Home - 1 - Le 6 migliori macchine sottovuoto per alimenti 2022: recensioni, opinioni

Le 6 migliori macchine sottovuoto per alimenti 2022: recensioni, opinioni

Le migliori macchine sottovuoto possono senza dubbio rappresentare un valido aiuto in cucina: esse infatti permettono di conservare al meglio svariate tipologie di alimenti.

Alcuni potrebbero ritenere quest’ultima una funzione secondaria: sbaglierebbero, e di grosso anche. Una corretta preservazione dei cibi infatti è a dir poco fondamentale per evitare di incappare in intossicazioni alimentari più o meno gravi.

Le carni, i pesci, i formaggi, gli affettati, le verdure e persino le bevande parzialmente consumate o le spezie e le erbe tagliate di fresco dall’orticello di casa, grazie a questa tecnica di imballaggio, per così dire, possono serbare inalterati sapori ed aromi e, una volta utilizzati, non arrecare danni all’organismo.

Tale affermazione è vera a prescindere dal fatto che i su citati alimenti siano già stati cotti o che siano ancora crudi. Le proprietà nutrizionali ed organolettiche dei cibi sottovuoto tra l’altro non vengono così alterate.

Come se ancora non bastasse poi, grazie alle macchine sottovuoto sarà possibile organizzare e risparmiare spazio nel freezer, nel frigo ed ovunque si dovesse decidere di riporre l’alimento una volta impacchettato. Insomma: ecco qualche suggerimento utile per acquistare un utile attrezzo da cucina.

