migliori endodcopi udb android, quale scegliere
Home » Tecnologia » Endoscopi USB Android

Endoscopi USB Android

Al giorno d’oggi, possedere uno smartphone di ultima generazione non significa soltanto avere sempre con sé un vero e proprio computer da passeggio, ma anche potersi permettere il lusso di compiere autonomamente operazioni che una volta necessitavano del supporto di altri oggetti, dell’aiuto di altre persone oppure ancora della supervisione di tecnici e specialisti di un dato settore.

Adesso non è più così. Un esempio? Basta procurarsi uno dei migliori endoscopi USB per Android presenti sul mercato per capire immediatamente il senso delle precedenti affermazioni.

Cos’è un endoscopio USB?

L’endoscopio USB per Android altro non è che un lungo cavo alla cui estremità viene installata una piccola telecamera capace di effettuare riprese particolareggiate di luoghi, per così dire, non proprio immediati da raggiungere e visionare con attenzione.

Questo oggetto, di solito collegato per l’altro capo ad un grande schermo in cui vengono proiettate le immagini registrate, viene spesso utilizzato dai medici (probabilmente chi si sottopone frequentemente a visite dermatologiche, gastroenterologiche o proctologiche, ha già visto parecchie volte l’oggetto in questione).

Non è raro poi che questo attrezzo venga utilizzato anche in altri settori, ad esempio in muratura o in ambito idraulico, per esplorare facilmente pozzi, tubi, muri, ecc. Per quale motivo un semplice privato dovrebbe possederne uno?

Semplicemente perché in molti casi un endoscopio USB può tornare utile per effettuare al meglio alcuni lavori di precisione in casa, per controllare lo stato di salute e pulizia dei propri denti, per risalire alla causa di buchi sospetti in mobili di legno, esplorare delle cavità da cui si è deciso di far passare dei fili relativi ad impianti elettrici, controllare tubi di impianti idrici momentaneamente mal funzionanti, e così via.

Questo oggetto, utilizzabile in maniera pratica ed intuitiva, necessita per funzionare soltanto dell’installazione di un’app appropriata sul cellulare ed ha in genere un costo tutt’altro che proibitivo.

Endoscopio USB per Android: caratteristiche ideali

Fin qui è stato possibile appurare quanto l’oggetto in questione possa essere utile per portare a termine determinati compiti o per effettuare dei piccoli sopralluoghi o delle ispezioni, per così dire, su sé stessi o all’interno di certi oggetti.

Ma, per assicurarsi delle prestazioni soddisfacenti, è anche necessario che l’endoscopio abbia determinate caratteristiche, che sia insomma un prodotto di buona qualità. Ecco allora nel dettaglio quali sono le peculiarità che esso dovrebbe possedere.

Tubo

Il tubo di un endoscopio può essere flessibile ed in qualche modo modellabile, oppure rigido. Chiaramente non è possibile affermare che una variante sia in assoluto migliore rispetto all’altra: la presenza sul mercato di entrambe le soluzioni infatti è dettata dalle diverse necessità che si possono avere in relazione all’uso che si intende fare di questo sofisticato apparecchio.

Ovviamente un cavo flessibile sarà consigliabile nel caso in cui l’endoscopio dovesse servire ad ispezionare una data area mediante una serie continua di ampi movimenti. Solitamente però questo modello offre una resa delle immagini non paragonabile a quella degli endoscopi a cavo rigido.

Questi ultimi, oltre a restituire all’utente dei fotogrammi più nitidi e definiti, hanno anche un tubo molto lungo e possono essere adoperati per percorrere sentieri rettilinei e percorsi predefiniti (ad esempio l’interno di un condotto).

Sono in genere quindi destinati a specialisti. Altro elemento di una certa rilevanza da tenere sempre in considerazione è poi la lunghezza effettiva del cavo che, ovviamente, deve essere tale da consentire agevolmente di compiere quelle operazioni per cui si intende utilizzare con maggiore frequenza il dispositivo.

