Macchine per muffin e cupcake

Perché non decidersi ad acquistare una tra le migliori macchine per muffin e cupcake disponibili sul mercato? E’ sempre una soddisfazione immensa poter preparare da sé i cibi di cui si è più golosi: in pochi minuti, con un po’ di buona volontà, nella tranquillità di casa propria è infatti possibile realizzare ormai un po’ di tutto!

Muffin e cupcake fatti in casa: irrinunciabili

Dolci o salati, golosi o light, questi deliziosi manicaretti di origine anglosassone non hanno tardato a conquistare anche le tavole degli italiani dove, in funzione della ricetta usata, sono stati presentati ora come sfiziosi antipasti, ora come merenda, colazione o delizioso dessert. Chiaramente per poter preparare dei prodotti a prova di pasticceria è necessario disporre della giusta attrezzatura.

Come distinguere quindi una buona macchina per muffin e cupcake tra le tante disponibili sul mercato? Come essere certi che le ghiottonerie preparate con tanta dedizione abbiano sempre sapore ed aspetto delizioso? Niente di impossibile: basta conoscere qualche segreto di cucina e tutte le caratteristiche che concorrono a fare di una macchina per muffin e cupcake un vero e proprio top di gamma.

La macchina per muffin e cupcake: il principio di funzionamento

Utilizzare una macchina per muffin e cupcake è quanto di più semplice possa esistere in ambito culinario. Generalmente, a prescindere dal modello acquistato, l’elettrodomestico una volta acceso segnala all’utente il momento esatto in cui ha raggiunto la temperatura perfetta per cuocere questi sfiziosi manicaretti. Sentito o visto il segnale in questione, basterà colare l’impasto negli appositi stampini e lasciare in cottura per circa una decina di minuti.

Si potrebbe anche obiettare che, almeno i più esperti dei fornelli, siano in grado di preparare muffin e cupcake utilizzando semplicemente il forno di casa. Rispetto a quest’ultimo però il prodotto in questione presenta due indiscutibili vantaggi: innanzitutto garantisce una cottura perfettamente uniforme. In secondo luogo i tempi di preparazione sono notevolmente più accelerati; un bel vantaggio se ci si trova alle prese con una cena o un pranzo a cui parteciperanno molti invitati!

Come scegliere la perfetta macchina per muffin e cupcake; come procedere?

Individuare tra i tanti prodotti presenti sul mercato quelli più performanti non è semplicissimo, soprattutto se non ci si può definire degli esperti del settore. Tale affermazione è senza dubbio vera anche quando si ha a che fare con le macchine per muffin e cupcake. Ecco quindi alcuni rapidi suggerimenti utili ad individuare sugli scaffali dei negozi un buon prodotto e, soprattutto, un elettrodomestico pensato per soddisfare tutte le richieste dei clienti. Nel dettaglio:

Stampi: prima fondamentale caratteristica che gli stampi devono possedere è il rivestimento in materiali antiaderenti (teflon su tutti). Se così non fosse, tanto i muffin quanto i cupcake risulterebbero difficili da estrarre dalla teglia, per non parlare poi della fatica necessaria a pulire la macchina. Per questo motivo, oltre ad essere antiaderenti, gli stampi devono avere caratteristiche che li rendano semplici da lavare o da sganciare dal dispositivo. Chi fosse interessato infine potrebbe trovare in commercio anche modelli di macchine dotati di stampi intercambiabili che, all’occorrenza, possono quindi sfornare anche altre ghiottonerie (per esempio ciambelle o waffle).

Dimensioni: un’altra caratteristica importante di una buona macchina per muffin e cupcake è la capacità. Se l’intenzione è infatti quella di bypassare il forno per cuocere una maggiore quantità di cibo in tempi ridotti, è utile anche utilizzare un macchinario dotato di un discreto numero di stampi. Mediamente le macchine in commercio hanno piastre che consentono di sfornare dai 4 agli 8 muffin per volta.

