I migliori lavatappeti

Avere un tappeto nel proprio salotto contribuisce a rendere diverso un ambiente, rispetto a quando invece non si fa uso di questo particolare complemento d’arredo. I tappeti sono particolari, unici nel loro genere, belli da vedere, conferiscono all’ambiente domestico eleganza e raffinatezza. Naturalmente necessitano di molte attenzioni e cure, ma soprattutto di igiene e pulizia.

In effetti se non viene adeguatamente pulito può dare rifugio a polvere, batteri e sudiciume e trasformarsi in un nido di batteri non indifferente. La soluzione a questo problema potrebbe essere, ad esempio, quella di acquistare un lavatappeti. Vediamo in questo articolo quali fattori prendere in considerazione per effettuare una selezione più consapevole, nella scelta tra i migliori lavatappeti presenti in commercio.

Lavatappeti e moquette, come funzionano e quali modelli acquistare

La bellezza, e l’eleganza, che un tappeto conferisce all’ambiente domestico è direttamente proporzionale alla difficoltà che esso comporta quando è necessario lavarlo. Il tappeto presenta l’inconveniente di essere pesante e, quindi, scomodo da spostare ai fini di una profonda pulizia. Scuoterlo con il battipanni può rivelarsi d’aiuto ma, sicuramente, ciò non aiuta a pulirlo per bene.

Il lavatappeti è stato ideato proprio per ovviare a questo problema: esso assicura una pulizia accurata, senza la necessità di rivolgersi alla propria lavanderia di fiducia, consentendo a chi lo utilizza di risparmiare sul lungo periodo. Prima di utilizzare il lavatappeti, naturalmente, occorre aspirare la superficie del tappeto così da asportare polvere, residui di cibo, briciole e così via dicendo. Solo una volta effettuato questo primo step, si potrà procedere con l’uso del lavatappeti.

Esistono due tipologie di lavatappeti:

Battitappeto senza filo o senza sacco: possono essere paragonati ad una normale aspirapolvere, la cui potenza è comunque elevata. Tali modelli sono dotati di apposite spazzole le quali hanno la stessa funzionalità delle spazzole di cui i normali aspirapolvere sono muniti, ma comportano maggiore efficienza e potenza.
Modelli a vapore: i lavatappeti a vapore sono più specifici e si servono delle temperature elevate per la rimozione dei batteri, consentendo di ridurre oppure eliminare l’uso di detergenti chimici spesso troppo aggressivi.

In questo caso basterà riempire il serbatoio apposito con l’acqua ed attendere che la temperatura sia alta, solo una volta raggiunta la condizione termica prevista sarà possibile procedere con la pulizia del tappeto mediante le spazzole. L’acqua sporca viene aspirata e subito direzionata in un secondo serbatoio apposito, così da assicurare una pulizia assoluta del tappeto.

Un comodo lavatappeti restituirà colore e brillantezza ad un vecchio tappeto, che potrà così tornare come nuovo senza la necessità di recarsi in una lavanderia. Inoltre il lavatappeti possiede una doppia funzionalità: esso è molto utile, infatti, per la pulizia dei pavimenti di moquette.

Come scegliere un buon lavatappetti

Prima di procedere con l’acquisto di un lavatappeti è bene che conosciate quali siano i fattori più importanti da prendere in considerazione, al fine di assicurarsi la qualità del prodotto in questione. Tali fattori sono, nell’ordine: capacità, peso, regolazione del vapore, accessori, multifunzione. Vediamoli insieme, nello specifico, ad uno ad uno.