opinioni-Macchina-sottovuoto-per-alimenti

Classifica delle 10 macchine sottovuoto più vendute del 2022

1
Bonsenkitchen Macchina per Sottovuoto Alimenti, Macchina per Sottovuoto per Alimenti Freschi e Secchi, Vuoto Esterno, Bianco VS2000
  • Design compatto : Bonsenkitchen Vacuum Sealer semplifica la conservazione degli avanzi, consentendo di risparmiare denaro, spazio e prevenzione degli sprechi. Fallo la scelta migliore per la tua cucina.
  • Comoda modalità di vuoto secco ed esterno: la macchina sottovuoto può selezionare le funzioni in base ai diversi alimenti. Scegli la modalità secca(Dry) per frutta secca, snack, verdure disidratate e altri prodotti secchi; scegli la modalità di vuoto esterno (Accessory) per contenitori sottovuoto, bottiglie di vino, sacchetti con cerniera e altri oggetti.
  • Design a doppio strato di tenuta: crea una tenuta ermetica con un esclusivo design a doppia guarnizione. Non c'è bisogno di preoccuparsi di problemi di perdite. È preferibile utilizzare il sacchetto sottovuoto professionale bonsenkitchen con vie aeree profonde e un buon effetto sigillante.
  • Incluso: 5 sacchetti sottovuoto (20 x 30 cm), 1 tubo di aspirazione esterno, 1 guarnizione di ricambio. Se la tasca del sacchetto sottovuoto non ti basta, puoi acquistarla dal nostro marchio.
  • Abbiamo un eccellente servizio clienti, fornendo un supporto rapido, efficiente e professionale. In caso di problemi con la sigillatrice sottovuoto, ti preghiamo di contattarci prima, ti forniremo la soluzione soddisfatta il prima possibile.
Offerta 2
Bonsenkitchen Macchina Sottovuoto per Alimenti, Sigillatore Sottovuoto con Taglierina Incorporata, per Alimenti Freschi sia Secchi Che Umidi, Rotolo, Buste per Aspirare Inclusi, Nero VS3802
  • Stoccaggio più lungo: le macchina sottovuoto Bonsenkitchen aiutano a mantenere il cibo più a lungo. Previene la crescita di muffe e batteri, ideale per la conservazione di verdure, carne, frutta, conserve. Mantiene i nutrienti e gli alimenti freschi fino a 8 volte più a lungo rispetto ai normali metodi di conservazione, riducendo il deterioramento e lo spreco di cibo.
  • Multifunzionale : Fornisce una funzione 2-in-1. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore. Funzioni di sottovuoto aggiuntive come la conservazione del vino rosso, serbatoio sottovuoto incluso. È preferibile utilizzare il sacchetto sottovuoto professionale bonsenkitchen con vie aeree profonde e un buon effetto sigillante.
  • Dispositivo di taglio integrato e contenitore per le pellicole del sottovuoto - Con la taglierina incorporata è possibile ritagliare un sacco del sottovuoto su misura in pochi secondi. Il contenitore per la conservazione delle pellicole facilita l'utilizzo quotidiano del dispositivo.
  • Cosa si ottiene: Un sacco a rotolo extra-lungo 28cmx3m, 5 sacchi a vuoto 20x30cm, 1 vassoio di raccolta, 2 spugna sigillante, 1 tubo per il vuoto, 2 connettori, 1 istruzione.
  • Abbiamo un eccellente servizio clienti, fornendo un supporto rapido, efficiente e professionale. In caso di problemi con la sigillatrice sottovuoto, ti preghiamo di contattarci prima, ti forniremo la soluzione soddisfatta il prima possibile.
3
Bonsenkitchen Macchina Sottovuoto Alimenti, Sottovuoto per Alimenti in Acciaio Inossidabile con 6 Modalità, Taglierina Integrata e Contenitore per Sacchetti, con Kit di Avviamento
  • FRESCHEZZA 8 VOLTE PIÙ LUNGA E ASPIRAZIONE FORTE: la macchina sottovuoto da 160 W -70 KPA può garantire che il processo di sigillatura sottovuoto possa essere completato in 6-15 secondi e può garantire il massimo pompaggio durante la sigillatura di alimenti più grandi.
  • SISTEMA DI CONTROLLO INTELLIGENTE 8 in 1: 6 modalità operative sono adatte a diversi tipi di cibo e i pulsanti di accensione/spegnimento e di annullamento possono aiutarti a controllare in modo flessibile l'avanzamento dell'operazione.
  • GRANDE MAGAZZINO CON CUTTER E BORSE IN ROTOLO: la taglierina larga 30 cm della macchina per l'imballaggio sottovuoto ti aiuta a realizzare facilmente sacchetti di diverse dimensioni e l'ampio slot per sacchetti in rotolo ti consente di risparmiare spazio. È preferibile utilizzare il sacchetto sottovuoto professionale Bonsenkitchen con vie aeree profonde e un buon effetto sigillante.
  • CONSERVAZIONE DEI COMPONENTI ESTERNI: il tubo di aspirazione esterno può essere fissato sotto il coperchio della taglierina e 3 ventose possono essere riposte nelle scanalature su entrambe le estremità della borsa a rullo, aiutandoti a eliminare il problema degli accessori mancanti.
  • KIT DI AVVIAMENTO COMPLETI: 1 * macchina per sigillatura sottovuoto, 1 * rotolo di borsa (28 * 300 cm), 2 * tubo di aspirazione dell'aria esterna, 3 * ventosa di aspirazione dell'aria esterna, 1 * manuale dell'utente.
4
Edihome, Macchina Sottovuoto Alimenti, Professionale, Domestico, 110W, Include 10 sacchetti per alimenti, Cibo secco, Cibo umido e fresco, 80KPa
  • ✔️ SIGILLATURA MULTIFUNZIONALE: Sarete in grado di mantenere la freschezza della vostra frutta, noci, carne, pesce, ecc... Prevenendo il deterioramento del cibo, riducendo il deterioramento e lo spreco alimentare, che vi aiuterà a risparmiare denaro a casa.
  • ✔️ PROFESSIONALE E SICURO: Progettato con un sistema di sigillatura automatica sottovuoto, che lo rende pratico e semplice. Con l'alloggiamento inferiore impermeabile, l'uscita dell'aria esterna e la funzione di basso rumore lo rendono molto comodo e sicuro da usare.
  • ✔️ MODALITÀ UMIDA E SECCA: La nostra confezionatrice Edihome ha due funzioni, che è possibile utilizzare a seconda del tipo di cibo che si desidera sigillare, modalità secca per noci, snack e altri alimenti secchi o modalità umida per carni, pesce, ecc... Raggiungere un'operazione e un risultato perfetti.
