Perché acquistare un pelapatate elettrico domestico o professionale? Sbucciare le patate, o qualsiasi altro ortaggio, oppure ancora della frutta, non sempre è un’operazione veloce e, soprattutto se si ha intenzione di guarnire dei piatti o di preparare qualcosa di particolare, è necessario avvalersi di strumenti adeguati. Per fare un figurone in famiglia, con gli ospiti o per ricompensarsi con una pietanza bella e buona, diventa allora necessario acquistare uno tra i migliori pelapatate elettrici in commercio.
Questo strumento, a dispetto del nome, può essere utilizzato su un gran numero di vegetali. Basterà lavare le patate o qualsiasi altro ortaggio o frutto, lasciare che il tutto si asciughi ed azionare il pelapatate. Il gioco è fatto e, per giunta, in tutta sicurezza!
Il pelapatate elettrico: le caratteristiche ideali
Lo sbucciapatate elettrico è uno strumento molto utile in cucina. Per essere sicuri di acquistare un buon modello, è necessario tenere in considerazione alcuni piccoli particolari. Quali? Eccoli:
- Lame: si tratta forse della parte più importante di cui si compone il dispositivo. Devono ovviamente avere forme adattabili alla frutta e agli ortaggi che si desidera sbucciare. Le lame inoltre devono essere capaci di effettuare con delicatezza dei tagli netti e precisi. In genere esse sono realizzate in acciaio inossidabile, sono rimovibili, in certi casi intercambiabili, e facili da pulire senza correre eccessivi rischi.
- Materiali: in genere per il corpo del pelapatate si preferisce utilizzare della plastica per alimenti. Questo materiale consente di garantire allo strumento, salvo errori e complicazioni, una lunga durata nel tempo e all’utente la possibilità di pulire e spostare agevolmente l’apparecchio. Molti comunque sono realizzati in metallo, materiale che sicuramente offre un numero superiore di garanzie: la plastica infatti, in caso di urti o cadute potrebbe danneggiarsi. Inoltre molti vegetali, una volta trattati, rilasciano dei succhi capaci di macchiare indelebilmente il PVC per alimenti: in breve tempo insomma il pelapatate in plastica apparirebbe vecchio, trasandato e, soprattutto, sempre sporco.
- Stabilità: il pelapatate è un attrezzo che, una volta in uso, finisce per essere sollecitato parecchio. Questo significa che, se non dotato di basi o piedini antiscivolo, il dispositivo rischierebbe di slittare mentre viene messo in funzione con il rischio di procurare danni agli oggetti, alle persone e di lasciar cadere a terra tutti gli alimenti al momento presenti sul pelapatate.
- Sicurezza: i migliori pelapatate elettrici disponibili sul mercato sono studiati in modo tale da consentire all’utente di non avvicinarsi minimamente al dispositivo mentre questo è in funzione. Ciò ha ovviamente lo scopo di prevenire tagli e ferite. Inoltre molti elettrodomestici del genere sono dotati di dispositivi di autospegnimento aventi sia il compito di evitare inutili sprechi, sia quello di tutelare ulteriormente la salute dell’utente.
- Facile da montare e smontare: montare e smontare lo sbucciapatate è inevitabile: ad ogni utilizzo infatti è necessario ripulire l’elettrodomestico garantendone così la lunga durata e, ovviamente, rispettando le più elementari norme igieniche e di sicurezza alimentare. E’ chiaro quindi che un apparecchio che non sia semplice da montare, smontare e pulire non è un buon prodotto e andrebbe quindi scartato a priori dall’elenco dei pelapatate che si potrebbe decidere di acquistare.
