Home » Bagno » Stendini elettrici
miglior stendino elettrico,prezzi,recensioni

Oggi ti parleremo di uno degli oggetti indispensabili e più usati tra le mura domestiche: lo stendino per i panni. Non si tratta del classico e comune stendibiancheria bensì del modello elettrico, usato già da diversi anni nei paesi più freddi, che sta avendo notevoli riscontri positivi anche in Italia. Questo semplice attrezzo casalingo è in grado di semplificarci la vita nelle operazioni di asciugatura della biancheria.

Nei mesi autunnali e invernali quando le temperature si fanno più rigide, asciugare i capi all’interno dell’abitazione richiede molto tempo, se le stanze sono particolarmente umide i tempi si allungano ancora di più. Ecco perché lo stendibiancheria elettrico si rivela la soluzione ideale in queste circostanze poiché ci consente di velocizzare il processo di asciugatura, ottenendo panni asciutti in pochissimo tempo.

Come funzionano gli stendini elettrici?

Lo stendino elettrico è simile al classico stendibiancheria che noi tutti conosciamo, la differenza sostanziale è che i panni in questo caso vengono riscaldati e asciugati elettricamente. Non dovrai far altro che stendere la biancheria sopra lo stendino e aspettare che le barre in alluminio inizino a riscaldarsi emanando calore e velocizzando l’espulsione dell’acqua presente dentro i panni. Alcuni stendibiancheria elettrici dispongono di un comodo termostato, utile per regolare il livello di calore prodotto dalle sbarre elettriche.

Quanto consuma lo stendino elettrico

Lo stendibiancheria elettrico, oltre ad essere utile, è anche economico, infatti i consumi energetici sono nettamente inferiori rispetto alle comuni asciugatrici. Se consideriamo che i costi sono irrisori e sono presenti enormi vantaggi dal punto di vista ecologico in confronto all’asciugatrice, possiamo affermare che si tratta di un prodotto valido e conveniente.

Gli stendini elettrici consumano mediamente 0.10Kw/h per 1000 watt di potenza, inoltre come già detto precedentemente, sono presenti modelli con termostato che consentono di limitare la potenza e di conseguenza ridurre ulteriormente i consumi.

Meglio usare l’asciugatrice o lo stendibiancheria elettrico?

L’unico vantaggio dell’asciugatrice rispetto allo stendipanni elettrico è che ti consente di utilizzare un apposito programma di pre-stiratura e in alcune circostanze è possibile indossare gli abiti senza la necessità di stirarli con il ferro da stiro. Per quanto riguarda gli svantaggi ne possiamo elencare veramente tanti, eccone alcuni.

L’asciugatrice è molto rumorosa e se la stanza dove l’hai posizionata non è isolata acusticamente non potrai accenderla nelle prime ore del mattino o in tarda serata, specialmente se abiti in un condominio, lo stendino elettrico, invece, non produce alcun rumore. L’asciugatrice asciuga i panni in modo rapido grazie all’emissione di vapore: si tratta di un processo un po’ aggressivo che con il tempo tende a rovinare e scolorire la biancheria.

Da non dimenticare, inoltre che, le asciugatrici sono degli elettrodomestici che occupano uno spazio della casa in modo permanente, gli stendini, invece, quando non vengono utilizzati si possono piegare e riporre in un angolo o dentro uno sgabuzzino. Considerando che in Italia le temperature primaverili ed estive sono abbastanza alte, l’utilizzo massimo dell’asciugatrice riguarda soli sei mesi l’anno, ma resta comunque l’ingombro nella casa anche per i 6 mesi restanti.

Le asciugatrici hanno un elevato consumo di energia elettrica e costano molto di più dello stendino. Considerando tutti questi aspetti, possiamo dirti che tra asciugatrice e stendi biancheria elettrico è meglio utilizzare indubbiamente il secondo.

Quale stendino scegliere?

In tanti si pongono la domanda su quale stendibiancheria elettrico riscaldato è meglio acquistare. Dobbiamo ricordare che la scelta di questo oggetto è molto importante, non solo perchè è in grado di farci risparmiare tempo e denaro, ma anche perchè ci consente di avere sempre panni asciutti in poco tempo, anche nei mesi invernali particolarmente rigidi.

La scelta accurata dello stendino elettrico riscaldante diventa molto importante quando si vive in una famiglia numerosa, in queste circostanze i lavaggi di vestiti, lenzuola e biancheria intima, sono all’ordine del giorno. Gli stendini elettrici fatti completamente in alluminio sono resistenti e hanno una lunga durata, anche se il costo è più elevato in confronto agli stendini in plastica.

