Zainetti impermeabili

Zainetti impermeabili

Forse è il sogno più diffuso tra gli amanti della natura e dell’avventura e tra gli stressati di tutte le latitudini: zaino in spalla e via! Qualcuno lo realizza, qualcun’altro continua a sperare di farlo, altri ancora ci provano, ma quando si rendono conto di non aver saputo individuare il miglior zainetto impermeabile disponibile sul mercato si pentono della loro trasgressione.

Spesso, per la buona riuscita di una gita, di un viaggio, di un’escursione o di una semplice passeggiata tra le strade della città, gli accessori sono determinanti. Uno zaino non affidabile può causare una lunga serie di disguidi e seccature: perché non evitare imparando a scegliere un modello di qualità?

Zaini: perché renderli impermeabili?

Lo zaino impermeabile è una grandissima invenzione. Grazie ad esso gli improvvisi acquazzoni estivi, le onde violente ed inattese che assalgono i bagnanti durante le loro gite a mare e persino le nevicate inaspettate non costituiscono più un fastidio (se si ha modo di ripararsi). Tutto ciò che è custodito all’interno dello zaino infatti resta praticamente intatto.

Ma non finisce qui. Gli zainetti impermeabili sono perfetti anche per mettere al sicuro i bagagli di chi viaggia dall’umidità e, ovviamente, possono avere una capienza tale da rendere agevole ogni genere di spostamento.
Zaini: come renderli impermeabili? Gli zaini possono o meno essere impermeabili non semplicemente perché così escono dalla fabbrica, bensì perché dotati di determinati optional.

Membrana impermeabile

Questo particolare tipo di guaina avvolge interamente lo zaino rendendolo, ovviamente, del tutto impermeabile. Non sempre è facile individuare la sua presenza basandosi solo ed esclusivamente sul colpo d’occhio o sulle percezioni tattili. Uno degli indicatori che potrebbero confermare o smentire i dubbi sul suo impiego è il costo dell’oggetto: uno zaino impermeabile così strutturato non ha mai un prezzo inferiore alle 100 euro (non a caso si tratta di un prodotto per professionisti).

Rain cover

Un’alternativa alla guaina impermeabile è lo zaino dotato di rain cover. Questo particolare oggetto altro non è che un telone elasticizzato interamente realizzato in materiale impermeabile. Anche tale espediente può in molti casi assolvere alla funzione di proteggere il contenuto dello zaino. Chiaramente la rain cover è meno vantaggiosa rispetto alla membrana impermeabile; se dovesse improvvisamente scoppiare un temporale ci si dovrebbe fermare a cercare il tessuto e perdere del tempo a rivestire lo zaino.

Inoltre non è escluso che, per ragioni varie, possa essere dimenticata a casa lasciando l’utente in balia delle avverse condizioni climatiche. La rain cover comunque rappresenta un’alternativa economica alla precedente soluzione (il suo prezzo si aggira mediamente sulla ventina di euro) e può anche essere acquistata in separata sede per essere adattata a zaini già in possesso dell’utente.

Sacche stagne

Un’ulteriore soluzione prospettata dalle case produttrici di attrezzi per lo sport è quella della sacca stagna. In sostanza l’utente potrebbe utilizzare per le sue escursioni uno zaino qualsiasi da infilare, all’occorrenza, dentro una borsa realizzata in nylon siliconato ed impermeabile. La soluzione qui prospettata sembra una buona via di mezzo tra la rain cover e la membrana impermeabile. Anche il costo delle sacche stagne sta esattamente a metà strada tra le due opzioni.

Impermeabilizzante spray

Per l’utente che pratica la sottile arte di arrangiarsi, questa è forse la soluzione più azzeccata. Con una decina di euro ed un po’ di pazienza è possibile infatti rendere impermeabile qualsiasi zaino semplicemente spruzzandogli addosso il contenuto della bomboletta. Comodo, no?

