opinioni migliori girelli per bambini
Home » Bambini » Girelli per bambini

Girelli per bambini

Nel momento in cui ci apprestiamo ad acquistare un girello per bambini, di sicuro opteremo per il modello migliore sul mercato. Per capire quali sono i migliori girelli per bambini, dovremo tenere in considerazione non solo il marchio e la qualità dei materiali, ma anche l’altezza del modello scelto. Il girello è un gioco portatile utile per consentire al nostro bambino di muoversi in libertà per l’ambiente che lo circonda, ma è necessario che l’altezza sia adeguata per permettergli di poggiare bene i piedi e di non dover stare sulle punte.

Naturalmente una caratteristica che va in secondo piano in questi casi è inevitabilmente il prezzo, come sempre quando si fanno acquisti per i nostri bambini. Si tratta di giochi importanti per la crescita, quindi va considerata in primis la sicurezza, senza dimenticare la qualità dei materiali utilizzati, che devono essere anch’essi sicuri e resistenti. Vediamo però di capire insieme quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando ci si appresta a comprare un girello per i propri figli.

Come scegliere un girello per bambini

Anche nel caso dell’acquisto di un girello, è necessario scegliere in maniera oculata in quanto è uno strumento utile per far camminare i bambini ma va usato nel modo corretto. La prima cosa che infatti raccomandano i pediatri è di controllare come sia la postura assunta dal bambino quando lo utilizza. Come accennato in precedenza, è importante che il girello sia alla giusta altezza affinché il bambino non si sforzi mentre cerca di camminare: se è costretto a stare sulle punte, la postura sbagliata potrebbe provocare un cattivo sviluppo delle gambe.

Naturalmente anche l’abuso dell’uso del girello per bambini è sconsigliato, quindi è preferibile non farci giocare il bambino per più di una ventina di minuti ogni giorno.

Sicurezza

La sicurezza è sicuramente la cosa più importante da tenere in considerazione prima dell’acquisto di girelli per bambini. A seconda del modello considerato e della fascia di prezzo potremo notare alcune mancanze, quindi cerchiamo di tenere in conto prima alcune caratteristiche che non possono mancare e poi la spesa. Per prima cosa la sicurezza del bambino dipende da quanta libertà di movimento ha quando sta nel girello, in quanto può rischiare di prendere troppa rincorsa, sbattere ai mobili o incontrare delle scale.

Esistono in commercio però modelli di girello per bambini con qualità pensate per ovviare a questi problemi. I girelli delle migliori marche non solo hanno ruote che possono piroettare, per far muovere al meglio il bambino, ma hanno queste ultime anche molleggiate per evitare che il giocattolo prenda troppa velocità. Altri modelli poi hanno anche particolari sistemi bloccanti per fermare il girello nel momento in cui si incontra un dislivello, tipo uno scalino, evitando così che il bambino cada o fanno in modo che le ruote siano unidirezionali.

Per finire vanno anche considerate le imbottiture del modello che ci si appresta ad acquistare: più un modello è imbottito e meglio è perché non solo protegge il bambino, ma anche i mobili con i quali va a sbattere, evitando così che restino segni dell’urto.

Altezza regolabile nei girelli per bimbi

Come accennato inizialmente, l’altezza è una caratteristica da non sottovalutare assolutamente e già i modelli più alla portata di tutti permettono di regolarla. In molti casi è infatti possibile scegliere per la regolazione tra almeno tre altezze differenti. Da ribadire poi l’importanza dell’imbottitura, in questo caso anche per la seduta, in quanto mentre il bambino spinge per camminare preme sui genitali e potrebbe farsi male.

Scegliendo bene il modello da acquistare dunque non solo si dà la possibilità al bambino di divertirsi in piena libertà, comodamente e con la massima sicurezza, ma si potrà anche regolare l’altezza del girello man mano che cresce. Tutte queste qualità facilitano il nostro bambino e lo aiutano ad imparare a camminare mentre gioca.

Giochi portatili per bambini

Naturalmente il girello per bambini non è solo uno strumento che aiuta il bambino a camminare e ad esplorare il mondo che lo circonda, ma gli dà anche degli stimoli. Si tratta infatti di vere e proprie postazioni di gioco che devono anche stimolare i sensi del bambino con colori, forme, suoni e luci. Queste aggiunte di solito possiamo trovarle nel vassoio che è posto sul davanti, quindi a portata di mano del bambino e spesso vi è la possibilità di smontarlo in modo da poterlo usare anche su un passeggino.

