Home - 1 - Rilevatori di monossido di carbonio: consigli per scegliere il migliore

Rilevatori di monossido di carbonio: consigli per scegliere il migliore

Scopri quali sono e quanto costano i migliori rilevatori di monossido di carbonio.

Il rilevatore di monossido di carbonio è uno strumento spesso sottovalutato e infatti poco presente nelle nostre abitazioni. In realtà, è uno strumento fondamentale per aumentare la sicurezza del luogo in cui viviamo.

Il monossido di carbonio è un gas tossico inodore e leggerissimo prodotto da stufe, caldaie e caminetti che se dovessero presentare irregolarità e disfunzioni nell’ impianto, possono immettere questo gas direttamente nell’ ambiente in cui viviamo piuttosto che all’esterno.

Ecco perché è importantissima la presenza del rilevatore di monossido di carbonio. Esso è capace di rilevare la concentrazione di questo gas leggerissimo e inodore da 30 ppm a 50 ppm che rappresentano le soglie minime di pericolo.

Costituisce di fatto un vero allarme per la nostra sicurezza e salute. Sarebbe davvero importante averlo in tutte le case per evitare spiacevoli e inaspettati incidenti.

Come scegliere un rilevatore di monossido di carbonio

Come tutti gli strumenti tecnologici e di rilevazione bisogna prestare molta attenzione nella scelta e nella installazione. Il rilevatore di monossido di carbonio è presente in due versioni: con alimentazione a batteria e con alimentazione a corrente. Naturalmente risulta lampante un primo vantaggio dell’ alimentazione a batteria: può essere installato in ogni posizione e punto della casa.

Altro vantaggio è che non necessitando di corrente per funzionare, anche in caso di calamità, guasti dell’ impianto elettrico o sbalzi di tensione può tranquillamente continuare a fare il suo lavoro.

Tuttavia anche i rilevatori alimentati a corrente presentano dei vantaggi. Innanzitutto la mancanza di batterie evita il fastidio di controllare periodicamente lo stato di salute della batteria.  Altro punto a favore può essere costituito da una più precisa segnalazione dovuta ad una maggiore potenza.

Installazione

Non va però dimenticata la difficoltà nell’ installare un rilevatore di monossido di carbonio perché necessita di un punto di corrente vicino al punto dell’ installazione. Bisogna porre molta attenzione inoltre sia alla mancanza di corrente che ci può essere perché potrebbe sballare o resettare il nostro dispositivo ma soprattutto non ci si deve dimenticare di riaccenderlo in una tale evenienza.

Caratteristiche principali

Dopo aver deciso per il tipo di alimentazione da adottare, passiamo ad analizzare che ne determinano l’ efficacia reale del nostro rilevatore di monossido di carbonio.

  • Presenza di segnale acustico: il segnale acustico, seppur presente in tutti i dispositivi, deve soddisfare un criterio molto importante e cioè deve essere udibile in qualunque momento della vita quotidiana e in ogni punto nella casa oltre ad essere udibile e riconoscibile come segnale di allarme anche ai nostri vicini che potrebbero intervenire in caso di nostra assenza. Si consiglia di porre l’ attenzione sui decibel del segnale acustico e quindi orientarsi dai 70decibel in su.
  • Funzioni di rilevazione: se decidiamo di installare un rilevatore, perché non prendere in considerazione di acquistarne uno multifunzione? Ci sono infatti in commercio rilevatori multifunzione che, oltre a segnalare la presenza di monossido di carbonio hanno la funzione di rilevare fughe di gas, fumo di incendio, gas metano. E’ vero che un tale dispositivo presenta un costo maggiore ma tale sarà anche la sicurezza visto che saranno rilevati più fattori di rischio contemporaneamente.
  • Possibilità di connessione al telefono: per chi è spesso fuori di casa, vengono in soccorso gli ultimi modelli di rilevatore con possibilità di collegamento al telefonino tramite messaggino o chiamata di soccorso non appena l’allarme entri in funzione per qualunque motivo, permettendoci di monitorare la situazione e lanciare una chiamata di soccorso.
  • Design: a parer del vero, questa è la caratteristica meno importante ma, vista l’ attenzione a queste cose son stati realizzati modelli sempre più adattati alle nostre case più o meno moderno in modo da essere meno ingombranti possibili anche perché non possono in alcun modo essere nascosti o mascherati.

