Lettini da campeggio e da viaggio

Lettini da campeggio e da viaggio

Il binomio bebè – viaggio non è poi tanto improponibile quanto si crede: basta utilizzare infatti qualche piccolo accorgimento e dotarsi delle giuste attrezzature per continuare a coltivare l’hobby delle gite fuori porta. Un esempio? Scelto uno tra i migliori lettini da campeggio e da viaggio che si possa attualmente reperire sul mercato, il pargolo dormirà in tutta serenità anche se lontano dal suo “habitat” consentendo di riflesso ai suoi genitori di godere di un po’ di sano relax.

Tutto ciò, lo ricordano bene i lettori non più giovanissimi, qualche tempo addietro non era possibile: mancavano infatti molti degli oggetti di cui dispongono quasi con noncuranza i genitori di oggi. La domanda sorge allora spontanea: perché non approfittare dei vantaggi connessi al progredire dei tempi?

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Acquistare un lettino da viaggio: i vantaggi

Acquistare un lettino da viaggio ha indubbiamente i suoi vantaggi. Quali? Beh, innanzitutto permette ai neo genitori di non spegnere quella sete di relax ed avventura che li porta ancora a viaggiare non appena sia possibile mettere da parte un discreto gruzzoletto ed allontanarsi finalmente dal posto di lavoro. Ma di questo si è già parlato.

Un altro aspetto da considerare potrebbe essere che, data la frenesia dei tempi moderni, non sono in molti ad avere la fortuna di poter badare costantemente ai loro bambini. Ecco perché tante coppie non possono far altro che lasciare il cucciolo alle amorevoli mani dei nonni che, per quanto amorevoli, alla lunga si stancheranno di sorreggere il frugoletto e potranno tranquillamente adagiarlo nel lettino da campeggio previdentemente acquistato da mamma e papà.

E di quelle serate a casa di amici che inevitabilmente finiscono ancor prima di cominciare perché il bebè ha sonno e fa i capricci vogliamo parlarne?Per ognuno di questi problemi la soluzione c’è e si chiama lettino da campeggio…

Come scegliere un lettino da campeggio

Un lettino da campeggio per chi ha in casa un bimbo è un oggetto importante e del perché ciò sia vero ne abbiamo appena parlato. Ma come scegliere quello più adatto alle esigenze di mamma e papà nonché del piccolo? Come essere certi che l’oggetto in questione sia veramente sicuro? In calce verrà presentata in aiuto ai lettori una serie di suggerimenti pensati per chi si accinge ad acquistare il suo primo lettino da viaggio; ecco quindi tutte le caratteristiche che esso deve necessariamente possedere:

Struttura

Una delle prime qualità da verificare all’atto dell’acquisto di questo oggetto è la validità della sua struttura. Alcuni tra i migliori lettini da campeggio e da viaggio attualmente in commercio hanno una caratteristica forma a parallelepipedo, simile in tutto e per tutto a quella dei box. Soprattutto negli ultimi anni però sembra essersi diffusa la moda di avviare un vero e proprio restyling di questo utile accessorio per la puericoltura e le aziende dal canto loro fanno letteralmente a gara per sfornare il modello più originale e sfizioso da proporre ai genitori.

Sono così comparsi sul mercato lettini a forma di ovetto, di tende da campeggio, di piccole culle trasportabili e chi più ne ha più ne metta. Il consiglio è comunque quello di orientarsi su modelli un po’ meno sofisticati: quando si è in viaggio difficilmente si è disposti a perdere giornate intere per montare marchingegni eccessivamente arzigogolati e, aspetto da non trascurare, molte volte sono i piccoli a non essere disposti ad ammettere deroghe temporali: quando il sonno chiama loro rispondono!

I lettini dalla struttura più semplice sono perfetti soprattutto per chi viaggia molto ed ha necessità non solo di montare e smontare la struttura nel minor tempo possibile, ma anche di compattarla al massimo. Con questo non si vuole certo dire che i lettini dalle forme più elaborate siano da escludere a priori, ma essi, soprattutto se corredati da un buon numero di accessori, andrebbero principalmente impiegati a casa dei nonni o dovunque il piccolo soggiorni spesso o non ci sia necessità di montare e smontare di continuo la culletta.

Un ulteriore suggerimento in tal senso è quindi quello di verificare, sia in un caso che nell’altro, che le dimensioni dell’oggetto si adattino alle esigenze del piccolo, di chi lo ospita abitualmente e del portabagagli dell’auto. Si tenga in ultimo in considerazione che non tutti i lettini da viaggio sono uguali: essi infatti variano lievemente in funzione dell’età dei bambini a cui sono destinati. Per i più piccoli può andare bene una struttura abbastanza leggera: il loro peso è minimo e la loro capacità di movimento non è delle migliori.