Si tratta comunque di modelli un po’ più completi e quindi più cari, quindi questi giochi aggiuntivi sono da considerarsi opzionali se siamo alla ricerca di un modello funzionale ma allo stesso tempo economico. Possiamo anche optare per un modello con vassoio semplice e liscio, dove è possibile poggiare i giocattoli con cui il nostro bambino preferisce giocare. L’importante è non dimenticare mai di tenere in considerazione quanto appreso finora prima di un acquisto di questo genere. La sicurezza è di certo la cosa più importante, ma non guasta nemmeno qualche optional.

Come si usa

Non tutti i bambini cominciano a tentare di mettersi in piedi alla stessa età, ma l’ideale è comprare un girello per bambini quando hanno all’incirca 10-12 mesi. Bisogna però tenere in considerazione che secondo alcuni esperti questo tipo di giocattolo non aiuta il bambino a camminare prima, ma anzi rallenta lo sviluppo psicomotorio. Usando il girello la muscolatura delle gambe del bambino si sviluppa più lentamente e forse si imposta pure in maniera errata l’andatura.
opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Si tratta comunque di pareri discordanti, dato che in molti invece considerano il girello un aiuto per il bambino che cerca di mettersi in piedi. Se comunque decidiamo di acquistarne uno, cerchiamo di togliere eventuali ostacoli e di fare attenzione alla presenza di spigoli, magari montando anche dei cancelli in prossimità delle scale o cercando comunque di vigilare sul bambino mentre scorrazza per casa.

Prezzi migliori girelli per bambini 2018

Sei alla ricerca del girello giusto per il tuo bambino? Qui sotto trovi la classifica e le opinioni dei migliori girelli in vendita quest’anno.

1
Foppapedretti Young Girello In-Giro, Arancione/Verde
216 Recensioni
Foppapedretti Young Girello In-Giro, Arancione/Verde
  • Girello con gioco musicale in materiale plastico
  • La base del girello ha un dispositivo antiscivolo per...
  • Regolabile a 3 altezze, in base alla statura del...
  • Dotato di 4 ruote di cui 2 piroettanti
  • Dimensioni aperto: 53x63x71 cm, dimensioni chisuo:...
2
Safety 1st Ludo Girello
60 Recensioni
Safety 1st Ludo Girello
  • Ludo di Safety 1st è un girello per bambini dai sei...
  • La regolazione dell'altezza in tre posizioni permette...
  • Grazie alla sua chiusura compatta (27 x 60 x 68 cm)...
  • Dotato di vassoio amovibile con giochi elettronici e...
  • Sicuro: rallenta-corsa e dispositivi antiscivolo su...
3
Brevi 551 Girello Giocagiro 3 in 1, Multicolore
28 Recensioni
Brevi 551 Girello Giocagiro 3 in 1, Multicolore
  • Il seggiolino ruota di 360° per consentire al bambino...
  • Tasto sonoro per modificare le melodie dei 5 tasti...
  • Pianola con 5 tasti da premere per far suonare 5...
  • 3 in 1: funzione centro-attività grazie ai piedi a...
4
Bright Starts/Kids II 60287 Girello Primi Passi, Rosa
16 Recensioni
Bright Starts/Kids II 60287 Girello Primi Passi, Rosa
  • Dotato di 3 giochi divertenti e 2 anelli per attaccare...
  • La sua chiusura compatta permette di riporlo e...
  • Lo schienale alto garantisce un supporto ulteriore per...
  • Inoltre, la regolazione dell'altezza in 3 posizioni...
5
CAM Il mondo del bambino V253/E Girello Giocando,...
21 Recensioni
CAM Il mondo del bambino V253/E Girello Giocando,...
  • Multifunzionale, riferimento normativa europea: en 1273...
  • Test anti caduta dalle scale: la base è dotata di...
  • Test stabilità laterale, frontale, posteriore per...
  • Non progettato per bambini che possono camminare da...
7
Chicco 07079540320000 Girello Chicco Walky Talky, 5m+,...
32 Recensioni
Chicco 07079540320000 Girello Chicco Walky Talky, 5m+,...
  • La barra gioco può essere sollevata o abbassata per...
  • Seduta confortevole: il massimo comfort e sostegno per...
  • La seduta può essere regolata su tre livelli diversi...
  • Targa personalizzata: basta scegliere uno dei temi...
Girelli per bambini
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!