prezzi migliore cerca capelli uomo
Home » cura-persona » Cera per capelli da uomo

Cera per capelli da uomo

Cera per capelli: il segreto per un look perfetto.
E chi l’ha detto che la cera per capelli è un prodotto destinato soltanto a scolpire e modellare le chiome femminili? Per ottenere delle acconciature all’ultima moda, domare ciuffi ribelli o semplicemente assicurarsi un look perfetto, a prescindere dal proprio sesso, non c’è di meglio. Già, ma per raggiungere dei buoni risultati è necessario procurarsi la migliore cera per capelli da uomo in commercio. Come fare? Semplice, basta mettere in atto alcuni utili suggerimenti, gli stessi raccolti in calce in questo articolo.

Ad ogni tipo di capelli la sua cera

Uno degli errori che si commette più facilmente è pensare che le cere per capelli siano tra loro tutte uguali e quindi indifferentemente utilizzabili da chiunque. Non soltanto questa convinzione è del tutto priva di fondamento, ma tra l’altro non tiene conto delle differenze che caratterizzano i capelli che, a loro volta, hanno qualità ed esigenze diverse da individuo ad individuo.

I capelli corti e grossi infatti sono generalmente più facili da modellare: in questo caso basta orientarsi su una cera per capelli da uomo a presa non eccessivamente forte. Chi invece ha la sfortuna di avere una chioma crespa, ribelle e difficilmente gestibile, dovrebbe optare per prodotti a tenuta più forte (ed avere la pazienza di fare molte prove prima di trovare l’unguento più adatto alle proprie esigenze nonché la piega più convincente e duratura).

Come si usa la cera per capelli da uomo

Pur avendo tra le mani la migliore cera per capelli da uomo che il mercato possa offrire, chi non ha adeguata dimestichezza con il prodotto o non ha idea di come utilizzarlo efficacemente è comunque destinato ad ottenere pessimi risultati. Nei casi più estremi, ossia quando non si ha la fortuna di avere dei capelli facilmente pettinabili, è sempre meglio supportare l’azione della cera (come già specificato in precedenza da scegliere tra quelle a tenuta forte) aiutandosi con l’asciugacapelli.

A questo punto però è necessario anche operare un distinguo: più è sottile il capello, maggiore è la possibilità che un uso eccessivo di cera possa appiattirlo e renderlo poco piacevole alla vista. Si raccomanda quindi in questi casi di moderare l’uso del prodotto. L’esatto opposto invece è consigliato a chi ha a che fare con capelli lunghi e crespi.
Come procedere all’applicazione? In entrambi i casi sarà sufficiente riscaldare la cera raccogliendola con le dita e sfregando queste ultime tra loro.

Fatto ciò, non resta che applicare uniformemente e con mano ferma il prodotto modellando la chioma o, se si preferisce, la barba oppure ancora i baffi. Ultimo suggerimento: queste operazioni vanno sempre eseguite dopo aver indossato i vestiti. Diversamente infatti si rischierebbe, per quanto la cera possa avere una tenuta forte, di spettinarsi.

Le caratteristiche ideali

La cera per capelli da uomo (così come alla fin fine quella da donne) per restituire all’utente una capigliatura perfettamente scolpita e non aggredire chimicamente i capelli deve possedere determinate caratteristiche. Quali? Eccole nel dettaglio:

