Robot lavapavimenti e aspirapolvere

Robot lavapavimenti e aspirapolvere

E chi l’ha detto che mantenere la casa pulita ed in ordine non possa essere affare di qualche ora di impegno e non di un’intera giornata di fatica? Perché non alleggerire il carico di doveri quotidiani a chi, oltre tutto, ha anche un lavoro da gestire al di fuori dalle pareti domestiche? Perché non trovare insomma qualcuno o qualcosa che possa fornire alle casalinghe (e ai casalinghi) di tutto il mondo un valido aiuto per portare a termine il prima possibile le noiose faccende di casa?

Insomma: facilitarsi la vita oggi è possibile, soprattutto grazie allo sviluppo tecnologico ed informatico che ha caratterizzato in particolare questi ultimi anni. Basterebbe, ad esempio, procurarsi uno tra i migliori robot lavapavimenti e aspirapolvere attualmente disponibili sul mercato per agevolare, e non di poco, le operazioni di pulizia quotidiana del proprio appartamento evitando di stancarsi più di tanto, trovando finalmente il tempo per concedersi una rilassante lettura e, perché no, sapendo che ritirandosi a casa dopo una lunga giornata di lavoro, si verrebbe accolti in un ambiente pulito, profumato ed igienizzato e che, finalmente, ci si potrebbe buttare esausti sul letto…

I robot lavapavimenti e aspirapolvere sono tutti uguali?

Ovviamente no. Tralasciando per adesso un discorso strettamente connesso alla qualità delle componenti e alle caratteristiche intrinseche dell’oggetto qui in esame, è importante specificare che le funzioni garantite da questi strumenti sono tante e tra loro differenti. A volte i robot in questione, soprattutto quando si ha a che fare con prodotti di ottima fattura, le assommano in sé consentendo all’utente di godere in tal senso di un’estrema flessibilità.

Lavare, spazzare, asciugare, smacchiare, igienizzare e quant’altro insomma non è più un problema da risolvere in prima persona: sarà compito del piccolo ed affidabile elettrodomestico occuparsi infatti della questione. In altri casi invece i robot lavapavimenti possono essere utilizzati per un unico scopo ben preciso. Alcuni prodotti sono stati pensati infatti unicamente per lavare (a secco o a umido non importa) ed asciugare una certa tipologia di superfici, altri possono prima spazzare il pavimento e poi procedere alla sua igienizzazione, modelli ancora differenti invece servono solo a lucidare o a lavare.

Infine è facile riscontrare che questi sistemi per la pulizia domestica, a prescindere dal numero di funzioni offerte all’utente, sembrano godere di vita propria perché, almeno nelle loro versioni più evolute, sono programmabili per eseguire svariate operazioni o azionarsi automaticamente in un certo momento della giornata stabilito a monte dal consumatore. L’azione umana insomma per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti diventa sempre più marginale.

Perché acquistare un robot lavapavimenti?

Beh, come accennato in precedenza, si tratterebbe innanzitutto di risparmiare tempo e fatica. Si consideri tra l’altro che, mentre le famiglie di un tempo erano normalmente costituite da uomini che lavoravano fuori casa per guadagnare del denaro e donne intente a prendersi cura del focolaio, al giorno d’oggi la situazione è abbastanza diversa: si è costretti infatti a lavorare almeno in due per non rischiare seriamente di andare in bancarotta e l’idea di sfruttare il weekend o le ore serali (a cui si arriva ormai in stato di evidente stanchezza fisica e mentale) per pulire casa, non fa gola di certo a nessuno.

Assumere una collaboratrice domestica poi non è di certo la soluzione definitiva: i costi lievitano a tal punto che quasi quasi converrebbe rinunciare al lavoro fuori casa e badare da sé alle proprie faccende domestiche. In più spesso si rischia persino di rimanere insoddisfatti del modo di gestire casa della propria dipendente. Da qui l’idea di automatizzare e velocizzare almeno una delle tante operazioni di pulizia domestica che andrebbero eseguite quotidianamente.

Acquistare un robot lavapavimenti poi significa anche avere la certezza di poter contare su un lavoro svolto alla perfezione: alcuni dispositivi sono in grado di lavorare anche per periodi di tempo abbastanza prolungati su una data porzione di pavimento e di spostarsi soltanto quando si sarà ottenuto il miglior risultato possibile (non sono in molti ad avere la stessa pazienza e a possedere la resistenza fisica che tanta perseveranza potrebbe richiedere).

