Home » Cucina » Pelapatate elettrici
prezzi pelapatate elettrico

Perché acquistare un pelapatate elettrico? Sbucciare le patate, o qualsiasi altro ortaggio, oppure ancora della frutta, non sempre è un’operazione veloce e, soprattutto se si ha intenzione di guarnire dei piatti o di preparare qualcosa di particolare, è necessario avvalersi di strumenti adeguati. Per fare un figurone in famiglia, con gli ospiti o per ricompensarsi con una pietanza bella e buona, diventa allora necessario acquistare uno tra i migliori pelapatate elettrici in commercio.

Questo strumento, a dispetto del nome, può essere utilizzato su un gran numero di vegetali. Basterà lavare le patate o qualsiasi altro ortaggio o frutto, lasciare che il tutto si asciughi ed azionare il pelapatate. Il gioco è fatto e, per giunta, in tutta sicurezza!

Il pelapatate elettrico: le caratteristiche ideali

Lo sbucciapatate elettrico è uno strumento molto utile in cucina. Per essere sicuri di acquistare un buon modello, è necessario tenere in considerazione alcuni piccoli particolari. Quali? Eccoli:

  • Lame: si tratta forse della parte più importante di cui si compone il dispositivo. Devono ovviamente avere forme adattabili alla frutta e agli ortaggi che si desidera sbucciare. Le lame inoltre devono essere capaci di effettuare con delicatezza dei tagli netti e precisi. In genere esse sono realizzate in acciaio inossidabile, sono rimovibili, in certi casi intercambiabili, e facili da pulire senza correre eccessivi rischi.
  • Materiali: in genere per il corpo del pelapatate si preferisce utilizzare della plastica per alimenti. Questo materiale consente di garantire allo strumento, salvo errori e complicazioni, una lunga durata nel tempo e all’utente la possibilità di pulire e spostare agevolmente l’apparecchio. Molti comunque sono realizzati in metallo, materiale che sicuramente offre un numero superiore di garanzie: la plastica infatti, in caso di urti o cadute potrebbe danneggiarsi. Inoltre molti vegetali, una volta trattati, rilasciano dei succhi capaci di macchiare indelebilmente il PVC per alimenti: in breve tempo insomma il pelapatate in plastica apparirebbe vecchio, trasandato e, soprattutto, sempre sporco.
  • Stabilità: il pelapatate è un attrezzo che, una volta in uso, finisce per essere sollecitato parecchio. Questo significa che, se non dotato di basi o piedini antiscivolo, il dispositivo rischierebbe di slittare mentre viene messo in funzione con il rischio di procurare danni agli oggetti, alle persone e di lasciar cadere a terra tutti gli alimenti al momento presenti sul pelapatate.
  • Sicurezza: i migliori pelapatate elettrici disponibili sul mercato sono studiati in modo tale da consentire all’utente di non avvicinarsi minimamente al dispositivo mentre questo è in funzione. Ciò ha ovviamente lo scopo di prevenire tagli e ferite. Inoltre molti elettrodomestici del genere sono dotati di dispositivi di autospegnimento aventi sia il compito di evitare inutili sprechi, sia quello di tutelare ulteriormente la salute dell’utente.
  • Facile da montare e smontare: montare e smontare lo sbucciapatate è inevitabile: ad ogni utilizzo infatti è necessario ripulire l’elettrodomestico garantendone così la lunga durata e, ovviamente, rispettando le più elementari norme igieniche e di sicurezza alimentare. E’ chiaro quindi che un apparecchio che non sia semplice da montare, smontare e pulire non è un buon prodotto e andrebbe quindi scartato a priori dall’elenco dei pelapatate che si potrebbe decidere di acquistare.
  • Design: questo tipo di elettrodomestico, proprio in virtù della sua enorme diffusione nelle cucine degli italiani, è presente sul mercato in diversi modelli. Alcuni sono compatti e sottili e vanno di volta in volta impostati dall’utente che deve posizionare gli ortaggi o la frutta nell’alloggio, azionare il dispositivo e raccogliere poi il prodotto lavorato per ricominciare l’operazione tutte le volte che sarà necessario. In genere questi dispositivi consentono di dare al cibo svariate forme, perfette per decorare delle pietanze o per invogliare i più piccoli ad assaggiare frutta e verdure. Altri apparecchi invece, pensati per chi necessita di cucinare grosse quantità di cibo, ed è comunque meno attento al lato estetico della questione, consentono di disporre i vegetali in un grande cestello e di lavorare simultaneamente un grosso quantitativo di ortaggi o frutti. In questo caso ovviamente non si può affermare che un prodotto sia superiore all’altro: spetta infatti all’utente operare una scelta in funzione delle sue esigenze

Migliori pelapatate elettrici 2018: quanto costano?

Un pelapatate elettrico è uno strumento che, come si evince dal testo, è presente sul mercato in svariate forme e dimensioni, in modelli tra loro parecchio diversi, con funzioni non sempre sovrapponibili e realizzato con materiali altrettanto differenti.

Insomma, aggiungendo a queste variabili quelle relative alla marca e al negozio fisico o virtuale in cui si decide di acquistare l’apparecchio, si capisce per quale motivo il range di prezzi in relazione a questo utile elettrodomestico possa essere tanto ampio. In linea di massima infatti per comprare un pelapatate elettrico si spenderanno dalle 15 alle 1300 euro. Per un utente comune comunque è più che sufficiente acquistare un prodotto di fascia media il cui costo si aggira sui 50/70 euro.

SLV KC58 Pelapatate elettrico con lame intercambiabili
3 Recensioni
SLV KC58 Pelapatate elettrico con lame intercambiabili
  • Pelapatate elettrico Onetouch con lame intercambiabili...

Apple Peeler – Pelapatate automatico multifunzione,...
1 Recensioni
Apple Peeler – Pelapatate automatico multifunzione,...
  • Sbuccia patate. frutta e verdura istantaneamente...
  • Due lame aggiuntive in uno scomparto integrato.
  • Design ultra sicuro: Non è necessario toccare o...
  • Sbucciapatate pratico per una veloce e facile pelatura....
  • Più igienico della pelatura manuale. Si pulisce...

Melissa 5707160461201 Pelapatate con Insalata di Fionda
10 Recensioni
Melissa 5707160461201 Pelapatate con Insalata di Fionda
  • Interruttore di accensione
  • Contiene fino a 1 kg di patate
  • Marca: Melissa

Duhalle Pelapatate elettrico, bianco/verde, 1 kg,...
2 Recensioni
Duhalle Pelapatate elettrico, bianco/verde, 1 kg,...
  • Pelapatate elettrico
  • Lame in acciaio INOX.
  • Capacità di 1 kg di patate
  • Coperchio trasparente per controllare la sbucciatura.
  • Avvolgimento e piedini antiscivolo

OGORI Multifunzione elettrico in acciaio inox Frutta...
58 Recensioni
OGORI Multifunzione elettrico in acciaio inox Frutta...
  • Bucce di patate. frutta e verdura istantaneamente con...
  • Due lame in più nascosto in un vano integrato
  • coltello pollice a portata di mano per una rapida,...
  • progettazione sicura Ultra: non c'è bisogno di toccare...
  • Più igienico rispetto peeling.Cleans manuali...

Pelapatate elettrici
Metti il tuo voto