prezzi migliori soffiatori per cani
Home » Pulizia » Soffiatore per cani

Soffiatore per cani

Così come avviene per gli esseri umani, anche per i cani (e per gli altri animali in genere) l’igiene è importante. Tanto l’uomo quanto queste adorabili bestiole domestiche infatti, evitando accuratamente docce, bagni et similia, non soltanto rischierebbero di emanare un pessimo odore, ma potrebbero avere anche delle ripercussioni fisiche, compromettere insomma la loro salute.

Cosa fare per mantenere puliti cagnetti, mici ed altri pelosetti che popolano abitualmente le case degli umani? Le soluzioni sono due: rivolgersi ad un toelettettatore professionista o munirsi degli attrezzi necessari, ad esempio uno tra i migliori soffiatori per cani (ed animali in genere) attualmente in commercio, e provvedere da sé.

Perché comprare un asciugatore per cani?

Il motivo principale è uno: ci si vuole risparmiare la noia di uscire da casa, rivolgersi ad un professionista, attendere il proprio turno in una sala d’aspetto che a volte innervosisce un po’ i cani (qualche altro animale in attesa piace poco a Fido oppure il cagnolone è tanto buono, ma non tollera l’idea di sottoporsi alla toelettatura ed è nervoso perché ha riconosciuto l’ambiente) e sborsare infine del denaro.

Tra l’altro il phon per cani può servire anche a prescindere dal fatto che, seppur a casa, si sia deciso di fare un bel bagno all’amico a quattro zampe: un temporale improvviso, la brutta abitudine di rotolarsi in mezzo alle pozzanghere e quant’altro spesso rendono necessario un lavaggio imprevisto e soprattutto un’asciugatura fuori programma del pelosetto e non sempre è possibile spostarsi per raggiungere il salone da toelettatura.

D’altra parte, soprattutto se il cane non ha una stazza proprio esile e per di più non appartiene ad una razza a pelo corto, è impensabile asciugarlo soltanto con la tovaglia e con il phon del suo umano preferito. L’operazione infatti, a queste condizioni, potrebbe anche richiedere delle ore per essere svolta al meglio e, come se non bastasse, il rumore dell’asciugacapelli potrebbe infastidire notevolmente la bestiola.

Insomma: l’asciugatore per cani è un must, un attrezzo che per un motivo o per un altro tutti i proprietari di un animale dovrebbero possedere.

Come scegliere un buon phon per cani?

Questo strumento, ovviamente, serve ad asciugare il pelo di cani ed altri animali domestici. Esso deve quindi tenere conto delle esigenze dell’amico a quattro zampe e, contemporaneamente, soddisfare i bisogni del suo padrone. Per scegliere un prodotto che sappia accontentare entrambi è necessario però badare ad alcuni piccoli particolari che fanno indubbiamente la differenza; nel dettaglio:

  • Silenziosità: i cani e molti altri animali da compagnia, così come accennato in precedenza, spesso provano fastidio per il rumore emesso dagli elettrodomestici di uso comune ed in alcuni casi percepiscono quei suoni addirittura come una minaccia o un pericolo rispondendo quindi allo stimolo sonoro con paura ed aggressività. E’ quindi importante che il soffiatore acquistato sia estremamente silenzioso.
  • Regolazione della temperatura e della velocità: così come gli umani, anche gli animali possono avere una cute più o meno sensibile e non tollerare un eccessivo calore diretto addosso. Oltretutto diverse lunghezze di pelo richiedono in effetti temperature e velocità più o meno elevate per portare a termine l’asciugatura. E’ importante quindi che il phon sia stato progettato per regolare il grado di calore del getto d’aria e che possibilmente abbia pure più di una velocità tra cui scegliere.
  • Potenza: chiaramente la potenza richiesta ad un phon per cani non è sempre la stessa che si ricerca in un asciugacapelli per esseri umani. Considerando anche che l’operazione, allo scopo di non infastidire eccessivamente la bestiola, dovrebbe essere il più rapida ed indolore possibile, la potenza richiesta per questo elettrodomestico oscilla mediamente tra i 2400W ed i 2800W. Chiaramente maggiore sarà il wattaggio, maggiori saranno i consumi.
  • Accessori: il soffiatore per cani, almeno quando si tratta di un buon prodotto, deve essere dotato di alcuni accessori. Il primo è un tubo flessibile discretamente lungo che consenta di raggiungere agevolmente tutto il corpo del cane anche e soprattutto nel caso in cui Fido sia scarsamente collaborativo. Utile è anche la presenza di un diffusore che possa, all’occorrenza, cotonare il pelo dell’animale restituendo un effetto toelettatura. Inoltre nella confezione può essere incluso anche un utile piedistallo con ruote perfetto per rincorrere i cani un po’ più restii a farsi asciugare il pelo.
  • Trasportabilità: può capitare, soprattutto se si è soliti partire spesso e per lunghi periodi portando con sé il proprio pelosetto, di trovarsi costretti a mettere tra i bagagli anche il phon per cani. E’ chiaro che in questi casi è utile che l’oggetto in questione sia piccolo e compatto, leggero ed in generale semplice da trasportare (alcuni sono addirittura dotati di maniglia e ruote).
  • Materiali: come già detto più volte, non sempre i cani, i gatti e gli altri animali domestici dotati di pelo sono contenti di sottoporsi a questo genere di trattamento. Potrebbero infatti reagire abitualmente in maniera aggressiva e, per questo motivo, è importante che i materiali utilizzati per costruire l’oggetto in questione siano robusti ed affidabili. Insomma: un morso, un’artigliata e quant’altro non dovrebbero essere sufficienti per arrecare danno all’elettrodomestico in esame.
  • Facile da pulire: il phon per cani va pulito spesso, meglio se ad ogni utilizzo. I filtri ed altre parti sensibili devono quindi essere facili da montare e smontare.

Asciugatrice, aspiratore o phon?

Il phon non è l’unico sistema per asciugare il pelo degli amici a quattro zampe. Spesso i teolettatori infatti utilizzano anche l’asciugatrice, una macchina che in una ventina di minuti completa l’operazione. Il problema è che questo marchingegno viene messo in funzione soltanto quando il cane sosta al suo interno.

In questa sorta di sauna per bestiole, il poveretto viene costretto a sopportare per un periodo di tempo prolungato temperature abbastanza alte che possono rivelarsi non soltanto fastidiose, ma persino dannose se non letali per gli esemplari più anziani o affetti da brachicefalia. Inoltre il costo di questo oggetto non è esattamente abbordabile (si aggira mediamente sui 1000 euro o poco meno).

Per quanto riguarda l’aspiratore bisogna dire che tra le tre soluzioni è senza dubbio la meno rumorosa, ma anche quella che richiede più tempo per agire efficacemente. Inoltre non sempre questo genere di trattamento è ben tollerato dal cane. In fin dei conti insomma forse il prodotto più indicato per asciugare Fido è proprio il phon.

Una variante moderna: il soffiatore all’ozono

Ultima novità in materia di toelettatura è il phon all’ozono. Questo aggeggio funziona come un normale soffiatore, ma ha il vantaggio di accelerare notevolmente i tempi di evaporazione dell’acqua, di proteggere la cute dell’animale, di ridurre drasticamente l’elettostaticità, l’emanazione di cattivi odori ed eventuali desquamazioni. Infine protegge il cane dall’attacco di germi e batteri.

Tale trattamento, indicato soprattutto per gli animali con qualche problema cutaneo, va eseguito un paio di volte a settimana per circa 21 giorni. Il phon all’ozono va abbinato ad un normale soffiatore a cui subentra a metà asciugatura.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Il soffiatore per cani: quanto costa?

Il soffiatore per cani è presente sul mercato in diversi modelli più o meno accessoriati, elemento questo che insieme alla marca, alla presenza o meno delle caratteristiche sopra elencate e al luogo fisico o virtuale in cui si decide di acquistare l’oggetto, può fare la differenza tra i diversi prezzi dei prodotti attualmente in commercio.