  • ✔️ POTENTE E COMPATTO: La confezionatrice ha un design compatto, perfetto per essere riposto in piccoli luoghi con poco spazio (37,5x14x60) cm. Nonostante le sue dimensioni, ha una potenza elevata (-60KPa) che sarà sufficiente per sigillare perfettamente qualsiasi tipo di cibo.
  • ✔️ GARANZIA COMPLETA: non preoccuparti, i prodotti edihome sono dotati di una garanzia europea, se hai qualche problema prima o dopo aver effettuato l'ordine, non esitare a farcelo sapere.
Offerta 5
Bonsenkitchen Macchina Sottovuoto per Alimenti, Tagliapasta Incorporato e Rotoli per Sacchetti Sottovuoto e Starter Kit, Dispositivo di Aspirazione Esterno, Design Staccabile, Nero
  • 5 modalità di sigillatura: la macchina per sottovuoto Bonsenkitchen è progettata con cinque modalità opzionali per fornire i migliori risultati di conservazione degli alimenti in base ai diversi tipi di cibo. È possibile scegliere la modalità di sigillatura sottovuoto per gli alimenti solidi e la modalità di sola sigillatura per patatine e biscotti. Può anche aspirare bottiglie o contenitori utilizzando un tubo di aspirazione.
  • Conservazione e taglierina per rotoli di sacchetti incorporati: la comoda custodia per rotoli con taglierina incorporata ti consente di creare facilmente sacchetti di dimensioni personalizzate per soddisfare le tue esigenze senza l'uso di forbici. Questo sigillatore sottovuoto è adatto per Bonsenkitchen o altre marche di sacchetti sigillabili sottovuoto.
  • Facile da usare e da pulire: la macchina per sigillare alimenti sottovuoto è perfetta per i principianti. Metti semplicemente il cibo che preferisci in un sacchetto sottovuoto pretagliato, inserisci l'estremità aperta del sacchetto in una macchina per sottovuoto e scegli la modalità desiderata. Attendere 10-20 secondi per il completamento della sigillatura sottovuoto. Puoi pulire facilmente e in sicurezza la macchina sottovuoto per alimenti rimuovendo il coperchio superiore.
  • Mantieni il cibo fresco più a lungo: il sigillatore sottovuoto può rimuovere efficacemente l'aria dai sacchetti sottovuoto. Più strati di materiale sono sigillati con un termosigillante per mantenere l'aria fuori e prevenire il congelamento o la bruciatura, riducendo lo spreco di cibo. La sigillatrice sottovuoto per alimenti mantiene gli alimenti freschi in frigorifero fino a 7 volte più a lungo rispetto ai metodi di conservazione convenzionali.
  • Starter kit completo - include 1 sigillatrice sottovuoto, 1 manuale d'uso, 1 rotolo di sacchetti sottovuoto (28 x 300 cm), 5 sacchetti sottovuoto (20 x 30 cm), 2 connettori, 1 tubo sottovuoto. Se riscontri problemi durante l'uso, non esitare a contattarci, ti daremo una soluzione soddisfacente.
6
Fresko Macchina per sottovuoto automatica, sigillatrice per alimenti secchi e umidi, sigillatrice con riconoscimento del sacchetto, incl. 10 sacchetti sottovuoto, per cottura Sous Vide (V5)
2.924 Recensioni
Fresko Macchina per sottovuoto automatica, sigillatrice per alimenti secchi e umidi, sigillatrice con riconoscimento del sacchetto, incl. 10 sacchetti sottovuoto, per cottura Sous Vide (V5)
  • 🍅【Induzione completamente automatica】Basta inserire il sacchetto nella macchina, la macchina sottovuoto rileverà automaticamente il pompaggio umido e secco e terminerà il lavoro, in modo molto semplice e veloce.
  • 🥑【Modalità multifunzione】Pulsanti soft-touch delle modalità di sigillatura/accessorio/annullamento, indicatori LED per facilitare l'individuazione.
  • 🌽【Ridurre gli sprechi alimentari】Uno strumento essenziale per mantenere gli alimenti freschi 8 volte più a lungo, ridurre gli sprechi alimentari, risparmiare denaro e spazio in frigorifero.
  • 🍇【50 volte ininterrottamente】 Il lungo tempo di funzionamento consente di gestire facilmente grandi quantità di carne e di acquistare all'ingrosso.
  • 🍗【Cosa si ottiene】 1 x sigillatore sottovuoto, 10 x sacchetti da un quarto, 1 x tubo di aspirazione dell'aria, 1 x cavo di alimentazione, 1 x manuale d'uso. Garanzia di 2 anni, non esitate a contattarci in qualsiasi momento.
7
FRESKO Macchina Sottovuoto Alimenti, Automatica Macchina Sottovuoto con Modalità Secchi che Umidi, Potente Aspirazione, con 10 Sacchetti Sottovuoto (V3)
  • 🍅 【Facile da usare】Macchina sottovuoto automatica. Inserisci la borsa, scegli la modalità che ti serve e farà il lavoro automaticamente.
  • 🥑 【Sottovuoto alimenti multimodale】Macchina sottovuoto per alimenti FRESKO, modalità umida e asciutta adatta a tutti i tipi di alimenti.
  • 🌽 【Facile da pulire】Il vassoio antigoccia magnetico rimovibile cattura le fuoriuscite, mantiene i contatori puliti e facili da risciacquare.
  • 🍇【Controllo a sfioramento a LED】L'indicatore luminoso a LED guida facilmente l'utente nel completamento dell'intero processo di sigillatura, mentre il pannello di controllo intelligente a sfioramento offre un'esperienza più comoda.
  • 🍗【Cosa ottieni】1 x Fresko sigillatrice sottovuoto, 10 x sacchetti da un quarto, 2 x tubo di aspirazione dell'aria, 1 x cavo di alimentazione, 1 x manuale utente. 2 anni di garanzia, non esitate a contattarci in qualsiasi momento.
Offerta 8
Macchina Sottovuoto Alimenti, 2 in 1 Macchina Sottovuoto Professionale Sottovuoto Macchina per Alimenti Portatile, Macchina Sottovuoto per Alimenti Foodsaver con 10 Sacchetti
  • 🍅 Confezionatrice Sottovuoto Alimentare Multifunzionale - La macchina sottovuoto automatica può mantenere la freschezza di frutta, noci, carne, dolci e verdure, evitando che gli alimenti si brucino, si modellino e si deteriorino nel congelatore, riduce il deterioramento e lo spreco di cibo. Con la sigillatura sottovuoto creerai anche spazio extra nel tuo frigorifero. Dì addio a frigoriferi e congelatori disordinati e disorganizzati.