Zainetti impermeabili: le caratteristiche dei migliori

Uno zainetto impermeabile di buona qualità ha un gran numero di caratteristiche che lo differenziano da un semplice borsone da portare sulle spalle. Chiunque ami vivere all’aria aperta dovrebbe possederne almeno uno.
Certo, barcamenarsi tra tutti i prodotti presenti sul mercato non è esattamente una cosa immediata, per questo motivo è forse bene badare ad una serie di particolari che, una volta collaudato lo zaino, faranno veramente la differenza. Nel dettaglio:

  • Spallacci: gli spallacci devono essere comodi, resistenti e ben imbottiti per evitare, soprattutto su lunghi percorsi, di infastidire l’utente con la spiacevole sensazione di avere qualcosa di letteralmente conficcato nelle spalle. Grazie a questi oggetti il peso trasportato sarà sempre bilanciato sul corpo e quindi meno faticoso da tenere in spalla (per questo è bene controllare che legate ad essi ci siano anche delle cinghie stabilizzatrici). Chiaramente gli spallacci devono essere regolabili.
  • Resistenza: i migliori zaini impermeabili sono costruiti tenendo bene a mente uno dei capisaldi di questo genere di produzioni, ossia la resistenza. Queste borse da viaggio devono poter reggere al contatto con superfici non levigate, sopportare urti e quant’altro. La stoffa quindi deve essere resistente, lavabile ed avere parti elastiche.
  • Schienale: lo schienale non può che essere ergonomico, bilanciare il peso del carico e, ovviamente, lasciare libero il dorso di respirare. I migliori modelli di zaini sul mercato sono presenti in diverse taglie in modo da poter adattare le dimensioni dello schienale alle differenti corporature degli utenti.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

  • Dimensioni: da questo punto di vista non esiste uno zaino migliore di un altro. Le dimensioni e quindi la capienza, sono ovviamente proporzionate alle esigenze dell’utente.
  • Tasche: uno zaino impermeabile, così come tutti gli altri zaini pensati per sportivi, deve essere dotato di un discreto numero di tasche aventi dimensioni differenti. In esse si conserveranno oggetti piccoli che è necessario avere sempre a portata di mano o utensili che, per vario motivo, non possono stare nel corpo centrale dello zaino.

Migliori zainetti impermeabili 2018: i prezzi

Il costo di uno zaino impermeabile ( Zaini per la scuola, tempo libero, trekking, moto, fotografia, ecc ) può dipendere da una certa varietà di discriminanti. Ovviamente marca, modello, dimensioni, tecnica di impermeabilizzazione, negozio fisico o virtuale in cui si decide di acquistare e presenza o meno di tutti i requisiti sopra elencati possono contribuire a rendere più ampio il range entro cui oscillano i prezzi di questo prodotto.

In linea generale è possibile affermare che un modello base di zaino impermeabile costa tra le 10 e le 15 euro. Per un prodotto migliore invece, come già scritto altrove, si possono raggiungere e superare le 100 euro.

DINOKA Borsa impermeabile, Sacca impermeabile da 20L/30L,...
18 Recensioni
DINOKA Borsa impermeabile, Sacca impermeabile da 20L/30L,...
  • Incluso 2 spalline imbottite: i nostri Borsa impermeabile robuste con 2 spalline imbottiti...
  • Durevole ed impermeabile: Molto durevole ed il Sacca impermeabile è realizzata in tessuto...
  • Facile da usare: basta ribaltare la pratica chiusura roll-top tre volte, poi stringere la...
  • Versatile, molto spazio e ultraleggero: Con questi sacchetti impermeabile durante le...
  • Custodia impermeabile per cellulare: Ogni borsa viene fornito con una custodia del...

Zaino porta pc, REYLEO Zaino per pc 15.6' Zainetto uomo...
20 Recensioni
Zaino porta pc, REYLEO Zaino per pc 15.6" Zainetto uomo...
  • 【Zaino porta pc & Ben imbotitto】--- Zaino per pc portatile da 15.6", misure specifiche...
  • 【Design speciale & Dettagli intimi】--- Il manico di alluminio può fornire un aspetto...
  • 【Multeplici tasche & Ben organizzato】--- Lo scompartimento secondario è ideale per...
  • 【Materiale & Rinforzo speciale】--- Il tessuto Blu turchese all'interno è morbido e...
  • 【Occasione & Età adattabile】--- Zaino slim ideale per lavoro, scuola e università,...

Borsa Impermeabile (20L) Custodia Impermeabile per Cellulare...
139 Recensioni
Borsa Impermeabile (20L) Custodia Impermeabile per Cellulare...
  • Kit impermeabile [3 in 1]: Borsa impermeabile (20l) + Custodia impermeabile per...
  • [Borsa impermeabile] Certificazione IPX6 (non può essere immersa in acqua). Prodotto in...
  • [Custodia impermeabile per cellulare] Certificazione IPX8. È possibile scattare foto e...
  • [Marsupio impermeabile] Certificazione IPX8. Il marsupio impermeabile permette di tenere...
  • [TOTOBAY] TOTOBAY è specializzata in prodotti di alta qualità per attività sportive...