Chiaramente man mano che il pargolo imparerà a reggersi sui suoi piedini tenendosi ad un supporto, a gattonare o semplicemente inizierà ad avere un peso più considerevole, il lettino dovrà avere un telaio sempre più solido e robusto che renda quindi impossibile l’eventualità che i bimbi più agitati si ribaltino. In quest’ultimo caso quindi è bene leggere con attenzione gli avvisi della casa produttrice relativamente al peso che l’oggetto in esame è effettivamente in grado di supportare.

Ultimo suggerimento utile per quanto riguarda la categoria della struttura: chi non volesse cambiare di continuo il lettino da campeggio o volesse stare sempre sicuro evitando inoltre anche di spendere di più, farebbe meglio ad acquistare direttamente un oggetto pensato per i più grandicelli il cui peso insomma raggiunga la ventina di chili e la cui età si aggiri sui 3 anni circa.

Praticità

Se ne parlava già qualche riga più indietro, ma è bene ribadire che un lettino da campeggio che si rispetti deve essere pratico da utilizzare. Ciò significa che aprirlo e richiuderlo dovrà portare via all’utente non più di pochi minuti; i meccanismi in tal senso utilizzati devono essere sicuri e semplici da manovrare. Prima di mettere mano al portafogli poi è sempre bene verificare che la culletta sia dotata di valide istruzioni di montaggio e smontaggio o, quanto meno, si raccomanda di chiedere lumi al rivenditore.

Inoltre il peso del lettino, lo sa bene chi viaggia spesso, non deve mai essere eccessivo in modo da agevolare il trasporto dell’oggetto. I migliori lettini da campeggio e da viaggio hanno in genere un peso pari a poco meno di una dozzina di chili. In commercio però esistono anche prodotti più leggeri (il loro peso si aggira sugli 8 chili) o più solidi e robusti (in questo caso i chili sono circa una quindicina). Spetta a questo punto all’utente fare le proprie valutazioni.

Pulizia

I lettini dei più piccoli, così come tutti gli altri oggetti a loro destinati, sono soggetti a sporcarsi con una certa facilità e, purtroppo, non solo a causa di accumuli di polvere. Un buon prodotto deve quindi essere semplice da pulire in tutte le sue parti.

Sicurezza

E’ chiaramente questa la prima caratteristica che un genitore pretende di riscontrare nei migliori lettini da campeggio e da viaggio attualmente in commercio. Per verificare che questa condizione sia presente, bisogna innanzitutto prestare attenzione alla stabilità della struttura (molte volte sono le case produttrici a fornire ai consumatori dei dati precisi a tal riguardo). Importantissimo è poi anche il bordo del lettino. I piccolini a cui siano già spuntati i primi denti hanno la pessima abitudine di mettere tutto in bocca o, in alternativa, di mordere qualunque cosa gli capiti a tiro.

Per questo motivo l’imbottitura deve essere realizzata in maniera tale da non poter essere rotta, scucita, strappata e quindi ingerita. Per lo stesso motivo poi è bene verificare che le parti in plastica siano prive di BPA e ftalati, ossia sostanze chimiche che presentano un alto tasso di tossicità. Un buon prodotto dovrebbe in genere essere accompagnato anche da certificazioni di qualità e sicurezza ritenute valide in tutti gli stati europei o, almeno in alcuni casi, a livello mondiale.

Un altro accorgimento molto utile per tutelare la sicurezza dei bimbi è la presenza di pannellini laterali retati che non soltanto migliorino la generale aerazione della culletta, ma permettano ai genitori anche di controllare costantemente il piccolino senza disturbarlo e senza per forza doversi alzare dal letto. Le maglie della rete inoltre devono essere anche molto fitte in modo che ditine eccessivamente curiose e catenelle non si impiglino.

Comodità

Comodità di genitori o bambini? Beh, sicuramente di entrambi. Per esempio: perché non acquistare un modello dotato di ruote con sistema di bloccaggio? E perché non scegliere un prodotto che, in caso di inutilizzo, possa essere agevolmente riposto in un’apposita custodia che eviti ai genitori di provvedere ad ulteriori e periodici lavaggi e che oltretutto agevoli il trasporto dell’oggetto in questione? Utile è anche prestare particolare attenzione al fondo del lettino che sebbene debba essere rigido per sostenere adeguatamente la colonna vertebrale del piccolino, deve anche essere comodo ed adeguatamente imbottito.