  • 🥑 Grande Aspirazione & Portatile - La pompa a vuoto -65kPa può facilmente aspirare l'aria e restringere i sacchetti, lunghezza massima di sottovuoto: 27cm. Dopo aver sigillato il vuoto, il tempo di conservazione del cibo può essere esteso di oltre 7 volte. Dimensioni compatte e design leggero per un facile stoccaggio. Non occuperà spazio nella tua cucina ed è facile da riporre, se hai solo bisogno di una macchina sottovuoto portatile.
  • 🌽 Sicuro & Durevole - Il guscio per il risparmio alimentare è realizzato in plastica di ingegneria ABS, le macchine per sigillare sono resistenti. Design del sistema di sigillatura sottovuoto completamente automatico, dissipazione del calore multistrato, protezione dal surriscaldamento, sicuro e comodo da usare. La confezione viene fornita con 10 sacchetti sottovuoto, la dimensione del sacchetto sottovuoto è 17x25 cm.
  • 🥯 Basso Rumore & Raffreddamento Rapido - Il rumore del vuoto è piccolo, la doppia resistenza è più sicura da usare e la sigillatura è solida e non calda. Il motore non si riscalda facilmente dopo aver lavorato a lungo, il sistema di raffreddamento integrato si raffredda rapidamente. Per rendere più efficiente il lavoro della macchina sottovuoto, si consiglia di attendere alcuni secondi tra due sigillature.
  • 🥗 Facile da Usare - Avvio intelligente con un solo tasto, funzionamento semplice, può essere utilizzato sia dagli anziani che dai bambini.Basta premere due pulsanti e tutto è fatto da solo, rimuove automaticamente tutta l'aria e sigilla ermeticamente. Se il prodotto presenta problemi di qualità, ti preghiamo di contattarci prima via e-mail e ti forniremo una soluzione soddisfacente il prima possibile.
  • Nota: ①Quando la macchina sottovuoto è in funzione, si consiglia di premere il coperchio superiore con il palmo della mano per assicurarsi che la camera sottovuoto sia ermetica. (In Modalità solo sigillo, il coperchio deve essere premuto a mano) ②la macchina sottovuoto è adatta per sacchetti sottovuoto a righe con aperture inferiori a 28 cm. ③Per rendere più efficiente il filo riscaldante, si consiglia di attendere 3-5 secondi tra ogni operazione (aspettando che il filo scaldante si raffreddi).
9
DXstring Macchina Sottovuoto Alimenti, 5 in 1 Automatica Macchina Sottovuoto con 15 Sacchetti Sottovuoto Alimenti, Sigillatrice Sottovuoto per Alimenti Freschi sia Secchi Che Umidi, Vuoto Esterno
  • 🥩【Sottovuoto Alimenti Multimodale】🍟 DXstring macchina sottovuoto automatica supporta la funzione di sigillatura sottovuoto 5-in-1, può essere pompaggio a secco, pompaggio a umido, sigillatura, e vuoto esterno. modalità secca per bread, snack e altri alimenti secchi o modalità umida per carni, pesce, ecc. Vuoto esterno può essere utilizzato per evacuare l'aria da contenitori sottovuoto o bottiglie di vino, soddisfare diversi requisiti di vuoto, gli alimenti rimangono freschi 8 volte di più.
  • 🥔【Tecnologia di Sigillatura Migliorata】🥗 Il filo riscaldante sigillato di DXstring, dal design unico, largo 3,5 mm e lungo 320 mm, combinato con il sistema di controllo intelligente della temperatura incorporato, rileva automaticamente la temperatura dell'alimento e regola la temperatura di sigillatura appropriata per ottenere una perfetta sigillatura sottovuoto di tutti i tipi di alimenti, risolvere il problema dello scarso effetto sigillante delle macchine sottovuoto presenti sul mercato.
  • 🥑【Grande Aspirazione & Basso Rumore】🍎 Con una pressione negativa di 75 Kpa, la macchina sottovuoto per alimenti può completare rapidamente l'intero processo in circa 15 secondi. Design del sistema di sigillatura sottovuoto completamente automatico, funzionamento semplice, basta premere un solo pulsante per automatizzare, crea una tenuta ermetica e si ferma automaticamente quando la tenuta è completa, sigillatura salda senza bruciature. Lavorando a basso rumore, non darà fastidio a nessuno.
  • 🍗【Protezione dal surriscaldamento, più durevole】🍇 DXstring macchine per sigillare con funzione di protezione dal surriscaldamento. Cuscinetto antiscivolo e sistema di dissipazione del calore sul fondo, dissipazione del calore multistrato, più sicuro e di lunga durata. Inoltre, le nostre sigillatrice sottovuoto professionale ha un design compatto, Rispetto alle altre "grandi" Macchine per Sottovuoto Alimenti presenti sul mercato, non occupa molto spazio, conservabile in un cassetto.
  • 🥯【Taglierina Integrata】🍿Le nostre confezionatrici sottovuoto sono dotate di una taglierina incorporata che facilita il taglio dei sacchetti sigillati sottovuoto nelle dimensioni desiderate. Kit completo di unità di macchina per sottovuoto alimenti: 5 sacchetti sottovuoto grandi (20*30cm), 10 sacchetti sottovuoto piccoli (15*20cm), 1 tubo di aspirazione esterno, 1 guarnizione di ricambio.
  • 🎖️Abbiamo un servizio clienti professionale, se avete domande sulla macchina per la sigillatura sottovuoto, contattateci, vi risponderemo al più presto!💖
Offerta 10
Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Automatica, Doppia Pompa, Acciaio, 20L/min, Larghezza massima sacchetti 30 cm 20.6x40x12cm
  • Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
  • Tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), Vano porta roloto con taglierina bidirezionale, Maniglia di bloccaggio, Uso con barattolo Laica codice VT3120 non in dotazione
  • Funzioni: 100% automatica-sottovuoto manuale e ad impulsi-"marinatura rapida"-solo saldatura
  • Vaschetta raccogli liquidi, Protezione termica di sicurezza, Larghezza massima sacchetti 30 cm, Rumorosit? a 1 metro: <80dB; indicatore stato di avanzamento
  • Pressione massima di aspirazione -0.9 bar; Potenza di aspirazione 20 L/min; Frequenza di utilizzo: 1 ciclo ogni 60 secondi
  • ATTENZIONE! Il tubetto per barattoli è sotto il copercchio del apparecchio!