Installazione e posizionamento del rilevatore di monossido di carbonio

La concentrazione del monossido di carbonio è varia e influenzata da vari fattori. Il rilevatore va installato quanto più distante possibile da correnti d’aria, finestre e porte perché essendo questo gas molto leggero, potrebbe tranquillamente variare la concentrazione in quel punto.

La sistemazione ideale è a pochi metri (2/3 metri al massimo) distanti dalla probabile fonte di emissione di monossido e comunque ad una ventina di centimetri dal soffitto dove si concentra la massimo questo gas.

Il posizionamento corretto l’ allarme del rilevatore scatterà immediatamente ad ogni piccola variazione di concentrazione di monossido senza nessun ritardo di rilevamento.
In presenza di più fonti di possibile fughe di monossido, nel caso si abbiano varie stufe in casa ad esempio, sarà necessaria l’ installazione di un rilevatore per ogni ambiente.

Prezzi migliori rilevatori di monossido di carbonio

I prezzi partono dai 20-30 euro per un modello economico fino ai 180-200 euro per un rilevatore di alta qualità. Acquista ora il miglior rilevatore di monossido di carbonio in commercio cliccando qui sotto.

1
X-Sense Rilevatore di Monossido di Carbonio Autonomo con Display Digitale, Sensore Preciso con Una Durata di Vita di 10 Anni, Certificato TÜV e EN 50291, CO03D
  • Veloce e sensibile: dotato di un avanzato sensore elettrochimico di CO e di un potente chipset ST, il rilevatore di monossido di carbonio X-Sense rileva istantaneamente e con precisione i livelli pericolosi di CO e avverte il prima possibile del pericolo di CO con un forte allarme da 85 dB.
  • Protezione 24/7 per 10 anni: alimentato da 3 batterie AA da 1,5 V e con una durata di vita di 10 anni, questo rilevatore offre la migliore protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante le interruzioni di corrente; una notifica di batteria scarica avvisa quando le batterie devono essere sostituite e un indicatore di fine vita consente di sapere quando è il momento di sostituire l'unità.
  • Installazione semplice e flessibile: Non sono necessari cavi e prese di corrente, poiché il nostro rilevatore di CO alimentato a batteria è dotato di viti e tasselli. Può essere installato rapidamente e facilmente ovunque si desideri.
  • Grande schermo LCD ed elevata sensibilità: visualizza chiaramente i livelli di CO in tempo reale in PPM (parti per milione) nell'aria dell’ambiente, aggiornando la lettura ogni 10 secondi; risponde a varie soglie di CO con la soglia di allarme più bassa a 30 PPM e fornisce la massima protezione contro il monossido di carbonio.
  • Certificazione di qualità: approvato da BSI in conformità con lo standard EN 50291.
2
Smartwares Rilevatore di Monossido di Carbonio - Sensore di 10 anni - Batterie da 3 anni - con Display e Pulsante test - FGA-13041
  • Protezione efficace contro l'ossido di carbonio (CO): questo rilevatore, la cui portata è compresa tra 20 e 40 m2, è dotato di un sensore elettrochimico in grado di rilevare il CO nell'aria, anche in bassa quantità (27 ppm circa).
  • Schermo: lo schermo del rilevatore di monossido di carbonio indica la concentrazione in CO (PPM) e mostra eventuali malfunzioni: batterie o dispositivo a fine vita, cattiva installazione..
  • Pulsante di prova: assicuratevi che il vostro dispositivo funzioni regolarmente testandolo (una volta al mese).
  • Sensore 10 anni & batterie 3 anni: il sensore di questo rilevatore di CO ha una durata di 10 anni. Il rilevatore è alimentato da 3 batterie AA incluse, con una durata di 3 anni. Avrai un segnale luminoso e sonoro che è necessario cambiare le batterie o sostituire il dispositivo.
