prezzi migliori lucidatrici per pavimenti
Home » Pulizia » Lucidatrici per pavimenti

Lucidatrici per pavimenti

La lucidatrice è un elettrodomestico che non può assolutamente mancare nelle case di chi ama avere un pavimento brillante, lucido e sgrassato. Nel momento in cui abbiamo deciso di valutare le migliori lucidatrici per pavimenti abbiamo cercato in commercio tra quelle delle migliori marche. Naturalmente non solo devono essere leggere e veloci, ma devono dare il miglior risultato in poco tempo per facilitare la pulizia della casa.

Quando decidiamo di effettuare un acquisto del genere non dobbiamo dunque soffermarci solo sul design ma ovviamente anche su altre caratteristiche decisamente più importanti. Per iniziare consideriamo il fatto che una lucidatrice è necessaria nel momento in cui si ha un pavimento in marmo, ceramica o parquet e con ognuno va usata una spazzola lucidante diversa.

Nel funzionamento non cambia però nulla, infatti nel momento in cui si va a lucidare un pavimento basta passare la cera liquida con uno straccio, farla asciugare e poi procedere con la lucidatura vera e propria. Per quanto riguarda le spazzole, come dicevamo prima, sono rotonde e ne esistono di diverse dimensioni in commercio: queste ruotando velocemente scaldano la cera fino a farla brillare. Quindi sono diverse le cose da tenere in conto quando si fa un acquisto del genere.

Come funziona la lucidatrice per pavimenti

Prima di acquistare un elettrodomestico di queste genere è bene capire come funziona una lucidatrice per pavimenti. Nel complesso il funzionamento è molto semplice, infatti somiglia ad un aspirapolvere: grazie alla rotelle che ha alla base e al manico può essere spostata facilmente per tutta la casa.

Per avere un risultato ottimale bisognerà fare dapprima una lucidatura usando le spazzole più dure che servono per stendere la cera al meglio, quindi sarà necessario fare un secondo giro con le spazzole lucidanti. Le lucidatrici che sono attualmente in commercio sono davvero leggere, quindi fare tutto ciò non richiede un grande sforzo ed alcune sono talmente potenti che quasi camminano da sole.

Naturalmente la lucidatrice è uno strumento pensato per chi vuole avere in casa un pavimento brillante, ma spostando mobili e sedie o anche camminando può succedere che questo si strisci o si macchi. Per ovviare a tale problema basta ripassare la lucidatrice dove il pavimento è opaco e tornerà come nuovo.

Caratteristiche e funzioni

Esistono diversi tipi di lucidatrici attualmente in commercio, ma a livello pratico si tratta di elettrodomestici che non hanno avuto una grossa evoluzione negli anni a livello tecnologico. Al massimo possiamo trovare modelli ibridi che consentono di aspirare durante la lucidatura, ma per il resto le caratteristiche da tenere in considerazione sono ben altre.

Per cominciare consigliamo di scegliere un modello che abbia un motore di almeno 800 watt, in questo modo avrà potenza a sufficienza per fare una lucidatura ottimale. Da non sottovalutare poi la maneggevolezza ed il peso. Considerando che dovrete trascinare questo elettrodomestico per tutta la casa è meglio optare per un modello leggero e con un’impugnatura ergonomica che lo renda maneggevole.

Esistono in commercio poi modelli che si possono ripiegare su sé stessi per essere riposti più facilmente nel ripostiglio. Da tenere in considerazione anche la base: è preferibile che questa sia piccola e multidirezionale con rotelle a 360° per muoversi facilmente tra i mobili e angoli stretti. Ricordiamoci in quest’ultimo caso che urtando i mobili questi possono graffiarsi, quindi consigliamo di optare per un modello con perimetro gommato.

Di sicuro è bene acquistare un modello di lucidatrice per pavimenti che sia anche silenzioso. Non tralasciamo poi l’importanza degli accessori, cioè la presenza di diversi tipi di spazzole: meglio averne una in setole dure per stendere la cera, poi una in lana per il parquet, in nylon per lucidare ed in feltro per brillantare. Sicuramente è preferibile una lucidatrice che non aspiri, in questo modo il motore non dovrà dividersi tra due compiti diversi non garantendo il miglior risultato, ma mai prendere un modello che serva per un solo tipo di pavimento.

