Home » Bambini » Omogeneizzatori
i migliori omogeneizzatori, come si usa

Mangiare in modo sano e bilanciato variando spesso i cibi, ci aiuta a mantenere il nostro organismo in buona salute. Seguire un’alimentazione corretta che si adatta ai cicli della nostra vita è un aspetto molto importante da non sottovalutare. Già dai primi mesi di vita, infatti, i genitori dovrebbero garantire un’alimentazione adeguata ai propri piccoli, in modo da permettere una crescita sana come prevenzione per molte malattie croniche.

L’utilizzo di un buon omogeneizzatore si rivela adatto per tenere sotto controllo l’alimentazione completa dei bambini durante lo svezzamento, una fase delicata e importante che comprende l’introduzione graduale di cibi solidi e semi solidi, oltre al latte. Gli omogenizzati sono tra i primi alimenti introdotti nell’alimentazione del bambino.

In commercio ne troviamo tanti già confezionati e di qualità, assolutamente sicuri, controllati e certificati ma allo stesso tempo, acquistare ogni giorno omogeneizzati può incidere anche sul bilancio familiare. Gli omogeneizzati venduti nei classici vasetti in vetro sono pratici e comodi, ma è pur sempre vero che, preparando le pappe in casa, si tiene sotto controllo la qualità, la provenienza e la freschezza dei prodotti utilizzati, come la carne, il pesce, la frutta e la verdura che acquistiamo dai nostri rivenditori di fiducia.

Ecco uno dei tanti motivi per cui ti consigliamo di acquistare un omogeneizzatore. Potrai divertirti e sperimentare nuove ricette per il tuo bambino personalizzando le sue pappe con gli ingredienti di stagione, assicurandogli cibi naturali, freschi e genuini, così farai in modo di abituarlo a scoprire nuovi sapori. Inoltre, otterrai un notevole risparmio economico.

Infatti, con una piccola spesa iniziale per l’acquisto di un omogeneizzatore, ti permetterà di programmare liberamente una dieta sana e bilanciata per il tuo bebè, a base di, carne, pesce, verdura e frutta stagionali e ti sarà certamente utile anche in tante altre occasioni. Tra i migliori omogeneizzatori ti segnaliamo quelli prodotti da aziende serie e affidabili come Imetec, Prenatal, De Longhi, Moulinex, Chicco, ecc.

A cosa serve l’omogeneizzatore?

L’omogeneizzatore è un piccolo elettrodomestico in grado di lavorare in modo estremamente rapido ogni genere di alimento solido, semisolido e liquido, il risultato finale di lavorazione è un prodotto alimentare cremoso e privo di pezzi di cibo solido e duro. In tanti sono convinti che il frullatore sia in grado di svolgere lo stesso compito, ma non è proprio cosi. L’omogeneizzatore prepara un composto molto più cremoso, incorporando una quantità d’aria inferiore rispetto al frullatore e ad altri elettrodomestici simili.

Le bolle d’aria non sono un problema irrilevante, infatti possono provocare innumerevoli complicanze, come coliche e altri disagi all’apparato digerente dei bambini. I neonati sono molto delicati, quindi meglio evitare di alimentarli con prodotti che contengono troppa aria. Se hai intenzione di acquistare un omogeneizzatore, ti consigliamo di utilizzarlo per preparare pappe buone e nutrienti, usando prodotti freschi e di stagione, solo così sarai in grado di garantire al tuo bambino un prodotto genuino, alla pari o migliore dei prodotti che trovi in commercio.

Come funzionano gli omogeneizzatori

Gli omogeneizzatori funzionano più o meno tutti allo stesso modo. Questi elettrodomestici sono in grado di cuocere i cibi a vapore e frullarli. Per poter preparare gli omogeneizzati è necessario riempire la caldaia d’acqua, inserire gli alimenti tagliati in piccoli pezzi dentro il cestello, chiudere il coperchio, premere il pulsante d’avvio e attenderne la cottura, successivamente basterà frullare il tutto.

Considera che alcuni modelli hanno maggiori funzioni o possono essere provvisti di vari cestelli, ma il procedimento di lavorazione, come già descritto in precedenza, è simile per tutti gli omogeneizzatori. Per quanto riguarda la scelta degli alimenti da somministrare al tuo bimbo, puoi leggere le numerose informazioni presenti sul web. Ti consigliamo di visionare solo pubblicazioni attendibili, inserite da portali famosi, in alternativa puoi programmare una dieta insieme al pediatra che saprà consigliarti e indicarti gli alimenti da evitare e quelli da utilizzare.

Omogeneizzatori, frullatori o cuocipappa?

Sono in tanti a domandarsi quale dei tre elettrodomestici da cucina sia meglio utilizzare, la domanda è lecita, ma basta rifletterci un po’ per risolvere ogni dubbio. Se stai cercando un elettrodomestico capace di produrre velocemente dei buoni omogeneizzati per tuo figlio, per un periodo relativamente breve, consapevoli anche del fatto che non si ha in mente di avere più altri figli, puoi acquistare un omogeneizzatore di fascia media.

