Lettiere per cani grandi e piccoli

Prezzi, recensioni e opinioni migliori lettiere per cani di grossa e piccola taglia ( maschi e femmine ).

Per tutti, umani ed amici a quattro zampe, scegliere una buona lettiera può rivelarsi una necessità imprescindibile: a nessuno piace infatti pulire le impronte sporche delle zampette o portare a spasso il cane quando fuori diluvia. Di contro, è anche vero che a nessun animale piace subire le conseguenti ire funeste del suo padrone o trattenersela sino al momento in cui le condizioni meteo migliorino. Sì, ma come scegliere la migliore lettiera per cani tra tutte quelle in commercio?
Non è difficile quanto si crede; basta fare attenzione a piccoli ma significativi particolari…

Scegliere una lettiera per Fido

Abitualmente si è portati a credere che le lettiere in commercio siano destinate soltanto ai gatti; niente di più sbagliato. Soprattutto se Fido ha padroni che non possono permettersi il lusso di lasciarlo scorazzare libero nel giardino o che tornano a casa soltanto la sera, possibilmente stremati da una lunga giornata di lavoro, ha diritto ad una lettiera, la migliore in commercio. Ecco allora alcune caratteristiche rivelatrici che permetteranno agli utenti di concludere un buon acquisto.

Modello

Sembrerà strano, ma anche quando si parla di lettiere esistono dei modelli ben definiti. Chiunque voglia privilegiare la praticità non potrà che optare per una soluzione in cui sia prevista una piccola bacinella in PVC dotata di griglia. Ovviamente in questo caso i bisogni liquidi si depositeranno sul fondo, gli altri resteranno sulla parte superiore. Questo modello di lettiera è molto economico, ma richiede pulizie frequenti.

Una variante, per i cani più esigenti, è la lettiera erbosa. In questo caso Fido dovrà accomodarsi su un pezzo di erba sintetica o addirittura naturale ed agire liberamente. Questo modello è comunque poco indicato da tenere in casa, meglio utilizzarlo infatti soltanto in giardino. Ancora in alternativa è possibile adoperare la classica lettiera con sabbia spesso propinata ai gatti, anche in questo caso però si raccomanda di pulire molto spesso la zona WC del cane.

E’ bene considerare poi che l’animale dovrà sentirsi tutto sommato a suo agio nell’utilizzare questo prodotto. Non è raro quindi che, a meno che non si abbia la fortuna di poter provare la lettiera a casa di qualche amico, prima di accontentare Fido si debbano fare più tentativi. Inoltre è importante, soprattutto le prime volte, che il cane venga istruito ed abituato ad utilizzare questo attrezzo.

Per fortuna comunque tali bestiole, in maniera particolare le più intelligenti, non tardano a comprendere la funzione delle lettiere. Per quelli un po’ più distratti invece è forse il caso di cercare lumi in un buon negozio di prodotti per animali o chiedere suggerimenti al veterinario: in entrambi i casi infatti si verrà a conoscenza di qualche utile trucchetto da addestramento…

Misure lettiere per cani di grossa e piccola taglia

E’ chiaro che la lettiera deve adattarsi agli spazi domestici e alle dimensioni del cane (è impensabile ad esempio che un alano possa essere costretto ad usare una vaschetta per gatti). Esistono dei modelli rettangolari o quadrati di questo prodotto ed in genere i primi sono più capienti. E’ bene comunque valutare che se le dimensioni della lettiera non dovessero soddisfare le esigenze di Fido, l’animale potrebbe provare rifiuto per l’oggetto in questione e continuare a disseminare per casa i suoi odori e… qualcos’altro.

Sebbene in genere le versioni quadrate del prodotto, tutte di dimensioni pari all’incirca a mezzo metro per lato, siano più semplici e versatili da piazzare in casa, la comodità in questo caso deve essere più del cane che degli umani, non fosse altro che per evitare di pulire di continuo…

Sesso del cane

Tutti sanno che i maschi spesso urinano anche per marcare il territorio. Per loro è quindi naturale alzare una zampetta e spruzzare su tutto quello che possa in qualche modo necessitare di un marchio di fabbrica, per così dire. Dato che ciò in casa succederà con minore frequenza ma che gli istinti sono sempre duri a morire, il consiglio per i padroni di una cane maschio è quello di acquistare una lettiera munita di torrette, piccoli pali o addirittura alberi finti.

Ciò serve anche a tranquillizzare il cane che in qualche modo sarà stimolato ad utilizzare la lettiera in quanto maggiormente vicina alle sue esigenze e ad una condizione di vita naturale: meglio insomma assecondare nei limiti del possibile l’istinto della bestiola.

