Home » cura-persona » Rasoi elettrici
prezzi migliori rasoi elettrici

Scegliere tra i migliori rasoi elettrici da barba non è una cosa semplice vista la grandissima varietà di modelli, e le differenti caratteristiche di ognuno di essi. In questo articolo vi guideremo nella scelta dei migliori rasoi elettrici, spiegandovi quali sono i fattori che devono essere presi in considerazione prima di effettuare l’acquisto. Buona lettura!

I migliori rasoi elettrici, il taglio

Naturalmente prima di acquistare un rasoio elettrico e non, occorre valutare se la lama di quest’ultimo sia ben affilata e se quest’ultima riesca ad effettuare un buon taglio. Per quanto riguarda i rasoi elettrici occorre effettuare una prima distinzione tra modelli a testine rotanti ed i modelli con lame. Entrambe le tipologie di rasoio elettrico riescono ad effettuare performance eccellenti ma quello per il quale si distinguono, invece, è la loro struttura.

Esiste inoltre una terza tipologia di rasoio elettrico, ideata da una grande multinazionale olandese, che si basa su di un innovativo sistema di taglio “a dentini”. Tale sistema è molto simile a quello di un regola barba e, pertanto, riesce a radere come farebbe un rasoio elettrico.

In generale qualità, velocità del taglio e la dolcezza del tocco sulla pelle sono fattori decisivi su cui basarsi prima di effettuare la propria scelta. Ai fini di un buon taglio della barba occorre assicurarsi che il sistema di taglio del rasoio elettrico sia flessibile, segua i lineamenti del viso, sollevi per bene i peli prima del taglio e che riesca a tagliare sia i peli corti che quelli lunghi.

Ad oggi la maggioranza dei rasoi elettrici presenti in commercio presentano tali caratteristiche ma la qualità, naturalmente, dipende dalla fascia di prezzo a cui essi appartengono.

La flessibilità

Un secondo fattore da prendere in considerazione nel momento in cui si decide di acquistare un rasoio elettrico è, sicuramente, la flessibilità del taglio. La flessibilità del taglio è fondamentale in quanto consente di toccare, in maniera uniforme, tutti i punti della pelle riuscendo a strappare tutti i peli. In tal modo è possibile non dovere, per forza, passare più di una volta il rasoio sullo stesso punto del viso.

Indipendentemente dal fatto che il rasoio sia dotato di testine rotanti o lame, ciò che è importante è che essi tocchino ad ogni passaggio la porzione di pelle del viso da radere. Tale fattore è importante poiché, così facendo, si riducono i tempi delle operazioni di rasatura.

Sollevamento dei peli

Affinché un rasoio sia considerato un buon acquisto deve, assolutamente, prevedere un buon sistema di sollevamento del pelo. Tale operazione è fondamentale poiché consente di catturare anche i peli più corti e, inoltre, garantisce una rasatura “effetto lametta”. Si tratta di una funzione molto importante sia per tutti coloro a cui piace una pelle liscia e, quindi, libera da ogni pelo sia per chi invece possiede una ricrescita del pelo con una direzione non proprio omogenea.

Taglio dei peli più lunghi

Si tratta di una funzione utile a quelli uomini che usano radere la barba in maniera discontinua e non regolare e, pertanto, la portano un po’ più lunga dei normali standard. Il sistema in questione è molto elementare in quanto i peli più lunghi vengono prima intrappolati in delle fessure apposite, per poi essere successivamente tagliati al passaggio delle lame.

 La struttura

La struttura è il secondo importante fattore da prendere in considerazione, prima dell’acquisto di un rasoio elettrico. Si tratta di un aspetto fondamentale perché da essa dipendono fattori quali la praticità di maneggevolezza e la velocità di esecuzione dello stesso rasoio. Come abbiamo già affermato in precedenza il mercato offre due tipologie di rasoi elettrici: quelli a lamine e quelli dotati di testine rotanti.

Da questi ultimi dipende la forma del prodotto e, inoltre, il suo modo di agire sulla superficie della pelle. Nella struttura dei rasoi a testine rotanti queste ultime sono disposte a triangolo e, al loro interno, è presente una lama di forma circolare che facilita il taglio. Il migliore utilizzo di questo sistema permette di effettuare dei movimenti circolari sulla superficie da radere.

Nei modelli usciti da poco sul mercato è possibile sostituire, completamente, il blocco delle lame con un regola barba o con un trimmer per dettagli in relazione alle proprie esigenze. Nella struttura dei rasoi a lamine, invece, sono presenti delle lame bucherellate : è proprio in questi forellini che i peli vengono incastrati, per poi essere tagliati dal coltello presente internamente.