Se in casa siete in tanti e avete la necessità di fare il bucato ogni giorno, probabilmente è meglio acquistare un modello in alluminio, se invece vivi da solo puoi optare per quello in plastica. Teniamo a precisare che anche i modelli in plastica hanno le sbarre in allumino, anche se il prezzo è più basso.  Anche le dimensioni sono importanti!

In commercio si trovano stendini piccoli e grandi, se hai un piccolo appartamento è meglio acquistare un modello non troppo grande, probabilmente non potresti neppure aprirlo completamente. Non dimentichiamo il fattore potenza, quelli con maggiori watt consumano più kw/h, ma riescono ad asciugare i panni più velocemente, poi ci sono i modelli con il termostato e via dicendo.

Come avrai ben capito esistono tanti modelli differenti e quindi devi valutare tu quale stendino elettrico è maggiormente indicato per le tue esigenze, non esiste un modello che possa andar bene per tutti.

Consigli su come usarlo

Quando usi lo stendino elettrico ricorda di non caricarlo eccessivamente di biancheria, se metti troppi panni rischi di avere un accumulo di umidità, in questi casi la biancheria tarderà ad asciugare più del dovuto. Se hai una quantità troppo grande di biancheria è meglio dividerla e farla asciugare nello stendino termico in due fasi differenti.

Su molti siti online viene consigliato di utilizzare un telo di nylon sopra i panni, in modo da velocizzare l’asciugatura dei vestisti, in questo caso è importante evitare la formazioni di condensa sollevando il telo ogni 10-15 minuti. Se hai la necessità di far asciugare la biancheria in breve tempo, ti consigliamo di girare spesso i panni, in modo da farli asciugare in modo omogeneo da tutti i lati. Se durante il controllo trovi dei panni già asciutti ti conviene toglierli, in modo da lasciar più spazio nello stendino a quelli ancora umidi, così facendo, asciugheranno più velocemente.

Per concludere

Lo stendino asciugatore elettrico è uno strumento indispensabile se si vuole avere la biancheria asciutta in poco tempo. Le comuni asciugatrici sono rumorose e hanno lo svantaggio di rovinare e scolorire i capi d’abbigliamento, se hai vestiti di valore, meglio evitare questo metodo di asciugatura. Esistono tante tipologie di stendini elettrici, trovare quello giusto non è sempre facile, fortunatamente dopo un’attenta ricerca, abbiamo trovato i modelli migliori e gli abbiamo inseriti in questa pagina, così da poterti facilitare la tua ricerca.

I migliori stendini elettrici 2018: prezzi, recensioni, opinioni

Famiglie numerose e single, da oggi possono finalmente lavare i propri capi d’abbigliamento preferiti anche in inverno e averli disponibili, belli asciutti, in breve tempo. Nella nostra speciale classifica, trovi il miglior stendino elettrico per prezzo e qualità..ora non ti resta che scegliere se acquistare un modello economico, di fascia alta, robusto, piccolo, grande…

Stendibiancheria elettrico da soffitto Foxydry Air 150

Stendibiancheria da parete e soffitto elettrico Foxydry...
20 Recensioni
Stendibiancheria da parete e soffitto elettrico Foxydry...
  • Salvaspazio da soffitto, motorizzato e telecomandato
  • Lo fermi dove vuoi fino a 180 cm dal soffitto, porta...
  • Lampade a led per l'illuminazione, ventole integrate....
  • Installazione in casa (sopra la vasca da bagno, in...
  • Ingombri massimi (chiuso-aperto): cm L.160-240 x P.57 x...

Lo stendino da soffitto Foxydry Air 150 è un comodo stendino motorizzato e telecomandato. È costruito in acciaio e alluminio anodizzato, ed è in grado di supportare 35 chili di abiti. Prodotto dall’azienda Foxydry, comprende una lampada led e ventole a basso consumo per agevolare l’asciugatura.

Lo stendibiancheria da soffitto Air 150 è capace di ampliarsi fino a 240 centimetri, per stendere lenzuola e tovaglie, regolabile fino a 180 centimetri d’altezza in 20 metri di filatura. Comprende inoltre 24 posizioni per appendere abiti con grucce. Con un peso di 16 chili, lo stendino funziona tramite collegamento elettrico a soffitto. In possesso di garanzia di 2 anni, lo stendibiancheria può essere installato, con fissaggio di 4 tasselli, dentro casa oppure all’esterno.

Stendino elettrico in alluminio  8 stecche

Stendino Elettrico 8 fili 95 X 63 X 74 cm Alluminio
23 Recensioni
Stendino Elettrico 8 fili 95 X 63 X 74 cm Alluminio
  • 8 barre in alluminio rivestite. Grande larghezza + 2...
  • Bella fabbricazione, efficace, pieghevole in 2 secondi
  • Gli abiti si asciugano 10 volte piu rapidamente che a...
  • Bottone di controllo di temperatura, indicatore di...
  • Misure : 95 x 63 x 74 cm 230V Basso consumo 100W Puo...

