prezzi miglior tappetino rinfrescante per cani
Home » Tempo libero » Tappetini refrigeranti per cani

Tappetini refrigeranti per cani

Il caldo, soprattutto se eccessivo, può debilitare un organismo sino a sfiancarlo del tutto. Ciò è vero per l’essere umano, ma anche per gli animali, cani compresi. Soprattutto se essi vivono in appartamento e restano molte ore soli a casa, è necessario fare qualcosa per dare loro modo di sopravvivere alle alte temperature.

Un’idea? Ad esempio acquistare il miglior tappetino refrigerante per cani che si trovi in commercio. Cos’è? Si tratta un’invenzione relativamente recente che consentirà a buona parte degli animali domestici di odiare un po’ meno l’estate…

Perché acquistare un tappetino rinfrescante per cani?

Innanzitutto perché, come già detto, anche loro patiscono il caldo. Ma non si tratta soltanto di questo: a lungo andare molti animali domestici, soprattutto i cani, se costretti a sopportare le alte temperature senza aver mai modo di poter trovare refrigerio, sviluppano delle vere e proprie patologie legate nella maggior parte dei casi al funzionamento dell’apparato respiratorio.

Quando si sta lontani da casa per parecchie ore quindi è bene lasciare a disposizione di Fido acqua fresca in abbondanza e un utilissimo tappeto refrigerante per cani pronto ad accoglierlo.

Il principio di funzionamento

I migliori tappeti rinfrescanti per cani funzionano semplicemente sdraiandocisi sopra. Essi infatti constano di un piccolo materasso refrigerato mediante un apposito gel che, normalmente, si attiva non appena sollecitato da un peso. In poche parole questo oggetto funziona un po’ come una mattonella di ghiaccio sintetico soltanto che, invece di conservarlo in freezer, per ovvie ragioni, basterà immergerlo pochi minuti in acqua gelida per poi lasciarlo asciugare e metterlo quindi a disposizione dell’amico a quattro zampe.

Tappetino refrigerante per cani: caratteristiche ideali

Questo prodotto, forse ancora poco noto al grande pubblico, per funzionare al meglio e garantire ai propri animali domestici il meritato refrigerio, deve essere realizzato seguendo alcuni semplici criteri. Quali? Eccoli nel dettaglio:

  • Dimensioni: chiaramente un conto è preparate un giaciglio per un bassotto, un conto è pensare al materassino che possa ospitare un bel San Bernardo. Proprio in considerazione di questo aspetto di vitale importanza, le case produttrici mettono a disposizione dell’utente materassini refrigeranti adattabili alle dimensioni di qualsiasi animale. Il consiglio è quello, almeno in caso di dubbio, di optare sempre per il tappeto più grande dato che, soprattutto in estate, le bestiole tenderanno ad occupare tutto lo spazio disponibile piuttosto che a rannicchiarsi.
  • Materiali: è ovvio che per realizzare questo genere di prodotto i materiali migliori sono quelli traspiranti, impermeabili, facili da lavare e resistenti. Alcuni materassini poi sono stati ideati per funzionare soltanto dopo un breve periodo di permanenza in frigo: ecco perché è di importanza vitale che essi possano essere lavati a fondo in maniera semplice e veloce.
  • Principio di funzionamento: i migliori tappetini sono quelli che consentono l’uso praticamente immediato del prodotto e che funzionano semplicemente grazie alla pressione esercitata dal peso dell’animale. Ne esistono comunque anche varianti ad alimentazione elettrica.
  • Trasportabilità: un buon criterio per la scelta del tappetino da donare al quattro zampe di casa è sicuramente la trasportabilità dell’oggetto. Chi va spesso in vacanza o è solito lasciare l’animale da amici e parenti per qualche giorno, deve poter concedere alla bestiola tutti gli agi di cui necessita: ecco perché poter avvolgere e trasportare il materassino altrove può essere abbastanza importante.
  • Texture: sì, questo è forse il particolare a cui istintivamente si baderebbe meno. Eppure anch’esso ha una certa importanza, soprattutto perché determinati motivi ornamentali del tappetino potrebbero, a furia di sfregarsi sul corpo dell’animale o di rimanere qui impressi a seguito di una lunga permanenza nella stessa posizione, irritare la cute del cagnolino e causare qualche problema anche al padrone che dovrà avere a che fare con una bestiola nervosa per il caldo patito e la piccola lesione subita (è probabile infatti che se l’animale dovesse trovare scomodo il tappeto si rifiuterebbe di usarlo). Infine è bene ricordare che la scelta del materassino refrigerante, per quanto si possano seguire dei criteri guida, è ovviamente soggettiva. Nel caso in cui se ne avesse la possibilità quindi sarebbe consigliabile far testare proprio al cane i vari prodotti e cercare di capire quale soddisfi di più le sue esigenze.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Materassini refrigeranti per cani: quanto costano?

Un materassino refrigerante per cani può avere costi abbastanza diversi a seconda che si propenda per un prodotto di bassa, media o alta qualità. Anche la marca, il modello o la scelta di acquistare in un negozio fisico o virtuale possono in tal senso avere un discreto peso.

In linea di massima comunque si può affermare che un prodotto economico potrebbe avere un costo compreso tra le 6 e le 10/15 euro, un articolo di fascia media raggiungerebbe invece le 20 e le 30 euro, mentre un top di gamma avrebbe un prezzo compreso tra le 50 e le 100 euro.

Migliori tappetti rinfrescanti

JunBo Tappetino Refrigerante per Cani e Gatti Gel...
  • Materiali sicuri ed ecocompatibili, all'esterno è in...
  • Lo strato interno di gel polimerico idrofilo, uniforme...
  • I tessuti esterni anti-zanzara e anti-insetti sono...
  • Sporco e resistente all'usura, facile da pulire;...
  • Multifunzione, può essere utilizzato con il letto del...

Lauva Tappetino per Cane, Tappetino Rinfrescante per...
51 Recensioni
Lauva Tappetino per Cane, Tappetino Rinfrescante per...
  • Questo tappetino rinfrescante è dotato di gel a...
  • Realizzato con materiale non tossico, completamente...
  • Facile da pulire, pulire semplicemente con acqua e...
  • Più di una stuoia per animali da compagnia, il...
  • Trattamento perfetto per dolori, stress e cani più...

Mediawave Store Tappetino 90x50 cm refrigerante 37103...
44 Recensioni
Mediawave Store Tappetino 90x50 cm refrigerante 37103...
  • Tappetino refrigerante per cani. Nessuna alimentazione....
  • Contiene gel refrigerante. Dimensioni: 90x50cm. Si lava...

FORPET 027651 Tappeto refrigerante in gel per cani e...
4 Recensioni
FORPET 027651 Tappeto refrigerante in gel per cani e...
  • Tappetino rinfrescante ideale sia per te che per il tuo...
  • Dimensioni: 50x90 cm - Disponibile anche in altre...
  • Realizzato con l'innovativa tecnologia a Gel: non...
  • Freschezza duratura - Riutilizzabile, Trasportabile e...
  • 100% soddisfatti o rimborsati

Tappetino 65x50 cm refrigerante 37101 cani taglia media...
40 Recensioni
Tappetino 65x50 cm refrigerante 37101 cani taglia media...
  • Tappetino refrigerante per cani. Nessuna alimentazione....
  • Contiene gel refrigerante. Dimensioni: 65x50cm. Si lava...

Tappetini refrigeranti per cani
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!