Serbatoio: per valutare questo fattore dovrete tenere conto della grandezza, e quindi della spaziosità del serbatoio. Questo perché più quest’ultimo è grande e più a lungo potrete lavorare con il vostro lavatappeti, senza dovere interrompere le vostre faccende per riempirlo. In secondo luogo sarebbe meglio optare per uno strumento dotato di lavatappeti che possa essere facilmente rimosso, così da renderne più comode le manovre di pulizia e di riempimento.
Carico: Naturalmente più il serbatoio sarà grande, maggiore il numero di litri che sarà in grado di contenere. Tutto ciò si traduce, anche, in maggiore peso del serbatoio. L’ideale sarebbe optare per un lava tappeti che preveda una giusta via di mezzo tra caratteristiche quali capacità del serbatoio e leggerezza di quest’ultimo. In questo modo, nel caso in cui le attività di pulizia si prospettino essere troppo lunghe, l’utilizzatore soffrirà meno la stanchezza e l’affaticamento.
Regolazione del vapore: La funzione di regolazione del vapore, nei modelli di lavatappeti a vapore, è molto utile per via del fatto che una temperatura troppo elevata, oppure troppo bassa, possa danneggiare certi tipi di tessuto. Qualora vogliate effettuare effettuare un buon acquisto, sarebbe meglio optare per un modello che preveda questa funzione così da non spendere ulteriore denaro successivamente e per altri motivi.
Accessori: In un elettrodomestico come il lavatappeti gli accessori sono molto importanti, poiché da questi ultimi dipende la poliedricità e la praticità di questo particolare elettrodomestico. Tra gli accessori che un lavatappeti deve assolutamente prevedere vi è la bocchetta e la lancia utili alla rimozione di eventuali macchie e, inoltre, le spazzole adatte alle differenti tipologie di superficie da trattare. Un altro fattore da prendere, eventualmente, in considerazione è il numero di accessori che è incluso nel pacchetto e quelli invece che dovrete acquistare in separata sede.
Funzioni: un ultimo, non meno importante, fattore da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto di un lava tappeti consiste nel capire cosa si può, o non si può, fare con quest’ultimo. I migliori lavatappeti, oltre che i più completi, prevedono lo svolgimento di un numero non indifferente di funzioni. Alcuni modelli di lavatappeti, infatti, sono stati concepiti non solo per la pulizia dei tappeti ma anche per quella ad esempio dei pavimenti. È possibile, inoltre, che tali elettrodomestici possano essere trasportati da un luogo all’altro, senza effettuare troppi sforzi. In genere questa tipologia di lavatappeti è più costosa, ma occorre dire che nell’eventualità ne varrebbe davvero la pena.

Manutenzione periodica

Affinché il lavatappeti abbia una lunga durata nel tempo e, allo stesso tempo, funzioni correttamente ogni volta lo si voglia utilizzare è necessaria una costante manutenzione, del resto come ogni altra tipologia di elettrodomestico. Per prima cosa occorre, dopo averlo utilizzato, lavare per bene il serbatoio al fine di rimuovere eventuali residui ed incrostazioni dato il consistente accumulo di sporcizia durante l’uso.

Il secondo step che non deve essere trascurato è, sicuramente, la verifica ed il rituale controllo dei filtri. Sarebbe meglio lavarli oppure, quando è necessario, pulirli così da essere sicuri che le performance dell’elettrodomestico, in termini di pulizia ed efficacia d’aspirazione, siano sempre ottimali.

Naturalmente se nei casi di elettrodomestici &co. Viene rilasciato un manuale d’uso, vi è un motivo. Sarebbe opportuno assicurarsi, prima di effettuare di propria iniziativa una qualsiasi operazione di manutenzione, di leggere con attenzione il libretto d’istruzioni così da non incorrere in ingenti danni. Se nutrite dei dubbi, anche dopo aver letto il libretto d’istruzioni, è meglio che vi rivolgiate al rivenditore oppure direttamente alla filiale della casa di produzione più vicina.

Migliori lavatappetti 2022: ad acqua calda, vapore e battitappetto con spazzola rotante

Tra le migliori marche di lavatappeti e moquette ( ad acqua calda, vapore, battitappetto ), citiamo in particolare la Dyson, Vax e Hoover. I prezzi vanno da 70-80 euro fino a 250-300 euro per i lavatappeti semiprofessionali.