Se invece, sei alla ricerca di un elettrodomestico più versatile da poter usare più spesso anche per altre preparazioni alimentari, puoi acquistare un cuocipappa. Tieni presente che in commercio si trovano anche dei cuocipappa con la funzione omogeneizzatore, frullatore e scaldabiberon, in questi casi i prezzi però salgono maggiormente. Il frullatore è utilissimo in cucina e va bene per frullare ogni genere di alimento, ma purtroppo, come già detto, non è adatto a preparare pappe e omogeneizzati.

Quale omogenizzatore per neonati scegliere

I migliori omogeneizzatori riescono a realizzare pappe lisce e compatte, senza la presenza di grumi o pezzetti di cibo solido e soprattutto senza bolle d’aria ( cerca di scegliere un omogeneizzatore con queste caratteristiche ). Ti consigliamo, inoltre, di trovare un modello che sia anche in grado di essere smontato, pulito e rimontato velocemente, che sia leggero e non troppo ingombrante, in modo da poterlo spostare e trasportare facilmente dove desideri.

Ultimo e non meno importante consiglio, riguarda questo: alcuni modelli dispongono della funzione scongelamento, sarebbe preferibile comprare un modello che ne è provvisto.

Modelli e funzioni

  • Omogeneizzatori classici: in genere sono molto piccoli, facili da trasportare, da maneggiare e da posizionare (visto che occupano poco spazio).
  • Omogeneizzatori multifunzione: l’elettrodomestico in questione è in grado di frullare, cuocere, tritare e scongelare. Utile per la preparazione di ogni alimento, sia per tuo figlio che per il resto della famiglia. Con il modello multifunzione potrai preparare le pappe in modo veloce e senza sporcare tanti utensili.
  • Funzione della lama: serve per tritare e sminuzzare gli alimenti.
  • Contenitore: il contenitore ideale deve essere trasparente e graduato, in questo modo puoi dosare gli alimenti e vedere il contenuto nelle fasi di lavorazione.
  • Sicurezza: l’omogeneizzatore deve avere la chiusura di sicurezza in modo da poter lavorare serenamente senza il rischio e la paura di incorrere a spiacevoli incidenti.
  • Accessori: dipende dal modello che acquisti, potresti ricevere alcuni vasetti salva freschezza, utili per conservare gli omogenizzati in frigo, in caso di grandi quantità di pappe.

Migliori omogeneizzatori per bambini 2018: modelli e prezzi

I prezzi variano notevolmente, puoi comprare un omogeneizzatore economico a 30 euro, un modello di fascia media a 80-120 euro, fino ad arrivare ad un modello professionale che arriva fino ai 250-300 euro. Le migliori marche che producono questi elettrodomestici sono: Imetec, Chicco, De Longhi, Prenatal, ecc. Se quest’anno sei realmente intenzionato a scegliere e ad acquistare il migliore omogeneizzatore in commercio, dai uno sguardo alla classifica inserita dallo staff di https://prezzoerecensione.it

Chicco Easy Meal Cuocipappa, Cottura a Vapore e Omogenizzatore 

Chicco 00007656000000 Easy Meal Cuocipappa, Cottura a...
32 Recensioni
Chicco 00007656000000 Easy Meal Cuocipappa, Cottura a...
  • Funzioni di un cuocipappa tradizionale: omogeneizza,...
  • Cottura a vapore con facile aggiunta di acqua, che...
  • Cottura 360°: la forma del cestello favorisce...
  • Sistema Switch per controllare la cottura degli...
  • Boccale multi-porzione per preparare più pappe...

Pratico e veloce, il CuociPappa Chicco Easy Meal è in grado di offrire sia pasti frullati che una cottura a vapore istantanea di frutta e verdura. La cottura avviene attraverso un cestello in plastica che permette anche di misurare il cibo, con una capienza massima di 1 L. Mentre, attraverso le lame di ventola, il cuocipappa permette d’ottenere un pasto frullato a portata di bimbo.

Del peso di 3,05 Kg, misura 28 x 24 x 32 cm di altezza, il dispositivo è funzionale e composto in silicone, Pom, Tritan e Abs che ricoprono e termo equilibrano il meccanismo. Oltre all’apparecchio e cestello, il dispositivo contiene anche un tagliere con lame in acciaio, ed un pratico ricettario Chicco.