Migliori lettiere lettiere per cani di grossa e piccola taglia ( maschi e femmine ) 2019

1
Croci Happy Nappy, Porta tappetino, 60 X 60 Cm
233 Recensioni
Croci Happy Nappy, Porta tappetino, 60 X 60 Cm
  • Porta tappetino
  • Happy nappy blocca il tappetino assorbente impedendo al cane di trascinarlo in giro.
  • Con gommini antiscivolo.
2
L'originale Potty Patch! Lettiera in erba sintetica per cani - Tappetino toilette wc...
126 Recensioni
L'originale Potty Patch! Lettiera in erba sintetica per cani - Tappetino toilette wc...
  • Questo prodotto aiuta il tuo cane a non lasciare i suoi bisogni in giro per casa!
  • Innovativo sistema a 3 strati, antiodore ed antibatterico
  • Il tappeto è in erba sintetica
  • Per cani fino a 7kg
  • Misure: 70 x 44 x 5 cm circa
3
Sailnovo Lettiera in Erba Sintetica per Cani, Tappetino Toilette wc Ideale per...
39 Recensioni
Sailnovo Lettiera in Erba Sintetica per Cani, Tappetino Toilette wc Ideale per...
  • 【Toilette per cani ecologica】Lascia che il cane abbia servizi igienici puliti e confortevoli, fornisci al tuo cane un ambiente confortevole e...
  • 【Antiodore ed Antibatterico】 Le dimensioni sono 63 x 50 x 7 cm vera zolla di prato verde per il tuo amico a 4 zampe
  • 【Prato reale simulato】Strato superiore di erba artificiale che consente il passaggio di liquidi attraverso griglia al secondo livello che...
  • 【Nessuna installazione richiesta】Costruzione in ABS di alta qualità, erba sintetica atossica, biodegradabile, inodore e particolarmente...
  • 【Facile pulizia】Il design del vassoio a rete e il contenitore per rifiuti rimovibile per una facile pulizia e asciugatura del tappetino. Con...
4
PetZolla - L'originale Lettiera Ecologica di Vero Prato
175 Recensioni
PetZolla - L'originale Lettiera Ecologica di Vero Prato
  • Una vera zolla di prato verde da 60x40cm per il tuo amico a 4 zampe
  • 100% Riciclabile
  • Per tutti gli animali domestici
  • DISPONIBILE PetZolla Attrattivo (spray per far abituare il cane/gatto) e PetZolla Neutralizer (spray per eliminare gli odori)
  • DISPONIBILE anche PetZolla XL da 100x80cm
6
GreenInBox XL - Lettiera in Vera Erba
110 Recensioni
GreenInBox XL - Lettiera in Vera Erba
  • NUOVO BOX MAGGIO 2019 - ANCORA PIU' RESISTENTE
  • vera erba da agricoltura sostenibile;
  • trattamento biologico per il controllo degli odori;
  • 100% atossica - certificazione alimentare del box;
  • Made in Italy.
8
BPS Vassoio Sanitaria di addestramento WC Interno per Cani Toilette Animali Domestici...
1 Recensioni
BPS Vassoio Sanitaria di addestramento WC Interno per Cani Toilette Animali Domestici...
  • La vassoio sanitaria di addestramento permetterà Che enseñes AL Tuo Cane A urinare nel luogo Che scegliate della casa.
  • realizzata in polipropilene, è facile da pulire E disinfettare, di Modo Che con Una manutenzione adeguata sarà Un accessorio di Grande...
  • vassoio sanitaria Molto igienica con doppio fondo affinché Il Tuo animale domestico non SI bagnare LE gambe.
  • è particolarmente utile per cani anziani, cani convalescenza (ad esempio, di un intervento chirurgico, malattia...)
  • 2 formati M/L per scegliere, M: 49 x 36 x 3 cm E L: CM 64 X 48 X 4 Colore SI inviati in Modo casuale.
10
GreenInBox - Lettiera in Vera Erba
43 Recensioni
GreenInBox - Lettiera in Vera Erba
  • 100% sicura e naturale, da agricoltura sostenibile;
  • box Made in Italy impermeabile atossico;
  • certificazione del box per il settore alimentare;
  • trattamento biologico "odour control".
  • nuovo box ancora più grande!!!

Qualche suggerimento

La lettiera, per quanto possa riprodurre una condizione simile a quella che l’animale avrebbe trovato nel suo habitat naturale, allo stato brado o in strada se è un trovatello, è chiaramente qualcosa di artificiale. Non è quindi il caso di aggredire il cane che non voglia adeguarsi a questo sistema di espletamento delle sue funzioni corporali. Insistendo con dolcezza, seguendo i consigli di veterinari, rivenditori autorizzati e, perché no di addestratori professionisti se si ha la fortuna di conoscerne qualcuno, come già detto poco prima si otterranno sicuramente dei risultati.

Ogni tanto immedesimarsi, fosse anche nella vita di un cane, è utile e costruttivo. Inoltre è bene specificare che, sebbene la lettiera sia stata ovviamente pensata per animali domestici o per far fronte a determinate emergenze a causa delle quali si sia del tutto impossibilitati a dedicare del tempo a Fido, la passeggiata in giro per la città non deve mai mancare.

Non soltanto fare qualche bisognino in giro (ovviamente da raccogliere puntualmente con paletta e bustina di plastica) serve al cane per non perdere i suoi istinti e la sua identità animale, ma è necessario per non far sentire la bestiola reclusa (cosa che alla lunga ovviamente intacca il suo umore e che può tradursi anche in un disagio espresso a volte proprio con l’incapacità di trattenere i bisogni o con il rifiuto per la lettiera).

Infine una passeggiata all’aria aperta non ha mai ucciso nessuno: servirà ai padroni per sgranchirsi le gambe e ai cani per correre liberamente o socializzare con altri esemplari. Mai quindi precludere a Fido questa possibilità: il consiglio è allora quello di alternare sapientemente le gite all’aria aperta all’uso della lettiera e di impiegare quest’ultima soltanto in casi di necessità effettiva.