opinioni Orologi e braccialetti fitness
Home » Sport » Orologi e braccialetti fitness

Orologi e braccialetti fitness

Per chi è alla costante ricerca della perfetta forma fisica, il miglior orologio ed il miglior braccialetto fitness sono degli elementi imprescindibili. Essi infatti sono perfetti per monitorare la propria attività fisica quotidiana, avere il pieno controllo sui propri percorsi di allenamento, archiviare dati utili, contare i passi compiuti nell’arco di un determinato periodo e così via.

Tutta questa precisione, fintantoché non sconfina nella mania, non può che essere salutare. Che si voglia recuperare quindi la forma perduta, che si miri ad un programma di mantenimento o che si ambisca a diventare degli atleti professionisti, imparare a valutare le tante offerte che il mercato ci propone in materia di orologi e bracciali fitness è quindi un must. Ecco allora come distinguere un aggeggio di poco valore da un vero e proprio top di gamma.

Perché acquistare un orologio o un braccialetto fitness?

Alcuni dei motivi che possono spingere l’utente medio ad acquistare questo genere di marchingegni sono già stati elencati sopra. In poche parole finalmente si ha voglia di prendersi cura di sé o, in alternativa, non si è mai smesso di avere un po’ di sano amor proprio.

Ma, in fin dei conti, quali sono gli effettivi vantaggi che ci si procura acquistando un orologio o un braccialetto fitness? Perché iscriversi in palestra non è più sufficiente? Gli aspetti positivi legati all’acquisto di questi gioielli elettronici sono parecchi, nel dettaglio:

  • Monitorare costantemente i propri ritmi e bioritmi: sembra una cosa di poco conto, ma avere perennemente al polso un oggetto che informa l’utente circa il quantitativo di calorie consumate durante una giornata (magari camminando per spostarsi da un posto all’altro o per fare la spesa, durante un allenamento, ecc.) può aiutare chiunque a prendere coscienza del proprio effettivo stile di vita: è troppo sedentario e bisogna quindi porre rimedio? E’ troppo frenetico e sarebbe forse il caso di fermarsi un po’ e godersi una pausa e del sano relax? Una presa di coscienza in tal senso può essere importante in quanto capace di influire sulla salute e, persino, sulla durata e la qualità della vita.
  • Aspetto motivazionale: chi invece è già convinto della necessità di mettere costantemente in moto quella straordinaria macchina che è il corpo umano, può trarre indubbia motivazione dal costante monitoraggio dei dati registrati su braccialetti ed orologi fitness. Gli atleti convinti, più o meno capaci che siano, saranno sempre spinti a fare qualcosa in più rispetto al giorno prima e si convinceranno di volta in volta di poter migliorare le loro prestazioni.
  • Archiviazione dei dati: soprattutto in certi casi, magari quando si compiono dei percorsi volti a migliorare la linea, è utile archiviare tutti i dati relativi al proprio stile di vita e sapere che in qualsiasi momento essi possono essere consultati o reperiti in maniera tale da averli a disposizione per sottoporli al parere di un esperto.

Purtroppo però questo genere di oggetti porta con sé anche un piccolo bagaglio di svantaggi; del resto non c’è rosa senza spine. In particolare l’utente può constatare:

  • Imprecisioni: molti di questi dispositivi, per quanto tecnologicamente all’avanguardia, potrebbero rilevare dati poco precisi determinando quindi un errato monitoraggio dei propri miglioramenti nell’ambito del fitness, registrando male i propri progressi sportivi, ecc. Ciò perché, soprattutto i modelli più scadenti, sono dotati di GPS poco performanti o di componenti poco precise o ancora soggette a facili malfunzionamenti. In generale quindi potrebbero osservarsi nella rilevazione dei dati delle misurazioni poco invoglianti a proseguire la propria attività ed i meno tenaci o i poco motivati potrebbero così trovare facile appiglio per lasciar perdere tutto.
  • Tutela della privacy: al giorno d’oggi conquistarsi un po’ di privacy è molto difficile: i social, i cellulari, i GPS, ecc. sono pronti a rilevare in qualsiasi momento la posizione di un utente e comunicarla a terzi. Equivoci, malintesi o semplicemente perdita del diritto alla riservatezza insomma sono dietro l’angolo, soprattutto se si decide di acquistare questo genere di dispositivi i quali memorizzano puntualmente i dati salvati anche sui cloud.
  • Ossessione: non è un pericolo da sottovalutare. Alcuni, soprattutto i più precisini o quelli che tendono a volere tutto e subito, potrebbero lasciarsi condizionare negativamente dall’utilizzo di simili dispositivi. La loro vita, non è raro che accada, diventerebbe strettamente dipendente da quello che rilevano questi pignoli e onnipresenti personal trainer da polso.