Tra l’altro, grazie anche alle funzioni che consentono di programmare le azioni di questo robot, le superfici verranno spazzate, lavate e lucidate praticamente tutti i giorni (quante persone che lavorano e contemporaneamente gestiscono casa possono dire in tutta sincerità di avere il tempo di dedicarsi quotidianamente a queste attività?) e mantenere la propria abitazione sufficientemente pulita significa anche faticare di meno per rassettarla.

Tipologie

I robot lavapavimenti, come accennato in precedenza, non sono tutti uguali. E’ possibile infatti distinguerne diverse tipologie dotate di altrettanto differenti funzioni.

Modelli adibiti al lavaggio a secco

Si tratta in questo caso di un oggetto che sembra quasi rappresentare la naturale evoluzione dell’aspirapolvere e che, nell’ottica dell’invenzione e del miglioramento dei robot lavapavimenti, appare un po’ primitivo. Gli aspirapolvere da cui questi elettrodomestici derivano, è qui che si riscontra la genialità di alcuni ingegneri al soldo delle grandi multinazionali specializzate nel settore, sono stati corredati da spazzoline in peltro o, meglio ancora, in microfibra.

Esse consentono a chi cura la gestione della casa di lucidare agevolmente i pavimenti dopo aver provveduto a rimuovere tutti i residui qui presenti (molliche, pelo, polvere, ecc.). Quest’idea va vista come una sorta di preludio alla nascita del robot lavapavimenti vero e proprio.

1
iRobot Braava 390T Floor Mopping Sistema di Pulizia Sweep &...
337 Recensioni
iRobot Braava 390T Floor Mopping Sistema di Pulizia Sweep &...
  • iRobot Braava, è molto silenzioso e può, pertanto, essere utilizzato nella stessa stanza...
  • Braava 390T è molto semplice da usare: dopo aver posizionato sull'apposito supporto il...
  • Modalità di pulizia a secco: Braava 390T può coprire una superficie fino a 75 m² per...
  • Modalità di pulizia umida: utilizzando il panno azzurro inumidito, Braava 390T è in...
  • Grazie alle dimensioni compatte, unite ad un design raffinato, Braava riesce a pulire...
2
iRobot 4489802 10 Panni per Pulire A Secco, Usa e Getta per...
18 Recensioni
iRobot 4489802 10 Panni per Pulire A Secco, Usa e Getta per...
  • Il panno per pulire a secco rimuove e cattura polvere, sporco e peli di animali domestici.
  • È stato specificamente trattato per non lasciarsi scappare ciò che raccoglie
  • Ha un fresco profumo di pulito
  • Puo essere utilizzato su tutti i tipi di pavimenti in piastrelle o pietra e sul parquet...
3
Holife Robot Aspirapolvere con Serbatoio d’Acqua, Pulizia...
2 Recensioni
Holife Robot Aspirapolvere con Serbatoio d’Acqua, Pulizia...
  • 【 4 IN 1 SISTEMA DI PULIZIA】 Il robot di pulizia multifunzionale a pavimento con un...
  • 【TECNOLOGIA DI PULIZIA A GIROSCOPIO SMART 2.0 】Grazie all'ultimo hardware con una...
  • 【AUTONOMIA 120MIN E 5 MODALITÀ DI PULIZIA】14.4v 2600mAh batteria Li-Ion 120 minuti di...
  • 【VIDEO / CHAT】 L'ambiente di casa può essere visualizzato in un'applicazione...
  • 【RILEVAMENTO OSTACOLO E SISTEMA DI SICUREZZA 】Il sensore multi-infrarosso,...

Modelli dotati di panno e serbatoio per l’acqua

Il progresso tecnologico, purtroppo o per fortuna, sembra non arrestarsi mai davanti a niente. Così, già poco tempo dopo l’ingresso sul mercato del modello precedentemente descritto di robot lavapavimenti, qualcuno ha pensato di migliorare l’oggetto in questione introducendo un’interessante novità. Alle spazzole in peltro, in microfibra o in materiali paragonabili, sono state progressivamente sostituiti dei dischi rotanti muniti di panno per mezzo dei quali diventava possibile pulire a secco o ad umido i pavimenti di casa.

L’efficienza e l’utilità di questo sistema non tardò a conquistare il mercato che vide clienti sempre più soddisfatti man mano che la tecnologia riceveva nuovi input. La pulizia delle superfici domestiche era infatti visibilmente migliorata e, soprattutto se effettuata con regolarità, dava risultati sempre più soddisfacenti.

