prezzi migliori fustellatrici
Home » Tempo libero » Fustellatrici

Fustellatrici

Da utilizzare per scopi e oggettistica creativa, piccoli aggiusti tessili fai da te o a livello manifatturiero. Svariati e non comuni sono gli impieghi della fustellatrice, macchinario che vede il suo più ampio utilizzo sia in campo domestico che a livello industriale. Nell’ambito del fai da te, la fustellatrice viene impiegata per disegni home-made personalizzabili su stoffe, indumenti o su materiale cartaceo (utilizzato soprattutto per bigliettini, inviti, scatoline, cornicette o lavoretti semplici).

Una grande differenza rispetto agli adoperi del campo industriale, dove può essere utilizzato a livello professionale sia per la stoffa più spessa (come pelle o cuoio) che per i materiali ferrosi come acciaio o leghe metalliche. Questo perché le fustelle specialistiche sono in grado di intagliare o ritagliare qualsiasi materiale: da tessuti a lamina in acciaio. Tuttavia, ogni modello, può variare in base agli usi.

Cos’è la fustellatrice

La fustellatrice è uno strumento in grado di incidere, stampare e/o tagliare vari tipi di materiale attraverso una semplice pressione della stessa sul materiale. Il procedimento si svolge proprio come la classica fustella che veniva utilizzata per intagliare con precisione su diversi elementi, ma i suoi intagli si differenziano soprattutto in base alla stessa mascherina (fustella).

Infatti, ogni fustella ha un suo modello, un suo modo per intagliare e una diversa struttura. La lama, può avere diverse forme geometriche o simboli, ed è in questo caso solitamente utilizzata per carta, cartoncino o gomma piuma morbida. Tuttavia, più incisiva sarà la lama, più specialistico sarà il suo taglio. Avendo una lama molto tagliente, verrà quindi utilizzata per materiali più impegnativi come pannolenci, pelle e anche sul velluto potendo intagliare il materiale senza danneggiarlo.

Ma in commercio sta crescendo la diffusione di fustellatrici di varie dimensioni e modelli, che portano a utilizzi più casalinghi per scolpire non solo materiali cartacei, ma anche prodotti home made, fai da te su stoffa o gomma piuma.

I vari modelli in commercio

I modelli di fustellatrice dunque si differenziano in due massime categorie: quelle specialistiche e quelle domestiche. Naturalmente esistono macchinari industriali con parecchie tipologie di fustella, più professionali e meccanizzati. Quest’ultimo modello, ha una lama capace di donare risultati più precisi e viene utilizzata a livello lavorativo con l’utilizzo di macchinari centralizzati.

Ovviamente, ogni macchinario si differenzia in base alla sua versatilità, la tipologia di materiale che può intagliare che portano così anche ad un prezzo e ad una fascia economica più elevata.
A livello domestico i modelli sono però meno esigenti e possono essere adatti a mano esperte come anche quelle di un bambino.

Più versatili, esistono anche le fustellatrici più simili ad una comune stampante a pressa. La fustellatrice meccanica ha un funzionamento molto più manuale ma è anche provvista di più mascherine impiegabili su molti prodotti.

Fustellatrice a pressione

Più simili ad una pinzatrice, i punch o fustellatrici a pressione sono utilizzate per scopi più flessibili che funzionano tramite una piccola pressatura. Sono molto simili ai classici buca fogli da cartoleria e sono talmente comuni che si possono ritrovare in tutti i negozi di cose per la casa a pochi euro. L’impiego è piuttosto semplice e vengono acquistate anche per i bambini. La fustella è composta spesso da un piccolo simbolo che, impresso su carta o fogliame, imprimono e intagliano lo stesso in maniera perfetta.

È il modello più consigliato nel caso in cui il suo utilizzo sia per scopi ricreativi a portata di bambini: ad esempio lavoretti scolastici come biglietti di natale, cartoncini o decorazioni varie. Il prodotto è sì semplice da utilizzare, ma anche poco versatile. In effetti per ogni fustellatrice c’è solo una fustella disponibile, che non risulta essere intercambiabile. Tuttavia, sebbene tale prodotto sia limitante, dona sempre risultati perfetti e precisi.

Fustellatrice manuale

La fustellatrice manuale, comune stampante a pressa, è quella dichiarata semi professionali e anche la più utilizzata dagli appassionati di home made. Tale macchinario è composto da una piattaforma a rullo, una fustella estraibile e intercambiabile e una manovella per azionarne il funzionamento. È totalmente meccanica e, azionando la leva, si vanno ad azionare i rulli che a loro volta esercitano una pressione sulla fustella: l’intaglio avviene tramite la pressione della mascherina-fustella che imprime la forma sul materiale che si desidera intagliare.

Proprio per questo, tale macchinario, può essere utilizzato per progetti più elaborati e che richiedono un lavoro più preciso quali stoffe, prodotti hand made di abbigliamento ma anche per cestini in gomma piuma o bigliettini in feltro. Inoltre, avendo tipologie d’intaglio differenti, risulta essere il macchinario più versatile e anche più a buon commercio.

Plotter da taglio

Più recenti ma anche più rari e costosi sono le fustellatrici elettriche professionale, chiamate anche plotter da taglio. Il loro funzionamento è molto simile alle comuni stampanti per pc poiché sono addirittura dotate di cavo che le collega ad un computer. In questo caso, “la fustella” viene creata tramite il digitale che, inviandolo alla fustellatrice, in automatico realizzerà il taglio richiesto.

Il plotter contiene un taglierino, inserito in verticale, e viene azionato digitalmente effettuando l’incisione con le dimensioni indicate. Essendo altamente funzionale, va da sé che le fustellatrici elettriche non taglino solo la carta ma possono esplorare anche spessori più impegnativi come carta vetro, feltro, acciaio o legno.

Naturalmente, essendo un processo molto elaborato, vengono utilizzati anche per scopi che richiedono più lavorazioni come le lamine in lega metallica. In alcuni casi possono essere impiegati anche per stoffe sottili e più delicate per avere un lavoro più pregiato con effetti di embossing (effetto per riprodurre stoffe più particolari) o per un risultato più netto.

Migliori fustellatrici 2018

Prezzi, opinioni, consigli, informazioni, schede tecniche e recensioni migliori fustellatrici manuali ed elettriche.

1
Sizzix 662220 Big Shot Foldaway Starter Kit,...
16 Recensioni
Sizzix 662220 Big Shot Foldaway Starter Kit,...
  • Vani portaoggetti integrati
  • Molto pratici per riporre vostre fustelle sottili e...
  • È dotata di una manovella con pomello e pulsante di...
  • Larghezza di taglio e goffratura massimale 15.24 cm,...
  • Bonus esclusivo: un blocco di cartoncino fantasia, 4...
2
Sizzix 661545 Big Shot Starter Kit Fustellatrice,...
41 Recensioni
Sizzix 661545 Big Shot Starter Kit Fustellatrice,...
  • La macchina Big ShotTM per tagliare e goffrare è...
  • Con un'ampia e sempre crescendo collezione di designi...
  • Il kit comprensivo della fustellatrice include un...
  • Inoltre, il kit contiene un splendido blocco di...
  • Lo Starter Kit dà l'opportunità di far crescere la...
3
Sizzix Big Shot Fustellatrice 660200, Bianca e Grigia
54 Recensioni
Sizzix Big Shot Fustellatrice 660200, Bianca e Grigia
  • Big Shot Macchina Singola (Bianca e Grigia) by Ellison...
  • Questa macchina è la soluzione perfetta per tutti i...
  • Manovella ergonomica per azionare i rulli con la...
  • by Ellison (versione UK)
  • Questa macchina fustellatrice e per embossare è lo...
4
EXERZ ART EX588 Arte fai da te artistico - Perforatore,...
20 Recensioni
EXERZ ART EX588 Arte fai da te artistico - Perforatore,...
  • EXERZ ART - Arte fai da te artistico & Punzonatrice per...
  • Include 14 forme per la punzonatrice per carta di...
  • Misura Punzonatrice: 2.7 x 3.3 x 3.3 cm / 1 x 1,3 x 1,3...
  • Questi punzoni appositamente progettati sono ideali per...
  • La leva a molla della punzonatrice è facile da...
6
Sizzix 'Big Shot Plus'  Fustellatrice e Starter Kit,...
235 Recensioni
Sizzix "Big Shot Plus" Fustellatrice e Starter Kit,...
  • Big Shot Plus Starter Kit (Bianco e Grigio) by Ellison...
  • La macchina Big Shot; Plus è un sistema creativo...
  • Manovella ergonomica per azionare i rulli con la...
  • by Ellison (versione UK)
7
Sizzix Big Shot Starter Kit, Acciaio inossidabile,...
100 Recensioni
Sizzix Big Shot Starter Kit, Acciaio inossidabile,...
  • Big Shot Starter Kit (Bianco e Grigio) by Sizzix
  • Questa macchina è la soluzione perfetta per tutti i...
  • Manovella ergonomica per azionare i rulli con la...
  • by Ellison (versione UK)
  • Compatibile con l'intera gamma di prodotti Sizzix...
Fustellatrici
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!