prezzo migliori tritarifiuti domestici
Home » Cucina » Tritarifiuti domestici

Tritarifiuti domestici

Ergonomico e funzionale, il tritarifiuti domestico può essere una manna dal cielo per tutti coloro che vogliono riciclare e rendere efficienti anche i propri rifiuti. Il tritarifiuti casalingo è un ottimo elettrodomestico essendo molto pratico può essere installato in ogni fabbricato: dagli appartamenti fino alle case vacanze.

In pochi secondi, infatti, il dissipatore di rifiuti alimentari ( DRA ), riesce ad eliminare avanzi di cibo e odori, triturandolo e ottenendo un amalgama smaltibile attraverso il sistema idraulico. Proprio per questo, essendo in grado anche di smaltire i rifiuti in maniera istantanea, il dissipatore domestico sta prendendo piede negli appartamenti più smart e soprattutto in linea con l’ambiente.

Come funziona il tritarifiuti domestico

Lo scopo del tritarifiuti è quello di triturare e rendere residui di cibo in piccolissimi pezzettini da far defluire tramite il condotto idraulico attraverso un raccoglitore di piccole dimensioni posto sotto il lavello. Il macchinario viene azionato tramite un motore elettrico a induzione che aziona il dispositivo al suo interno.

I tritarifiuti più nuovi sono dotati di un sistema che può contenere lame o martelletti (che rendono il funzionamento silenzioso) oppure spazzole in alluminio (con il risultato di un motore più fragoroso). Tali meccanismi raggiungono la velocità che oscilla tra 1.400–1.800 giri al minuto. Nel momento in cui le lame cominciano il loro giro, è possibile azionare anche due piccole alette interne che servono per passare il cibo da un’estremità ad un’altra.

Una volta triturato, il cibo arriva fino al passaggio ad anello, che permette una dispersione nell’acqua. Infine, completa il macchinario un tappo in gomma, spesso applicato sullo scarico del lavandino al solo scopo di trattenere un eventuale ritorno verso il lavello, in fase di triturazione, attutendo anche il rumore della triturazione.

Caratteristiche dei tritarifiuti domestico

Con la larga diffusione di questo particolare elettrodomestico, sono sempre più frequenti differenze sostanziali sia sul modo di utilizzo che sulle caratteristiche. Tra i modelli di tritarifiuti più diffusi esistono quelli ad alimentazione continua e quelli ad inserimento.

Il primo modello è molto più meccanico: prima, tramite un pulsante, si aziona il dissipatore alimentare, quindi si inserisce il rifiuto da triturare: dai residui di frutta a rimasugli di carne, le lame silenziose triturano il cibo in poltiglia liquida.

In alternativa esistono i modelli in cui dapprima s’inserisce il cibo e si aziona il macchinario. Solitamente in questo caso, il tappo di gomma non solo chiude per evitare un ritorno di rifiuti verso il lavello, ma permette anche una sicurezza da cadute accidentale di oggetti durante la fase dell’utilizzo.

Manutenzione e precauzioni

Naturalmente, pur di mantenere integro il suo funzionamento, il tritarifiuti domestico dev’essere costantemente tenuto al meglio mantenendo le lame sempre affilate evitando d’inserire materiali difficili da triturare come crostacei, popcorn, ossa spolpate e gusci d’uova: se polverizzati si corre il rischio d’ostruire anche i condotti più sottili.

Da evitare anche oggetti molto collosi o che potrebbero intasare le tubature: fondi di caffè, noccioli di frutta, foglie larghe e bucce d’ortaggio. Mozziconi, fermagli o linguette d’alluminio vanno smaltiti correttamente attraverso bidoni della plastica o secco: a contatto con le lame o ventole del dissipatore domestico potrebbero scheggiare le lame e ingorgare le tubazioni.

Pulizia

Per una pulizia costante si può anche effettuare un lavaggio con acqua fredda, aceto e limone per eliminare anche gli odori più persistenti. In alcuni casi è possibile anche triturare il ghiaccio che riesce a detergere senza rovinare le lame. Nel caso in cui il tritarifiuti sia troppo rumoroso è sicuramente un buon consiglio contattare un elettricista in grado di capire come migliorare il vostro tritarifiuti domestico.

Perchè acquistare un tritarifiuti domestico

Il tritarifiuti risulta essere uno dei dispositivi eco green in grado di sostenere la difesa dell’ambiente. Tra le più grandi cause d’inquinamento ambientale, lo smaltimento dei rifiuti organici è un processo che porta a gravi danni all’ecosistema. La decomposizione causa cattivi odori, attraggono parassiti e aumentano anche la domanda biochimica di ossigeno del percolato (BOD). Eppure, oltre allo smaltimento come spazzatura comune, il dissipatore alimentare è un’ottima soluzione per riuscire a produrre una soluzione ambientale ad impatto 0.

Attraverso lo smaltimento di rifiuti alimentari tramite il tritarifiuti domestico, il prodotto ottenuto può essere utilizzato come pasto per animali da cortile o da fattoria (tipicamente ai suini); possono essere smaltiti tramite biodegradazione attraverso il metodo del compost o in alternativa per arricchire il terreno tramite la digestione anaerobica che a sua volta rende il terreno più fertile.

classifica e prezzi prodotti migliori

Anche nel caso in cui i rifiuti alimentari oramai divenuti scorie, giungano attraverso le fognature, vengono trattati come liquami e vanno a comporre sostanze fangose. Ottima scelta anche a livello di sovvenzioni: molte città e comuni premiano e donano sostegno economico anche per la raccolta di compost domestici.

I migliori tritarifiuti domestici in commercio: prezzi e modelli

Abbiamo selezionato i migliori tritarifiuti alimentari, tenendo conto delle opinioni dei clienti, del rapporto qualità/prezzo, delle prestazioni e delle varie funzioni disponibili in ciascun modello. Se hai deciso di acquistare un dissipatore alimentare, puoi cliccare i vari modelli sui banner che trovi qui sotto.

InSinkErator Evolution 200 – Dispositivo di smaltimento dei rifiuti da cucina, con interruttore aria

 InSinkErator Evolution 200 - Dispositivo di...
14 Recensioni
 InSinkErator Evolution 200 - Dispositivo di...
  • Non più il maleodorante bidone dei rifiuti sotto il...
  • Capacità della camera di macinatura: 1180 ml.
  • Funzionamento ultra silenzioso, grazie all’efficiente...
  • Interruttore di sovraccarico con interruttore di...
  • Spina europea

Smaltire i rifiuti già a casa, soprattutto dopo la diffusione della raccolta differenziata, è diventata una grande comodità oltre che una vera necessità. InSinkErator Evolution 200, grazie ai suoi 0,75 cavalli di potenza può, senza fare il minimo rumore, svolgere questa mansione. Una caratteristica che rende l’oggetto particolarmente pratico e sicuro da usare è il tappo salvaposate.

Quante volte capita di buttare insieme ai rifiuti anche dei piccoli oggetti da cucina, come ad esempio le posate? Tale dispositivo consente di filtrare la spazzatura. In ultimo, una volta acquistato questo tritarifiuti (1180 ml di camera di triturazione) è possibile dormire sonni tranquilli per molto tempo: i mesi di garanzia sono 30, ben 6 di più rispetto ai 24 raccomandati per legge!

InSinkErator 76933 Evolution 100 Contenitore per Rifiuti

InSinkErator 76933 Evolution 100 Contenitore per...
15 Recensioni
InSinkErator 76933 Evolution 100 Contenitore per...
  • Controllo On / Off : Interruttore a muro o interruttore...
  • Sistema di rettifica auto-reverse
  • Consumo medio di acqua: 5 litri per famiglia al giorno
  • Consumo elettrico medio: 2-3 kWh per anno

InSinkErator 76933 Evolution 100 è un contenitore per rifiuti che compatta ogni genere di scarto organico; dai fiori alle ossa di pollo. Tutto questo avviene in assoluto silenzio. Non è facile trovare sul mercato un prodotto tanto utile ed efficiente.

Se poi si volesse fare una stima dei costi, a prescindere dal prezzo di acquisto, basti considerare che il prodotto consuma in media 5 litri di acqua al giorno e 2 o 3 KwH all’anno. Piccola particolarità: ha presa inglese e quindi, prima di installarlo, è necessario acquistare anche un adattatore.

Insinkerator 77969h Waste Disposal unit with Air Switch by Insinkerator

Insinkerator 77969h Waste Disposal unit with Air Switch...
4 Recensioni
Insinkerator 77969h Waste Disposal unit with Air Switch...
  • 1 fasi di sistema con acciaio zincato 0,55 HP motore
  • Montaggio montaggio Quick Lock per rapida, semplice...
  • Grande capacità (980 ML-Drive Camera & High Torque...
  • Continua mangimi & protezione da sovraccarico

Insinkerator 77969h è un ottimo tritarifiuti: non soltanto è mediamente silenzioso, ma è anche pratico e sicuro da usare e facile da installare. Il prodotto, è però dotato di spina inglese da dover corredare ovviamente con un adattatore da acquistare in separata sede: tuttavia questa non è di certo una grossa difficoltà da superare.

Il tritarifiuti in questione è adattabile ad un grandissimo numero di lavandini e agevola le operazioni di raccolta e smaltimento di scarti organici domestici. Il prodotto ha ben 2 anni di garanzia ed è anche abbastanza capiente. Insomma, per il prezzo a cui lo si acquista è un vero e proprio top di gamma: provare per credere!

InSinkErator 77970H Modello 56 Tritarifiuti alimentare con interruttore a flusso d’aria – nero

InSinkErator 77970H Modello 56 Tritarifiuti alimentare...
7 Recensioni
InSinkErator 77970H Modello 56 Tritarifiuti alimentare...
  • Interruttore a flusso d’aria integrato.
  • Tappo in plastica.
  • Deflettore del suono removibile e facile da pulire.

InSinkErator 77970H è un tritarifiuti di moderna concezione, pensato per dare una mano all’ambiente e ai consumatori che vogliono rispettare la natura. L’oggetto può essere montato con una certa facilità (per i più bravi nel bricolage, non serve nemmeno chiamare un idraulico) e trita velocemente tutti quei rifiuti organici che si necessita di smaltire dopo i vari pasti.

Il prodotto è poi corredato di un opuscoletto in cui, oltre a spiegare l’esatta procedura di installazione ed il modo migliore per utilizzarlo, è anche specificata nel dettaglio la tipologia di rifiuti triturabili.

InSinkErator Evolution 200 – Dispositivo di smaltimento dei rifiuti da cucina con interruttore aria in acciaio

 InSinkErator Evolution 200 - Dispositivo di...
14 Recensioni
 InSinkErator Evolution 200 - Dispositivo di...
  • Non più il maleodorante bidone dei rifiuti sotto il...
  • Capacità della camera di macinatura: 1180 ml.
  • Funzionamento ultra silenzioso, grazie all’efficiente...
  • Interruttore di sovraccarico con interruttore di...
  • Spina europea

InSinkErator Evolution 200 è un ottimo dispositivo da utilizzare per lo smaltimento dei rifiuti organici domestici. Particolarmente silenzioso e funzionale, è anche facile da installare, tanto che i più esperti potrebbero anche pensare di non chiamare in loro aiuto l’idraulico di fiducia. Il prodotto si adatta benissimo ad una grande varietà di modelli di lavandini.

E’ però preferibile acquistare la versione con spina italiana o, se si vuole comprare il dispositivo nella sua versione americana, provvedere all’acquisto in separata sede anche di un adattatore.
Il tritarifiuti è poi dotato di tappo salvaposate: un utile accessorio perfetto per filtrare la spazzatura e prevenire la rottura del dispositivo nonché problemi legati alla perdita di oggetti personali.

Tritarifiuti domestici
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!