Un articolo poco accessoriato e di fascia medio bassa ha in genere un costo compreso tra le 40 e le 60 euro. Per acquistare un oggetto migliore bisogna sborsare invece tra le 90 e 120 euro. Chiaramente esiste anche una gamma di prodotti di discreta qualità il cui valore si colloca esattamente a metà tra questi due estremi.

Per quanto riguarda invece il phon ad ozono, oggetto dalle proprietà curative che, come specificato poco prima, va comunque utilizzato in combinazione al normale asciugatore, i prezzi vanno mediamente dalle 60 alle 90 euro.

Migliori soffiatori per cani

amzdeal Soffiatore per Cani con 4 Ugelli, 2800W, 2...
33 Recensioni
amzdeal Soffiatore per Cani con 4 Ugelli, 2800W, 2...
  • POTENTE E SICURO - Potenza 2800w, motore in rame puro,...
  • MENO RUMORE - Il rumore è inevitabile, il rumore è in...
  • VELOCITA DI VENTO E TEMPERATURA REGOLABILE - Ci sono...
  • 4 UGELLI SODDISFANO VARIE ESIGENZE - Forniamo 4 ugelli...
  • CONVENIENTE E FACILE DA USARE - Progettato di maniglia...

DADYPET Soffiatore Asciugacapelli Asciugatrice...
6 Recensioni
DADYPET Soffiatore Asciugacapelli Asciugatrice...
  • Asciugacapelli per animali domestici: professionale per...
  • Super Strong Wind: il motore ad alte prestazioni 2400w,...
  • Protezione per alte temperature: il filo elettrico...
  • Riduzione significativa del rumore: utilizzando la...
  • Scelte multiple: viene fornito con 3 concentratori di...

Soffiatore Per Cani Pet Dryer Grooming Cane Animali...
12 Recensioni
Soffiatore Per Cani Pet Dryer Grooming Cane Animali...
  • Potenza: max. 2400 W, tensione: CA 220-240 V,...
  • Dimensioni: 400 × 160 × 200 mm (L × P × A), Peso...
  • Velocità del vento regolabile: 20-50 m / s, velocità...
  • Con 3 ugelli per forme diverse. Il tubo flessibile può...
  • Il flusso d'aria potente si asciuga rapidamente e...

Outsunny - Soffiatore Phon Asciugatrice per Cani/Gatti...
34 Recensioni
Outsunny - Soffiatore Phon Asciugatrice per Cani/Gatti...
  • Potente e sicuro- Potenza: 2400W, può essere usato per...
  • Temperatura e intensità aria regolabili - Temperatura...
  • Silenzioso - Rumore massimo di 60 dB, non spaventa il...
  • Tubo flessibile con 3 ugelli- Il tubo in PVC flessibile...
  • Con maniglia - La maniglia rende semplice l'uso e il...

Display4top 2800W Soffiatore per Cani con 4 Ugelli,...
3 Recensioni
Display4top 2800W Soffiatore per Cani con 4 Ugelli,...
  • Potenza: max. 2800 W, tensione: CA 220-240 V,...
  • Con 3 ugelli per forme diverse. Il tubo flessibile può...
  • Per il groomer professionista, questo può rendere la...
  • La protezione contro i buffer di corrente assicura che...
  • Il potente flusso d'aria si asciuga rapidamente e...

Ridgeyard soffiatore per cani Asciugacapelli cane Low...
5 Recensioni
Ridgeyard soffiatore per cani Asciugacapelli cane Low...
  • 【 sicurezza e economico 】 CE certificazione, 2800W...
  • 【 Struttura di kicker 】 dotare l'elemento della...
  • 【 basso rumore di 55dB 】 grazie a 55 dB di potenza...
  • 【 High Performance 】 LED display, 8 livelli di...
  • 【 Applicazione e Portable 】 Portable Dog dryer,...

Soffiatore per cani
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!