- Design: questo tipo di elettrodomestico, proprio in virtù della sua enorme diffusione nelle cucine degli italiani, è presente sul mercato in diversi modelli. Alcuni sono compatti e sottili e vanno di volta in volta impostati dall’utente che deve posizionare gli ortaggi o la frutta nell’alloggio, azionare il dispositivo e raccogliere poi il prodotto lavorato per ricominciare l’operazione tutte le volte che sarà necessario. In genere questi dispositivi consentono di dare al cibo svariate forme, perfette per decorare delle pietanze o per invogliare i più piccoli ad assaggiare frutta e verdure. Altri apparecchi invece, pensati per chi necessita di cucinare grosse quantità di cibo, ed è comunque meno attento al lato estetico della questione, consentono di disporre i vegetali in un grande cestello e di lavorare simultaneamente un grosso quantitativo di ortaggi o frutti. In questo caso ovviamente non si può affermare che un prodotto sia superiore all’altro: spetta infatti all’utente operare una scelta in funzione delle sue esigenze
Migliori pelapatate elettrici domestici: quanto costano?
Un pelapatate elettrico è uno strumento che, come si evince dal testo, è presente sul mercato in svariate forme e dimensioni, in modelli tra loro parecchio diversi, con funzioni non sempre sovrapponibili e realizzato con materiali altrettanto differenti.
Insomma, aggiungendo a queste variabili quelle relative alla marca e al negozio fisico o virtuale in cui si decide di acquistare l’apparecchio, si capisce per quale motivo il range di prezzi in relazione a questo utile elettrodomestico possa essere tanto ampio. In linea di massima infatti per comprare un pelapatate elettrico si spenderanno dalle 15 alle 1300 euro. Per un utente comune comunque è più che sufficiente acquistare un prodotto di fascia media il cui costo si aggira sui 50/70 euro.
- Due Lame Extra - nascosto in un vano integrato, che sono abbastanza facili da sostituire
- Bucce Senza Sforzo - Il braccio robotizzato adatta ad ogni spessore, la forma e texture....
- Risparmiare Tempo - Facile da pulire, facile da usare, ci vogliono pochi secondi per...
- Più Sicuro - Non più rischiando dita tagliate e dolori alle articolazioni quando si...
- Applicazione - Patate, patate dolci, mele, pere, arance, cachi, mango, kiwi, cetrioli,...
- Pelapatate elettrico
- Lame in acciaio INOX.
- Capacità di 1 kg di patate
- Coperchio trasparente per controllare la sbucciatura.
- Avvolgimento e piedini antiscivolo
- Pelapatate elettrico Onetouch con lame intercambiabili che taglia in modo veloce ed...
- Bucce di patate. frutta e verdura istantaneamente con la semplice pressione di un tasto
- Due lame in più nascosto in un vano integrato
- coltello pollice a portata di mano per una rapida, facile paringt, antiscivolo...
- progettazione sicura Ultra: non c'è bisogno di toccare o tenere la verdura mentre è...
- Più igienico rispetto peeling.Cleans manuali facilmente con un panno umido insaponato
- Funzionamento completamente automatico One Touch
- 3 pezzi facile da lavare
- In confezione regalo
- Alta qualità.
- Look elegante.
- Interruttore di accensione
- Contiene fino a 1 kg di patate
- Marca: Melissa
- Esso permette una pulizia rapida e sicura
- Manuale completo incluso nella confezione
- Sbucciare ogni tipo di frutta e verdura di forma sferica o ovale
- Orange Peel Professional include una protezione di plastica per la tastiera.
- Trident e centraggio per tenere il cibo in acciaio inox
- Veloce e automatico
- Per frutta e verdura
- Lama in acciaio inox
- Facile da pulire
- Pela finemente
- Modello di seconda generazione con lame più pulite e sistema di bloccaggio di base. Crea...
- Perfetto per coloro che seguono una dieta a crudo, con pochi carboidrati, senza glutine o...
- Per tritare rapidamente, motivare i bambini a mangiare frutta e verdura e guarnire le...
- Dotato di 3 lame per 3 diversi stili di taglio.
- Funzionamento manuale, non richiede batterie né elettricità.
- Ideale per tagliare le patate a bastoncini in pochi secondi
- Incl. 2 lame di misure diverse (10 e 13 mm) per patatine sottili e spesse
- Ideale anche per fare tagliare a strisce le carote e altri ortaggi per preparare delle...
- Base con ventosa che aderisce saldamente al piano di lavoro durante l'uso
- Completamente smontabile per una pulizia semplice e accurata; lavare a mano