia scrosciante all’afa, dalla neve al freddo. E’ quindi bene che, in mancanza di una protezione già predisposta per il citofono (magari una pensilina o la collocazione su una parte più riparata, ecc.) si provveda a verificare che l’oggetto in questione sia abbastanza resistente alle intemperie. Un discorso simile può essere applicato anche alle centraline interne.

Se, ovviamente, dentro le mura domestiche difficilmente si teme l’azione sull’apparecchio di acqua, calore ed altri agenti atmosferici, è anche vero che bisogna fare i conti con la polvere. Alcuni tra i migliori citofoni senza fili hanno un design che consente all’apparecchio di incamerare il minor quantitativo possibile di pulviscolo. Se in una casa particolarmente pulita tutto ciò può sembrare quasi superfluo, si pensi invece ad un ufficio dove le pulizie vengono svolte più raramente o ad un luogo dove per forza di cose non è possibile evitare che ci sia polvere (piccole botteghe artigianali, case che sorgono nelle immediate vicinanze di cantieri e luoghi polverosi, e via discorrendo).

I migliori citofoni senza fili 2018: i costi

I citofoni wifi, come si è già avuto modo di specificare altrove, possono avere diverse caratteristiche e funzioni. In relazione al modello prescelto, alla marca, alla portata, al design, al luogo dove si decide di acquistare ed a svariati altri parametri di riferimento, possono avere un range di costi parecchio differenti. Un citofono wireless può avere un prezzo minimo compreso tra le 25-30 euro circa; si acquista in questo caso ovviamente un modello di fascia bassa e non necessariamente dotato di molti optional.

Il prezzo più conveniente fa riferimento a prodotti acquistati direttamente in rete con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ciò comporta. Con pochi euro in più invece è possibile comperare direttamente in negozio in modo tale da avere a disposizione sia il parere di un esperto che l’eventuale assistenza tecnica. I top di gamma possono invece arrivare a cifre che si aggirano sui 100-150 euro.

Esistono poi dei modelli di citofono wi-fi (particolarmente evoluti e dotati anche di optional di una certa rilevanza) che superano questo limite di prezzo. L’utente medio comunque può tranquillamente accontentarsi di un prodotto il cui valore si aggira sul centinaio di euro senza per questo dover rinunciare alla sua sicurezza o alle sue comodità.

Video Campanello, UKXHY Wireless WIFI Videocitofono...
1 Recensioni
Video Campanello, UKXHY Wireless WIFI Videocitofono...
  • 【Conversazione a due vie con Annullamento di Nosie】...
  • 【Modalità visione notturna】 Attivato...
  • 【Supporta la funzione PIR】 Quando qualcuno si muove...
  • 【Impostazione rapida e semplice】 Il tuo campanello...
  • 【Protezione post-vendita】 Multi-metodo...

IMATEK Video Campanello WiFi con Sensore di Movimento...
1 Recensioni
IMATEK Video Campanello WiFi con Sensore di Movimento...
  • Conversazione bidirezionale: rispondi alla porta...
  • Modalità visione notturna: attivato automaticamente in...
  • Rilevamento di movimento: allarme immediatamente le...
  • Configurazione rapida e semplice: fate in modo che...
  • Sviluppa i momenti preziosi a portata di...

Videocitofono Campanello con Wifi, GAKOV GAB10 Visuale...
20 Recensioni
Videocitofono Campanello con Wifi, GAKOV GAB10 Visuale...
  • Visuale grandangolare e ad alta risoluzione: questo...
  • Connessione WIFI: il videocitofono Wi-Fi GAKOV supporta...
  • Installazione semplice: il videocitofono GAB10 non ha...
  • Audio e Video in tempo reale: Il dispositivo GAB10 può...
  • Lunga durata: il videocitofono Smart GAKOV è dotato di...

Campanello video WiFi, ELEPOWSTAR Campanello senza fili...
4 Recensioni
Campanello video WiFi, ELEPOWSTAR Campanello senza fili...
  • 【Videochiamata in tempo reale】 È possibile avere...
  • 【Rilevatore di movimento PIR intelligente】 Se...
  • 【Resistente agli agenti atmosferici IP55】 La classe...
  • 【Tempo di ricarica e standby prolungato USB】 Il...
  • 【Controllo app】 Compatibile con sistema Android o...

Alfa wise set campanello wireless, intelligente...
  • CITOFONO IN TEMPO REALE: rispondi alla porta ovunque tu...
  • FUNZIONE DI MONITORAGGIO PIR: se qualcuno sta alla tua...
  • IMPERMEABILE: il video trasmettitore di wifi è...
  • VISIONE NOTTURNA: si offre una funzione di visione a...
  • PER IOS E ANDROID: il campanello è supporto a iOS e...

Citofono con wifi e campanello, per iPhone/Android,...
3 Recensioni
Citofono con wifi e campanello, per iPhone/Android,...
  • Stazione esterna IP con comando remoto tramite App per...
  • Tipo di montaggio: parete
  • Facile connessione con cavo di rete o Wi-Fi
  • Citofono video IP con fotocamera HD
  • Duplex comunicazione

Citofoni senza fili
Metti il tuo voto