  • Formulazione: che sia a tenuta forte o blanda, la cera per capelli deve avere una formulazione ottenuta grazie alla lavorazione e all’impiego di ingredienti di qualità. A questo punto è necessario distinguere tra cere sintetiche, realizzate interamente in laboratorio, e naturali. Le prime utilizzano derivati del petrolio, le altre estratti vegetali e cera d’api. Dato che un buon cosmetico per capelli non deve lasciare residui biancastri, deve garantire allo scalpo la possibilità di traspirare, apparire quanto più naturale è possibile e poter essere rimosso facilmente grazie all’applicazione dello shampoo, è facile intuire che è sempre meglio preferire la cera naturale a quella chimica. Un buon metodo per portare a termine una scelta consapevole quindi è leggere con attenzione le etichette del prodotto. Quando sul barattolo vengono omesse indicazioni sulla formulazione della cera è sempre bene desistere.
  • Brillantezza: non sono in molti a saperlo, ma le cere per capelli, anche nel caso di prodotti destinati ad uso e consumo maschile, possono essere brillanti (matt) oppure opache (glowing). In questo caso non è possibile affermare che un prodotto sia migliore dell’altro: si tratta infatti di scegliere se dare ai capelli un effetto naturale o evidenziare l’uso del cosmetico. L’ultima parola quindi spetta agli specialisti del look e agli utenti.
  • Tenuta: in base alle caratteristiche sopra elencate è possibile scegliere tra cere a tenuta forte, media o debole. Anche in questo caso non è possibile individuare un prodotto e definirlo migliore rispetto ad altri. Ogni valutazione infatti dipende dalle proprie caratteristiche ed esigenze.
  • Profumazione: come avviene per la maggior parte dei cosmetici in commercio, anche la cera è spesso trattata per emanare degli odori gradevoli. Tuttavia esistono anche dei prodotti a cui non sono stati aggiunti profumi e che sicuramente sono più naturali. Ancora una volta la scelta spetta all’utente.

Migliori cere per capelli da uomo: i costi

Il costo di una confezione di cera per capelli da uomo può essere abbastanza variabile. Oltre a parametri quale la marca, il tipo di negozio in cui si acquista e la presenza o meno delle caratteristiche appena elencate, è meglio tenere in considerazione in questo caso anche la capacità del flacone che ci si accinge a comprare. In linea generale quindi è possibile affermare che solitamente il prodotto può avere un costo compreso tra le 4 e le 10 euro per la fascia bassa e le 50/60 euro per la fascia più alta.

Da'Dude, Cera Per Capelli Da 'Wax Extra Forte, Finitura...
41 Recensioni
Da'Dude, Cera Per Capelli Da 'Wax Extra Forte, Finitura...
  • SCOPRI IL SEGRETO PER UN LOOK PERFETTO, perchè ti...
  • IN VENDITA SOLO SU AMAZON, NON PERDERE QUEST'OCCASIONE!...
  • MERITI DI ESSERE AL TOP, USA I PRODOTTI GIUSTI! Allora,...
  • NE SIAMO CERTI, E' LA SCELTA GIUSTA PER TE! Siamo una...
  • AIUTA L'AMBIENTE! - Questo prodotto è cruelty-free,...

Schwarzkopf 3Dmen Cera Per Capelli - 100 ml
30 Recensioni
Schwarzkopf 3Dmen Cera Per Capelli - 100 ml
  • Cera per capelli - Schwarzkopf
  • Genere - Uomo
  • Ref - 0000001345

American Crew Fiber Cera fibroso per l'uomo, 85 g, 3...
220 Recensioni
American Crew Fiber Cera fibroso per l'uomo, 85 g, 3...
  • Tipo di prodotto: Cura capilare
  • Genere - Unisex
  • Massima tenuta con basso effetto brillantezza
  • Prodotto resinoso che aiuta ad aumentare il volume dei...
  • Funziona meglio sui capelli corti: 1-3 pollici di...


Gents of London Carbon Clay - Cera per capelli, da...
1 Recensioni
Gents of London Carbon Clay - Cera per capelli, da...
  • La migliore e più venduta argilla per capelli...
  • Se ti vedi bene, ti senti meglio.Questa cera per...
  • Fragranza mascolina e muschiata.Tutti i nostri prodotti...
  • -Questa lussuosa argilla non unge come una comune cera,...
  • Formulata di migliori e più famosi barbieri di...

Cera per capelli da uomo
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!