#1
COSTWAY Aspirapolvere Verticale, Pulitore Mocio a Vapore con Filtro HEPA, per Tappetti e Pavimenti, Scopa Lavapavimenti...
  • 【Aspirapolvere e mocio a vapore】Con il motore asciutto e bagnato, puoi usare la funzione vapore e aspirapolvere...
  • 【Tecnologia a vapore avanzata】La nostra aspirapolvere converte l’acqua nel serbatoio in vapore ad alta pressione...
  • 【Facile da controllare】I pulsanti touch sulla maniglia ti permettono di pulire facilmente pavimenti e tappeti con un...
  • 【Sistema di filtrazione di alta qualità】La prima filtrazione usa una tecnologia che filtra il 99,99% della polvere....
  • 【Design facile da usare】L’avvolgitore è perfetto per conservare il cavo elettrico. La maniglia ergonomica ti fa...
#2
Durevole antiscivolo Divani Tappetti Arancione. Tappeto salone Le piume rettangolari arancione tappeti durevoli moderni...
  • La tecnologia della stampa e della tintura 3D è utilizzata nella superficie del tappeto, senza capelli, senza...
  • Tessuto non tessuto + design in plastica particolato, effetto antiscivolo, senza ferita
  • Se hai bisogno di un tappeto di altre dimensioni / forme, si prega di contattare il nostro servizio clienti, possiamo...
  • [Metodo di pulizia]: scansionare la spazzatura può essere agitata (se è troppo sporca con acque in cotone bagnato e...
  • Siamo società di integrità, prima delle vendite, delle vendite e delle vendite, si prega di contattare il nostro...
#3
tappetti Il soggiorno tappeto rettangolare beige può essere lavato tappeti bambini cameretta tappetto soggiorno grande...
  • Cassaforte, antiscivolo: morbido ed elasticità dei tappeti, ridurrà la possibilità di cadere lesioni, agli anziani e...
  • Migliora la qualità dell'aria: il nostro tappeto può assorbire gli acari nell'aria e il tappeto non riproduce Afide e...
  • Materiali rispettosi dell'ambiente: materiali di alta qualità, sostanze nocive come formaldeide, un tappeto può essere...
  • Buona antivegetativa: buona antivegetativa e facile pulire le macchie. E il nostro tappeto ha anche prestazioni migliori...
  • Tessuto comodo: tessuto di glyur cristallo ecologico, comodo, densità della luce, morbido e non modificato, nessuna...
ORA IN OFFERTA#4
Nuncas Moquette spray - 500ml
  • Prodotto: è un prodotto per la pulizia profonda di moquette, tappeti, passatoie ma anche per gli interni in tessuto...
  • Caratteristiche: si trasforma in una schiuma densa che, grazie all'azione dei polimeri, penetra in profondità ed...
  • Formula: le resine speciali della sua formulazione inglobano lo sporco e lo portano in superficie, trasformandolo in una...
  • Come si usa: per maggior dettagli vedete dettaglio prodotto
  • Consigli: provalo anche per togliere macchie da sedie del soggiorno e interni dell'automobile
#5
Topspitgo Faux Tappetto di Pelle di Pecora Tappeto, Imitazione Lana, Adatto per Tappeto per Soggiorno, Lunga Pelliccia...
  • ❤Suggerimento: Confezionamento sottovuoto, le rughe sono visibili dopo l'apertura, possono essere lavate in acqua a...
  • ❤Materiale: top -> 100% fibre acriliche, fondo -> 100% poliestere, pelo piacevole e morbido, densità superficiale:...
  • ❤dimensioni: lunghezza: 180 cm, larghezza: 80 cm, può essere posizionato ovunque sia necessario
  • ❤Cura: questa morbida coperta può essere lavata con acqua sotto i 30 gradi e separatamente dagli altri indumenti.