Perché acquistare e usare le macchine sottovuoto per alimenti

Le migliori macchine sottovuoto per alimenti sfruttano principi di funzionamento semplici ma efficaci. Partiamo da una premessa: i cibi, in molti casi, si deteriorano perché esposti al contatto con l’aria. Le macchine sottovuoto per alimenti consentono di eliminare quest’ultima dalla confezione in cui essi vengono riposti.

Ciò può accadere grazie all’azione di una speciale pompa di aspirazione la quale, se messa in funzione, è in grado di eliminare dal contenitore in cui vengono conservati i cibi, il classico sacchetto di plastica per intenderci, circa il 99.9% dell’aria qui presente. Gli alimenti così trattati possono durare molto di più rispetto a quanto accadrebbe diversamente: basti pensare che anche i più freschi tra di essi potranno essere consumati a distanza di un paio di settimane dall’impacchettamento, senza per questo dare il minimo segno di cedimento.

Anche se consumati dopo questo lasso di tempo quindi i cibi daranno sempre l’illusione al palato di essere più freschi di quanto non siano effettivamente e, come accennato poco prima, non perderanno il loro caratteristico sapore né tanto meno quel loro odore tanto particolare che stuzzica l’appetito.

Un altro elemento da tenere sempre in considerazione è che risucchiare l’aria contenuta nel sacchetto utilizzato per conservare un dato alimento significa anche sterilizzare l’ambiente: enzimi e batteri infatti vengono così aspirati via dalla pompa e, conseguentemente, il pericolo che all’interno del contenitore si formino muffe o colonie batteriche viene praticamente dimezzato.

Altro elemento di vitale importanza da tenere sempre ben presente è che gli appositi sacchetti di plastica richiesti per portare a termine le operazioni sin qui descritte mettono al riparo le pietanze dal contatto con l’acqua o con qualsiasi altra fonte di umidità, particolare questo che contribuisce a sua volta ad una conservazione ottimale degli alimenti.

Infine, come già si accennava poco prima, le macchine sottovuoto permettono agli utenti di risparmiare davvero molto spazio e di buttare subito dopo l’acquisto tutte quelle ingombranti confezioni che di solito contengono surgelati et similia rendendo perciò funzionale un freezer dalle dimensioni normali o contenute anche per le famiglie più numerose. Scusate se è poco insomma…

Come scegliere una macchina sottovuoto per alimenti?

prezzi-Macchina-sottovuoto-per-alimenti

Adesso che abbiamo avuto modo di appurare quanto possa essere utile l’oggetto qui in esame (chissà in quanti sino ad ora ne hanno sottovalutato le potenzialità) è arrivato il momento di imparare come scegliere una tra le migliori macchine sottovuoto tra quelle proposte dal mercato.

Diciamo subito che i parametri da tenere in considerazione in questo caso sono parecchi e che essi rivestono tutti una discreta importanza. Vediamoli allora nel dettaglio:

  • Caratteristiche della pompa: la pompa, com’è facile intuire, ha un’importanza vitale nell’economia del funzionamento di una macchina per il sottovuoto. Per questo motivo prima ancora di mettere mano al portafogli è necessario prestare particolare attenzione ad alcune sue caratteristiche. Nel dettaglio si andrà ad esaminare con cura la portata di questa componente. Tale valore viene in genere espresso in litri al minuto ed, ovviamente, serve a lasciar intendere quanta aria il dispositivo sia in grado di aspirare nel giro di questo breve lasso di tempo. Chiaramente più alto sarà il valore espresso e maggiore sarà la velocità di aspirazione della macchina per il sottovuoto, di riflesso quindi inferiore sarà il tempo richiesto per portare a termine una data operazione. Si consideri, tanto per non rimanere troppo sul vago, che una buona macchina sottovuoto lavora in media con una portata compresa tra i 9 ed i 16 litri al minuto (l/min).
  • Potenza: a dire il vero la potenza sviluppata da questo tipo di macchinario non è poi un parametro di così vitale importanza, almeno in linea teorica. Questo valore va infatti tenuto in considerazione per il semplice fatto che influisce notevolmente sull’aspettativa di vita dell’oggetto qui in esame. Non è difficile capire infatti che un motore tendenzialmente più potente è anche in grado di sobbarcarsi una mole di lavoro proporzionalmente più elevata rispetto a quella che potrebbero sopportare dispositivi meno performanti. Informazione utile a corollario: una macchina per il sottovuoto più potente in genere diventa operativa in tempi più rapidi permettendo agli utenti quindi di risparmiare tempo.
  • Programmi: l’oggetto qui in esame, se di buona fattura, consente all’utente di scegliere tra diversi programmi. Le funzioni indispensabili sono quelle relative alla regolazione della temperatura raggiunta dalla barra e quella inerente i tempi di saldatura che possono essere in questo caso decisi dall’utente.
  • Accessori: i package delle macchine sigillatrici includono in genere un discreto corredo di sacchetti da imballaggio, spesso, dalle dimensioni variegate. In alternativa nella confezione potrebbe essere presente anche un rotolo di plastica dal quale rimediare in seguito i sacchetti di cui sopra obbedendo alle esigenze del momento in fatto di capienza. I prodotti di più alta levatura sono dotati inoltre di tubi e valvole da impiegare nel caso in cui si volesse ricreare il sottovuoto anche all’interno di bottiglie o, in alternativa, dei barattoli che tutti ricicliamo in cucina.
  • Ingombro: eccoci arrivati al problema che purtroppo affligge un po’ tutti, ossia lo spazio. Per grande che sia una cucina infatti sembra quasi che non esistano sportelli a sufficienza per contenere tutto quello che servirebbe per poterla attrezzare al meglio. Proprio per questo motivo, quando si acquista una macchina per il sottovuoto, si dovrebbe badare anche al suo ingombro, al volume insomma che occuperebbe all’interno dei pensili. Alcuni modelli, pensati per venire incontro alle esigenze degli utenti, sono stati progettati per potere essere conservati tanto in senso verticale quanto in senso orizzontale. Si consideri poi che gli accessori, per quanto utili, creeranno a loro volta una percentuale di ingombro.
  • Facilità di manutenzione: partiamo dal presupposto che una macchina per il sottovuoto non necessita di chissà quali operazioni di manutenzione. L’unica cosa che di tanto in tanto è bene fare è dare una pulitina all’apparecchio avendo cura di attenersi alle indicazioni fornite dalla casa produttrice. Prima di acquistare il dispositivo magari tornerà utile accertarsi che questo iter sia semplice e fattibile un po’ per tutti coloro i quali in casa si occupano della gestione degli alimenti.

Lista aggiornata delle 6 migliori macchine sottovuoto per alimenti 2022

Lista completa e aggiornata delle migliori macchine sottovuoto testate nel 2022

1) FoodSaver FFS006X

FoodSaver FFS006X

La macchina per sottovuoto FoodSaver FFS006X offre una sola velocità di aspirazione ma è comunque molto versatile. Grazie a questo congegno mi è stato possibile gestire alla perfezione anche i cibi con marinatura ed ottenere un certo risparmio di sacchetti. In generale l’utilizzo della macchina mi è sembrato davvero molto semplice ed intuitivo e, dovessi anche avere qualche dubbio, ti basterebbe osservare con attenzione il display del dispositivo per avere notizie circa il funzionamento dell’elettrodomestico e lo stato di aspirazione.

Purtroppo però, e questa mi è sembrata una grossa pecca, ogni altra possibilità di interazione ti sarà preclusa. Per il resto FoodSaver FFS006X vanta un design gradevole (anche se leggermente ingombrante), è facile da trasportare e, soprattutto, veloce e precisa. Una chicca: utilizzandola potrai preparare dei sacchetti tagliati su misura ed ottenere delle saldature a doppio spessore.

Pro: versatilità, facilità d’uso e di trasporto, design gradevole, velocità, precisione, opzioni accessorie, porta rotolo, tubo per contenitore e taglierina integrati

Contro: scarsa possibilità di interazione con la macchina, ingombro, prezzo

FoodSaver FFS006X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi, portarotolo e taglierina,3 livelli aspirazione + sigillatura automatica,funzione marinatura,tubo per contenitori,accessori inclusi
  • Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
  • Facile da usare, aspirazione e sigillatura automatica con un solo tasto, spie LED se la macchina è in funzione, tubo con adattatore salva freschezza
  • Design verticale, elegante e compatto; sistema Express Bag Maker: riduce del 50 % il tempo dell'operazione di sigillatura, vassoio raccogli gocce
  • Sigilla in sacchetti pretagliati e rotoli creando sacchetti su misura, barra saldante da 28 cm, saldatura doppio spessore, tubo per contenitori con adattatore salva freschezza
  • Dotata di vano porta rotolo e taglierina integrata, risparmio scarto sacchetto, funzione sottovuoto accessori e marinatura, modalità alimenti umidi, aumenta il tempo di sigillatura
  • Per conservare carne, pesce, verdure, alimenti freschi e secchi, per chi acquista in grandi quantità, organizza e conserva in frigorifero e freezer, per chi conserva alimenti freschi

2) Laica VT3205

Laica VT3205

Della macchina per sottovuoto Laica VT3205 ho apprezzato tantissime cose ed in primis le sue dimensioni. L’ingombro è talmente ridotto che non ho avuto problemi ad infilare l’apparecchio in un cassetto già di per sé abbastanza affollato. Inoltre, grazie alla presenza dei magneti posti alla base del congegno, mi è stato possibile attaccare il dispositivo al frigorifero in varie occasioni. Insomma: ammesso anche che tu non abbia spazio in cassetti e sportelli, troverai agevolmente per l’apparecchio una collocazione che ti consenta di averlo sempre sottomano.