E’ ovvio che se si acquista l’endoscopio per eseguire delle piccole panoramiche dei denti e controllare quindi il loro stato di salute (pratica che ovviamente non può sostituire il parere medico, ma serve semmai a monitorare costantemente il cavo orale e ad accorgersi in tempo della nascita di piccole carie et similia ponendo subito rimedio), basterà un tubo relativamente corto.

Se si intende invece esplorare delle porzioni di impianto idraulico, è ovvio, si dovrà cercare un filo un po’ più lungo.

Fotocamera

Ovviamente è la parte più importante dell’oggetto, quella che da sola può determinarne l’utilità ed il livello delle prestazioni. In genere vale il principio standard per il quale maggiore è la risoluzione migliore sarà la resa.

Chiaramente bisogna considerare che tramite questo oggetto non si scatteranno certo delle foto ai tramonti o a paesaggi naturalistici: se insomma la qualità delle immagini peggiora (a volte sensibilmente) man mano che ci si allontana dall’obiettivo, è fisiologico dato che questi apparecchi servono ad effettuare degli scatti da vicino.

Per una fotocamera di qualità accettabile si richiedono almeno 2 milioni di pixel CMOS. Comprensibilmente le funzioni HD e Full HD dovranno essere incluse e regolabili. Piccola aggiunta: dato che in molti casi si potrebbe, più o meno consapevolmente, finire per esplorare zone umide o bagnate, è sempre bene optare per una fotocamera impermeabile (protezioni IP66-IP68).

Luci

Altro elemento imprescindibile per la funzionalità dell’endoscopio USB è la dotazione di piccoli led regolabili pensati per rischiarare ed illuminare le zone da esplorare. La loro presenza può in parte correggere una resa non proprio eccellente della fotocamera e può consentire all’oggetto di funzionare al meglio non soltanto in luoghi estremamente bui, ma anche all’interno di zone umide e bagnate. I macchinari migliori ne hanno in genere 8, ma sono molto diffusi e tutto sommato accettabili anche gli endoscopi USB per Android dotati di sole 6 lampade led.

Software di gestione

Come detto in precedenza l’uso di questo genere di prodotto è in genere semplice ed intuitivo. Nella maggior parte dei casi però è necessario installare sul proprio terminale un’app che possa in qualche modo consentire all’utente di esaminare al meglio (sia in tempo reale che in differita) quanto registrato dalla fotocamera dell’endoscopio, che permetta di realizzare dei fermoimmagine, ingrandire le foto ed archiviare (se necessario) i dati raccolti.

Questo programma, ovviamente, deve essere di facile utilizzo, più o meno articolato in relazione all’uso che si intende fare del proprio endoscopio, compatibile con il modello di telecamera che si decide di acquistare (indicazioni in tal senso sono facilmente reperibili nel package dell’oggetto o su internet) e non occupare troppo spazio sulla memoria del cellulare o del tablet a cui si decide di collegare il dispositivo.

Endoscopi: dove comprarli e quanto costano?

In linea di massima, soprattutto se si intende mettere a confronto più modelli o prodotti con diverse caratteristiche, si consiglia di dare una sbirciatina su internet: molto probabilmente si troverà un maggior assortimento, quanto meno per quanto riguarda questo genere di prodotti. La rete poi, soprattutto se si opta per acquisti combinati, consente anche di risparmiare qualcosa sul costo finale dell’oggetto in esame.

A proposito di costi: per quanto riguarda gli endoscopi USB per Android tutto sommato c’è poco da preoccuparsi: in linea di massima infatti questi sondini hanno prezzi abbastanza contenuti. Con un esborso pari a 5/10 euro infatti si possono acquistare dei modelli basic che, in relazione all’utilizzo che si intende fare del proprio endoscopio, possono già assicurare una discreta funzionalità.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online
Un top di gamma invece può avere un valore pari a circa 100/200 euro: ovviamente si tratta di un altro mondo, ma le prestazioni possono essere eccessive per una certa porzione d’utenza. Per fortuna esiste anche una buona fascia media di prodotti il cui costo oscilla tra i 20 ed i 30 euro.