Accessori in dotazione: le migliori macchine per muffin e cupcake in genere hanno anche un discreto corredo di accessori funzionali alla preparazione e persino alla decorazione di questi golosi manicaretti. Non è quindi raro trovare nelle confezioni dei veri e propri starter kit in cui vengono in genere inclusi piccoli ricettari, una o più sac a poche, pirottini di varia forma, ecc. Ovviamente sarà poi possibile diversificare ulteriormente gli oggetti in dotazione provvedendo personalmente all’acquisto di utensili e allegre decorazioni.
Potenza: i migliori modelli di macchine per muffin e cupcake, proprio per velocizzare il più possibile le operazioni di cottura, si riscaldano in genere in tempi più che rapidi. Ciò è possibile perché la potenza, almeno per un modello di discreta levatura, oscilla tra i 1000 ed i 1400 watt
Spazio occupato: il design di questo tipo di elettrodomestico non è mai banale o, per così dire, standardizzato. Prima di procedere all’acquisto quindi è sempre bene valutare gli spazi disponibili all’interno dei pensili della cucina o sul piano cottura e, soprattutto se si ha a che fare con ambienti abbastanza angusti, optare magari per elettrodomestici che consentano all’utente di essere disposti tanto in maniera orizzontale quanto su un piano verticale.

Una macchina che duri nel tempo: la manutenzione

La macchina per muffin e cupcake a dire il vero non richiede particolari cure ed attenzioni. Si raccomanda però di tenerla sempre ben pulita, non soltanto per garantire una corretta igiene a chi ne usufruisce, ma anche per mantenerne intatta l’efficienza del dispositivo. Solitamente gli stampi appartengono a due grandi categorie; rimuovibili e non.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online
Nel primo caso le procedure di pulizia sono ovviamente più semplici: una volta staccati infatti possono essere lavati tanto a mano quanto in lavastoviglie. Diversamente, in caso di piastre fisse, sarà necessario provvedere alla rimozione dei residui utilizzando dei panni o delle pezzuole umide. E’ consigliabile infine non adoperare mai sulla macchina oggetti ruvidi o comunque capaci di graffiare gli stampi (no quindi a spugne abrasive, utensili in metallo, ecc.).

Prezzi migliori macchine per muffin e cupcake 2021

I parametri che determinano il costo e l’effettivo valore di una buona macchina per muffin e cupcake possono essere parecchi. La presenza o l’assenza di questi ultimi può quindi determinare un notevole oscillamento dei prezzi di acquisto relativi a questo sfizioso elettrodomestico.
Un prodotto di fascia medio – bassa ha in genere un costo non superiore ai 15-20 euro. Prodotti di taratura un po’ più elevata invece possono raggiungere tranquillamente anche le 50-100 euro.

2
Clatronic MM 3496 Macchina per Muffin
  • Alimentazione: 230 V, 50 Hz. Potenza in ingresso: 900 w
  • Diametro del muffin: circa 4,5 cm
  • Superfici di cottura rivestite antiaderenti.
  • Manico isolato termicamente.
  • 2 lampade di controllo per alimentazione e riscaldamento (luci di cottura)
4
Bestron ASW238 Stampo per Torte 3-in-1, 700 W, Copper, Menta
  • Cakemaker retro per preparare 7 ciambelle, 7 muffin e 12 cake pops con ricette incluse, Ideale per occasioni speciali quali ad es; compleanni di...
  • 3 vassoi intercambiabili con stampi per dolci e rivestimento antiaderente per preparare e far dorare i dolci senza formine di carta
  • Vassoi con rivestimento antiaderente lavabili in lavastoviglie per rimuovere facilmente i residui, Avvolgicavo salvaspazio sul fondo
  • Sicuro da usare: Piedini antiscivolo, alloggiamento termoisolante, maniglia, coperchio con chiusura a clip, indicatore di fine cottura e spia...
  • Contenuto: 1 Bestron Ventilatore da tavolo, Potenza: 30 Watt, Diametro/Griglia protettiva: 27 cm, Altezza: 35,5 cm, Materiale: Plastica/Metallo,...
5
Clatronic DM 3495 Macchina per Ciambelle
  • Alimentazione: 230 V, 50 Hz. Potenza in ingresso: 900 W.
  • Superfici di cottura con rivestimento antiaderente.
  • Impugnatura a isolamento termico.
  • 2 spie di controllo per la regolazione della potenza e del livello di riscaldamento (luci di cottura).
  • Eccellente stabilità grazie ai piedini in gomma.
6
Amazon Basics - Pirottini da forno riutilizzabili, in silicone, confezione da 24
  • Confezione da 24 pirottini da forno riutilizzabili
  • realizzati in silicone per alimenti
  • ideali per forno, come coppette per contenere cibi, ecc
  • Alternativa economica ai pirottini usa e getta di carta
  • sono compatibili con qualsiasi teglia standard per muffin
  • Il cibo può essere sformato facilmente, senza dover ungere i pirottini in precedenza
  • resistenti a macchie e odori
ORA IN OFFERTA7
BEPER 90.498 Puddy Cupcake Maker, 900 W, 7 Litri, Alluminio, Rosso
  • Macchina per Cupcake
  • Indicata per la preparazione di 7 cupcake, pronti in meno di 5 minuti
  • La piastra è antiaderente, facile da pulire
  • Potenza: 800-1000 Watt
  • Ha 2 spie luminose una rossa di funzionamento e una verde di raggiungimento temperatura
  • Piedini antiscivolo e avvolgicavo
8
BESTOMZ Dosatore per Pastella Pancake Distributore di Cottura Strumento con Guida di...
  • AUTOMATICO: manuale, ha solo bisogno di premere delicatamente il manubrio. È così facile da usare. Puoi cuocere torte o waffle da solo.
  • DESIGN: l'impugnatura della puleggia ridisegnata è stata riposizionata per garantire qualità e durata.
  • CARATTERISTICHE: abbastanza facile da usare. Quando si preme leggermente la maniglia, il liquame scorre fuori dall'imbuto, quando si allenta il...
  • SICUREZZA: la valvola di sicurezza non collassa, lasciando le mani e la cucina pulite e rendendola sicura per i bambini.
  • USO PERFETTO: perfetto per la cottura al forno, deliziosi piatti e dessert. Adatto a cucina moderna dell'hotel, pasticceria, panetteria, fontana...
ORA IN OFFERTA9
Russell Hobbs Fiesta Macchina per Waffle, Ciambelline e Cupcake, 900 W, Nero, Rosso
  • Tre tipi di piastre rimovibili: waffle (4 pezzi), ciambelline (6 pezzi), cupcake (6 pezzi)
  • Rivestimento antiaderente
  • Manico termo-isolato con blocco
  • Indicatori luminosi di funzionamento e di pronto all’uso
  • Possibilità di riporlo in verticale
10
Westmark Porzionatore per Impasto con Coperchio e Misure, capacità: 900 ml,...
707 Recensioni
Westmark Porzionatore per Impasto con Coperchio e Misure, capacità: 900 ml,...
  • Porzionatore per impasto per dosare in modo rapido e accurato la quantità di impasto direttamente sulla padella o sulla formina, Perfetto per...
  • Contenitore facile da riempire con l'impasto, Versamento uniforme dell'impasto nella formina attraverso il foro (ca. Ø 1 cm) sulla base, Brocca...
  • Utilizzo a una sola mano grazie al pulsante nel manico, Premere per aprire il porzionatore, Rilasciare per chiuderlo, Base larga per restare in...
  • Coperchio abbinato per proteggere l'impasto e per evitare di spandere odori nel frigo, Lavaggio a mano consigliato, Non adatto per liquidi...
  • Contiene: 1x Westmark Porzionatore per impasto con coperchio, Con confezione, Capacità: 900 ml, Dimensioni: 18,8 x 11,4 x 17 cm, Peso: 242 g,...