Additivi per olio motore

Mantenere l’auto efficiente grazie ad un buon additivo per olio motore. L’ additivo è il più fedele alleato di un motore. La crescente potenza dei moderni veicoli, soprattutto nel corso degli anni più recenti, ha reso indispensabile infatti l’impiego di questo eccezionale prodotto. Già, ma come fare a riconoscere il miglior additivo per olio motore attualmente in commercio? Come distinguere tra i tanti flaconi colorati degli scaffali quello più performante e sicuro?

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Gli additivi per olio motore: cosa c’è da sapere?

Partiamo dal presupposto che di additivi per olio motore ce ne sono tantissimi e che ognuno di essi può avere caratteristiche adatte ad una vettura ed assolutamente inadeguate ad un’altra. In linea di massima è possibile affermare che un buon prodotto è in grado di supportare nella loro funzione principale i lubrificanti normalmente in circolo nel motore. L’additivo concorre infatti a proteggere le parti meccaniche dall’inevitabile corrosione generata dall’uso e a migliorare quindi le generali prestazioni del mezzo.

Il prodotto poi serve anche a rendere più sopportabile per le vetture l’impiego di carburanti ideati con formule ecologiche, quelle stesse formule che in qualche modo contribuiscono alla più rapida usura degli iniettori. Inoltre questo prezioso fluido può disgregare tutti i residui solidi che, inevitabilmente, si formano a seguito della combustione avvenuta all’interno del propulsore ogni qualvolta viene messo in funzione. Tutto ciò, ovviamente, non significa che i componenti del motore o di qualsiasi altra parte della vettura durino in eterno, ma soltanto di più, davvero molto di più.

Quali prodotti scegliere?

Prima di scegliere un additivo per olio motore è innanzitutto necessario operare una distinzione tra veicoli diesel, a benzina o GPL (il prodotto viene infatti realizzato in formule più o meno adatte ad un determinato tipo di alimentazione). Le caratteristiche da ricercare nell’additivo possono poi cambiare in relazione al tipo di veicolo. In generale però è possibile dire che un buon prodotto dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche.

Presenza di agenti antibatterici

Sembrerà strano, ma una delle più importanti caratteristiche che un additivo per olio motore possa avere è quella di essere un prodotto antibatterico. L’impiego di carburanti più attenti all’ecologia ha reso il combustibile sempre più ricco di sostanze organiche. Queste all’interno del motore vengono ovviamente bruciate o trattate dando vita per reazione ad un gran numero di batteri, responsabili spesso del cattivo funzionamento degli iniettori e di altre parti del motore. Un buon additivo quindi contiene delle sostanze che riescono a bloccare o quantomeno a circoscrivere la diffusione di muffe, microbi e batteri.

 Migliorare le prestazioni del veicolo

Confinati lieviti e microrganismi, il motore deve anche poter lavorare al meglio per garantire all’utente delle alte prestazioni. Alcuni additivi per olio motore hanno la funzione di aumentare i rapporti di compressione dando di conseguenza al veicolo la capacità di sviluppare una potenza maggiore.

Risparmio ed ecologia

I migliori additivi per olio motore possono avere tra l’altro una formulazione capace di ridurre le emissioni di agenti inquinanti e dei fumi di scarico nonché di limitare il consumo di carburante. Assodato che per comprendere a fondo questi meccanismi bisognerebbe essere degli ottimi chimici, è sempre buona norma guardare con attenzione il flacone in cui è contenuto il prodotto: tali caratteristiche vengono infatti specificate in proprio sulle etichette
Queste sono in breve le qualità che un buon additivo per olio motore dovrebbe possedere.

L’utente potrà rendersi conto che è arrivato il momento di acquistare il prodotto dal fumo grigio in uscita dalla marmitta, da un’ improvvisa impennata dei consumi e da prestazioni del veicolo sempre più scadenti.
Una volta utilizzato con regolarità, l’additivo può apportare alle vetture un gran numero di benefici; dalla riduzione dei consumi al risparmio economico, da una migliore lubrificazione alla maggior tutela degli ingranaggi.

Come si usano?

Prima di utilizzare un additivo per olio motore è sempre consigliabile pulire l’impianto di lubrificazione.
Successivamente, subito prima di cambiare l’olio alla vettura, si proceda aggiungendo dell’additivo. In questa fase il motore dovrà rimanere acceso (ovviamente mantenendo i giri al minimo) per un periodo di tempo non superiore ai 15 minuti. E’ questo il momento in cui l’additivo agisce sciogliendo ed eliminando tutte le impurità accumulatesi sul motore e sui pezzi che lo compongono.

Trascorso infine questo lasso di tempo, la vettura dovrà essere spenta e l’additivo verrà quindi scaricato insieme all’olio ormai esausto. E’ buona norma poi verificare sempre che il prodotto acquistato sia compatibile con la vettura a cui è destinato (è tutto scritto sulle etichette) e che l’olio motore non soltanto corrisponda a questa caratteristica ma sia anche di buona qualità (se l’additivo si trova ad agire su meccanismi già compromessi da lubrificanti scadenti, ovviamente, non potrà fare magie).

Infine si raccomanda di utilizzare il prodotto in esame soltanto per i motori. Adoperarlo, come a volte si sente dire, per il cambio o per altre componenti meccaniche non è esattamente una scelta saggia.

Quanto costano?

Il prezzo di un additivo per olio motore può variare parecchio ovviamente in relazione a diverse discriminanti; dalla marca del prodotto alla capacità del contenitore, dalla compatibilità con la vettura interessata al negozio fisico o virtuale in cui si decide di fare acquisti. In linea di massima è possibile affermare che, sebbene risparmiare sia uno degli obiettivi primari dei consumatori moderni, è meglio in questi casi non andare troppo per il sottile.

Un additivo per olio motore, quando ci si accontenta di un prodotto basic, può avere un costo compreso tra le 5 e le 10 euro sino a raggiungere e superare abbondantemente le 60 euro per un prodotto di qualità superiore. Chiaramente non sempre è possibile spendere delle cifre extra per la cura delle proprie automobili.

Tuttavia è anche vero che acquistare degli accessori o dei prodotti per la manutenzione che, in maniera inequivocabile, rappresentino dei veri e propri top di gamma può anche voler dire investire del denaro: spendere (relativamente) poco di più oggi per non avere costosi guai futuri a cui dover provvedere è una buona abitudine.

Miglior additivo per olio motore diesel, benzina e GPL 2020

1
Liqui Moly 3721 Cera Tec
  • Per motori, cambi manuali, pompe e compressori; da aggiungere all'olio, automiscelante; sufficiente per un volume di olio di 5 l
  • Con effetto di lunga durata per 50000 km; adatto a cinghie dentate in bagno d'olio; non adatto all'impiego con frizioni in bagno d'olio
  • Non adatto all'impiego con frizioni in bagno d'olio
  • 300 ml sono sufficienti per 5 litri di olio motore; ad azione prolungata fino a 50000 km; agitare bene prima dell'uso
2
Liqui Moly 2591 Additivo per Olio
  • Adatto a tutti gli oli motore in commercio per motori a benzina e diesel con e senza filtro per il particolato diesel (DPF); testato per turbo e...
  • Dosaggio consigliato: aggiunta del 3 – 5% all’olio motore; per motociclette con frizione in bagno d’olio massimo 2% della quantità di...
  • Nelle motociclette con frizioni in bagno d'olio dosaggio massimo 2 %
  • Aggiungere Oil Additive all'olio motore con un rapporto del 5% (50 ml per litro d'olio), nelle motociclette con frizione in bagno d'olio con un...
  • Aggiunta all'olio motore possibile in qualsiasi momento; agitare prima dell'uso
4
Metabond ECO additivo per olio motore antiattrito antiusura per motori BENZINA DIESEL...
  • riduce l’attrito al interno del motore/ migliora la lubrificazione e le prestazioni
  • abbassa il consumo del carburante e le spese di manutenzione
  • riduce le emissioni nocive/ protegge il motore nelle partenze a freddo
  • diminuisce il livello del rumore/ l’utilizzo continuo garantirà l’aumento della vita del motore
  • fornisce un effetto protettivo in caso di carenze di olio parziale o perdita di pressione totale dell’olio/ allunga il periodo tra un tagliando...
5
TUNAP Additivo Olio Pulizia Motore 957 depuratore pulitore detergente Interno Olio...
  • Additivo pulizia olio motore Tunap 957
  • Additivo, olio, pulizia, motore, tunap, 157, micro, logic, micrologic, diesel,
  • Pulitore, detergente, 957, nuovo, nuova, formula, interno, benzina, gasolio, gpl
6
Liqui Moly 2678 Additivo Olio Motore Engine Flush
  • Soddisfare: 300 ml
  • Una lattina da 300 ml è sufficiente per 6 litri di olio
  • Aggiungere Engine Flush all'olio del motore a temperatura di esercizio prima del cambio dell'olio
  • Dopo l'aggiunta far girare il motore al minimo per almeno 10 minuti
7
Liqui Moly 1019 Motor Clean
  • Adatto a tutti gli oli motore in commercio per motori a benzina e diesel con e senza filtro antiparticolato diesel (DPF); testato su motori turbo...
  • Può essere utilizzato senza problemi nei veicoli con cinghie dentate in bagno d’olio; non adatto a motociclette con frizione in bagno d'olio
  • Il contenuto della lattina è sufficiente per massimo 5 l di olio; da aggiungere all’olio motore a temperatura di esercizio prima del cambio;...
  • Poi cambiare l'olio e il filtro; compatibile con gli oli motore disponibili in commercio
  • Non adatto a motociclette con frizione in bagno d'olio
8
METABOND Kit Trattamento Motore Composto CL per Lavaggio Interno del Motore Eco...
  • pulizia interna del motore/ rimozione dei residui carboniosi e delle impurità nel sistema di lubrificazione
  • aumento del rendimento e della compressione del motore/ diminuzione del consumo di olio e di combustibile
  • riduzione dell’attrito al interno del motore/ miglioramento della lubrificazione e delle prestazioni
  • riduzione delle emissioni nocive e abbassamento del livello del rumore
9
Liqui Moly 1802 Stop Perdite d’Olio
  • Adatto a tutti gli oli motore in commercio per motori a benzina e diesel con e senza filtro antiparticolato diesel (DPF); testato per turbo e...
  • Il contenuto della lattina è sufficiente per massimo 5 l di olio motore; effetto di tenuta dopo una percorrenza di 600 - 800 km; non adatto a...
  • Una lattina da 300 ml è sufficiente per un rifornimento d’olio motore da 5 l; l’aggiunta può essere eseguita in qualsiasi momento; dopo...
  • L’effetto di tenuta inizia dopo circa 600 - 800 km; per mantenere l'effetto positivo a lungo termine, si consiglia di riutilizzare...
  • Non idoneo per l'uso su motociclette con frizione in bagno d'olio
10
STP GST67300EN Trattamento Olio sintetico-300ml, 300 ml
  • Ridurre l'usura del motore riducendo i depositi di pistoni
  • Ridurre il consumo di olio
  • Combattere l'ossidazione e la rottura dell'olio
  • Stabilizza la viscosità dell'olio.
  • Prodotto nel Regno Unito.

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