Questo stendino a 8 fili in alluminio è un pratico stendibiancheria elettrico che comprende otto stecche rivestite in alluminio. La struttura dello stendibiancheria è resistente e stabile con lunghezza di 95 cm, alto 74 centimetri e largo 63. Lo stendino, appartenente al marchio Fishtech, pesa circa 2,2 chili e possiede anche un bottone on/off ed un indicatore della temperatura che permette un controllo totale dell’apparecchio.

Sulle sue estremità presenta un motore, rivestito di contenitori termoplastici, corredato anche da cavo elettrico. Il consumo basso dello stendino elettrico, pari a 100 watt, consente un’asciugatura rapida degli abiti, tramite i cavi che trasmettono calore, rendono il suo utilizzo pratico e quotidiano.

Termic dynamics – Stendibiancheria elettrico pieghevole, 6 barre

THERMIC DYNAMICS - Stendibiancheria elettrico...
33 Recensioni
THERMIC DYNAMICS - Stendibiancheria elettrico...
  • In alluminio super leggero.
  • Superficie di asciugatura: 80 x 36 cm.
  • Gambe di supporto: 97 x 47 cm.
  • Potenza: 100 W; Tensione: 230- V; Frequenza: 50 Hz.
  • A basso consumo energetico.

Pratico e leggero, questo stendibiancheria elettrico è realizzato in alluminio e in acciaio inox. Alto 97 centimetri per una larghezza di 47, la sua superficie d’asciugatura è di 80 x 36 centimetri, idonea per stendere sia tovaglie che coperte. Lo stendibiancheria Termic dynamics, con un peso di 3,33 chilogrammi, è provvisto di motorino con potenza di 100 W, una tensione di 230 –V e una frequenza di 50 Hz.

Il dispositivo, una volta collegato alla presa di corrente, asciuga i capi in maniera omogenea e in totale comodità. Durante l’impiego una spia rossa ne mostra l’accensione: si riscalda in maniera facile e veloce, raffreddandosi alla stessa velocità. A fine utilizzo, il prodotto diventa pieghevole e molto sottile come un comune stendino.

Manatee, stendibiancheria portatile elettrico a 1200 W

Manatee, stendibiancheria portatile elettrico a 1200 W,...
3 Recensioni
Manatee, stendibiancheria portatile elettrico a 1200 W,...
  • Guarda il video Manatee: troverai tutto ciò di cui hai...
  • Funzione speciale: anioni, funzione ioni negativi....
  • Stendibiancheria Smart con tecnologia a risparmio...
  • Design multifunzione: ideale per asciugare, riporre e...
  • Stendibiancheria affidabile ed efficace, alta qualità....

Lo stendino elettrico Manatee è un dispositivo smart concepito per un’asciugatura dei vestiti facile e veloce. Basato sul risparmio energetico, lo stendino è fatto in acciaio con dimensioni di 150 x 76 x 51 cm, capace di contenere oltre 15 kg di abiti. Provvisto d’un meccanismo da cui è possibile programmarlo, è in grado di effettuare un controllo intelligente della temperatura in due modalità: asciugatura rapida o efficace.

Questo prodotto offre anche la possibilità d’inserire un timer e controllarlo con un telecomando senza fili. Con un voltaggio da circa 240 v e una potenza da 1200 w, ha tra le opzioni l’utilizzo di ioni per sterilizzare i vestiti e disinfettarli. Nella confezione sono compresi telo di copertura e libretto delle istruzioni.

DCG Eltronic SB8325 – Asciugabiancheria con elemento soffiante 700 W


L’asciugabiancheria DCG Eletronic SB8325 è composto da un elemento soffiante, aste dove poter appendere l’abbigliamento e sistema con timer. Realizzato in acciaio resistente, pesa 3,2 chili in totale ed è alto circa 145 cm, con un’ampiezza totale di 100 cm e un diametro di circa 65 cm.

L’asciugabiancheria, dotato anche di copertura in telo, ha consumi energetici poco elevati grazie alla potenza totale di 700 w, l’alimentazione di 230 –v con circa 50 Hz. Il sistema d’areazione, posto ad un’altezza mediana, ha elementi riscaldanti in ceramica e omnidirezionali. Tramite l’apparecchio si può programmare il timer tenendo sotto controllo le temperature e, sfruttando l’aria calda, non vengono danneggiati i vestiti che vengono invece ripuliti dal 99,3% dei batteri grazie agli alti gradi di calore.

Stendini elettrici
Metti il tuo voto