Sta quindi all’utente valutare a monte se il gioco vale la candela, se acquistare o meno un bracciale o un orologio fitness perché i vantaggi, a suo modo di vedere, superano gli svantaggi.

Orologio e braccialetto fitness: sono uguali?

Non proprio. Il braccialetto infatti non è uno strumento completo tanto quanto l’orologio. Quest’ultimo, in virtù della presenza di un display più ampio e facilmente consultabile (colorato, con caratteri meglio visibili, ecc.)e, soprattutto, di un hardware di maggiore impatto, può accorpare in sé parecchie funzioni ed archiviare più dati, cosa che il fratello povero, per così dire, non è ancora in grado di offrire all’utente.

Il braccialetto insomma è una variante meno complessa, adatta a chi è già abbastanza motivato di per sé, a chi vuole semplicemente avvicinarsi al mondo del cyber fitness o semplicemente non è molto convinto dei suoi buoni propositi.

Quale modello scegliere: le caratteristiche ideali

Per quanto siano tanto distanti dal punto di vista delle prestazioni, bracciali ed orologi fitness hanno delle caratteristiche comuni che l’utente, prima di compiere un qualunque acquisto, dovrebbe sempre verificare. Nello specifico:

  • Batterie: si tratta di strumenti da mettere al polso e che, come tali, devono essere trasportabili senza fili e cavi per buona parte della giornata. E’ ovvio quindi che la durata e la qualità della batteria siano elementi imprescindibili nella valutazione della qualità degli oggetti in questione. Si consideri inoltre che determinate funzioni, GPS su tutte, richiedono un grande consumo energetico. Non a caso, alcuni tra i migliori modelli sul mercato indicano sul display la durata della carica nel caso in cui si decida di tenere acceso o spento il geolocalizzatore.
  • Waterproof: molte attività fisiche si svolgono in acqua. Per questo motivo è fondamentale che tanto l’uno quanto l’altro dispositivo siano concepiti con tecnologia waterproof. I migliori modelli sono quelli capaci di resistere a 5 atmosfere, cioè circa 50 metri sott’acqua.
  • Touch screen: non tutti i dispositivi possiedono questa caratteristica che infatti è tipica soltanto dei migliori apparecchi. Molti altri strumenti invece si attivano grazie all’azione di alcuni tasti. Spetta all’utente valutare quale tecnologia si adatti di più alle sue esigenze.
  • Materiale e peso: questi due parametri combinati possono determinare il comfort dell’oggetto e quindi l’effettiva propensione al suo utilizzo da parte dell’utente. Sotto questo punto di vista i criteri da tenere sempre sotto controllo sono gli stessi che si utilizzerebbero per comprare un normalissimo orologio da polso: cinturino di plastica o pelle?Modello vistoso e pesante o discreto e leggero? Da questo punto di vista, in fin dei conti, non esiste una variante migliore dell’altra; è ancora l’utente a dover operare una scelta che si adegui alle sue esigenze.
  • Funzionalità: ovviamente più ce ne sono e meglio è. Tra le più utili, le irrinunciabili sono quelle conosciute come contapassi, misuratori (del battito e delle distanze percorse) ed il tante volte citato GPS. A queste si aggiungono poi la rilevazione dei bioritmi, la possibilità di inserire una tabella di obiettivi, la visualizzazione delle condizioni meteo e tutte le normali funzioni connesse ad un semplice orologio. Utile è infine anche il software che consente all’utente di interfacciare i dispositivi con il proprio smartphone.
  • Forma: in genere ci sono molti modelli ed altrettante forme tra cui scegliere. Dato che questo aspetto della valutazione non inficia di certo la funzionalità dell’oggetto, si tratta di una questione meramente estetica sulla quale sarà solo l’utente a doversi pronunciare.
  • Display: più è ampio, maggiore è il numero di colori che è in grado di visualizzare, e meglio è. L’impiego di una tecnologia LCD, la regolazione della luminosità e la praticità con cui è possibile accedere a tasti di attivazione e comandi touch fanno il resto…