Tra l’altro, leggera com’è, potrai spostare la macchina di continuo assecondando le esigenze del momento. Laica VT3205 vanta due livelli di aspirazione che ti permetteranno di trattare sia i cibi più delicati che quelli necessitanti di minori tutele. Potrai inoltre effettuare la saldatura dei sacchetti senza grossi problemi. Concludendo trovo quindi che il congegno sia molto economico ed efficiente, peccato però che offra soltanto delle funzioni “basic”.

Pro: dimensioni e peso ridotti, base magnetica, due livelli di aspirazione, facilità d’uso, prezzo

Contro: nessuna funzione accessoria

Laica Macchina Per Sottovuoto Vt3205, 9 L/Min, Compatta, Base Con Magneti, Plastica, ‎Nero, Argento, ‎12.5 x 37.3 x 6 cm, 1.02 Kg
  • Potenza di aspirazione regolabile (9L min.)
  • Compatta, riponibile in un cassetto
  • Base con magneti
  • Funzione vuoto parziale e funzione solo saldatura
  • 1 rotolo per sottovuoto e una taglierina in dotazione

3) Amazon Basics

Amazon Basics

Non teme concorrenza in fatto di prezzi nemmeno la macchina per sottovuoto brandizzata Amazon Basics. I cibi insacchettati facendo ricorso ai suoi servigi restano peraltro freschissimi per molto tempo. L’apparecchio, testato personalmente, mi è sembrato semplicissimo da utilizzare, facile da gestire e concepito con una certa intelligenza progettuale. Grazie al suo impiego potrai salvare i tuoi cibi dalle bruciature da gelo e scegliere la lunghezza d’aspirazione da utilizzare di caso in caso.

La chiusura ermetica dei sacchetti avverrà inoltre sia in modalità umida che in modalità secca. La prima opzione ben si adatta ai cibi che, per l’appunto, presentino un certo grado di umidità, l’altra ad alimenti quali il caffè, la frutta secca o i cereali. La macchina per sottovuoto Amazon Basics, se necessario, ti offre anche la possibilità di sigillare i contenitori per il sottovuoto, a patto ovviamente di rimediare i suddetti contenitori che, purtroppo, non sono inclusi nella confezione.

Pro: facilità d’uso e di gestione, lunghezza d’aspirazione personalizzabile, tre modalità di sigillatura, prezzo

Contro: pochi accessori disponibili

Amazon Basics, Macchina sigillatrice per sottovuoto, Larghezza di sigillatura 30 cm,10 sacchetti per sottovuoto inclusi, Nero
  • Potente sistema automatico di sigillatura sottovuoto
  • Perfetto per mantenere la freschezza dei cibi fino a 10 volte più a lungo senza l'uso di conservanti
  • Ideale per la carne, il pesce, la frutta e le verdure
  • Preserva le vitamine e i minerali naturalmente presenti nei cibi
  • Ottimo per la cottura sottovuoto
  • Controllo della lunghezza di aspirazione per preservare i cibi più teneri

4) Reber 9709

Reber 9709

Diciamoci la verità: la Reber 9709 non vanta di certo un design piacevole o compatto ed inoltre, essendo stata realizzata in ghisa, è anche un po’ pesantuccia. Di contro però è una macchina industriale a tutti gli effetti e, come tale, è solida e robusta, oserei dire quasi indistruttibile. Ti posso assicurare poi che saprà garantirti prestazioni che molti altri dispositivi non sono in grado di offrirti. La sua potenza, tanto per dirne una, è considerevole e comunque gestita in piena autonomia dallo stesso elettrodomestico.

In più il congegno viene venduto con un ricco corredo di accessori al seguito: pensa che acquistandolo avrai a disposizione sin da subito anche dei contenitori adatti a ricreare il sottovuoto. A mio parere la Reber 9709 è quindi uno dei migliori prodotti in cui potresti imbatterti. Ovviamente però la qualità si paga e questo dispositivo ha un prezzo tutt’altro che abbordabile.