Pratica è anche l’apertura laterale corredata da piccole zip che il bimbo un po’ più cresciuto potrà utilizzare per giocare passando magari dal suo lettino al letto dei genitori e che permette a questi ultimi di raggiungere con le mani il pargolo in qualsiasi momento per potergli agevolmente porgere il ciuccio, dei giochini o semplicemente consolare dopo un brutto sogno tenendolo magari per mano. Un altro elemento davvero comodo, presente soltanto nei migliori lettini da campeggio e da viaggio, è la presenza di supporti pensati per fissare il materassino in modo da poter usufruire di due differenti altezze.

Ciò significa che il bimbo può, in base alle esigenze, dormire più in alto o più in basso e che all’occorrenza il lettino si trasforma anche in un piccolo vano contenitore. Questi lettini sono pensati per chi non desidera comprare oggetti diversi in relazione all’età del bambino: regolarli infatti significa anche adattarli alle dimensioni del bebè che cresce.

Accessori

Alcuni lettini da campeggio sono dotati di utili accessori quali il supporto per montare un fasciatoio di fortuna ed uno o più set di giochi pendenti dalla struttura. Spetta chiaramente all’utente valutarne l’utilità.

Marca

E’ chiaro che quando si acquistano degli oggetti destinati alla puericoltura si cerca sempre di accaparrarsi i migliori prodotti sulla piazza. Purtroppo questo significa non andare troppo per il sottile per quanto riguarda il costo dell’operazione ed affidarsi a priori ai grandi marchi che offrono l’enorme vantaggio di approdare al mercato soltanto dopo lunghi ed accurati controlli di sicurezza e di garantire ai genitori l’impiego di materiali solidi, robusti, sicuri ed atossici

Quanto costa un lettino da viaggio?

Il costo di questo genere di prodotti non è mai eccessivo: in genere il prezzo di un buon articolo si aggira infatti sulla quarantina di euro. Ovviamente i migliori lettini da campeggio e da viaggio, se full optional e dotati di tutti i possibili standard funzionali e di sicurezza, hanno un valore di mercato un po’ più elevato. Anche in questo caso comunque non ci si deve lasciare prendere dal panico: l’oggetto in questione, nel peggiore dei casi, dovrebbe avere un costo non molto distante dai 50/60 euro.

