migliori misuratori di pressione,quale scegliere
Home » cura-persona » Misuratori di pressione

Misuratori di pressione

Cerchi i migliori misuratori di pressione? Al giorno d’ oggi, una delle patologie più frequenti tra la popolazione, soprattutto della mezza età, è la ipertensione arteriosa. Patologia che può sembrare banale (basta prendere la pillolina, pensano in molti) ma che può portare a grosse difficoltà a livello generale come ad esempio scompensi cardiaci nei casi più gravi e sbalzi di temperatura.

Le cause sono le più varie da fattori genetici, a stati particolari del nostro organismo, ad una alimentazione troppo alta in sostanze salate, problemi di placche arteriose e colesterolo. E’ un problema che ormai affligge il 35% della popolazione nazionale per cui inizia a diventare un costo non di poco conto per il S.S.N. e quindi pone l’ obbligo di una osservazione e cura maggiore del fenomeno.

Proprio per questo controllo necessario, più assiduo della pressione arteriosa, si stanno diffondendo sempre più e con sempre nuove funzioni e caratteristiche misuratori di pressione o sfigmomanometri destinati ad un uso fai da te onde evitare file dal medico per una operazione da pochi minuti.

Quale tipo di misuratore di pressione scegliere

Come si può facilmente intuire dal titolo esistono diverse tipologie di sfigmometro ognuna con caratteristiche diverse e con aspetti tecnici particolari.

Tipologie di misuratore di pressione

Entrando in un negozio o centro commerciale con reparto specializzato in questi strumenti “sanitari” potremmo rimanere un po’ spiazzati osservando la varietà di tipologie, prezzi e caratteristiche dei vari sfigmoscopi. Partendo da una prima differenziazione generale abbiamo il tipo digitale e quello manuale, ognuno con caratteristiche e metodiche di uso diverse.

Anche in questa categoria abbiamo due diverse tipologie: da polso e da braccio. Mentre osservando quelli manuali, per i quali però occorre qualche nozione tecnico-medica in più, abbiamo il misuratore di pressione aneroide; per intenderci quello comunemente presente in tutti gli studi medici.

Misuratore di pressione digitale: caratteristiche e vantaggi

I misuratori di pressione digitali o sfigmoscopio digitale è caratterizzato da: display sul quali visualizzeremo i nostri dati, semplicissimo pulsante di accensione, memoria interna per creare una storia delle varie misurazioni, diversi parametri di misurazione, bracciale da polso o da braccio e tubicino.

I misuratori digitali possono essere nella variante da polso o da braccio.

Cerchiamo di capire le reali differenze e perché preferire un modello piuttosto che all’ altro.
Lo sfigmoscopio digitale da braccio ha in se la semplicità di uso. Basta sedersi comodi o sdraiarsi per avere il posizionamento corretto dello strumento appena sopra il gomito all’ altezza del cuore.
Con questo strumento stando comodamente in casa siamo capaci di poter misurare la pressione arteriosa e memorizzarla sul nostro dispositivo senza lunghe file dal medico, che, in ogni caso, dovremo informare di queste misurazioni ottenute per avere un parere scientifico.

Tra i vari modelli di misuratori di pressione digitali ci sono quelli che, oltre a misurare la pressione arteriosa misurano battito cardiaco, aritmie cardiache generiche o i più professionali anche fibrillazioni atriali. Tra i vantaggi del misuratore digitale di pressione sicuramente è la possibilità di utilizzo da parte di tutti, ma altrettanto ne è la precisione, la quantità di dati raccolti e la sua alimentazione a batterie e quindi senza problemi di prese di corrente o posizionamento.

Tra questi digitali abbiamo anche la variante da polso. Questa si può portare costantemente come se fosse un orologio per tenere ogni istante la pressione sotto controllo, anche in fasi di allenamento o altri momenti della giornata. Questi strumenti inoltre sono capaci tramite collegamento Bluetooth di collegarsi a vari dispositivi digitali come pc e tablet sui quali scaricare tutti i dati memorizzati per inviarli al nostro medico di fiducia.

Nonostante la versione da polso possa essere vantaggiosa per rapidità, meno ingombro e maggiore facilità di trasporto, presenta alcune pecche che possono risultare davvero importanti. Intanto il posizionamento deve essere esatto al centimentro, equivale a dire, posizionato ad un centimentro al di sopra del polso, dobbiamo essere in posizione rilassata e col palmo in alto e oltretutto non rileva correttamente in persone col battito al polso molto basso. Inoltre sono molto sensibili a qualsiasi movimento e quindi si potrebbero avere valori sballati.

Anche il misuratore da braccio, seppur sia di più comune utilizzo potrebbe non essere completamente efficace su persone troppo magre o troppo grasse, persone sulle quali la fascia a braccio incontrerebbe qualche ovvio problema di dimensioni dell’ arto e quindi mancata rilevazione.

Funzioni principali di un misuratore di pressione

I moderni misuratori di pressione, quelli digitali in modo particolare, sono costruiti secondo richieste dell’ OMS (organizzazione mondiale della sanità), per permettere, qualunque apparecchio si scelga, di avere una misurazione standard e completa.

