Home » Cucina » Spremi melograno professionali
prezzo miglior spremimelograno a leva professionale

Lo spremi melograno manuale a leva professionale è uno strumento molto utile che, come si può facilmente intuire dal suo nome, permette l’estrazione in poco tempo del succo che si trova all’interno dei chicchi del melograno. Le proprietà benefiche di questo frutto, ricchissimo di vitamine, polifenoli, sali minerali ed enzimi, lo rendono l’alimento ideale da consumare, per esempio, a colazione per iniziare al meglio la giornata.

Per preparare una buonissima spremuta di melograno nel modo corretto, dunque, sarà necessario munirsi di uno spremi melograno a pressione. Ma come funziona, quali sono i suoi vantaggi e cosa lo differenzia da uno spremiagrumi? Scopriamo tutto ciò che lo riguarda in questa guida.

Differenza tra spremi melograno e spremiagrumi classico

Detto anche spremiagrumi a leva, lo spremi melograno manuale è adatto non soltanto per spremere il melograno e ricavarne il succo, ma anche per spremere frutti come limoni, pompelmi e arance: questo è possibile grazie al meccanismo che lo caratterizza, composto da una leva che semplifica la spremitura e dunque l’ottenimento facile e veloce del succo.

Si tratta di un accessorio da cucina indispensabile, in quanto l’unico “difetto” che possiamo attribuire al melograno riguarda la sua consistenza: è molto duro, molto più di quanto può esserlo un’arancia o qualsiasi altro normale frutto, di conseguenza c’è bisogno di appositi strumenti che garantiscano un’efficace spremitura.

Il normale spremiagrumi non sarebbe sufficiente o comunque non adatto a un frutto come il melograno, poiché spremerebbe anche la parte interna bianca che donerebbe al succo un retrogusto amarognolo. Dovreste dunque optare per una soluzione manuale, estraendo singolarmente tutti i semini avvolti di polpa e schiacciandoli con uno schiacciapatate, ma questo allungherebbe di molto i tempi.

Perché complicarsi la vita se si può utilizzare uno spremi melograno a leva professionale e ottenere un succo nutriente e genuino in men che non si dica? Perfetto sia per usi domestici che per usi professionali, è largamente impiegato in bar, ristoranti e in tutti i luoghi in cui si rivela necessario, ma anche a Istanbul, in Turchia, una città in cui il succo di melograno è consumatissimo e dove a ogni angolo sono presenti banchetti adibiti alla sua preparazione in tempo reale proprio attraverso lo spremi melograno. Una vera delizia!

Spremi melograno a leva: vantaggi

Ricapitoliamo ed elenchiamo nel dettaglio tutti i vantaggi dati dall’utilizzo di uno spremi melograno di qualità. Innanzitutto, come abbiamo già accennato, è molto semplice nonché veloce da usare: basta posizionare correttamente il bicchiere, inserire il frutto (più avanti spiegheremo in che modo) e premere l’apposita leva.

Il succo ricavato riempirà tutti i bicchieri desiderati in pochi istanti. Decisamente più efficace di uno spremiagrumi e anche di un estrattore di succo, per ottenere il succo di melograno.
Può essere usato da chiunque quotidianamente senza alcun problema, per spremere non soltanto melograni ma anche arance, pompelmi e limoni, ed è venduto a un prezzo accessibile più o meno a tutti: di solito oscilla tra i 60 € e 180 €.

Ovviamente, più il prezzo è alto, più la qualità è migliore: acquistate quello che più si adatta alle vostre esigenze. Non funziona con l’elettricità, di conseguenza è silenzioso, può essere utilizzato dove si vuole senza disturbare nessuno. Gli elementi in acciaio inox di cui è composto fanno sì che possa entrare tranquillamente in contatto con gli alimenti, in totale sicurezza. Molto particolare anche il design.

Com’è fatto lo spremiagrumi a leva manuale

La struttura dello spremi melograno varia da modello a modello ma è generalmente abbastanza ingombrante: esso ha un altezza di circa 50 cm, una larghezza di 15 – 18 cm e una profondità di circa 30 cm. Valutate dunque dove collocarlo in cucina, se avete o meno a disposizione lo spazio necessario per tenerlo.