L’utilizzo di questa tipologia di rasoio prevede movimenti lineari, come si farebbe qualora si utilizzasse una normale lametta. Dal sistema di taglio dipende, inoltre, la fisionomia del rasoio: i modelli a testine rotanti presentano un corpo robusto ed omogeneo, insieme ad una struttura ergonomica volta a facilitarne la presa. I modelli a lama presentano, invece, una forma piatta e larga allo stesso tempo che meglio si adegua al tipo di movimento che la rasatura comporta.
I migliori rasoi elettrici, quali utilizzare sotto la doccia

Qualora si voglia acquistare un rasoio elettrico da utilizzare sotto la doccia, occorre valutare il tipo di rivestimento utilizzato per ricoprire l’impugnatura: è importante che sia antiscivolo e che preveda, quindi, un rivestimento in gomma. I materiali utilizzati, invece, per il corpo del rasoio è meglio che siano plastici mentre per le lame si predilige il metallo.

È meglio accertarsi che i materiali siano tutti ben assemblati, facendo attenzione al tritter per le basette: a volte esso non possiede un attacco saldo, ed è possibile che si sganci.

Alimentazione a corrente

L’alimentazione del rasoio elettrico è un fattore importantissimo in quanto determina la potenza, oltre che la qualità, delle perfomance nonché la durata nel tempo dello strumento e la praticità d’uso. La tipologia più semplice offerta dal mercato è quella del rasoio elettrico con alimentazione a rete, quindi tramite la corrente elettrica.

Questa tipologia presenta il vantaggio di appartenere a fasce di prezzo basse, oltre al fatto che può essere utilizzato in maniera continua ed alla potenza elargita costantemente. Dall’altra parte vi è lo svantaggio di poter funzionare solo in presenza di prese elettriche, di non poter essere utilizzati con gel/schiuma da barba ed inoltre la loro potenza sarà sempre minore in confronto ai prodotti appartenenti a fasce di prezzo più alte.

Modelli senza fili o a batteria

Nel caso dei modelli a fili o a batteria il livello delle prestazioni dipendono da potenza, autonomia, costanza e tempi di ricarica della batteria. Naturalmente se si vuole acquistare un prodotto eccellente, occorre cercare tra i prodotti appartenenti a fasce di prezzo medio-alte. Le batterie sono, nella maggior parte dei casi, a litio e non prevedono pertanto l’effetto a memoria. Il prezzo dei prodotti di fascia alta, infatti, è più elevato proprio per via della capacità di queste ultime.

L’utilizzo di questa tipologia di batteria garantisce una potenza del rasoio costante sino alla fine dell’ultimo minuto di autonomia rimasto, oltre che una ricarica veloce di cinque minuti per effettuare una rasatura integrale. In generale maggiore è la potenza del prodotto, maggiore sarà efficiente la rasatura specialmente nei casi in cui la barba è più dura e quindi più difficile da tagliare.

Funzioni ed accessori

I rasoi elettrici presenti sul mercato presentano diverse funzioni ed accessori, alcune delle quali favoriscono la manutenzione del prodotto. Uno tra questi è il display il quale spesso e volentieri indica quando le lame devono essere cambiate e pulite, oppure lo stato di carica della batteria.
Un altro accessorio molto utile è il regolatore per la barba, ovvero una sorta di testina esterna, il quale consente di effettuare tagli il cui spessore della lunghezza varia da 0,5 a 5 mm.

Da menzionare anche il rifinitore, cioè una testina da agganciare in sostituzione delle lame rotanti, che è molto utile per la rifinitura delle basette. Altri accessori molto validi, spesso integrati con i rasoi elettrici, sono: il regolatore per i peli, la custodia da viaggio, la base di alloggio dove conservare il rasoio in seguito all’uso, la funzione refrigerante per le pelli sensibili con tanto di crema lenitiva, la funzione turbo che prevede una potenza maggiore e la funzione wet & dry che prevede un utilizzo dello strumento sia su pelli asciutte che bagnate.

Manutenzione, pulizia e lubrificazione lame

Affinché il rasoio elettrico da barba abbia una lunga durata, è necessaria una manutenzione ed una lubrificazione costante dopo ogni utilizzo. Occorre smontare e pulire le testine e le lame dai peli residui, e da eventuale polvere, utilizzando l’apposito spazzolino conferito in dotazione.

Se non si possiede tempo un volta finito di utilizzare il rasoio, è possibile effettuarne la pulizia almeno una volta a settimana: basterà riporre le lame e le testine, per cinque/dieci minuti, in una bacinella contenente un adeguato liquido igienizzante.

È importante seguire le linee guida del libretto d’istruzioni, poiché ogni prodotto ha specifiche direttive in questo senso. Quanto alla lubrificazione delle lame esistono appositi spray, da spruzzare quando la lama si muove.

Migliori rasoio elettrici da barba 2018: prezzi e opinioni clienti

Ecco la nostra classifica che include i migliori rasoi elettrici distinti tra i modelli economici, di fascia media e di fascia alta. Tra le migliori marche citiamo le aziende Braun, Panasonic, Philips e Remington. I prezzi variano dai 30-40 euro fino ai 250-300 euro.