Perché acquistare una lucidatrice

Come ribadito più volte la lucidatrice per pavimenti è uno strumento utile per chi vuole avere un pavimento impeccabile, sempre lucido. Nonostante esistano in commercio marmi già trattati e piastrelle lucide, nessun pavimento mantiene per sempre la sua lucentezza originaria. Quindi per chi non può rinunciare ad avere pavimenti sempre brillanti è uno strumento che in casa non può assolutamente mancare.

Soltanto usando una buona lucidatrice e passando la cera sarà possibile avere un pavimento sempre all’altezza delle nostre aspettative. Trattandosi però di un elettrodomestico che va ad aggiungersi all’aspirapolvere è bene scegliere in maniera oculata un modello non solo potente ma anche poco ingombrante.
opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Manutenzione

La lucidatrice non solo è molto semplice da utilizzare ma ha anche una manutenzione davvero rapida e che crea pochi problemi. Per una corretta manutenzione sarà infatti sufficiente ricordarsi di pulire di tanto in tanto le spazzole in dotazione per mantenerle scorrevoli. Si tratta di macchinari resistenti abbastanza basilari e pensati per durare a lungo, quindi se nel momento dell’acquisto ci saremo indirizzati su un buon modello potremo stare tranquilli per parecchio tempo.

Prezzo migliori lucidatrici per pavimenti in marmo e parquet

Lo staff di prezzoerecensione.it ha selezionato per te le migliori lucidatrici per rinnovare il pavimento della tua casa o di qualsiasi altro locale. Qui trovi una vasta gamma di modelli a partire da quelli economici fino ai modelli professionali delle migliori qualità a prezzi convenienti.

1
Hoover Polisher F 3860 Lucidatrice, 600 W, Blu
35 Recensioni
Hoover Polisher F 3860 Lucidatrice, 600 W, Blu
  • Interamente Made in Italy: lucidatrice con funzione...
  • Potenza massima 600 W
  • 3 set di spazzole per: rimuovere la cera, passare la...
  • Filtrazione a 2 livelli con sacco
  • Sacco riutilizzabile in cotone lavabile
2
Hoover F 38PQ Lucidatrice Polisher, Arancione/Calotta...
138 Recensioni
Hoover F 38PQ Lucidatrice Polisher, Arancione/Calotta...
  • Lucidatrice con funzione aspirapolvere integrata
  • Potenza massima 800 W
  • 3 Feltrini grigi e 3 Feltrini bianchi
  • Set di spazzole "parquet"
  • Filtrazione a 2 livelli con sacco
3
Hoover F 3880 Lucidatrice Polisher, Grigio acciaio
83 Recensioni
Hoover F 3880 Lucidatrice Polisher, Grigio acciaio
  • Interamente Made in Italy: una lucidatrice con funzione...
  • Potenza massima 800 W
  • 3 set di spazzole per: rimuovere la cera, passare la...
  • Filtrazione a 2 livelli con sacco
  • Luce frontale
4
Kärcher Lucidatrice FP 303, 600 W, 220 - 240 V, Set...
54 Recensioni
Kärcher Lucidatrice FP 303, 600 W, 220 - 240 V, Set...
  • Impugnatura ergonomica
  • Testa lucidante piatta, per lucidare sotto mobili bassi
  • Interruttore a pedale per rimuovere il manico
5
Hoover Lucidatrice 700W F3870
75 Recensioni
Hoover Lucidatrice 700W F3870
  • Raggio di azione: 5.5m
  • Peso: 7,8 kg
  • 3 set di spazzole
6
Folletto - Lucidatrice Cuore Vorwerk PL 515...
6 Recensioni
Folletto - Lucidatrice Cuore Vorwerk PL 515...
  • Un prodotto Ricondizionato Certificato è stato testato...
  • Voltaggio: 230 V AC/ 50HZ
  • Raggio d'azione: 600 cm, Rumorosità: 77dB
  • Modello: Pulilux Kobold PL515, Anno di produzione:...
  • Ideale per la pulizia a secco delle pavimentazioni in...
7
Mop wireless elettronico, pulitore per pavimenti...
  • PASTIGLIE INTERCAMBIABILI E LAVABILI: il nostro...
  • FULL ACCESIBILITÀ: questo mop elettronico wireless è...
  • AUTONOMIA LUNGA: con questa batteria integrata...
  • MULTIPURPOSE: il semplice mop girevole. Il suo design...
  • COSA TI SERVE: sei stanco di dover usare un sacco di...
Lucidatrici per pavimenti
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!