Lucidatrice per pavimenti Kärcher FP 303

La lucidatrice per pavimenti Kärcher FP 303 si caratterizza per un design decisamente robusto e vigoroso. A dispetto della sue “linee dure” è però un prodotto particolarmente maneggevole e sicuramente facile da utilizzare. Ma non è ancora tutto. Bisogna dire infatti che il nostro elettrodomestico è stato progettato tenendo in considerazione il problema dell’ergonomia.


Prova ne è il manico la cui impugnatura a due mani permette di afferrare il congegno saldamente e di trasportarlo senza grosse difficoltà da un luogo all’altro della casa, tanto a motore spento quanto in piena attività. Ad agevolare l’impresa concorrono tra l’altro delle rotelline, opportunamente poste al di sotto della cappa.

Design: qualche altro particolare

Il design degli elettrometrici è molto importante: spesso da questo elemento dipende la funzionalità del prodotto. Nel caso di Kärcher FP 303 i progettisti hanno intelligentemente predisposto l’asta per poter essere regolata in funzione della postura abitualmente adottata dall’utente. Attaccata alla nostra asta troviamo poi anche una “tasca” realizzata in stoffa in cui è possibile riporre accessori, sacchetti e così via.

Ed a proposito di sacchetti: quelli in dotazione e/o compatibili appartengono alla categoria degli “usa e getta” ed hanno una capacità massima di contenimento pari a circa 4 litri, capacità decisamente superiore rispetto a quella prevista da molti competitors.

La cappa della nostra lucidatrice per pavimenti infine ha forma triangolare, pensata per poter agevolmente operare sotto i mobili o negli angoli più reconditi di casa. Al di sotto della testina lavorano poi 3 spazzole rotanti capaci di effettuare la bellezza di 1000 giri al minuto. Sulle suddette testine possono essere montati pad e feltrini adattabili alle più disparate esigenze e circostanze.

Uno sguardo alle prestazioni

Una Kärcher FP 303 ben si presta alla pulizia ed alla lucidatura di diverse tipologie di pavimento. L’elettrodomestico è stato pensato infatti per operare tanto sulle superfici dure quanto sulle più delicate: dalla maiolica al parquet insomma. All’occorrenza poi può comportarsi come un buon aspirapolvere, garantendo all’utente una migliore igienizzazione delle superfici, una più intelligente gestione degli spazi domestici (meglio optare per un pratico 2 in 1 piuttosto che acquistare un aspirapolvere ed una lucidatrice!) ed un certo risparmio economico. Tornerà utile sapere infine che la lucidatrice per pavimenti Kärcher FP 303 ha un fabbisogno energetico pari a 600 Watt, il minimo sindacale per questa tipologia di elettrodomestici!

Kärcher FP 303: la praticità di utilizzo

Kärcher FP 303 è un elettrodomestico di facile utilizzo? Beh, sicuramente sì. Uno dei primi elementi positivi in tal senso è la sua versatilità, ossia la capacità di lavorare su qualsiasi tipo di pavimento. Ma di questo aspetto del problema abbiamo già parlato in precedenza. Un altro particolare da considerare perciò è il peso della nostra lucidatrice per pavimenti che si aggira sui 6,5 chili. Questo elemento, unito alla maneggevolezza ed al design del prodotto, permette all’utente medio di utilizzare l’apparecchio con estrema facilità.

C’è poi da dire che il cavo di collegamento alla presa elettrica è lungo ben 7 metri, cosa che contribuisce a garantire una certa autonomia di movimento ed ad evitare di staccare ed attaccare di continuo la spina man mano che ci si sposta per casa. Lo stesso cavo poi, a seconda delle esigenze del momento, può essere vincolato ad una data lunghezza grazie ad un sistema di blocco di facile utilizzo. Un appunto ai progettisti: peccato non aver previsto per questo prodotto una lucetta frontale che possa illuminare la superficie di lavoro. Peccato anche non aver pensato ad un sistema di regolazione della potenza erogata.

Accessori in dotazione

Per esprimere un giudizio valido su un prodotto quale la lucidatrice per pavimenti è bene tenere in considerazione infine il parco accessori reperibile nella confezione. In questo caso non possiamo purtroppo dirci particolarmente soddisfatti. In dotazione infatti vengono incluse:

  • spazzole lucidanti (3)
  • spazzole morbide per il parquet (3)
  • spazzole per superfici semi dure (3)
  • sacchetto di carta (1) utile per la raccolta di eventuali residui di aspirazione