1
Philips Series 3000 Rasoio Elettrico per Rasatura a...
117 Recensioni
Philips Series 3000 Rasoio Elettrico per Rasatura a...
  • Lame ComfortCut, con bordi arrotondati che scorrono...
  • Testina con movimento in quattro direzioni, per seguire...
  • Rifinitore a scomparsa, per la regolazione di baffi e...
  • Testina impermeabile: per pulirla basta sciacquarla...
  • Autonomia: 50 minuti di utilizzo, con una ricarica di...
2
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di...
557 Recensioni
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di...
  • Nove funzioni precise di styling in un unico...
  • Quattro pettini per 13 impostazioni di lunghezza...
  • Alta precisione grazie alle lame affilate di lunga...
  • 60 minuti di rifinitura di precisione senza fili e...
  • Impermeabile al 100% per l'uso sotto la doccia e facile...
3
Braun Series 3 ProSkin 3080s Rasoio Elettrico da Uomo...
472 Recensioni
Braun Series 3 ProSkin 3080s Rasoio Elettrico da Uomo...
  • I 3 elementi di rasatura oscillanti indipendenti si...
  • Lo sistema Micro Comb cattura più peli a ogni passata...
  • Una ricarica offre 45 minuti di rasatura senza perdite...
  • Rifinitore di precisione integrato ed estraibile,...
  • Prodotto in Germania da Braun; rasoio resistente Wet &...
4
Philips QP2520/30 OneBlade, Rade, Regola e Rifinisce...
1.324 Recensioni
Philips QP2520/30 OneBlade, Rade, Regola e Rifinisce...
  • La tecnologia OneBlade consente di radere, regolare e...
  • Sistema di doppia protezione: efficace sulla barba,...
  • Wet&Dry: su pelle asciutta o bagnata, con o senza...
  • Batteria ricaricabile NiMH per 45 minuti di utilizzo
  • Le due lame durano fino a otto mesi (per un'ottima...
5
SweetLF Wet & Dry Rasoio Elettrico Barba Uomo...
339 Recensioni
SweetLF Wet & Dry Rasoio Elettrico Barba Uomo...
  • 1 ORA RICARICA RAPIDA - 100 minuti di utilizzo con una...
  • ADATTA AL TUO VISO - flex & float testine, flessibile...
  • LAVAGGIO DEL CORPO - può essere risciacquato sotto...
  • WET & DRY - per raderti in modo veloce e confortevole...
  • TAGLI-BASETTE - consente di ottenere il look desiderato...
6
Grooming Kit, Vobon Rasoio Elettrico 6 in 1 Rifinitore...
18 Recensioni
Grooming Kit, Vobon Rasoio Elettrico 6 in 1 Rifinitore...
  • 6 TESTE DI ATTACCHI DIVERSI: consentono di ottenere il...
  • CARICA RAPIDA E DESIGN SENZA FILI: questo rasoio può...
  • 5 COMBINATI GUIDA REGOLABILI: un pettine di...
  • ULTRA LISCIO E SICURO: il rasoio per baffi con mini...
  • LA SCELTA DEL REGALO PIÙ BELLO: regali / regali...
7
Philips PT860/17 Shaver Series 5000 PowerTouch Rasoio...
682 Recensioni
Philips PT860/17 Shaver Series 5000 PowerTouch Rasoio...
  • Testine flessibili DualPrecision
  • Tecnologia Super Lift & Cut
  • Sistema Flex & Float
  • Impugnatura ergonomica Easy Grip
  • Due indicatori LED
8
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Acciaio con...
667 Recensioni
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Acciaio con...
  • Indicatore luminoso di ricarica
  • Ricaricabile, fino a 40 minuti di autonomia
  • Presa antiscivolo
  • 2 pettini per differenti lunghezze (1-16mm)
  • Testine lavabili per una facile pulizia
9
Remington HC5035 Colour Cut Tagliacapelli
886 Recensioni
Remington HC5035 Colour Cut Tagliacapelli
  • Lame in acciaio inox auto-affilanti
  • 9 pettini per una facile individuazione (1.5-25mm) fra...
  • Leva laterale (0.5-2mm)
  • Funzionamento a rete
  • INCLUDE: Spazzolina per la pulizia; Spazzolina per il...
10
Philips AquaTouch S5420/06 - Rasoio Elettrico AquaTec...
651 Recensioni
Philips AquaTouch S5420/06 - Rasoio Elettrico AquaTec...
  • Sistema a lama MultiPrecision - solleva e taglia tutti...
  • Testine Flex in 5 direzioni - movimento in 5 direzioni...
  • Sistema di protezione della pelle - profili delle...
  • Sigillo AquaTec Wet & Dry - per raderti in modo veloce...
  • 45 min di uso cordless/1 h di ricarica
Rasoi elettrici
Metti il tuo voto