Lucidatrice per pavimenti Hoover PU F3860 011

La cappa della lucidatrice per pavimenti Hoover PU F3860 011 ha dimensioni standard ed è realizzata in acciaio cromato. Questo particolare fa sì che la parte possa essere tranquillamente giudicata come robusta e resistente ad urti ed usura. In più, al fine di evitare ogni possibile danno alla mobilia, tale elemento dell’elettrodomestico è stato rivestito da un utile paraurti gommato.

La parte inferiore della cappa, quella a diretto contatto con il pavimento, ospita 3 spazzoline rotanti su cui, in base alle necessità del momento, è possibile installare pad e feltrini intercambiabili. Una di queste spazzole, quella anteriore per essere precisi, ha inoltre il compito di raccogliere da terra eventuali residui di sporco e di convogliarli verso la bocchetta di aspirazione.

Hoover PU F3860 011: il design

Esaurito l’argomento cappa, passiamo all’asta. In questo caso i progettisti hanno pensato di realizzare un manico che possa essere esteso e reclinato a piacimento dell’utente, in modo da adattare l’apparecchio non soltanto alle più svariate stature ed ai più diversi atteggiamenti posturali, ma anche da agevolare le operazioni di pulizia sotto i mobili.

Due parole merita poi l’impugnatura che tutto sommato rende semplice il trasporto dell’oggetto e pratico il suo utilizzo. Tuttavia non si è pensato in questo caso di destinare molto tempo all’ergonomia della stessa. Insomma: abbiamo a che fare con un’impugnatura che, per quanto funzionale, è molto “easy” e poco attenta alle varie sofisticazioni del caso.

In ultimo è necessario precisare che la Hoover PU F3860 011 si compone anche di un sacchetto in cotone lavabile dalla capacità di 3,5 litri, sacchetto utile ovviamente per raccogliere lo sporco. Scelta economica ed ecologica, non c’è che dire. Il problema è però che non esiste sul corpo macchina alcuna spia indicativa del grado di riempimento del suddetto sacchetto. Si tratta sicuramente di una pecca, c’è poco da obiettare, ma è comunque possibile adattarsi anche a questo piccolo handicap.

Hoover PU F3860 011: che dire delle prestazioni?

Diciamolo subito: le prestazioni della lucidatrice per pavimenti Hoover PU F3860 011 sono lontane dall’eccellenza. Innanzitutto in tal senso rileviamo una significativa limitazione: questo elettrodomestico è pensato per avere a che fare solo ed esclusivamente con le superfici dure. Ciò significa che se in casa si è optato per una pavimentazione a parquet sarà meglio curare le assi di legno orientandosi sull’acquisto di un altro prodotto.

Questo modello però permette, lo accennavamo già in precedenza, di aspirare da terra polvere e residui di sporco e quindi di rendere ancora più piacevole l’effetto lucidante risparmiando peraltro tempo, lavoro e spazio. Per evitare che la Hoover PU F3860 011 riporti dei danni al motore a seguito dell’aspirazione di detriti particolarmente ingombranti è stato poi aggiunto un micro-filtro che, tra le altre cose, fa sì che la sporcizia aspirata non venga nuovamente immessa nell’ambiente dall’aria in circolo nell’apparecchio.

Prestazioni: bene, ma non benissimo

Passando alla potenza del motore diciamo che essa è pari a 600 W, ossia al minimo sindacale. C’è da sottolineare inoltre che questo congegno non offre all’utente la possibilità di regolare né la velocità di azione delle spazzole né la potenza dell’aspirapolvere. Si tratta di un bel fastidio, nessuno può negarlo. Tuttavia bisogna considerare che la Hoover PU F3860 011 vanta un buon rapporto qualità-prezzo dato che garantisce comunque buoni risultati ad un costo tutto sommato più che conveniente.

Uno sguardo alla facilità d’uso

Come abbiamo già detto altrove, la lucidatrice per pavimenti Hoover PU F3860 011 pecca un po’ di versatilità: essa infatti può essere utilizzata soltanto su superfici dure. A questo piccolo handicap si aggiunge il peso del congegno, di poco superiore ai 7 chili, che può rendere un pelino problematico il trasporto per casa del piccolo elettrodomestico.

Nonostante tutto, grazie al design snello e compatto, il prodotto può comunque muoversi con una discreta agilità tanto in spazi aperti quanto su superfici piene di ostacoli. Il cavo elettrico in dotazione è lungo infine 5,5 metri, elemento questo che contribuisce a garantire all’utente una discreta libertà di movimento.

Gli accessori inclusi nel packaging

Nel packaging di una Hoover PU F3860 011 sono inclusi soltanto degli accessori di primissima utilità: ancora una volta insomma niente sofisticazioni. Nonostante ciò dobbiamo ammettere che quelli reperibili nel pacchetto sono componenti estremamente funzionali che migliorano, e non di poco, le prestazioni del piccolo elettrodomestico. Nel dettaglio ci riferiamo a:

  • pad con setole adatte alle superfici dure (3)
  • feltrini grigi (3)
  • feltrini bianchi (3)
  • sacchetto per la raccolta dei rifiuti (1)