Home - Pulizia - I 5 migliori lavatappeti 2022: recensioni, opinioni

I 5 migliori lavatappeti 2022: recensioni, opinioni

Avere un tappeto nel proprio salotto contribuisce a rendere diverso un ambiente, rispetto a quando invece non si fa uso di questo particolare complemento d’arredo. I tappeti sono particolari, unici nel loro genere, belli da vedere, conferiscono all’ambiente domestico eleganza e raffinatezza. Naturalmente necessitano di molte attenzioni e cure, ma soprattutto di igiene e pulizia.

In effetti se non viene adeguatamente pulito può dare rifugio a polvere, batteri e sudiciume e trasformarsi in un nido di batteri non indifferente. La soluzione a questo problema potrebbe essere, ad esempio, quella di acquistare un lavatappeti. Vediamo in questo articolo quali fattori prendere in considerazione per effettuare una selezione più consapevole, nella scelta tra i migliori lavatappeti presenti in commercio.

Lavatappeti e moquette, come funzionano e quali modelli acquistare

La bellezza, e l’eleganza, che un tappeto conferisce all’ambiente domestico è direttamente proporzionale alla difficoltà che esso comporta quando è necessario lavarlo. Il tappeto presenta l’inconveniente di essere pesante e, quindi, scomodo da spostare ai fini di una profonda pulizia. Scuoterlo con il battipanni può rivelarsi d’aiuto ma, sicuramente, ciò non aiuta a pulirlo per bene.

Il lavatappeti è stato ideato proprio per ovviare a questo problema: esso assicura una pulizia accurata, senza la necessità di rivolgersi alla propria lavanderia di fiducia, consentendo a chi lo utilizza di risparmiare sul lungo periodo. Prima di utilizzare il lavatappeti, naturalmente, occorre aspirare la superficie del tappeto così da asportare polvere, residui di cibo, briciole e così via dicendo. Solo una volta effettuato questo primo step, si potrà procedere con l’uso del lavatappeti.

Esistono due tipologie di lavatappeti:

Battitappeto senza filo o senza sacco: possono essere paragonati ad una normale aspirapolvere, la cui potenza è comunque elevata. Tali modelli sono dotati di apposite spazzole le quali hanno la stessa funzionalità delle spazzole di cui i normali aspirapolvere sono muniti, ma comportano maggiore efficienza e potenza.
Modelli a vapore: i lavatappeti a vapore sono più specifici e si servono delle temperature elevate per la rimozione dei batteri, consentendo di ridurre oppure eliminare l’uso di detergenti chimici spesso troppo aggressivi.

In questo caso basterà riempire il serbatoio apposito con l’acqua ed attendere che la temperatura sia alta, solo una volta raggiunta la condizione termica prevista sarà possibile procedere con la pulizia del tappeto mediante le spazzole. L’acqua sporca viene aspirata e subito direzionata in un secondo serbatoio apposito, così da assicurare una pulizia assoluta del tappeto.

Un comodo lavatappeti restituirà colore e brillantezza ad un vecchio tappeto, che potrà così tornare come nuovo senza la necessità di recarsi in una lavanderia. Inoltre il lavatappeti possiede una doppia funzionalità: esso è molto utile, infatti, per la pulizia dei pavimenti di moquette.

Come scegliere un buon lavatappetti

Prima di procedere con l’acquisto di un lavatappeti è bene che conosciate quali siano i fattori più importanti da prendere in considerazione, al fine di assicurarsi la qualità del prodotto in questione. Tali fattori sono, nell’ordine: capacità, peso, regolazione del vapore, accessori, multifunzione. Vediamoli insieme, nello specifico, ad uno ad uno.

Serbatoio: per valutare questo fattore dovrete tenere conto della grandezza, e quindi della spaziosità del serbatoio. Questo perché più quest’ultimo è grande e più a lungo potrete lavorare con il vostro lavatappeti, senza dovere interrompere le vostre faccende per riempirlo. In secondo luogo sarebbe meglio optare per uno strumento dotato di lavatappeti che possa essere facilmente rimosso, così da renderne più comode le manovre di pulizia e di riempimento.

