Tagliaerba manuali

Tagliaerba manuali

Il tagliaerba: manuale, elettrico, automatico o con motore a scoppio

Le tipologie di rasaerba presenti sul mercato sono parecchie e tra loro molto differenti. Ne esistono ad esempio di manuali, perfetti quindi per piccoli spazi e pensati per entrare in funzione soltanto quando vengono spinti dall’utente. Altri modelli invece funzionano grazie all’elettricità. Il tosaerba elettrico è sicuramente maneggevole e, rispetto ad altri tagliaerba, più facile da utilizzare.

Un buon apparecchio è dotato di un raccoglitore, del cavo o della pila ricaricabile, può avere lame rotanti o elicoidali ed in genere ha un peso tutto sommato non eccessivo oltre che un design che faciliti l’utilizzo su qualsiasi tipo di prato o spazio aperto. In genere un tosaerba elettrico è consigliabile quando il giardino da curare ha una superficie che non superi i 250 metri quadri.

Il tagliaerba automatico invece funziona praticamente da sé: il principio è in tutto e per tutto simile ai sempre più diffusi robot aspirapolvere che scorazzano liberamente per casa pulendo e lucidando i pavimenti. A stupire poi è anche la capacità di questi aggeggi di comprendere, per così, dire, il progressivo esaurirsi della loro carica: quando questa è ormai agli sgoccioli infatti i rasaerba automatici raggiungono da soli la postazione di ricarica dove restano in stand-by sin quando non sono nuovamente in grado di funzionare.

Questo prodotto è consigliabile, non soltanto ai pigri e a chi ha poco tempo a disposizione, ma anche a chi ha a che fare con piccole distese erbose (nell’ordine di grandezza compreso per intenderci tra i 100 ed i 150 metri quadri). Qualora si utilizzasse un robot tagliaerba su distese erbose più ampie purtroppo l’apparecchio potrebbe non essere più in grado di falciare uniformemente il prato (cosa che invece accade senza problemi nel caso di giardini di dimensioni contenute).

Un buon prodotto è dotato di un discreto raccoglitore (a meno che non sia predisposto per l’uso della funzione multhing) ed ha una batteria abbastanza potente, in grado quindi di compiere il lavoro senza richiedere la ricarica o riducendo al massimo l’incidenza di questi episodi.
Il tagliaerba dotato di motore a scoppio infine è forse uno dei più diffusi sul mercato, un classico un tempo parecchio diffuso e a cui oggi in molti iniziano a preferire altre alternative.

C’è da dire infatti che esso presenta alcuni grossi svantaggi per l’utente medio: non è silenzioso e di certo non è ecologico. Di contro però può facilmente adattarsi a qualunque tipo di terreno e a superfici di lavoro anche molto ampie. I migliori prodotti della categoria hanno almeno 4 cavalli di potenza, raccoglitore e predisposizione alla funzione multhing.

Perché scegliere un tagliaerba manuale?

Il tosaerba manuale è una soluzione perfetta per chi desidera occuparsi del piccolo giardino di casa senza richiedere l’aiuto di costoso personale specializzato. Questo apparecchio, sicuramente più lento rispetto ai modelli elettrici o dotati di motore a scoppio, offre l’immenso vantaggio di non essere per nulla rumoroso consentendo quindi all’utente di utilizzare il rasaerba a spinta già nelle primissime ore della giornata, quelle più fresche, senza temere di svegliare l’intero vicinato.

Non meno trascurabile è l’aspetto ecologico della questione ed, indirettamente, il punto di vista pratico: molti altri modelli di tosaerba infatti possono essere alimentati tramite corrente elettrica o benzina. Nel primo caso l’uso di questo strumento per il giardinaggio incide parecchio sulla bolletta, specialmente in estate quando il prato cresce molto più velocemente rispetto al solito.

Il rasaerba con motore a scoppio invece è alimentato a benzina: questo tipo di carburante non è certo economico, puzza ed inoltre è necessario ricordarsi di tenerne in casa una discreta scorta con i rischi che ciò comporta. E’ poi d’obbligo considerare che il rasaerba manuale occupa in genere meno spazio rispetto ad altri modelli e può quindi essere agevolmente riposto in piccoli capanni per gli attrezzi o addirittura in un angolo del garage.

In ultimo il rasaerba a spinta è tra tutte le tipologie di prodotti presenti sul mercato sicuramente quella più economica, tanto a livello di fondi stanziati per l’acquisto, quanto al livello di semplice manutenzione.