1
Aspirapolvere Robot, Proscenic 800T robot aspirapolvere e...
2 Recensioni
Aspirapolvere Robot, Proscenic 800T robot aspirapolvere e...
  • APP e TELECOMANDO: Utilizza l'App ProscenicHome per Smartphone Android o iOS per...
  • SISTEMA di PULIZIA INTELLIGENTE iPNAS 2.0: il robot aspirapolvere 800T ha una navigazione...
  • SERBATOIO DELL'ACQUA ELETTRICO: Controllo preciso ed intelligente della velocità e del...
  • POTENTE ASPIRAZIONE:Nuovo Motore Aspirante con potenza aumentata da 1800 Pa: raccoglie...
  • MUTO Nella Modalità LAVAPAVIMENTI: l'aspirapolvere robot 800T è silenzioso durante la...
2
Aspirapolvere Robot, Proscenic 811GB Intelligente Blu(2 in...
103 Recensioni
Aspirapolvere Robot, Proscenic 811GB Intelligente Blu(2 in...
  • Controllabile da remoto con App e telecomando gratuito Proscenic: La nostra nuova app...
  • Serbatoio dell'acqua regolabile di Tecnologia Microelettronica: Controllo preciso ed...
  • Perimetro virtuale: è dotato di un nastro magnetico virtuale, utile per far rimanere il...
  • Un aspirapolvere e lavapavimenti robot con un design sottile: solo 7.8 cm. Si pulisca...
  • Aspiratore silenzioso con livello di rumorosità di soli 60 db: rispetto agli altri robot...
3
ILIFE V5s PRO Aspirapolvere Robot con Serbatoio d’Acqua,...
741 Recensioni
ILIFE V5s PRO Aspirapolvere Robot con Serbatoio d’Acqua,...
  • Il serbatoio d'acqua con controllo intelligente di seconda generazione vi presenta uno...
  • Grazie al nuovo motore potente con modalità MAX e alla tecnologia contro i peli di...
  • Il design piccolo e leggero e isensori intelligenti assicurano che ILIFE V5s Pro conosca...
  • La batteria che non si indebolisce a 4 chip da 2600 mah dura fino a 120 minuti di lavoro
  • Meno rumore per una casa confortevole: sensori intelligenti antiurto e anti-caduta.
4
Robot Aspirapolvere, Houzetek Robot per Pavimenti...
9 Recensioni
Robot Aspirapolvere, Houzetek Robot per Pavimenti...
  • CONTROLLO INTELLIGENTE Il robot di Houzetek può essere controllato via app "Smart Life"...
  • 4 MODALITÀ DI PULIZIA E 2 MODALITÀ DI RICARICA Le modalità di pulizia includono...
  • NAVIGAZIONE GIROSCOPICA ANTIURTO Il robot è dotato di navigazione giroscopica fornendo...
  • ALTA ASPIRAZIONE E RUMORE ULTRABASSO Adotta il motore brushless importato da Nidec...
  • ASPIRAZIONE L'ACQUA E LAVARE I PAVIMENTI Il robot aspirapolvere di Houzetek è dotato...

Modelli che lavano ed asciugano

Perché non migliorare ulteriormente la situazione? Molti robot lavapavimenti sono stati successivamente pensati per lavare ed asciugare le superfici. Unica pecca, soprattutto dei primissimi modelli, è l’assenza di una funzione aspirapolvere: l’utente insomma doveva prima provvedere da sé a spazzare il pavimento e poi programmarne il lavaggio. Meglio di niente, ma questi modelli, rimasti sul mercato come prodotti di fascia bassa o destinati ad un target con poche pretese, temono sicuramente la concorrenza dei più evoluti dispositivi capaci di offrire un ventaglio più ampio di possibilità di pulizia ed igienizzazione.

C’è comunque da dire che agli inventori di questa particolare tipologia di robot lavapavimenti bisogna riconoscere il merito di aver introdotto un nuovo e più igienico criterio di pulizia: l’acqua sporca utilizzata per nettare determinate superfici veniva di volta in volta convogliata in un secondo serbatoio ed il robot, passato ad un’altra stanza, poteva lavorare utilizzando dell’acqua pulita. Tale sistema viene utilizzato ancora oggi anche nei prodotti di fascia alta o di modernissima concezione.