Pro: ottima fattura, robustezza, potenza elevata, versatilità, progettazione intelligente, ricco corredo di accessori

Contro: prezzo, design poco curato, peso

115084 SOTTOVUOTO AUTO 9709NE
  • Prodotto realizzato in ghisa
  • Peso: ‎5.79 kg
  • Marca: Reber

5) Lofter Pro

Lofter Pro

La macchina per sottovuoto Lofter Pro è un dispositivo caratterizzato da un prezzo di vendita abbordabilissimo. Ne ho apprezzato molto la maneggevolezza ed il design slim, qualità che ti renderanno possibile l’uso e la conservazione del prodotto anche in spazi angusti. Per esperienza personale posso dirti che l’elettrodomestico in esame fa benissimo il suo lavoro e preserva i cibi di ogni ordine e grado dal loro naturale deterioramento, dall’aggressione di muffe e di batteri nonché dalla perdita di aroma.

Il congegno che ti propongo è poi compatibile con una certa varietà di sacchetti e, se utilizzato insieme al tubo di aspirazione, lavora anche sulle scatole da sottovuoto. L’importante, e te lo dico ancora una volta per esperienza, è lasciare che la tua Lofter Pro si raffreddi un po’ tra un utilizzo ed un altro. Niente di trascendentale, intendiamoci: basteranno una quindicina di secondi.

Pro: prezzo, maneggevolezza, ingombro ridotto, versatilità, compatibilità con varie marche di sacchetti e contenitori

Contro: necessità di lasciar riposare la macchina dopo ogni sigillatura

Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale LOFTER Sigillatrice Sottovuoto Automatica Portatile Vacuum Sealer Sigillatore a Vuoto Macchinetta Cibi Sottovuoto con 10 Sacchetti e 1 Tubo (80 watt)
  • Ottime prestazioni di tenuta: questa macchina per sottovuoto ha una a vuoto da 85 kpa e un calore da 110 W e con il pulsante touch con display a LED puoi fare un sacchetto sottovuoto completamente sigillato in 1 minuto. H lt alimenti fino a 8 x l nger fresco. Risparmia tempo e .
  • La macchina sottovuoto a 6 modalità F R è facile da usare. 6 modalità sono chiare e visibili. Un tocco di Vac/Normal pulsante può contenere alimenti in 10 20 secondi sottovuoto o sigillante. bagnato/asciutto/normale/soft mode offre il miglior effetto di conservazione per tutti i tipi di alimenti. La funzione separata "Seal Only " è anche molto utile.
  • Pratico design compatto per sigillare sottovuoto può essere facilmente riposto nell'armadio. La linea di tenuta da 30 cm può sigillare 3 5 sacchetti contemporaneamente. (3 m x 28 cm) rullo per sottovuoto, tubo, taglierino e vaschetta di raccolta rendono il vostro uso e la pulizia facile e comoda.
  • Funzione di protezione prevista: questa saldatrice ha l'omologazione CE/RoHS/FCC, e funzioni di protezione mutile. Protezione dal surriscaldamento. Una volta che il filo di saldatura è surriscaldato, la macchina inizia a lavorare. Rilevamento della chiusura quando il coperchio non è completamente chiuso, la macchina non funzionerà.
  • LOFTER Ogni prodotto Lofter ha una di di 45 t e 2 j di qualità. In caso di domande, non esitate a contattarci via mail. Vi risponderemo entro 12 ore.

6) Laica VT3120

Laica VT3120

La macchina per sottovuoto Laica VT3120 ha una marcia in più. Molto si deve alla presenza di una doppia pompa d’aspirazione e di una doppia barra saldante: questa combo, infatti, ti permetterà di ottenere risultati sorprendenti. Mi piace molto anche la possibilità di regolare la potenza d’aspirazione e quindi di adattare le prestazioni della macchina al tipo di alimento da conservare. Potrai scegliere poi tra funzioni quali la tripla impostazione di sigillatura e l’uso con contenitore, avrai a disposizione il vano porta rotolo e la taglierina bidimensionale e lavorerai sempre in maniera veloce ed efficiente.

Laica VT3120 ha dimensioni standard ma è forse un po’ pesantuccia. In ogni caso non posso certo dire che si tratti di un prodotto ingombrante o difficile tra trasportare. Anche il prezzo è leggermente superiore rispetto a quello proposto dai competitors, ma l’efficienza dell’apparecchio non lascia di certo a desiderare.

Pro: doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, regolazione della potenza di aspirazione, versatilità, velocità, design relativamente compatto

Contro: peso, prezzo

Offerta
Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Automatica, Doppia Pompa, Acciaio, 20L/min, Larghezza massima sacchetti 30 cm 20.6x40x12cm
  • Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
  • Tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), Vano porta roloto con taglierina bidirezionale, Maniglia di bloccaggio, Uso con barattolo Laica codice VT3120 non in dotazione
  • Funzioni: 100% automatica-sottovuoto manuale e ad impulsi-"marinatura rapida"-solo saldatura
  • Vaschetta raccogli liquidi, Protezione termica di sicurezza, Larghezza massima sacchetti 30 cm, Rumorosit? a 1 metro: <80dB; indicatore stato di avanzamento
  • Pressione massima di aspirazione -0.9 bar; Potenza di aspirazione 20 L/min; Frequenza di utilizzo: 1 ciclo ogni 60 secondi
  • ATTENZIONE! Il tubetto per barattoli è sotto il copercchio del apparecchio!