  • Facile da installare: il materiale di montaggio necessario è incluso. Installate un rilevatore di CO per ripiano, vicino ai vostri dispositivi a combustione e vicino alle camere. Assicurarsi che l'allarme di 85 dB sia udibile da tutti.
Offerta 3
YZIF Monitor rilevatore di monossido di Carbonio, Allarme monossido di Carbonio Portatile, Allarme monossido di Carbonio Domestico, Conforme alla norma EN50291
  • Il sensore elettrochimico del rivelatore di monossido di carbonio è molto sensibile a qualsiasi monossido di carbonio che scorre nel vostro rivelatore di casa e avvisa quando rileva il gas di monossido di carbonio.
  • Utilizzo: Prevenzione dell'avvelenamento da monossido di carbonio - Quando la concentrazione di monossido di carbonio supera il limite, il rilevatore emette un allarme e l'indicatore rosso lampeggia fino a quando la quantità dell'ambiente circostante scende al di sotto della soglia di allarme.
  • LED * suono: batteria 2AA, indicatore LED lampeggia in rosso e il volume dell'allarme è di 85 dB per avvisare tutti i membri della famiglia quando viene rilevato CO. L'indicatore lampeggiante rosso indica che è in corso un allarme.
  • Sensibilità e tempo di allarme: il tempo di allarme dipende dal livello di concentrazione di monossido di carbonio: 50 ppm, allarme entro 60-90 minuti; 100 ppm, allarme entro 10-40 minuti; 300 ppm per la polizia entro 3 minuti. È conforme alla norma EN50291 per il mercato europeo.
  • Ampia gamma di applicazioni: questo rilevatore di monossido di carbonio può essere utilizzato in tutti i luoghi in cui può essere presente monossido di carbonio, come cucina, bagno, camera da letto, camera da letto, ecc.
4
X-Sense Rilevatore di Monossido di Carbonio con Batteria Sostituibile e Schermo LCD, Concentrazione di CO con Pulsante di Test e LED di Stato, CO03B
  • Allarme Efficace: Dimostrata efficacia nel rilevare sensibilmente le pericolose fughe di Monossido di Carbonio (CO); la tua casa sarà avvisata immediatamente con un potente allarme da 85 dB, proteggendo le persone in pericolo
  • Letture Efficaci di CO: Letture precise della concentrazione di CO da 30 a 999 Parti per milione (PPM). Lo schermo digitale LCD illuminato è efficace sia di giorno che di notte
  • Funzioni Eccezionali: Segnale di malfunzionamento, avviso di batteria scarica, indicatore di fine vita e modalità silenziosa abilitata. La tecnologia di montaggio superficiale (SMT) e la tecnologia anti-RF garantiscono prestazioni continue e ininterrotte, senza interferenze dalle frequenze radio
  • Semplice Installazione: Include un supporto hardware per un'installazione facile e veloce in pochi minuti, 2 viti, 2 placche di ancoraggio e una batteria alcalina da 9 V con una durata di 3-5 anni
  • Garanzia di Qualità: Il prodotto è coperto da 60 giorni di garanzia di rimborso, 5 anni di garanzia e da un'assistenza clienti a vita, con un tempo di risposta di 24 ore
5
HEIMAN Rilevatore di monossido di carbonio, sensore da 10 anni, allarme forte da 85 dB, certificato EN50291, dispositivo stand-alone
  • Il rilevatore ha un allarme forte e chiaro da 85 dB.
  • Può essere applicato su superfici piane o pareti.
  • Rilevatore di monossido di carbonio CO con indicatore di stato a LED, certificato e testato secondo EN 50291.
  • L'alloggiamento esterno di questo rilevatore è realizzato in plastica ABS ecologica e ignifuga di alta qualità.
  • Contenuto della confezione: 1 rilevatore di monossido di carbonio, con manuale, viti e tasselli e batteria di 5 anni
6
X-Sense Wi-Fi Rilevatori di Fumo e Monossido di Carbonio con Batteria Sostituibile, Rilevatore Intelligente Combinato Compatibile con l'Applicazione X-Sense Home Security, SC07-WX, 1-Pack