1
iRobot Braava Jet 240 Pulisci Pavimenti, Sistema di Pulizia...
337 Recensioni
iRobot Braava Jet 240 Pulisci Pavimenti, Sistema di Pulizia...
  • Tre modalità di pulizia: per lavare, per pulire in modalità a umido o per agire a secco
  • Arriva nelle aree più difficili da raggiungere e pulisce anche sotto e intorno ai...
  • Funziona anche con l'App iRobot Home
  • Pulisce ogni pavimento con efficacia, compresi quelli in piastrelle, linoleum, parquet e...
  • Precision Jet Spray e testina di pulitura basculante per una rimozione efficace di sporco...
2
Severin SC 7148, Lavasciuga per pavimenti duri, Batteria...
81 Recensioni
Severin SC 7148, Lavasciuga per pavimenti duri, Batteria...
  • Lavasciuga senza cavo per lavare, aspirare e asciugare pavimenti duri laccati di tutti i...
  • Senza cavo per la massima flessibilità, Serbatoi sepratai per acqua pulita e sporca, 2...
  • 3 spazzole intercambiabili: spazzola universale rossa per pavimenti normali (per es....
  • Efficace con acqua di rubinetto calda e fredda e con o senza detergente, Serbatoi...
  • Contenuto: 1 x Severin Lavasciuga per pavimenti duri, hygenius free Li 30, Incl. 3...
3
BISSELL Vac&Steam - Aspirapolvere e pulitore a vapore
69 Recensioni
BISSELL Vac&Steam - Aspirapolvere e pulitore a vapore
  • Il Vac & Steam è un potente aspirapolvere ad azione ciclonica ed un mocio a vapore; ora...
  • Pulisce e disinfetta grazie al vapore che scioglie lo sporco, il grasso e uccide i batteri...
  • Ideale per pulire diverse superfici all'interno della casa: dai pavimenti in legno ai...
  • I controlli elettronici sul manico rendono facile utilizzare il vapore a proprio...
  • Esclusivo serbatoio DropIt che permette lo svuotamento del contenitore dei detriti...
4
CleanUP - Sistema di pulizia completo lava/asciuga con mocio...
6 Recensioni
CleanUP - Sistema di pulizia completo lava/asciuga con mocio...
  • Lavaggio e asciugatura rapida dei pavimenti. I due compartimenti separati del secchio...
  • Per tutti i tipi di pavimento: vinile, LVT, parquet, laminato, piastrelle, legno,...
  • Facile stoccaggio: il manico in tre parti consente di smontare rapidamente il mocio e...
  • Lunga durata: il mocio può essere lavato in lavatrice fino a 100 volte.
  • Mocio di ricambio incluso: nonostante duri a lungo, il sistema comprende anche un mocio di...

Robot lavapavimenti automatici

Questi modelli sono pensati per pulire i pavimenti a secco o utilizzando dell’acqua. Essi, rispetto a molte altre versioni di questo prodotto, possono dirsi in generale più evoluti. Il loro design, traendo spunto dalle innovazioni introdotte sul mercato dai robot capaci di lavare ed asciugare i pavimenti, è stato studiato per non consentire in alcun modo al dispositivo di lavare le superfici utilizzando dell’acqua già sporca e quindi non igienizzandole più di quanto si farebbe utilizzando il normale spazzolone.

In genere il loro impiego è consigliato a chi provvede già manualmente a spazzare casa o possiede un aspiratutto. Questi modelli poi sono capaci di pulire per intero ed a fondo una stanza prima di dover ricaricare la batteria (ecco perché in molti, pur di velocizzare le operazioni di pulizia, ne acquistano più di un esemplare). L’azione di un modello automatico consta di una fase di lavaggio, una di strofinatura pensata per pulire a fondo le superfici, ed una di asciugatura che permette all’utente di ammirare, alla fine del lavoro, un pavimento perfettamente pulito in cui non ci siano segni o aloni. Inoltre l’impiego di queste funzioni consente al consumatore di poter accedere immediatamente alla stanza che si è deciso di pulire.