Carico: Naturalmente più il serbatoio sarà grande, maggiore il numero di litri che sarà in grado di contenere. Tutto ciò si traduce, anche, in maggiore peso del serbatoio. L’ideale sarebbe optare per un lava tappeti che preveda una giusta via di mezzo tra caratteristiche quali capacità del serbatoio e leggerezza di quest’ultimo. In questo modo, nel caso in cui le attività di pulizia si prospettino essere troppo lunghe, l’utilizzatore soffrirà meno la stanchezza e l’affaticamento.

Regolazione del vapore: La funzione di regolazione del vapore, nei modelli di lavatappeti a vapore, è molto utile per via del fatto che una temperatura troppo elevata, oppure troppo bassa, possa danneggiare certi tipi di tessuto. Qualora vogliate effettuare effettuare un buon acquisto, sarebbe meglio optare per un modello che preveda questa funzione così da non spendere ulteriore denaro successivamente e per altri motivi.

Accessori: In un elettrodomestico come il lavatappeti gli accessori sono molto importanti, poiché da questi ultimi dipende la poliedricità e la praticità di questo particolare elettrodomestico. Tra gli accessori che un lavatappeti deve assolutamente prevedere vi è la bocchetta e la lancia utili alla rimozione di eventuali macchie e, inoltre, le spazzole adatte alle differenti tipologie di superficie da trattare. Un altro fattore da prendere, eventualmente, in considerazione è il numero di accessori che è incluso nel pacchetto e quelli invece che dovrete acquistare in separata sede.

Funzioni: un ultimo, non meno importante, fattore da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto di un lava tappeti consiste nel capire cosa si può, o non si può, fare con quest’ultimo. I migliori lavatappeti, oltre che i più completi, prevedono lo svolgimento di un numero non indifferente di funzioni. Alcuni modelli di lavatappeti, infatti, sono stati concepiti non solo per la pulizia dei tappeti ma anche per quella ad esempio dei pavimenti. È possibile, inoltre, che tali elettrodomestici possano essere trasportati da un luogo all’altro, senza effettuare troppi sforzi. In genere questa tipologia di lavatappeti è più costosa, ma occorre dire che nell’eventualità ne varrebbe davvero la pena.

Manutenzione periodica

Affinché il lavatappeti abbia una lunga durata nel tempo e, allo stesso tempo, funzioni correttamente ogni volta lo si voglia utilizzare è necessaria una costante manutenzione, del resto come ogni altra tipologia di elettrodomestico. Per prima cosa occorre, dopo averlo utilizzato, lavare per bene il serbatoio al fine di rimuovere eventuali residui ed incrostazioni dato il consistente accumulo di sporcizia durante l’uso.

Il secondo step che non deve essere trascurato è, sicuramente, la verifica ed il rituale controllo dei filtri. Sarebbe meglio lavarli oppure, quando è necessario, pulirli così da essere sicuri che le performance dell’elettrodomestico, in termini di pulizia ed efficacia d’aspirazione, siano sempre ottimali.

Naturalmente se nei casi di elettrodomestici &co. Viene rilasciato un manuale d’uso, vi è un motivo. Sarebbe opportuno assicurarsi, prima di effettuare di propria iniziativa una qualsiasi operazione di manutenzione, di leggere con attenzione il libretto d’istruzioni così da non incorrere in ingenti danni. Se nutrite dei dubbi, anche dopo aver letto il libretto d’istruzioni, è meglio che vi rivolgiate al rivenditore oppure direttamente alla filiale della casa di produzione più vicina.

Migliori lavatappetti 2022: ad acqua calda, vapore e battitappetto con spazzola rotante

Tra le migliori marche di lavatappeti e moquette ( ad acqua calda, vapore, battitappetto ), citiamo in particolare la Dyson, Vax e Hoover. I prezzi vanno da 70-80 euro fino a 250-300 euro per i lavatappeti semiprofessionali.

