Tappi per le orecchie

Scopri come si usano i tappi per le orecchie ( per dormire, nuotare, lavorare, andare in moto..), i rischi, le precauzioni da adottare e quali sono i migliori modelli in commercio..

I tappi per le orecchie o otturatori auricolari sono dispositivi che vengono inseriti nelle orecchie per diminuire il rumore esterno percepito. Inserendoli nel condotto uditivo creano una sorta di barriera tra l’ambiente esterno ed il timpano del nostro orecchio. In questo modo riusciamo a concentrarci su ciò che stiamo facendo (dormire, studiare, lavorare, ecc.) senza distrazioni dovute a rumori esterni.

Possiamo inoltre proteggere l’orecchio da acqua, vento, polveri ed altri corpi estranei oltre che da rumori eccessivamente forti. Naturalmente i primi tappi per le orecchie erano diversi da quelli odierni, infatti con il passare del tempo questi si sono evoluti per essere sempre più sicuri, comodi ed efficienti.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

In commercio infatti, quando scegliamo il modello più adatto a noi, possiamo optare per il classico tappo giallo in gomma piuma, per quello in silicone, in cera o addirittura per quelli flangiati.
A prescindere dal motivo per il quale vogliamo acquistare dei tappi per le orecchie, il loro scopo è quello di isolare l’orecchio dall’inquinamento acustico.

Solitamente quindi non solo servono per facilitare il riposo o lo studio, ma anche per salvare l’orecchio di chi per esigenze lavorative rischia di compromettere il timpano con rumori eccessivamente forti da cui è sempre circondato.

Come si usano i tappi per le orecchie

Di solito questo dispositivo medico può essere usato per diverse cose: dormire, ridurre l’acufene, ridurre i rumori in cantiere o il volume della musica assordante, concentrarsi durante la lettura e lo studio, proteggere l’orecchio durante il nuoto per prevenire le otiti o anche dopo un intervento. Ma come si usano i tappi per le orecchie nello specifico?

Anche se per molti può sembrare semplice utilizzarli, ci sono alcune regole da seguire quando si inseriscono i tappi per le orecchie. Per cominciare è buona norma lavarsi le mani prima di toccarli in modo da scongiurare il rischio che i batteri li contaminino: quindi controllare anche sempre che siano puliti i tappi prima di inserirli.

Una volta che siamo sicuri non vi sia polvere o sporco sui tappi, inserirli nel padiglione auricolare sollevando quest’ultimo verso l’alto e all’infuori. Basterà far entrare ogni tappo nell’orecchio avvitandolo finché non vi aderisce alla perfezione per notare subito la differenza e sentirsi isolati dai rumori che ci circondano e che possono distrarci. Quando vorremo invece rimuoverlo sarà sufficiente ruotare ogni tappo per facilitarne l’uscita.

Una volta usati se sono monouso vanno ovviamente buttati, altrimenti bisognerà lavare i nostri tappi per le orecchie con acqua e sapone e riporli nell’apposito contenitore una volta asciugati con un panno morbido.

Prezzi migliori tappi per le orecchie (per dormire, lavorare, nuotare) 2021

Acquista i migliori tappi per le orecchie: clicca sui banner che trovi qui sotto e scopri i modelli al miglior prezzo. Abbiamo selezionato per te tappi per orecchie adatti ad ogni esigenza: per dormire, per il lavoro, da usare in aereo, in moto, ecc