  • ❤confortevole e resistente: calda, morbida pelliccia Touch. Tt è buono per casa tappeto, divano, sedia, studio, ect...
ORA IN OFFERTA#6
Bissell 2009N Aspirapolvere e Pulitore per Tappezzerie, 800 W, 2.8 Litri, 77 Decibel, Grigio Titanio E Rosso
  • Pulisci accuratamente i tuoi tappeti e rimuovi le macchie grazie alla potenza di 800 Watt e 220 Volt. Lunghezza cavo: 8m
  • Il calore costante aiuta a mantenere la temperatura dell'acqua durante il processo di pulizia
  • Le superfici si asciugano rapidamente con un'aspirazione a tutta larghezza
  • Rimuove in modo permanente le macchie ostinate con la potenza di OXY
  • Facile da riempire, svuotare e pulire il serbatoio 2 in 1
#7
Stuoia di Picnic all'aperto di stuoia di Picnic Stuoia di Picnic di Picnic Stuoia di strisciamento di Spiaggia Lavata a...
  • È fatto di materiale di alta qualità, abbastanza resistente.
  • Il tappetino impermeabile al 100% a doppio strato ti protegge da erba bagnata, sabbia e gradinate.
  • Usando un tessuto oxford, è resistente all'usura e abbastanza robusto.
  • Il design dell'imbracatura ad alta densità lo rende facile da trasportare all'aperto.
  • Se hai bisogno di più stili, fai clic sul nome del negozio cxp sopra.
#8
FOLLETTO Kobosan Active, Polvere ad azione per la cura di tappetti e moquettes
  • FOLLETTO Kobosan Active, Polvere ad azione per la cura di tappetti e moquettes
ORA IN OFFERTA#9
YIHAIC Faux tappetto di pelle di pecora tappeto , imitazione lana, adatto per tappeto per soggiorno, lunga pelliccia...
  • Materiale: fluff squisito e confortevole,peluria spessa la stessa dei veri capelli di coniglio, il tappeto liscio come...
  • Morbido al tatto e aspetto elegante: lato anteriore: lana artificiale, retro in vera pelle scamosciata bianca, aspetto...
  • Dimensioni: 60 x 90 cm, 50 x 150 cm, 75 x 120 cm, 80 x 180 cm, ideale come tappeto o drappeggiato sulla tua poltrona...
  • Rende la casa calda ed elegante: è super morbida e rilassante per promuovere il sonno fornendo un comfort eccezionale,...
  • Scelta perfetta per decorare la casa: il tappeto in pelliccia è un modo semplice per decorare il salotto, la camera da...
#10
Tappeti Soggiorno Moderni Pelo Corto Tappetto Soggiorno Grande Giallo blu beige triangolo modello moderno design grafico...
  • La fibra di poliestere al 90% non ha bisogno di troppa manutenzione, il tessuto è raffinato e denso, ed è delicato...
  • Supporto in particelle di plastica a punti: design delle particelle di plastica a pois sul fondo in tessuto non tessuto,...
  • Processo di stampa e tintura ad alta temperatura per rimuovere sostanze nocive, nessuna formaldeide e nessun odore...
  • L'orlo a macchina, bello e resistente, il processo di orlatura a più cuciture è solido e pulito
  • Spessore moderato, si adatta al pavimento senza incepparsi o inciampare, e varie misure, adatte ad ogni angolo della...

Silvia Avallone

silvia avallone copywriter esperta

Sono Silvia Avallone, un articolista freelance laureata in tecnologia ed economica aziendale. Da 15 anni scrivo recensioni di prodotti per la casa,  Cucina,  pulizia, elettrodomestici articoli per l'infanzia, salute, bellezza, makeup, ecc.  Testo personalmente i prodotti per la casa e cerco di individuare pro e contro, in modo da consigliare i miei utenti su quale siamo i migliori articoli in commercio. Ho un profilo su alverde con numerosi feedback positivi ricevuti per le mie collaborazioni.