FOLLETTO Kobosan Active, Polvere ad azione per la cura di tappetti e moquettes
  • FOLLETTO Kobosan Active, Polvere ad azione per la cura di tappetti e...
BISSELL CrossWave - Dispositivo Multisuperficie 3-in-1 - Detergente...
  • Pulizia multisuperficie: L'aspirapolvere CrossWave C1 3 in 1 è ottimo da...
  • Tecnologia a due serbatoi: Questo dispositivo è dotato di un sistema a due...
  • La spazzola multisuperficie strofina e lava i pavimenti per una pulizia...
BISSELL SpotClean C3 | Smacchiatore per Tappezzeria & Moquette | Pulisce...
6.553 Recensioni
BISSELL SpotClean C3 | Smacchiatore per Tappezzeria & Moquette | Pulisce...
  • Rimozione efficace di versamenti, macchie e macchie: Il detergente per...
  • Pulisci ovunque e in qualsiasi momento: Dotato di un cavo di alimentazione...
  • Sistema a tripla azione e tecnologia a due serbatoi: Combinando uno spray...
Rowenta RY8534WH Clean & Steam Multi Scopa a Vapore Lavapavimenti...
  • AZIONE 3IN1: La scopa a vapore Rowenta Clean & Steam Multi aspira, lava e...
  • PULITORE A VAPORE PORTATILE: Con la pratica unità a vapore rimovibile puoi...
  • VAPORE IGIENIZZANTE: L'azione sanificante del vapore aiuta ad eliminare...
HEQUN Tappeto in Finta Pelliccia di Coniglio,Faux Tappetto di Pelle di Pecora...
  • Materiale: parte superiore - > 100% acrilico, effetto agnello, lato...
  • Dimensioni: 30x30cm 45x45cm 60x60cm 90x90cm . Le pelli hanno una densità...
  • Confortevole e resistente- calda, la pelliccia hanno una densità ,morbida...
Vacmaster SCA0801 Lavatappeti Detergente per Tappezzeria & Macchie |...
  • Potente Motore da 800W - Rimuove rapidamente le macchie e le fuoriuscite di...
  • Due strumenti Intercambiabili - Uno Strumento Stretto per le macchie più...
  • Doppio Serbatoio Dell'acqua - Due serbatoi di grande capacità tengono...
YIHAIC Faux tappetto di pelle di pecora tappeto , imitazione lana, adatto per...
2.296 Recensioni
YIHAIC Faux tappetto di pelle di pecora tappeto , imitazione lana, adatto per...
  • Materiale: lato anteriore: lana artificiale, retro in vera pelle...
  • Dimensioni: (60 x 90 cm),(75 x 120 cm),(50 x 150 cm), (80 x 180 cm). Ideale...
  • Rende la casa calda ed elegante: è super morbida e rilassante per...
BISSELL SpotClean Pro - Pulitore Portatile per Tappezzeria - Rimuove Cadute e...
  • Pulizia potente: BISSELL SpotClean Pro è un detergente per macchie...
  • Ideale per la casa e l'auto: il tubo integrato da 1,5 metri dello...
  • Tecnologia Dual Tank: serbatoi d'acqua rimovibili per un facile riempimento...
Cumay Faux Tappetto di Pelle di Pecora Tappeto, 70x135cm, Imitazione Lana,...
  • ▲ Per il fatto che il tappeto viene confezionato a sottovuoto,quindi...
  • ▲ Materiale: parte superiore - > 100% acrilico, effetto agnello, lato...
  • ▲ Dimensioni: lunghezza: 135 cm, larghezza: 70 cm, la pelliccia hanno una...
BISSELL ProHeat 2X Revolution, Pulitore per Tappeti, Asciugatura rapida, 1858N
  • Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura...
  • Aspirazione potente con un tempo di asciugatura di 1 ora Capacità...
  • Rotoli di spazzole rotanti per sollevamento sporco con 2 x 6 file di setole...

1) Bisell CrossWave Cordless 2582NBisell CrossWave Cordless 2582N

Vuoi pulire a fondo le superfici di casa utilizzando un unico elettrodomestico ed impiegando la metà del tempo? Benissimo: tieni in considerazione l’idea di acquistare il lavatappeti Bisell CrossWave Cordless 2582N. Questo apparecchio ti permetterà di muoverti per le stanze del tuo appartamento a prescindere dalla presenza di cavi e prese in quanto capace di funzionare anche senza filo. Ciò è possibile grazie alla batteria al litio da 36V inclusa nella confezione, batteria che ti garantirà un’autonomia di circa 25 minuti. Ciò a patto di lavorare su superfici dure non flottanti, su tappeti e moquette.