Rasaerba con lame rotanti, elicoidali o per taglio multhing?

Prima di acquistare un tosaerba, ovviamente, è necessario avere le idee chiare circa le proprie esigenze e quelle del prato che ci si ripropone di curare. In alcuni casi, specialmente se ci si deve occupare di un manto erboso di un certo pregio composto prevalentemente da fili d’erba più sottili rispetto alla media, è necessario optare per un rasaerba manuale con lame rotanti elicoidali.

Quest’ultimo dovrà essere utilizzato spesso in modo che il prato non raggiunga, e soprattutto, non superi mai i 3 centimetri di altezza; in questo caso infatti le operazioni di manutenzione del prato diverrebbero più difficoltose. Questa particolare tipologia di tosaerba è in genere dotata anche di raccoglitore.

E’ bene sottolineare che, a prescindere dal tipo di rasaerba che si intende comprare, non quasi mai consigliabile acquistare modelli che siano sprovvisti di raccoglitore dato che, una volta falciato il prato, sarebbe necessario rastrellare e pulire l’intero manto erboso dagli scarti perdendo il doppio del tempo e faticando molto di più. Il raccoglitore infatti ha la funzione di contenere tutta l’erba che man mano viene tagliata ed, una volta pieno, basterà svuotarlo in un sacchetto e poi ricominciare.

Molto diffuso è anche il modello con lame rotanti il quale funziona un po’ come il tosaerba appena descritto, ma è più adatto ad altre tipologie di prato. Una soluzione ancora più pratica forse è quella del tosaerba avente tra le funzioni il cosiddetto “taglio multhing”; questo permette infatti di falciare l’erba riducendola a parti così piccole e sottili da poter essere tranquillamente lasciate sul prato senza che nessuno se ne accorga.

Il manto erboso apparirà comunque fresco e ben curato ed i residui organici lì presenti si decomporranno praticamente subito fungendo anche da concime per il prato.

Tosaerba manuali: costi

Ad incidere sul prezzo finale di un tagliaerba a spinta, il più economico quindi tra quelli attualmente in commercio, possono essere diversi fattori. L’oggetto in questione può essere dotato o meno di raccoglitore (la presenza di quest’ultimo comporta in genere un prezzo lievemente più alto, ma, per i motivi appena elencati, vale la pena di optare per un tosaerba che ne sia provvisto), può avere lame rotanti, multhing o elicoidali (ciò consente di adattare i diversi modelli del prodotto in questione a vari tipi di manti erbosi più o meno delicati o da falciare ad altezze differenti), può avere peso, design e maneggevolezza diverse (il tosaerba sarà in grado di lavorare al meglio sul terreno a cui è destinato?

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online
Chi si occupa di falciare il prato riuscirà a manovrarlo agevolmente? La forma del tagliaerba consente di percorrere uniformemente tutto il giardino?) . In relazione a tutti questi fattori e, ovviamente, alla marca scelta dall’utente e alle funzioni offerte da ciascun prodotto, un tosaerba a spinta può avere un costo oscillante tra le poche decine di euro (i modelli più economici hanno in media un prezzo compreso tra le 40 e le 50 euro) e qualche centinaio di euro (si intende in questo caso una cifra che si aggira sulle 200 euro. Tuttavia esistono dei modelli deluxe, dotati di tutti gli optional che raggiungono anche cifre più elevate).

Migliori tagliaerba manuali 2019

Qui trovi i migliori rasaerba prodotti dalle aziende leader nel settore, come Bosch, Alpina, Vigor, Black&Decker, ecc.