Migliori lettini da campeggio e da viaggio 2019

1
Hauck Dream N Play Lettino da Viaggio 3 Pezzi 120 x 60 cm...
701 Recensioni
Hauck Dream N Play Lettino da Viaggio 3 Pezzi 120 x 60 cm...
  • Riposo rilassante: con questo lettino da campeggio pieghevole sarete mobili durante ogni...
  • Chiusura pratica: il lettino leggero si lascia chiudere in modo compatto con pochissime...
  • In vista: grazie alle grandi finestre il vostro bambino non si sentirà ristretto e potrà...
  • Materasso e borsa inclusi: il lettino chiuso occupa poco spazio; nella sua borsa di...
  • Accessori raccomandabili: per offrire il massimo confort, il comodo materasso in schiuma...
2
Hauck Sleep N Play Go Plus Lettino da Viaggio 4 Pezzi 120 x...
155 Recensioni
Hauck Sleep N Play Go Plus Lettino da Viaggio 4 Pezzi 120 x...
  • Ben equipaggiati: questo set completo è moderno e la soluzione ottima quando si è in...
  • Dalla nascita: questo lettino evolutivo è adatto dalla nascita fino a 15 kg; ottimo...
  • Sempre mobile: il lettino si ripiega con pochi gesti su dimensioni ridotte e si lascia...
  • Giocare e dormire: attraverso l'apertura laterale, il bambino può uscire e divertirsi un...
  • Omologato: per offrire la massima sicurezza, il lettino è omologato al regolamento...
3
Hauck Sleep N Play Center Lettino da Viaggio, Incluso...
170 Recensioni
Hauck Sleep N Play Center Lettino da Viaggio, Incluso...
  • BEN EQUIPAGGIATI - Questo set completo e moderno è la soluzione perfetta per viaggiare...
  • DALLA NASCITA - Grazie all'altezza regolabile su livello neonato, il lettino da campeggio...
  • MOBILE - Il lettino si monta e si chiude in modo compatto con poche azioni. Grazie alle...
  • DORMIRE & GIOCARE - Aprendo la cerniera laterale, il lettino si trasforma in pratica area...
  • QUALITÀ & SICUREZZA - Per la massima sicurezza, il lettino è omologato al regolamento...
4
Safety 1st Soft Dreams Lettino da Campeggio per Bambini,...
69 Recensioni
Safety 1st Soft Dreams Lettino da Campeggio per Bambini,...
  • Lettino ideale per il campeggio e il viaggio. Comodo anche per i nonni che si prendono...
  • Chiusura veloce ad ombrello. Compatto: occupa poco spazio da chiuso.
  • È indicato dalla nascita, per bambini fino ai 15 kg di peso.
  • Base in fibra di legno imbottita misura 60*120 cm. Altezza da terra: 75 cm.
  • Borsa per il trasporto inclusa
5
CAM Il mondo del bambino L117/86 Lettino Sonno, Beige
102 Recensioni
CAM Il mondo del bambino L117/86 Lettino Sonno, Beige
  • Riferimento normativa europea: en 716-1/2 .test impatto dinamico sulla base per verificare...
  • Test stabilità laterale; frontale e posteriore per evitare il rischio di ribaltamento del...
  • Test del morso; test anti intrappolamento della catenella / ciuccio; materiali...
6
Hauck Dream N Play Plus Lettino da Viaggio 3 Pezzi 120 x 60...
445 Recensioni
Hauck Dream N Play Plus Lettino da Viaggio 3 Pezzi 120 x 60...
  • In viaggio: il lettino da viaggio Dream N Play Plus è un compagno pratico durante il...
  • Chiusura pratica: il lettino è leggero e pieghevole in pochissimi secondi; piegato occupa...
  • Divertimento: la cerniera laterale apribile solo dall'esterno permette ai bambini più...
  • Ventilazione: in questo lettino, il bebè può dormire e giocare tranquillamente: qui è...
  • Accessori pratici: per ancora più comfort il materasso morbido sleeper e il lenzuolo bed...
7
Froggy Lettino da Viaggio Lettino da Campeggio Pieghevole...
43 Recensioni
Froggy Lettino da Viaggio Lettino da Campeggio Pieghevole...
  • Perfetto per i viaggi: meccanismo pieghevole facile da usare, ruote bloccabili, dimensioni...
  • Il lettino da viaggio include un fasciatoio per neonati
  • La rete di sicurezza sui lati e sulla testata assicura una circolazione dell'aria ottimale
  • Bordi imbottiti e angoli arrotondati
  • Rivestimento in nylon lavabile
8
Hauck Sleep N Play Center II Lettino da Viaggio, 7 Pezzi,...
26 Recensioni
Hauck Sleep N Play Center II Lettino da Viaggio, 7 Pezzi,...
  • Equipaggiamento perfetto - Questo set completo e moderno è la soluzione perfetta se...
  • Utilizzabile fin dalla nascita - L'altezza è regolabile grazie al secondo piano e offre...
  • Sempre mobili - Il lettino può essere montato e piegato in pochissimi secondi e occupa...
  • Dormire & Giocare - Grazie alla cerniera laterale il lettino da viaggio si trasforma in...
  • Per assicurare la massima sicurezza di voi e il vostro bambino, anche questo lettino è in...
9
CAM Il mondo del bambino L117/222 Lettino Sonno, Blu
16 Recensioni
CAM Il mondo del bambino L117/222 Lettino Sonno, Blu
  • Riferimento normativa europea: en 716-1/2 .test impatto dinamico sulla base per verificare...
  • Test stabilità laterale; frontale e posteriore per evitare il rischio di ribaltamento del...
  • Test del morso; test anti intrappolamento della catenella / ciuccio; materiali...
10
Materasso da viaggio comfort per letto da viaggio ALVI | 60...
101 Recensioni
Materasso da viaggio comfort per letto da viaggio ALVI | 60...
  • PARTICOLARMENTE CONFORTEVOLE: L'interno del materasso pieghevole è fatto di gommapiuma...
  • SILENZIOSO E TRASPIRANTE: Grazie a la fodera in 100% cotone morbido, il materasso da...
  • TRASPORTO FACILE: Il materasso per lettino da viaggio è pieghevole in 3 e salvaspazio,...
  • FODERA IN COTONE LAVABILE: Il rivestimento morbido del materasso da viaggio e rapidamente...
  • SENZA SOSTANZE NOCIVE : Alvi utilizza esclusivamente materiali di qualità, testati e...
Lettini da campeggio e da viaggio
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto per favore 🙂