  • Sicurezza decennale grazie rilevamento di precisione: questo allarme 2 in 1 combina sensori fotoelettrici per il fumo e sensori elettrochimici Figaro per il monossido di carbonio, assicurando così un rilevamento rapido e preciso e una durata di 10 anni, per garantire la massima sicurezza e tranquillità
  • Condivisione dei dispositivi: tramite l'applicazione "X-Sense Home Security" è possibile condividere agevolmente i propri dispositivi con altri dodici familiari e amici, consentendo loro di monitorare la sicurezza della propria abitazione e di ricevere avvisi importanti
  • Allarme precauzionale per monossido di carbonio: riceverete un avviso immediato sull'applicazione quando il livello di CO (monossido di carbonio) supera le 100 ppm, in modo da permettervi di reagire tempestivamente senza aspettare una risposta tardiva
  • Cronologia del rilevamento di CO (monossido di carbonio) a portata di mano: accedete alla cronologia delle concentrazioni di CO della vostra abitazione da qualsiasi luogo utilizzando l'applicazione; rimanete informati sulla sicurezza della vostra casa grazie ai dati completi sul rilevamento di CO
  • Connessione Wi-Fi diretta a 2,4 GHz: il rilevatore di fumo e monossido di carbonio alimentato a batteria si collega direttamente all'applicazione "X-Sense Home Security" tramite la rete Wi-Fi a 2,4 GHz, senza bisogno di una stazione madre
  • Rimanete al corrente di tutto con gli avvisi istantanei: potrete tenere d'occhio la vostra abitazione da qualsiasi luogo e ricevere notifiche push immediate tramite l'applicazione "X-Sense Home Security" in caso di allarmi, batterie scariche, guasti e altro ancora
Offerta 7
Meross Rilevatori di Fumo e Monossido di Carbonio, Piccolo e Piatto Allarme Antifumo e CO con Batteria di 10 Anni, Sicurezza Antincendio e Pulsante di Prova, Controllo Automatico, Indicatore LED
  • ⭐DETECTOR 2-IN-1: Un unico rilevatore ti protegge sia dai fumi nocivi che dall'eccesso di CO nell'aria. Il sensore di fumo fotoelettrico e il sensore di CO elettrochimico funzionano in modo indipendente. Il rilevatore di fumo rileva gli incendi a combustione rapida e lenta con un minimo di falsi allarmi, mentre il rilevatore di CO rileva le perdite di monossido di carbonio da varie fonti, offrendoti una duplice protezione.
  • ⭐DETECTOR COMBINATO CON AUTOVERIFICA: Questo rilevatore 2-in-1 per fumo e monossido di carbonio è dotato di un chipset integrato. Il rilevatore di monossido di carbonio rileva automaticamente la concentrazione di monossido di carbonio proveniente da qualsiasi fonte di combustione nell'aria circostante. Il suo campo di rilevamento copre fino a 40 m2 in un ambiente. Il LED è verde in condizioni normali e diventa rosso in caso di emergenza.
  • ⭐DETECTOR DI FUMO E MONOSSIDO DI CARBONIO CON BATTERIA DA 10 ANNI: Questo rilevatore combinato contiene una batteria al litio integrata da 3V CR17450, che può funzionare fino a 10 anni dopo l'attivazione, garantendoti una protezione affidabile e continua 7 giorni su 7, 24 ore su 24. La batteria è sigillata e non sostituibile per evitare qualsiasi manipolazione indesiderata, assicurando che il tuo allarme 2-in-1 sia sempre funzionante.
  • ⭐PULSANTE TEST/SILENZIO E SIRENA POTENTE: Il rilevatore combinato è dotato di un pulsante di test. Si prega di premere il pulsante di test ogni mese per confermare il corretto funzionamento del rilevatore. L'allarme emette un segnale acustico superiore a 85 dB a una distanza di 3 metri, che si diffonde in tutta la casa. L'allarme antincendio e CO può svegliare te e la tua famiglia anche se dormite profondamente. Puoi premere il pulsante di test per disattivarlo temporaneamente.