Prezzi

Anche il prezzo può rappresentare una discriminante tra un prodotto di qualità ed uno meno performante. Non è stato comunque inserito nel precedente elenco soltanto perché soggetto a troppe variabili. I negozi fisici o virtuali in cui si acquista vendono già l’oggetto a costi differenti e non è raro che promozioni particolari, magari riguardanti soltanto piccole attività, consentano di acquistare lo stesso prodotto ad un prezzo notevolmente inferiore.

Marca, modello, presenza delle caratteristiche elencate in precedenza ed innovatività dell’oggetto in sé sono poi altre discriminanti di non poco conto. In linea generale quindi è possibile affermare che per un braccialetto fitness, a priori meno costoso rispetto ad un orologio, si possono spendere dalle 15/20 euro alle 120/130 euro. Per quanto riguarda gli orologi invece il range si sposta dalle 15/20 euro a circa 200 euro. Il consiglio generale, comunque, resta quello di evitare i prodotti di fascia eccessivamente bassa perché poco performanti e durevoli nel tempo.

Willful Fitness Tracker Orologio Smartwatch Android iOS...
809 Recensioni
Willful Fitness Tracker Orologio Smartwatch Android iOS...
  • Aggiunte Nuove Funzioni: 14 differenti Modalità...
  • Funzioni: Fitness Tracker( Contapassi, Calorie,...
  • Cardiofrequenzimetro: Dotato del più recente sensore...
  • Vibrazione di Notifica: il prodotto vibra per avvisare...
  • Requisiti di Sistema: Compatibile con Android 4.4 e...

Willful Fitness Tracker Smartwatch Orologio...
192 Recensioni
Willful Fitness Tracker Smartwatch Orologio...
  • Funzioni: Fitness Tracker (Contapassi, Calorie,...
  • Impermeabilità IP68: È possibile indossare il...
  • Cardiofrequenzimetro: Dotato del più recente sensore...
  • Notifica del Messaggio: il prodotto vibra per avvisare...
  • Dispositivi Compatibili: Compatibile con Android 4.4 e...

Fitbit Charge 2 Braccialetto Monitoraggio Battito...
1.231 Recensioni
Fitbit Charge 2 Braccialetto Monitoraggio Battito...
  • Monitora il tuo battito cardiaco in modo continuo e...
  • Controlla il battito cardiaco automaticamente e in modo...
  • Ottieni il ottimo dai tuoi esercizi utilizzando zone...
  • Registra l'attività dell'intera giornata, come passi...
  • Con accesso istantaneo a dati, ovunque tu vada, hai...

Willful Smartwatch Android iOS Wear Smart Watch Phone...
724 Recensioni
Willful Smartwatch Android iOS Wear Smart Watch Phone...
  • Funzioni: Fitness Tracker ( Pedometro, Calories,...
  • Telefonare con lo Smartwatch: Questo orologio può...
  • Vibrazione di Notifica: il prodotto vibra per avvisare...
  • Non esistono app per iPhone: Al momento, su iPhone è...
  • Requisiti di Sistema: Compatibile con Android 4.4 e...

YAMAY Smartwatch Impermeabile IP68 Smart Watch Orologio...
763 Recensioni
YAMAY Smartwatch Impermeabile IP68 Smart Watch Orologio...
  • 【Design elegante】 La cassa in alluminio, il...
  • 【Smartwatch sportivo】 Tante funzioni utili...
  • 【Smartwatch impermeabile IP68】 Grazie ai materiali...
  • 【Display touch da 1.54 pollici】 Un ampio schermo...
  • 【Multifunzionalità grazie all'app】 Questo...

Polar M200 Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro...
280 Recensioni
Polar M200 Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro...
  • Lettura ottica della frequenza cardiaca rilevata...
  • Andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine...
  • Schermate personalizzabili, lap automatici e manuali
  • Avvisi con vibrazione, funzione running index e running...
  • Funzioni activity tracking, misura attività...

Orologi e braccialetti fitness
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!