1
Originale Xiaomi Mi aspirapolvere robot pulitori automatici...
21 Recensioni
Originale Xiaomi Mi aspirapolvere robot pulitori automatici...
  • 1. LDS intelligente pista di pulizia e tranquillità. 360 gradi di scansione e 1800 volte...
  • 2. pressione ultra aria ad alta 1800Pa, potente aspirazione. Si è importata da motore...
  • 3. Controllo APP, lo stato di pulizia in tempo reale. È possibile effettuare una pulizia...
  • 4. 5200 batteria al litio a lunga durata mAh. Può durata di 2,5 ore per la pulizia.
  • 5.Con 12 diversi tipi di sensori in-built e modalità di pulizia differenti.
2
H.Koenig SWR28 Aspirapolvere Robot, Autonomia 90 min,...
2 Recensioni
H.Koenig SWR28 Aspirapolvere Robot, Autonomia 90 min,...
  • 90 minuti di pulizia continua
  • Stazione per la ricarica, tempo di ricarica dalle 3 alle 5 ore, batteria ricaricabile
  • Controllo a distanza, ritorno alle base di ricarica in automatico
  • Include 2 spatole e 1 panno per la pulizia del pavimento
  • Schermo touch LCD, programmazione settimanale
3
Secchio per il lavaggio a pressione della benna rotante...
  • La muffa di secchezza dell'aria di progettazione della sospensione della barretta di...
  • Asta in acciaio inossidabile di alta qualità spesso in acciaio inossidabile, resistente...
  • La struttura interna stabile rende il vassoio di scopa più stabile e durevole e ha una...
  • Blocco aggiornato, aperto e liberamente retrattile, blocco libero
  • Design intimo a mano, più comodo e confortevole quando si solleva il secchio. Fibbia per...
4
H&N Piccoli Aspirapolvere E Aspirapolvere Automatici...
  • Operazione tramite touch screen, comando a distanza, prenotazione di pulizia programmata,...
  • Pulizia intelligente, anti-caduta, capacità di arrampicata può facilmente scalare la...
  • Doppia spazzola, l'efficienza di pulizia è più alta, spazzando, aspirando e trascinando...
  • Ricarica automatica di ritorno: quando la macchina si spegne, automaticamente la ricarica...
  • Interruttore di accensione nascosto, design accattivante, silenzioso e silenzioso, filtro...

Robot aspira e lava

Questi apparecchi costano in genere un po’ di più rispetto ad altri elettrodomestici appartenenti alla stessa categoria ma, alla fin fine, è impossibile non affermare che il gioco non valga la candela. Tanto per cominciare tali dispositivi sono in genere programmabili: ad un dato orario essi si attiveranno automaticamente e sapranno con precisione quali settori della casa andare a trattare. La loro azione poi è particolarmente completa e consta infatti di ben quattro fasi distinte pensate ad hoc per ricreare tra le mura domestiche un ambiente igienizzato alla perfezione.

Il robot inizia aspirando briciole, polvere, capelli, pelo e qualsiasi altro genere di rifiuto possa essere rimasto sulla superficie del pavimento. E’ importante notare che questi elettrodomestici possono eseguire tali operazioni lavorando su qualsiasi tipo di materiale: legno, cotto, piastrelle e quant’altro insomma possono subire lo stesso tipo di trattamento senza per questo rischiare di rovinarsi.

In genere l’operato degli apparecchi in questione è delicato e preciso, efficace e mediamente veloce se si considera che, a fronte di un tempo di carica tutto sommato limitato, essi riescono in un’unica soluzione a pulire più ambienti della casa (soprattutto, ovviamente, se la sporcizia è abbastanza limitata). Successivamente l’elettrodomestico provvede a lavare i pavimenti. Per far ciò utilizza dell’acqua (liquido che, in relazione alla qualità dell’oggetto in uso, può essere di volta in volta filtrato e depurato o meno) e del normale detersivo per pavimenti.

Segue poi la strofinatura, fase in cui il dispositivo avvia un’energica sequenza di spazzolate in ogni punto dei pavimenti, operazione quest’ultima chiaramente finalizzata all’eliminazione di macchie, aloni e quant’altro. Il programma si conclude quindi con l’asciugatura, momento in cui l’acqua precedentemente impiegata viene aspirata e convogliata in un serbatoio adibito al materiale di scarto. Le operazioni descritte possono avvenire in sequenza o, in relazione al modello acquistato, completando progressivamente varie porzioni del pavimento.

E’ importante segnalare poi che le versioni più evolute di questo prodotto rilevano grazie ai loro sensori la presenza di ostacoli quali ad esempio i tappeti. Non è quindi necessario togliere questi ed altri oggetti dal pavimento.

1
iRobot Braava 390T Floor Mopping Sistema di Pulizia Sweep &...
337 Recensioni
iRobot Braava 390T Floor Mopping Sistema di Pulizia Sweep &...
  • iRobot Braava, è molto silenzioso e può, pertanto, essere utilizzato nella stessa stanza...
  • Braava 390T è molto semplice da usare: dopo aver posizionato sull'apposito supporto il...
  • Modalità di pulizia a secco: Braava 390T può coprire una superficie fino a 75 m² per...
  • Modalità di pulizia umida: utilizzando il panno azzurro inumidito, Braava 390T è in...
  • Grazie alle dimensioni compatte, unite ad un design raffinato, Braava riesce a pulire...
2
ILIFE V8s Aspirapolvere Robot, 2 in 1 Robot Aspirapolvere e...
69 Recensioni
ILIFE V8s Aspirapolvere Robot, 2 in 1 Robot Aspirapolvere e...
  • V8s si prende cura delle tue diverse esigenze con 6 modalità di pulizia. Il telecomando...
  • Aggiornato il sistema di cura dei capelli di animali domestici e con l'ingresso di...
  • Il sistema d'orario di multitask con funzionamento semplice consente ad V8s di essere...
  • Con una Grande pattumiera da 0.75L, raccoglie molto più sporco e riduce la frequenza...
  • Serbatoio d'acqua intelligente con tecnologia avanzata i-dropping, che rende la funzina di...
3
Rowenta RR6971 Smart Force Essential Aqua, Robot...
  • Aspira e Lava allo stesso tempo
  • 3 Modalità di Pulizia: Random; edge; random Room
  • Spazzola Motorizzata + 2 Spazzole Laterali
  • Sensori ad Infrarossi e Sensori Anticaduta per una navigazione efficace e sicura
  • Programmabile
4
ECOVACS DEEBOT OZMO 930 - Robot per la Pulizia del Pavimento...
165 Recensioni
ECOVACS DEEBOT OZMO 930 - Robot per la Pulizia del Pavimento...
  • Dotato di OTA: Il Firmware viene aggiornato wireless, direttamente al robot, così da...
  • Grazie alla tecnologia OZMO il panno in microfibra viene realmente bagnato da una pompa...
  • Mappa interattiva della tua casa grazie alla tecnologia Smart Navi
  • Riconoscimento automatico dei tappeti, il robot duplicherà la forza aspirante per una...
  • Controllo tramite lo smartphone: Navigazione, impostazione dei tempi e della modalità di...

Prezzi

Il range di prezzi relativi ai robot lavapavimenti attualmente presenti sul mercato è ovviamente molto ampio. Non è difficile capire infatti che, essendoci in commercio prodotti dotati di un numero abbastanza vario di funzioni, il loro costo non può essere paragonabile. Incidono sulla questione poi anche elementi tutto sommato di secondaria importanza quali la marca ed il modello dell’oggetto in questione.

E’ noto infatti che il brand storico per questo genere di articoli è iRobot che, fosse solo per aver praticamente inventato il prodotto in questione, offre all’utente la possibilità di acquistare a prezzi diversi rispetto a quelli proposti da marchi ancora sconosciuti o la cui provenienza non sia americana (come in questo caso) o europea. Un altro elemento che infine concorre alla definizione del prezzo del robot lavapavimenti che si decide di acquistare è la scelta del negozio a cui rivolgersi: ci si orienterà su un’attività avente una sede fisica o su un negozio virtuale?

E’ chiaro che in quest’ultimo caso i costi potrebbero essere nettamente inferiori, ma ad essi bisognerebbe comunque aggiungere le spese di spedizione e l’eventuale seccatura del reso nel caso in cui il prodotto fosse danneggiato o malfunzionante. Il negozio fisico, avendo dei costi di gestione ovviamente maggiori rispetto a quello virtuale, a meno di particolari campagne promozionali proporrebbe prezzi un pelino più elevati, ma effettuare un eventuale cambio sarebbe comunque più semplice.

Insomma: tenendo conto di tutte queste variabili, è possibile affermare che per un prodotto monofunzione in media la spesa prevista dovrebbe aggirarsi sulle 100 euro, se non addirittura su cifre ancora più basse. Marchingegni un po’ più elaborati invece, magari capaci di sfruttare nuove tecnologie o dotati di molte più funzioni, potrebbero avere un costo praticamente doppio o, nel caso in cui si fosse interessati ad un prodotto professionale, addirittura decuplicato. Insomma: come sempre spetta all’utente valutare tutte le sue necessità e scegliere il prodotto che ad esse più si addice…

Migliori robot lavapavimenti e aspirapolvere 2019

Qui sotto trovi tutti i migliori robot lavapavimenti in commercio al miglior prezzo.

vendite-prezzi-migliori-prodotti-amazon,recensioni

Robot lavapavimenti e aspirapolvere
5 (100%) 1 vote