Parlando invece dei materiali impiegati nella costruzione e degli elementi che lo compongono, lo spremi melograno è dotato di una struttura in acciaio dove è presente un basamento con dei gommini antiscivolo, una colonna portante posteriore, il meccanismo a leva superiore e il supporto contenente il cono forato removibile in acciaio inox. Esteticamente, è possibile scegliere tra uno spremi melograno interamente in acciaio inox o uno in parte verniciato e in parte in acciaio inox.

Come funziona

Abbiamo già spiegato che lo spremi melograno manuale è stato progettato appositamente per la spremitura corretta, rapida ed efficace di un frutto dalla consistenza molto dura come il melograno, attraverso l’effetto della leva. Ma come funziona e come si utilizza, precisamente?

La prima cosa da fare è ovviamente tagliare il frutto a metà e inserirlo, dal lato della polpa, sopra il cono forato in acciaio inox. Abbassando la leva, il cono superiore scenderà andando a comprimere il melograno per far uscire il succo. Mentre quest’ultimo cadrà dentro il bicchiere posizionato sotto, il cono forato tratterrà i semi.

Avvertenze

Nonostante si stia parlando di un accessorio costruito in acciaio e dunque relativamente robusto, bisogna comunque sempre prestare particolare attenzione durante l’utilizzo di uno spremi melograno, per non rischiare di danneggiarlo o addirittura di romperlo: è importante dosare la forza e non dare un colpo secco con la leva, in quanto è sempre meglio evitare sforzi eccessivi e troppo energici, un errore che molte persone purtroppo commettono.

E allora qual è il modo corretto di usarlo? Consigliamo di iniziare sempre e comunque con una pressione mediamente forte, e solo se vedete che ancora il frutto non è stato spremuto fino in fondo sollevate la leva, riposizionatelo se necessario e riprovate dosando la forza diversamente. È tutta una questione di abitudine e di pratica, ma una volta individuato il giusto modo sarà facilissimo preparare ottime spremute di melograno e non solo.

È un accessorio che, usato con cura e seguendo tutte le relative precauzioni, è destinato a durare per molto tempo se non per tutta la vita.

Pulizia

Una corretta pulizia e un corretto igiene sono parte integrante della manutenzione affinché il prodotto duri il più a lungo possibile. Pulire e lavare uno spremi melograno manuale è semplicissimo: le parti costruite in acciaio inox possono essere inserite anche tranquillamente in lavastoviglie, o lavate con acqua e un po’ di detersivo insieme al resto. L’importante è asciugarle bene subito dopo, evitando di lasciarle bagnate.

I migliori spremi melograno 2018

Siete alla ricerca del miglior spremi melograno a leva professionale? Nel nostro portale potrete trovare i migliori modelli in commercio, confrontate i prezzi e le schede tecniche cliccando sui banner.

Spremi melograno a leva da banco professionale

SPREMIAGRUMI SPREMI MELOGRANO A LEVA DA BANCO...
150 Recensioni
SPREMIAGRUMI SPREMI MELOGRANO A LEVA DA BANCO...
  • Spremiagrumi alto da banco. ideale per la spremitura di...

Lo spremi melograno a leva è ottimo per la spremitura d’arance e melograni. Il dispositivo manuale è composto da una base molto robusta e da un cono con pressa in metallo. Lo spremiagrumi possiede un manico ricoperto di gomma (dello stesso materiale dei gommini d’appoggio) che rendono il prodotto molto più stabile.

La struttura è realizzata in ghisa, acciaio verniciato e inox per un peso di 7 kg. Il dispositivo è di 22 x 17,5 x 3,3 cm, per un’altezza minima di 39 cm, ma può raggiungere anche un’altezza massima di 71,5 cm con leva alzata. La base/cono è 12,5 cm mentre l’altezza cono/pressa è di 5,5 cm. Oltre ad essere completamente smontabile, è anche molto pratico da ripulire.

Spremi melograno a leva Luma Land

Professionale a mano spremiagrumi spremiagrumi Leva di...
256 Recensioni
Professionale a mano spremiagrumi spremiagrumi Leva di...
  • Questo robusto spremiagrumi professionale a colonna,...
  • La robusta struttura in pesante ghisa è oltremodo...
  • Per l'efficacia della sua leva e grazie al nuovo...
  • Con il minimo sforzo, grazie al cono di spremitura...
  • Lo spremisucco professionale dura a lungo senza bisogno...