Imetec Bimbo HM3 

Imetec Bimbo HM3 Omogeneizzatore, Funzione a Impulsi,...
71 Recensioni
Imetec Bimbo HM3 Omogeneizzatore, Funzione a Impulsi,...
  • Omogeneizzati freschi e vellutati per il tuo bambino
  • Speciali lame e funzionamento ad impulsi per...
  • Doppio sistema di sicurezza
  • Recipiente graduato da 400 ml
  • 2 vasetti salva freschezza in vetro da 130 ml con tappo

Con il dispositivo Imetec bimbo HM3 è possibile ricreare omogenizzati freschi e subito. Capace di contenere circa 400 ml, il prodotto è di 20,2 x 13,4 x 38,6 cm di altezza. L’Imetec Bimbo è corredato internamente di lame che entrano in funzione azionando il pulsante posizionato sopra il contenitore. L’omogeneizzatore funziona tramite corrente ed ha una potenza di 180 Watt.

Il dispositivo è realizzato in plastica resistente ed è anche esternamente graduato. È inoltre dotato di sistema di sicurezza per evitare che le lame, in acciaio inox, possano tagliare ma ottenendo cibi frullati velocemente e pronti per l’utilizzo. Nella confezione sono inclusi anche due vasetti da 130 ml salva freschezza per i preparati. Ogni accessorio è lavabile in lavastoviglie.

Nuk baby menu 4 in 1 Cuocipappa e Omogeneizzatore

Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 Cuocipappa e...
42 Recensioni
Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 Cuocipappa e...
  • NUK è il marchio leader di prodotti per la...
  • Pratico Robot per preparare salutari pappe per i vostri...
  • Combina 4 funzioni in 1 prodotto: cuoce a vapore,...
  • Due differenti lame e due velocità per preparare la...
  • Doppio Cestello per cuocere contemporaneamente due...

Il nuk Baby Menu è un prodotto professionale per ricreare pasti a prova d’infante. Provvisto di un piccolo motore con 200 w di potenza, ha due modalità per frullare (doppia ventola o ventola d’acciaio) a seconda dell’età del piccolo. Tra le funzioni, il Baby Menu riscalda e scongela il cibo mentre con il doppio cestello è possibile cuocere e preparare due alimenti nello stesso momento.

Inoltre, tramite il contenitore in plastica, può cuocere e mantenere calde le pietanze. Il contenitore ha una capienza di 1 Litro ed ha un peso di 2,57 kg, lungo 34,5 cm, largo 18,5 e alto 26,5. Possiede anche spatola, lama supplementare, guarnizioni di ricambio e ricettario. Tutte le parti del prodotto sono prive di BPA.

Robot multifunzioni Chicco De’Longhi and Me

Robot multifunzioni Chicco De'Longhi and Me, colore:...
147 Recensioni
Robot multifunzioni Chicco De'Longhi and Me, colore:...
  • Baby Meal è in grado di cucinare, cuocere al vapore,...
  • Inclusi nella confezione: - Pala mescolatrice- Lama...
  • Il ricettario incluso nella confezione è stato...

Il robot multifunzioni De’Longhi è un ottimo dispositivo capace di cuocere cibi al vapore, scongelare, bollire, frullare, omogeneizzare e mescolare gli alimenti per creare pasti nutrimenti per neonati. Realizzato in acciaio inox e plastica, peso di 4,35 chilogrammi, ha una potenza di 850 watt, una capacità di 1,5 litri ed è di 24 x 32 x 24,5 cm.

Il dispositivo è provvisto d’un sistema di comando che permette di regolare timer, impostare velocità e la modalità con cui sminuzzare il cibo. Dotato inoltre di un coperchio a pressione, possiede anche un cestello per cottura a vapore, una lama multi funzione, un contenitore in plastica e un ricettario. Attraverso una pala mescolatrice, si può anche scaldare il latte e preparare creme.

Philips Avent SCF875/02 EasyPappa Plus 

Philips Avent SCF875/02 EasyPappa Plus 4in1 Cuocipappa...
181 Recensioni
Philips Avent SCF875/02 EasyPappa Plus 4in1 Cuocipappa...
  • Pasti nutrienti e sani, cotti al vapore, adatti ad ogni...
  • Cuoce al vapore, frulla, tritta, omogenizza
  • Cuoci fino a quattro pasti contemporaneamente nel...
  • Forma compatta che occupa uno spazio minimo in cucina
  • Recipiente e lama lavabili in lavastoviglie e serbatoio...

Dal peso di 2,47 kg, alto 37 x 24,8 x 19,4 cm, il Philips Avent SCF875/02 è realizzato in propilene con lame d’acciaio. Il prodotto, senza Bpa, è un dispositivo smart capace di cuocere, frullare e ricreare omogeneizzati fino a quattro passi contemporaneamente. Tramite il pratico meccanismo, si può azionare il timer e scegliere di cuocere o scongelare i pasti, con la possibilità di frullare azionando le lame.

Il recipiente ha la capienza di 1 litro e, assieme alla lama, sono lavabili in lavastoviglie. All’interno della confezione, oltre ad un pratico ricettario, è possibile trovare anche le ventole con lame, un contenitore per la cottura del cibo, una spatola e un attrezzo per preparare e congelare gli omogeneizzati.

Omogeneizzatori
Metti il tuo voto