Parlando di questo elettrodomestico, devo dirti che ho apprezzato parecchio l’idea di dotare il lavatappeti in esame di due serbatoi differenti (acqua pulita ed acqua sporca). Bisell CrossWave Cordless 2582N si compone, tra le altre cose, di una spazzola che ho usato per poter lavorare su svariate tipologie di pavimento. Tutti i comandi del caso sono reperibili poi sul manico dell’apparecchio che, una volta finito il suo lavoro, può essere facilmente tenuto in forma, per così dire, mediante l’apposito ciclo di auto-pulizia.

Pro: versatilità, funzionamento wireless, buona autonomia della batteria, presenza di due serbatoi, facilità d’uso, programma di auto-pulizia

Contro: prezzo

BISSELL CrossWave Cordless, Dispositivo Senza Fili Multisuperficie 3-in-1,...
  • ASPIRADOR BISSELL CROSSWAVE INALÁMBRICO 3 EN 1, EN SECO Y HÚMEDO

2) Bissell SpotClean Pet Pro

Bissell SpotClean Pet Pro

Se in casa con te vivono dei pelosetti Bissell SpotClean Pet Pro può rivelarsi un validissimo aiuto. Parlo con cognizione di causa perché ho testato il prodotto nel mio appartamento, luogo in cui circolano liberamente due gatti che amano stazionare su tappeti e tappezzerie. Il prodotto si è mostrato perfettamente in grado di mantenere pulite le superfici domestiche, l’auto di famiglia, le cucce e quant’altro.

L’elettrodomestico si è tra l’altro rivelato utile non soltanto contro lo sporco generico, ma anche contro fango, residui di alimenti e persino di escrementi. Come da prassi per questa ditta leader nel settore, il lavatappeti in esame si avvale di un doppio serbatoio, espediente che permette di igienizzare più efficacemente gli ambienti.

Un consiglio: nel contenitore dell’acqua pulita aggiungi qualche goccia del detergente Bissel e potrai rimuovere facilmente dalle superfici macchie ed odori imputabili ai pelosetti di cui sopra. Un’ultima riflessione: di Bissell SpotClean Pet Pro ho apprezzato molto la compattezza e la maneggevolezza, ma anche il buon rapporto qualità/prezzo, peccato però per la sua rumorosità.

Pro: prodotto adatto a pulire ambienti vissuti anche da animali domestici, versatilità, doppio serbatoio, design compatto e maneggevole, facilità d’uso, buon rapporto qualità/prezzo

Contro: rumorosità

BISSELL SpotClean Pet Pro | Detergente per Tappezzeria & Macchie | Pulitore...
  • Progettato per le famiglie con animali domestici
  • Rimuove le macchie e gli odori in modo ottimo
  • Peso articolo: ‎6 kg

3) Polti Vaporetto SV 440 Double

Polti Vaporetto SV 440 Double

Se non desideri spendere cifre astronomiche per portarti a casa un buon lavatappeti tieni in considerazione l’idea di acquistare un prodotto come Polti Vaporetto SV 440 Double. Quello proposto è un elettrodomestico molto efficiente che, a fronte di una spesa minima, ti permetterà di pulire molte delle tue superfici domestiche senza utilizzare nemmeno una goccia di detersivo. Grazie alla presenza di un filtro anticalcare integrato mi è stato possibile testare il prodotto utilizzando normalissima acqua del rubinetto. Voglio poi sottolineare l’estrema facilità d’impiego di questo lavatappeti che, flessibile e snodato com’è, potrà raggiungere tutti gli anfratti più reconditi di casa.