Le principali funzioni che uno sfigmomanometro deve avere abbiamo:

• Completamente o semi automatico e ciò perché usandolo in modalità fai da te, con un semplice tasto di accensione dobbiamo essere capaci di utilizzarlo e leggere da noi i dati;
• Misurazione dei battiti cardiaci e irregolari. Alcuni tra i più professionali hanno la funzionalità e specificità di verificare aritmie cardiache e addirittura fibrillazione atriale;
• Avviso di sbagliato posizionamento, sia nel caso di modelli con fascia al braccio che da polso;
• Memoria interna: si possono memorizzare i dati misurati in vari giorni e anche di persone diverse, ognuno secondo una propria tabella per poterli confrontare quotidianamente;
• Misurazione della pressione media;
• Arresto automatico dopo vari minuti di inutilizzo.

Sfigmomanometro manuale

Lo sfigmomanometro manuale invece, non presenta nessuna di questi vantaggi, caratteristiche e variabilità di misurazione ma in compenso può risultate molto più preciso. Il difetto principale è costituito dal fatto di dover possedere nozioni tecniche per poterlo utilizzare e nozioni mediche per poter decifrare i segnali che ascoltiamo.

Bisogna quindi scegliere ciò che fa al proprio caso. Per un uso domestico, come donne in gravidanza, o per chi usasse farmaci antidepressivi e per la circolazione, per i quali è necessario un controllo continuo e capillare, il modello digitale è quello che meglio si addice.

Ci si orienterà su modelli più sofisticati e costosi a seconda dei parametri che si vogliono misurare e dell’ accuratezza dello strumento che vogliamo acquistare. Tuttavia siamo convinti che per necessità sanitarie, il costo debba essere un fattore relativamente importante rispetto l’ utilizzo e il suo reali funzionamento.

Migliori misuratori di pressione 2018

Recensioni, opinioni clienti, consigli degli esperti, schede tecniche, prezzi, vantaggi e svantaggi migliori misuratori di pressione in commercio attualmente.

1
OMRON M2 Misuratore di Pressione Digitale, Identifica i...
291 Recensioni
OMRON M2 Misuratore di Pressione Digitale, Identifica i...
  • Hem-7121-E
  • Sfigmomanometro digitale OMRON M2 HEM-7121-E con...
  • Scatola e manuale multilingua: GB, FR, IT, ES, DE, NL,...
2
OMRON M3 Misuratore di Pressione da Braccio Digitale,...
1.053 Recensioni
OMRON M3 Misuratore di Pressione da Braccio Digitale,...
  • Bracciale Easy Cuff (22 - 42 cm)
  • Tecnologia Intellisense (misurazione senza spiacevole...
  • Calcola la media delle ultime misurazioni
  • Memoria fino a 60 misurazioni per utente (2 utenti)
  • Sensore di irregolarità battito cardiaco
3
OMRON M7 Intelli IT Misuratore di Pressione da Braccio,...
729 Recensioni
OMRON M7 Intelli IT Misuratore di Pressione da Braccio,...
  • La app per smartphone OMRON connect consente di...
  • Dotato di bracciale con tecnologia Intelli wrap;...
  • Manuale e scatola multilingue: GB, FR, IT, ES, DE, NL,...
4
Laica BM2301 Misuratore di Pressione Sanguigna da...
930 Recensioni
Laica BM2301 Misuratore di Pressione Sanguigna da...
  • BM2301 - 120 memorie x 4 persone, 4x1.5V alkaline AA...
  • Codice Prodotto: B2_0169815
5
HYLOGY Misuratore di Pressione da Braccio Digitale,...
160 Recensioni
HYLOGY Misuratore di Pressione da Braccio Digitale,...
  • Buona qualità e sicurezza: ampio display LCD,...
  • Smart Pressurizzazione, se nessun bottone viene premuto...
  • 2*90 Conservazione di Memoria: Tracciare la Sua salute...
  • Aiuta a Controllare la Sua Salute: con la misurazione...
  • Contenuti del Pacco: 1 x MD-H8 Sfigmomanometro da...
6
OMRON M6 Comfort Misuratore di Pressione, Tecnologia...
395 Recensioni
OMRON M6 Comfort Misuratore di Pressione, Tecnologia...
  • Bracciale con tecnologia Intelli Wrap Cuff (22 - 42 cm)...
  • Calcola la media delle ultime misurazioni
  • Memoria fino a 100 misurazioni per utente (2 utenti)
  • Sensore di irregolarità battito cardiaco
  • Validato clinicamente: il prodotto ha passato rigorosi...
7
Beurer Italia SBM21 Misuratore di Pressione Sistolica e...
1.464 Recensioni
Beurer Italia SBM21 Misuratore di Pressione Sistolica e...
  • Misurazione completamente automatica della pressione e...
  • Classificazione dei risultati di misurazione con scala...
  • Rilevazione aritmia: rileva il ritmo cardiaco e avverte...
  • Ampio display LCD con data e ora, dispositivo di...
  • Per circonferenze braccio di 22 - 36 cm; pratica...
Misuratori di pressione
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!