1
Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale, 40 cm
186 Recensioni
Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale, 40 cm
  • Rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera con 5 lame di acciaio di alta qualità
  • Regolazione dell'altezza di taglio da 15 a 35 mm
  • Grandi ruote che non rovinano il tappeto erboso
  • Raccomandato per prati fino a 250 m² di superficie
2
GRIZZLY TAGLIAERBA MANUALE ELICOIDALE HRM 300-3 CON CESTO DI RACCOLTA
14 Recensioni
GRIZZLY TAGLIAERBA MANUALE ELICOIDALE HRM 300-3 CON CESTO DI RACCOLTA
  • Leggero, comodo e pratico per prati di piccole dimensioni per un taglio ecologico. Le lame elicoidali sono di acciaio autoaffilanti e...
  • La regolazione dell'altezza di taglio può esser regolata da 14 a 47 mm. Telaio in metallo, la regolazione dell'altezza del manico è regolabile...
  • Il cesto di raccolta dell'erba (capacità 18 lt) è compreso nella confezione. Peso: 6,4 kg
3
Vigor 7100810 Tagliaerba a Spinta
34 Recensioni
Vigor 7100810 Tagliaerba a Spinta
  • VTM-40 elicoidale
  • Centimetri: 40
  • Altezza di taglio regolabile
4
Fiskars Tosaerba manuale, Tosaerba a cilindro con sistema di taglio senza attrito di...
32 Recensioni
Fiskars Tosaerba manuale, Tosaerba a cilindro con sistema di taglio senza attrito di...
  • Tosaerba manuale per un taglio netto e preciso in giardino, Falciatura vicino ai bordi con un altezza di fino a 10 cm, Silenzioso e quindi ideale...
  • Altezza di taglio regolabile tra 2,5 e 10 cm, Manubrio ergonomico regolabile in altezza con rivestimento in gomma antiscivolo per una grande...
  • Rispetto per l'ambiente: tosaerba manuale, silenzioso, senza carburante né elettrecità, Sistema di taglio senza attrito delle lame elicoidali...
  • Raccoglierba Fiskars disponibile separatamente (articolo num. 1000592), Marchio di sicurezza GS, Design finlandese
  • Contenuto: 1x Fiskars Tosaerba manuale StaySharp Max, Dimensioni (A x L x P): 160 x 140 x 50 cm, Peso: 23,5 kg, Colore: Nero/Arancione/Arancione,...
  • Rasaerba di facile manutenzione: mantiene il prato in ordine e protegge l'ambiente
  • Più facile da spingere rispetto alle tradizionali falciatrici a bobina, con più potenza di taglio e migliore ergonomia
5
AL-KO Combicare 38 E Comfort Arieggiatore+Scarificatore (doppio rullo) elettrico...
366 Recensioni
AL-KO Combicare 38 E Comfort Arieggiatore+Scarificatore (doppio rullo) elettrico...
  • Arieggiatori, scarificatori
  • 3inONE Function: Scarificatura, arieggiatura e raccolta
  • Cambio rullo senza attrezzi
  • Rullo scarificatore e rullo arieggiatore, sacco di raccolta incluso
6
Gardena Cortacésped helicoidal 400 C Ancho de 40 cm. Corte sin fricción. Manillar...
15 Recensioni
Gardena Cortacésped helicoidal 400 C Ancho de 40 cm. Corte sin fricción. Manillar...
  • GARDENA offre una vasta gamma di prodotti per tutti i lavori in e intorno al giardino
7
Gardena Cortacésped helicoidal 400 Ancho de 40 cm. Corte sin fricción. Manillar...
3 Recensioni
Gardena Cortacésped helicoidal 400 Ancho de 40 cm. Corte sin fricción. Manillar...
  • GARDENA offre una vasta gamma di prodotti per tutti i lavori in e intorno al giardino
9
Bosch 06008A5000 Tagliabordi, Articolo 23 SL, 23 cm
353 Recensioni
Bosch 06008A5000 Tagliabordi, Articolo 23 SL, 23 cm
  • Sistema «Semi-Auto Feed»: sblocca automaticamente il filo per tosaerba all'accensione dell'utensile
  • Qualità di taglio: 280 W e 12.500 giri/min, per tagliare il prato in modo rapido e pulito
  • Leggero e maneggevole grazie al suo peso di soli 1,7 kg
  • Maneggevolezza ergonomica grazie al design bilanciato
  • Affidabile bobina «Pro Tap» che evita lo srotolamento accidentale del filo durante la sostituzione
  • Seconda impugnatura per un comodo utilizzo in tutte le posizioni di lavoro
  • Pratico gancio in cui riporre il cavo d'alimentazione
10
Gardena Classic 330 Rasaerba a Mano, Larghezza Lavoro 33 cm, Fino a 150 m², Cilindro...
3 Recensioni
Gardena Classic 330 Rasaerba a Mano, Larghezza Lavoro 33 cm, Fino a 150 m², Cilindro...
  • Taglio preciso: grazie al cilindro di taglio e la controlama in acciaio temprato (fino a 150 m²)
  • Silenzioso e maneggevole: grazie alla tecnica di taglio a sfioramento
  • Semplice conservazione: il manico si può ripiegare in maniera da occupare meno spazio
  • Facile da pulire: il cilindro di taglio possiede un rivestimento antiaderente
  • Contenuto: 1x Rasaprato elicoidale Gardena Classic 330
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto per favore 🙂