WAWJ Unisex Multiuso Antifurto Zaino con Porta USB, Zaino...
212 Recensioni
WAWJ Unisex Multiuso Antifurto Zaino con Porta USB, Zaino...
  • Materiale Traspirante: Il materiale esterno degli uomini zaino da lavoro 15.6 è in...
  • Di facile utilizzo Design: Grande design con porta USB esterna e jack per cuffie, comodo...
  • Grande Capacità & Multi-Scomparto:20 x11.8 x 5.5 pollici, grande capacità offre spazio...
  • Adatto Occasione: Multifunzione per ogni tua occasione, Perfetti per viaggi d'affari,...
  • Ottimo Regalo: Zaino porta computer 15 pollici è un grande oggetto come regali aziendali....

Cressi Dry Bag Sacca/Zaino Stagna per attività Sportive,...
123 Recensioni
Cressi Dry Bag Sacca/Zaino Stagna per attività Sportive,...
  • Sacca stagna in materiali di alta qualità
  • Adatto per sub, pesca, nautica, sport acquatici, attivita' all'aria aperta
  • Pratico e leggero, indispensabile all'aria aperta
  • Adatto per il rafting e canoa fluviale e mare aperto
  • Dotata di pratica chiusura impermeabile

COR Zaino impermeabile da 25L con tasca imbottita per...
11 Recensioni
COR Zaino impermeabile da 25L con tasca imbottita per...
  • Questa è una qualità, grande zaino. Il pacco 40L è abbastanza grande per diversi giorni...
  • Interno imbottito per laptop per archiviazione specializzate per mantenere il computer di...
  • Protegge il contenuto da polvere, sabbia e acqua, unico ad alta frequenza saldato...
  • Pannello posteriore imbottito e spallacci imbottiti e supporto lombare. Confortevole...
  • Super Patch riflettenti sulla parte anteriore della borsa e due spallacci, ampia tasca...

XIUJUAN Zaino Porta Computer, Zaino PC Portatile 15.6...
221 Recensioni
XIUJUAN Zaino Porta Computer, Zaino PC Portatile 15.6...
  • 3 in 1 ZAINETTO: i due spallacci imbottiti possono essere smontati e ricollegati, lo...
  • DIMENSIONE e VOLUME: borsetta dimensioni 30 x 15 x 41 cm (LxWxH), zaino slim adatto per le...
  • GRANDE QUALITÀ: il materiale della elegante borsa è di alta qualità del tessuto di...
  • COMODO: la Vintage zaino è molto leggero, ben imbottita sulla schiena e spalline, e...
  • SCOMPARTI ORGANIZZATI: due grandi doppie tasche principali zip con alcuni scomparti...

Lifewit Zaino per Computer Portatile da 15.6 Pollici, Zaino...
77 Recensioni
Lifewit Zaino per Computer Portatile da 15.6 Pollici, Zaino...
  • TASCHE MULTIPLE: uno scomparto principale per conservare oggetti di grandi dimensioni, una...
  • USO PRATICO: la funzione impermeabile rende lo zaino perfetto per i viaggi all'aperto. È...
  • COMPUTER PORTATILE: Lo scomparto per laptop aggiornato, dotato di schiuma antiurto per...
  • COSTRUZIONE PREMIUM: Realizzata in tela cerata resistente e pelle di cavallo pazzo...
  • DESIGN CONFORTEVOLE: E dispone di tracolla regolabile imbottita per offrire il massimo...

Tucano Lato zaino per MacBook Pro e notebook fino a 17',...
1.643 Recensioni
Tucano Lato zaino per MacBook Pro e notebook fino a 17",...
  • Look urbano
  • Doppio comparto: vano notebook con vano accessori e documenti
  • Tasca interna dedicata ai tablet e all'iPad
  • Tasca per lettori mp3, iPod, smartphones e iPhone con uscita per gli auricolari
  • Lato Backpack è uno zaino ideale sia per gli studenti, sia per i professionisti. È...

Vbiger Impermeabile Zaino Tattico 40 litri per Trekking /...
19 Recensioni
Vbiger Impermeabile Zaino Tattico 40 litri per Trekking /...
  • Molteplici tasche con cerniera
  • Grande capacità zaino per le attività all'aperto.
  • Realizzata in robusto e resistente tessuto Oxford 600D e nylon.
  • Cintura da petto e vita con automatica fibbia può essere regolabile
  • Capacità: 40L,Dimensioni circa: 33cm (L) * 18cm (W) * 45cm (H)

Zainetti impermeabili
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!