Migliori endoscopi USB Android

1
Potensic Endoscopio HD USB/ Micro USB 2 In 1 Semirigido...
208 Recensioni
Potensic Endoscopio HD USB/ Micro USB 2 In 1 Semirigido...
  • Convertibile USB o progettazione Micro USB, senza...
  • Flessibile, impermeabile e Design LED: questa...
  • Fotocamera ad alta risoluzione: dotato di 2 milioni di...
  • Scenari applicati a livello: Questa macchina...
  • Nota: questo endoscopio non è adatto ai cellulari di...
2
Depstech Endoscopio Wireless Impermeabile 1200P Full HD...
55 Recensioni
Depstech Endoscopio Wireless Impermeabile 1200P Full HD...
  • L'ultimo tipo di endoscopio: A differenza di altri...
  • Wireless e facile da configurare - Senza l'utilizzo di...
  • Fotocamera ad alta risoluzione - Dotato di 2 Megapixel...
  • I piccoli strumenti come un gancio, uno specchio e un...
  • Endoscopio armato di semi pieghevole cavo rigida che...
3
HOMIEE Endoscopio HD Telecamera di Ispezione...
12 Recensioni
HOMIEE Endoscopio HD Telecamera di Ispezione...
  • Monitor in tempo reale: Combinato con la videocamera di...
  • Durata a lungo: Fino a 6 ore di lavoro per soddisfare...
  • Flessibile, impermeabile e LED: Impermeabilità IP67...
  • Applicazione universale: Questo endoscopio HD è...
  • Endoscopio professionale: HOMIEE fornisce il miglior...
4
Rotek Endoscopio, IP68 Impermeabile WiFi Telecamera di...
31 Recensioni
Rotek Endoscopio, IP68 Impermeabile WiFi Telecamera di...
  • IP68 impermeabile: Endoscopio impermeabile di grado...
  • 2.0 Mega Pixel 1080P Full HD: Questa endoscopio...
  • Funzionamento Facile: La casella WiFi crea la propria...
  • Il più recente endoscopio WiFi: E 'altamente...
  • Ampia gamma di usi: Facile da trasportare e nuova...
5
morpilot WiFi Endoscopio, Wireless Periscopio...
83 Recensioni
morpilot WiFi Endoscopio, Wireless Periscopio...
  • COMPATIBILITA 'GRANDE --Sopportare IOS / Android /...
  • CAMERA DI ALTA RISOLUZIONE --Turante con fotocamera da...
  • 8 LUCI LED --con 8 luci LED registrabili e diametro...
  • CAVO SEMI-RIGIDO 6M --Arricchita da un cavo semi...
  • IMPERMEABILE --Configurare una telecamera impermeabile...
6
ieGeek Endoscopio USB WIFI, 2.0 Megapixel HD 1200P,...
29 Recensioni
ieGeek Endoscopio USB WIFI, 2.0 Megapixel HD 1200P,...
  • [Full HD Pixel] Questo endoscopio utilizza HD 1200P, 8...
  • [Compatibilità] Non solo per Windows IOS / Android, ma...
  • [Cavo rigido] è costituito da un cavo semirigido che...
  • [Impermeabile] Dotato di impermeabile IP68, è...
  • [Applicabile] I segnali WiFi sono utilizzati per...
7
CLY Endoscopio USB, 5.5 mm Half Stiff 5m Ispezione...
22 Recensioni
CLY Endoscopio USB, 5.5 mm Half Stiff 5m Ispezione...
  • 【Sistemi compatibili】Android 4.5+ (compatibile OTG)...
  • 【Compatta fotocamera】Obiettivo molto compatto di...
  • 【High-pixel】Pixel reali fino a 2 mega pixel,...
  • 【Connessione stabile】La connessione molto stabile...
  • 【APP da scaricare】L'APP "wifiimage" disponibile per...
Endoscopi USB Android
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!

Articoli correlati: