Home » cura-persona » Lavatesta portatile

Lavatesta portatile

Il lavatesta portatile è uno di quegli accessori che avremmo visto mille volte dal parrucchiere e che spesso ci si ripropone di acquistare anche per un utilizzo domestico.

Esso infatti permette di lavare la testa senza sporcare il lavandino, cosa molto utile quando ad esempio si è reduci da una tintura per capelli, di farsi aiutare da qualcuno per lo shampoo senza per questo affaticare più di tanto la testa ed il collo, di curare l’igiene dei bambini che, notoriamente, non amano lavare i capelli, o delle persone anziane che purtroppo hanno a che fare con una ridotta mobilità.

Insomma: acquistare un lavatesta portatile, a prescindere dal fatto che si decida di destinarlo ad un uso domestico o ad un’attività commerciale, è sempre una buona idea…

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Come si usa un lavatesta portatile?

Usare un lavatesta portatile non è per niente difficile: basta regolare alla giusta altezza l’asta metallica, piazzare l’intero sistema dietro ad una sedia dallo schienale alto, rigido e sufficientemente comodo e quindi procedere con lo shampoo. In fase di lavaggio dei capelli sarà poi importante che l’utente si rilassi al fine di non irrigidire la muscolatura e di non avere quindi in seguito dolori e fastidi.

Prima di procedere comunque è sempre meglio accertarsi di aver saldamente assicurato la vaschetta all’asta e testare inoltre la solidità dell’intera struttura. La doccetta infine dovrà essere ben collegata al rubinetto, mentre lo scarico del sistema verrà ovviamente posizionato all’interno del lavandino.

Scegliere un lavatesta portatile: qualche consiglio

Sono semplici ma numerose le caratteristiche che un buon lavatesta portatile deve possedere per soddisfare a fondo le esigenze di chi lo acquista. Tra l’altro, trattandosi di un oggetto non proprio diffuso nelle case degli italiani, qualcuno potrebbe facilmente entrare in confusione davanti al grande assortimento presente sul mercato. Per questo motivo abbiamo pensato di compilare una breve lista delle qualità che differenziano un oggetto di buona fattura da uno scarsamente efficiente. Vediamole nel dettaglio:

Modello

Non si direbbe, ma anche per quanto riguarda i lavatesta il mercato offre un ampio ventaglio di soluzioni e varianti sul tema. Tanto per cominciare sarà possibile scegliere tra la versione portatile, la semiportatile o, molto più semplicemente, la vaschetta rigida. Nel primo caso il prodotto consterà di un’asta metallica regolabile e di una vaschetta rigorosamente basculante.

Questo modello prevede anche la presenza di un tubo di scarico e di una doccetta estraibile che, al momento opportuno, può essere inglobata all’interno del sistema in modo da occupare meno spazio possibile. I semi portatili consentono invece agli utenti di bypassare il problema del collegamento al rubinetto dato che sono in genere accessoriati di serbatoi anche abbastanza capienti (in alcuni casi si arriva persino ai 9 litri!).

L’ultimo modello non necessita infine di descrizioni particolari essendo né più e né meno che una vaschetta in plastica rigida. Il consiglio per chi legge è comunque di optare per la variante portatile o, tuttalpiù, semiportatile tenendo sempre conto del fatto che quando si deciderà di utilizzare questi attrezzi sarà bene piazzarsi in ogni caso nelle immediate vicinanze di un lavandino.

Versatilità

Il lavatesta portatile deve essere anche versatile. Esso, soprattutto se utilizzato all’interno di un salone di bellezza, deve consentire al personale specializzato di effettuare uno shampoo anche nel caso in cui le postazioni fisse fossero tutte occupate. In questa maniera infatti si ridurrebbe la coda ed i clienti sarebbero mediamente più soddisfatti del servizio reso. La versatilità di cui sopra, in relazione a particolari esigenze degli utenti, può tornare utile poi anche all’interno delle mura domestiche.

Struttura

La struttura, nemmeno a dirlo, deve essere solida ed al contempo capace di assicurare agli utenti tutto il confort necessario, stabile e perfettamente aderente al pavimento, leggera ed in grado di occupare pochissimo spazio una volta che non è più in uso.

Le aste ad esempio, solitamente realizzate in ferro o in acciaio, devono essere regolabili coprendo estensioni più o meno ampie (il suggerimento è quello di cercare un modello il cui range di estensibilità sia compreso tra i 78 ed 112 cm circa). La struttura inoltre deve essere pensata per rendere semplice le operazioni di pulizia e manutenzione e per garantire la massima praticità d’impiego.

Vaschetta

La vaschetta del lavatesta portatile deve essere rigorosamente basculante. Ciò permette agli utenti di poter piegare all’indietro la testa senza avvertire alcun tipo di tensione muscolare: il supporto infatti si muoverà insieme al capo rendendo una posizione idealmente scomoda molto confortevole. Per avere un discreto margine di movimento è inoltre importante che la vasca sia abbastanza ampia: ciò consentirà a chi esegue lo shampoo su un’altra persona di poter sciacquare meglio i capelli.

Doccetta

Il tubo della doccetta deve avere una lunghezza adattabile a svariate circostanze. Questo significa che non deve mai essere troppo corto, ma nemmeno eccessivamente lungo ed ingombrante. Inoltre gli attacchi, se non proprio universali, devono essere pensati per potersi adattare agevolmente alle tipologie di rubinetti ad oggi più diffuse.

Praticità

Montare e smontare, aprire e chiudere, conservare ed usare il lavatesta deve essere un’operazione semplice ed immediata. Mai acquistare quindi prodotti eccessivamente complicati.

Dimensioni

Attenzione agli articoli troppo ingombranti che rischiano di diventare anche poco maneggevoli. Il consiglio, soprattutto se l’oggetto è destinato ad un uso domestico, è quello di scegliere sempre dei prodotti che possano essere richiusi agevolmente occupando pochissimo spazio.

Manutenzione

Le operazioni di manutenzione, che piaccia o meno, saranno necessarie dopo ogni utilizzo, soprattutto se si intende garantire al prodotto una lunga aspettativa di vita. Pulire la vaschetta, trattare di tanto in tanto i rubinetti con degli anticalcare specifici e quant’altro sarà quindi una prassi.

Accessori

Chiaramente più ricca sarà la dotazione in accessori maggiore sarà la soddisfazione dell’utente (a patto ovviamente che le caratteristiche appena elencate siano state soddisfatte adeguatamente). Tra gli allegati reperibili nel package non dovrebbero mancare mai il tubo, vari adattatori che possano aumentare la compatibilità del sistema con i rubinetti di casa o del salone di bellezza, sistemi di bloccaggio e così via.

Migliore lavatesta portatile 2021: opinioni, prezzi e recensioni

1
Beltom Lavatesta Portatile Professionale Bacinella Inclinabile E Regolabile Lava...
137 Recensioni
Beltom Lavatesta Portatile Professionale Bacinella Inclinabile E Regolabile Lava...
  • Lavatesta portatile, inclinabile, regolabile, con lavello rettangolare e piede completo di base a 5 razze pratico e poco ingombrante.
  • Il nostro lavatesta è molto leggero, facile da montare e smontare per il trasporto, inoltre è dotato di tubo per lo scarico dell'acqua. Potrete...
  • Stativo con base a 5 razze regolabile in altezza da 83,5 a 122 cm. - Diametro base 56 cm.
  • Lavello / lavatesta 46,5 x 43cm x 15cm di altezza - con inclinazione regolabile.
  • tubo per lo scarico dell'acqua lungo 144 cm e con ca. 3 cm di diametro. + tappo per lo scarico dell'acqua del lavello.
2
Lavatesta portatile | Lavatesta per lavandino | Leggero e comodo | Plastica | Nero |...
  • PORTATILE: il suo design e la sua leggerezza lo rendono un lavatesta per lavandino facile da spostare, permettendo alla persona in sedia a...
  • UTILE: è un prodotto davvero utile, che fornisce un grande supporto a chi si prende cura di persone con disabilità o costrette a letto.
  • PRATICO: il suo utilizzo non richiede complementi, il lavatesta portatile si adatta facilmente alle esigenze di ogni paziente.
  • ECONOMICO: acquistare un lavatesta da casa sarà più economico che modificare l'intero lavandino per adattare lo spazio alle esigenze di una...
  • MOBICLINIC Srl è un'impresa leader nella produzione di articoli sanitari, prodotti ortopedici e strumenti di supporto quotidiano. È...
ORA IN OFFERTA3
LAVATESTA ALTÈAX® INCLINABILE NEW PARRUCCHIERE PARRUCCHIERI PORTATILE REGOLABILE
77 Recensioni
LAVATESTA ALTÈAX® INCLINABILE NEW PARRUCCHIERE PARRUCCHIERI PORTATILE REGOLABILE
  • LAVATESTA PORTATILE ALTÉAX
  • ALTEZZA REGOLABILE
  • TUBO DI SCARICO
  • INCLINABILE
  • PROFESSIONALE
4
LAVATESTA PORTATILE ALTÉAX®, ALTEZZA E INCLINAZIONE REGOLABILE - PRATICO E LEGGERO...
  • ✅ ALTEZZA ED INCLINAZIONE REGOLABILI
  • ✅ ISTRUZIONI E CHIAVI PER IL MONTAGGIO
  • ✅ BASE 5 RAZZE CHE GARANTISCE UN'OTTIMA STABILITA'
  • ✅ TUBO DI SCARICO ALLUNGABILE
  • ✅ ELEGANTE E FACILE DA TRASPORTARE
5
HWS SANIPRO, Kit lavatesta portatile (modello PET)
  • SISTEMA BREVETTATO in Europa
  • IGIENICO. Utilizzando strati isolanti monouso, si ottiene un servizio totalmente igienico
  • COMPRENDE: Vassoio per lavaggio della testa, supporto per schienale della sedia, mantelle igieniche, visiere protettive, sacca per la raccolta...
  • CONSIGLIATO: Servizio di parrucchiere a domicilio e uso domestico in genere.
  • MATERIALE: Foglio di plastica PET termoformato
ORA IN OFFERTA6
LAVATESTA PORTATILE INCLINABILE ALTÉAX® + DOCCETTA, ALTEZZA REGOLABILE E TUBO DI...
  • ALTEZZA ED INCLINAZIONE REGOLABILI
  • DOCCETTA UNIVERSALE
  • ISTRUZIONI E CHIAVI PER IL MONTAGGIO
  • BASE 5 RAZZE
  • ELEGANTE E FACILE DA TRASPORTARE
7
shophair, Lavatesta portatile, Rosa
41 Recensioni
shophair, Lavatesta portatile, Rosa
  • Lavatesta inclinabile, su treppiedi, con appoggio comodo sulla zona del collo.
  • Dotato di un tubo da 1,20 m.
  • Regolabile in altezza da 80 a 115 cm.
9
Lavatesta Portatile per Parrucchieri Inclinabile + Doccetta, Altezza Regolabile e...
  • Lavatesta portatile professionale
  • Contiene le istruzioni di montaggio
  • Tubo di scarico retraibile
  • Regolabile in altezza ed inclinazione
  • N.B La doccetta è compatibile con rubinetti standard di forma rotonda. E' possibile che non sia adattabile ai rubinetti di nuova generazione con...
10
Lavatesta Portatile Regolabile con Snodo e Tubo di Scarico + Doccetta
59 Recensioni
Lavatesta Portatile Regolabile con Snodo e Tubo di Scarico + Doccetta
  • REGOLABILE IN ALTEZZA
  • INCLINAZIONE REGOLABILE
  • 5 PIEDI
  • TUBO DI SCARICO ALLUNGABILE
  • DOCCETTA
Ti è stata utile questa recensione? Metti il tuo voto
[Totale voti]