  • ⭐INSTALLAZIONE FACILE: Il rilevatore di fumo e CO a batteria può essere installato da solo in 5 minuti. Viene fornito con viti e un supporto per facilitare il processo di installazione. L'allarme antincendio può essere montato a soffitto o a parete, in un punto centrale all'esterno di ogni zona di sonno, ad ogni livello della casa e in tutti gli altri luoghi richiesti dalla normativa. Questo prodotto è conforme agli standard EN 14604 e EN 50291.
Offerta 8
Heiman Rilevatore di monossido di carbonio con display LCD/EN 50291, durata della batteria 10 anni, pulsante di prova (722-1)
  • 【Sensore all’avanguardia】: il sensore all'avanguardia di questo rilevatore di CO combinato con un chipset avanzato di alta qualità rileva pericolose concentrazioni di monossido di carbonio con meno falsi allarmi e può essere utilizzato fino a 10 anni.
  • 【Durata della batteria di 5 anni】: questo rilevatore di monossido di carbonio è dotato di 2 batterie AA a basso consumo energetico che consentono una durata di vita fino a 5 anni e garantiscono un funzionamento regolare.
  • 【Pulsante di prova funzionale】: il rilevatore di monossido di carbonio è dotato di un pulsante di prova per la verifica del funzionamento. In questo modo il rilevatore può essere resettato dopo l’allarme e ripristinato in modalità di sorveglianza.
  • 【Protezione sicura】: grazie al suo potente allarma (circa 85 dB) il sensore del rilevatore vi avvisa di pericolose concentrazioni di monossido di carbonio.
  • 【Materiale di alta qualità】: l'involucro esterno di questo rilevatore è realizzato in plastica ABS di alta qualità, ecologica e ignifuga.
9
X-Sense Wi-Fi Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente, Notifiche in Tempo Reale tramite App X-Sense Home Security, Batteria Sostituibile, Design Autoportante, XC04-WX
  • Durata del sensore di 10 anni: questo rilevatore di monossido di carbonio intelligente a batteria ha un sensore elettrochimico Figaro CO stabile e ad alte prestazioni che monitora accuratamente i livelli di CO in casa, garantendo che la tua famiglia rimanga protetta per 10 anni
  • Connessione Wi-Fi a 2,4 GHz: collega facilmente questo allarme all'app X-Sense Home Security sul tuo smartphone tramite una rete Wi-Fi a 2,4 GHz, senza la necessità di un hub; scarica l'app, iscriviti e collega il dispositivo
  • Notifiche istantanee: rimani connesso alla sveglia e visualizza tutte le sue notifiche, tra cui allarme CO, batteria scarica, malfunzionamento, precauzione allarme CO e altro ancora; la funzione di condivisione dispositivi ti consente di aggiungere i tuoi familiari in modo da poter tenere d'occhio la sicurezza della tua casa
  • Livelli CO in tempo reale e un pulsante per silenziare: quando viene attivato un allarme CO, l'app mostrerà i cambiamenti del livello di CO in tempo reale; dopo esserti assicurato che l'ambiente circostante è sicuro, puoi semplicemente silenziare l'allarme tramite l'app
  • Precauzione allarme CO: utilizzando l'app, riceverai rapidamente un avviso che ti avvisa di qualsiasi possibile rischio una volta che il livello di CO raggiunge oltre 100 ppm senza attendere il tempo di risposta, permettendoti di agire immediatamente
10
HEIMAN Rilevatore di monossido di carbonio certificato EN 50291, rilevatore di allarme CO, alimentato a batteria, sensore di 10 anni, (720ES)
  • Avviso batteria scarica
  • Interferenza anti-RF
  • Modalità silenziosa: silenzia un allarme indesiderato
  • Tecnologia digitale di compensazione della temperatura
  • Tecnologia avanzata del sensore elettrochimico CO