Robusto, professionale e maneggevole, lo spremi melograni professionale luma land, è un’ottima scelta per spremere agrumi di alta qualità. Il prodotto riesce a pressare anche frutti densi, per via del suo cono di spremitura sagomato. Inoltre, grazie anche all’efficacia della sua leva e alla pressione potenziata del suo braccio, il succo riesce ad essere estratto con il 20% in più di succo rispetto ai modelli tradizionali.

Con la possibilità di incorrere in pochissimi grumi, la spremitura manuale diventa professionale per qualsiasi tipo di frutto. Lo spremiagrumi, con i suoi 6,5 chilogrammi, è alto 18 x 23 x 40 cm è realizzato in ghisa pesante, e acciaio inossidabile con ventose in gomma alla sua base, che lo rendono stabile durante la lavorazione.

Cilio 309232 Slow juicer Silver

Cilio 309232 Slow juicer Silver - Juice Makers (Slow...
34 Recensioni
Cilio 309232 Slow juicer Silver - Juice Makers (Slow...
  • Chrome high gloss finish
  • Press cone made ??of stainless steel, easy handling
  • Multi-functional juicer for most citrus fruits except...
  • Product dimensions are 18 x 22 x 43 cm

Dal peso di circa 5 chili, lo spremi melograna Cilio 309232 è uno dei prodotti professionali per spremiture manuali. Il prodotto, alto 43 cm e lungo 22 cm, ha una larghezza pari a 18 cm e un peso di circa 5 chilogrammi. Lo spremiagrumi a leva ha alla base dei fissanti che ne garantiscono la solidità durante la spremitura.

Realizzato in acciaio verniciato, la leva di pressione è rigida e molto robusta, tanto da riuscire a spremere i melograni in poco tempo. Grazie al cono scalato rovesciato e l’imbuto rigido in acciaio che preme la frutta, il prodotto promette un risultato altamente professionale e anche privo di grumi tipici della spremitura a mano.

Spremiagrumi manuale per melograni

Spremiagrumi manuale per melograni di 110 millimetri di...
15 Recensioni
Spremiagrumi manuale per melograni di 110 millimetri di...
  • Resa media per ora – 50 kg di frutta.
  • Forza di pressatura – 90 kg.
  • Raccogli-gocce estraibile.
  • Manico e piedini in gomma.
  • Diametro max frutta 11 cm.

Potente e competente, lo spremiagrumi manuale per melograni è capace di estrarre il succo di ogni frutto in poco tempo. Dal peso di 6,5 chilogrammi, è largo 24 cm, lungo 19 con un’altezza di 55 cm in totale. Nella struttura dello spremiagrumi, in acciaio inox, sono contenute anche due leve: una per garantire intensità, l’altra per la spremitura.

Entrambe le leve hanno maniglia in gomma dura. Assolutamente robusto, questo prodotto ha dei pratici gommini sotto la base d’appoggio che consentono alla struttura di reggersi mentre il cono seghettato spreme il succo. Corredato di un raccogli gocce per sfruttare totalmente la potenza dello spremiagrumi, il dispositivo riesce a raccogliere in un’ora circa 50 kg di pressatura.

OneConcept Ecojuicer XXL

oneConcept Ecojuicer XXL • Spremiagrumi Manuale •...
82 Recensioni
oneConcept Ecojuicer XXL • Spremiagrumi Manuale •...
  • SANO ED ECOLOGICO: Lo spremiagrumi Ecojuicer di...
  • MODERNO E RESISTENTE: Dal design moderno, resistente e...
  • USALO OVUNQUE: Dal momento che l'EcoJuicer XXL funziona...
  • LAVABILE IN LAVASTOVIGLIE: Agevole da utilizzare e da...
  • SUCCO NATURALE: Dispositivo poco incombrante ed...

Il onecooncept ecojuicer xxl è un ottimo dispositivo che rende professionale la spremitura degli agrumi. Con una struttura moderna e resistente, oltre che compatta, la meccanica dello spremi melograni è pratica e veloce, oltre che silenziosa. La spremitura può essere effettuata senza sforzo tramite il manico e la leva che, con poco, riesce a spremere la frutta in maniera istantanea.

Con una base salda, il cono seghettato rovesciato pressa il succo in maniera facile e veloce. Fatto di acciaio inox e cromo, lo spremiagrumi ha una base d’appoggio molto resistente, con misure di 18 x 43 x 22 cm, mentre la superficie di appoggio è di 18 x 22 cm. Il prodotto misura 3 chilogrammi e richiede poca manutenzione e pratica pulizia.

Spremi melograno professionali
Metti il tuo voto