Polti Vaporetto SV 440 Double vanta un corredo di 11 accessori pensati per poter utilizzare il dispositivo in svariate modalità e circostanze. Potrai inoltre regolare il getto, contare su un riscaldamento rapidissimo dell’apparecchio ed utilizzare il dispenser nella spazzola per profumare tutti gli ambienti domestici. Dove sta l’inghippo? Nella presenza di un cavo che, per quanto lungo, ti vincolerà ad agire sfruttando corrente elettrica e prese e che, immancabilmente, ti limiterà nei tuoi movimenti.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, filtro anticalcare incluso, facilità d’uso, buon corredo d’accessori, versatilità

Contro: presenza del cavo elettrico

Polti Vaporetto Sv440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore...
  • Versatile e pratica da usare permette una pulizia veloce senza detersivi;...
  • Praticità d'uso: regolazione vapore e serbatoio estraibile per...
  • Profumo di pulito: il pratico dispenser nella spazzola Vaporforce permette...

4) Tineco Carpet One

Tineco Carpet One

A scanso di equivoci te lo dico immediatamente: Tineco Carpet One è sì un ottimo lavatappeti, ma costa un occhio della testa. Ho avuto la possibilità di utilizzare questo articolo in svariate occasioni e posso dirti che riesce a pulire efficacemente sia le moquette che i tappeti rimuovendo eventuali macchie ed estraendo dai tessuti sporcizia, acqua e cattivi odori. Quello che ti propongo è un apparecchio di ultimissima generazione, capace di valutare autonomamente tipologia e quantità di sporco da trattare e di autoregolare il suo settaggio in relazione ai dati rilevati.

A lavoro finito, sul corpo macchina si attiverà una spia blu in sostituzione di un led rosso. Un meccanismo simile si attiverà anche per i sensori che rilevano il livello di asciugatura dei tessuti. Tineco Carpet One è controllabile da remoto e tramite comandi vocali ed è quindi molto semplice da utilizzare. Dotato di svariati accessori e di un design pratico ed intelligente è sicuramente un ottimo prodotto.

Pro: apparecchio multifunzione, design pratico e funzionale, settaggio automatico basato sui dati rilevati dai sensori, indicatori del livello di pulizia ed asciugatura ottenuti, controllabilità tramite app o comandi vocali, facilità d’uso

Contro: prezzo

Tineco CARPET ONE per la pulizia di moquette e tappeti, leggero e portatile, usa...
  • ALTA POTENZA DI ASPIRAZIONE SENZA RESIDUI DI ACQUA SPORCA – dotato di...
  • TECNOLOGIA A SENSORE INTELLIGENTE - Dotato di sensore intelligente per la...
  • PER UNA PULIZIA MIGLIORE CON LA TECNOLOGIA HEATEDWASH - Dotato di un...

5) Kärcher SE 5100

Kärcher SE 5100

Il Kärcher SE 5100 è un apparecchio di fascia media, almeno per quanto riguarda il prezzo di vendita. Questo elettrodomestico si adatta perfettamente alla pulizia dei tappeti e delle superfici dure e ti permette di trattare tutte le tappezzerie di casa, materassi compresi. Sebbene la struttura possa a prima vista apparire un po’ ingombrante, ti garantisco che non avrai problemi a scarrozzare l’elettrodomestico da una stanza all’altra del tuo appartamento: alla base del congegno ci sono infatti rotelline pivotanti e grandi ruote da trascinamento.

Anche in questo caso avrai a che fare con un doppio serbatoio, stavolta da 12 litri. Abbastanza lungo è poi il tubo di aspirazione che potrai utilizzare per agganciare all’apparecchio uno dei tanti accessori inclusi nella confezione, accessori che garantiscono a questo lavatappeti una buona versatilità. Kärcher SE 5100 toglie lo sporco, le macchie e gli odori sgradevoli da ogni tipo di superficie, funge da aspirapolvere wet&dry, igienizza le superfici e libera la casa da polvere ed acari rivelandosi d’aiuto nelle faccende domestiche e nella lotta alle allergie.

Pro: versatilità, presenza di rotelline per il trascinamento, doppio serbatoio, buon corredo di accessori, lunghezza ottimale del tubo di aspirazione, prezzo medio

Contro: ingombro

Kärcher SE 5.100 Lava & aspira - Pulitore spruzzo estrazione per fibre, Portata...
  • Sistema comfort 2 in 1 con tubo di aspirazione spray integrato
  • Design accattivante con grandi pulsanti e pratiche chiusure a rotazione
  • Maniglia per il trasporto dalla forma ergonomica
error: Content is protected !!