1
Tappi per le Orecchie per Dormire con Riduzione del...
  • Eccellente Riduzione del Rumore: 38dB la riduzione...
  • Materiale Confortevole: Materiale morbido di tappi...
  • La Condivisione è la Cura: 60 paia di tappi per...
2
(6 paia) Tappi Orecchie Per Dormire di 4a Generazione,...
2.085 Recensioni
(6 paia) Tappi Orecchie Per Dormire di 4a Generazione,...
  • ✅ EFFICACI : I Tappi per orecchie per dormire...
  • ✅ SICURI E FUNZIONALI : A differenza di altri...
  • ✅ COMODI e MODELLABILI : Facili da indossare...
ORA IN OFFERTA3
E.A.R. Tappi per le orecchie classici, Confezione da 20...
4.639 Recensioni
E.A.R. Tappi per le orecchie classici, Confezione da 20...
  • Comfort tutto il giorno.
  • Valutazione di riduzione del rumore (NRR): 29 dB....
  • Buona resistenza all'umidità.
4
133B Tappi per le Orecchie in Morbida Schiuma...
  • Un Nuovo Modo per Aprirlo: Il nuovo coperchio...
  • Dormi bene: gli auricolari per il sonno hanno una...
  • La Comodità è la Premessa: I migliori tappi per...
ORA IN OFFERTA5
3M E-A-R, tappi per le orecchie in forma classica, SNR...
531 Recensioni
3M E-A-R, tappi per le orecchie in forma classica, SNR...
  • I tappi auricolari EAR Classic di 3M offrono una...
  • In schiuma polimerica che assorbe l'energia.
  • Ideali per l'uso in luoghi in cui il rumore è un...
6
Loop Quiet - Tappi per le Orecchie Antirumore -...
2.495 Recensioni
Loop Quiet - Tappi per le Orecchie Antirumore -...
  • FERMANO IL RUMORE - I nostri tappi per le orecchie...
  • RIUTILIZZABILI E LAVABILI - Non c'è bisogno di...
  • COMODI E CONFORTEVOLI - I nostri tappi per le...
ORA IN OFFERTA7
3K 1100 - Tappi per orecchie in schiuma, confezione da...
  • Tappi auricolari 3M 1100
  • I comodi tappi in schiuma (versione senza cordo)...
  • La morbida schiuma di poliuretano offre il massimo...
ORA IN OFFERTA8
Cerumina Tappi Auricolari Silicon 6 Pezzi - 1 Prodotto
492 Recensioni
Cerumina Tappi Auricolari Silicon 6 Pezzi - 1 Prodotto
  • Caratteristiche: tappi in silicone modellabile,...
  • Indicazioni: indicati come barriera contro acqua e...
  • Confezione: i tappi sono dotati di un astuccio...
9
Pikdare Tappo Auricolare Antisuono Calmor - 20 Pezzi
78 Recensioni
Pikdare Tappo Auricolare Antisuono Calmor - 20 Pezzi
  • Brand: pikdare
  • Codice del prodotto: 16338
  • Seguire le indicazioni d'uso
10
(4 Paia) Tappi Orecchie Per Dormire di 4a Generazione,...
654 Recensioni
(4 Paia) Tappi Orecchie Per Dormire di 4a Generazione,...
  • ✅ EFFICACI : I Tappi per orecchie per dormire...
  • ✅ SICURI E FUNZIONALI : A differenza di altri...
  • ✅ COMODI e MODELLABILI : Facili da indossare...

Precauzioni

Come per tutti i dispositivi medici, anche i tappi per orecchie non devono essere utilizzati a lungo altrimenti si può incorrere in danni per la salute anche seri. Il rischio maggiore è che a lungo andare la pressione dei tappi all’interno delle orecchie non consenta al cerume di fuoriuscire, andando a creare tappi di cerume che posso portare a dolore alle orecchie, infezioni, compromettere l’udito ed anche favorire l’acufene (ronzio continuo nelle orecchie).

Se però vi è la necessità di utilizzarli per lunghi periodi è preferibile non usare i tappi in schiuma che si espandono nel condotto uditivo e di prendere quelli personalizzati. In ogni caso l’importante è usare i tappi con moderazione, cercando di lavarli dopo ogni utilizzo, in questo modo si evita il rischio di otiti o di infezioni di vario genere.

Nel caso in cui poi facciate uso di modelli rigidi, cercate sempre di usarli con la dovuta attenzione onde evitare che il condotto uditivo esterno si lesioni o graffi. Altri accorgimenti poi sono necessari a seconda del modello prescelto in modo da facilitarne l’uso, per esempio i tappi a tre flange che di solito usano i musicisti se inumiditi si inseriscono più facilmente. Se invece avete optato per i tappi in schiuma il consiglio è di arrotolarli in modo da inserirli facilmente e poi attendere qualche secondo in modo che si espandano isolando l’orecchio.

Rischi

Come accennato sopra, usare tappi per le orecchie senza la dovuta cura può avere le sue conseguenze. In primis vi è il rischio che si creino tappi di cerume, specie se si spinge troppo in profondità quando andiamo ad inserire i tappi per orecchie: cerchiamo quindi di inserirli per non più di 15 mm di profondità, così saranno anche più facili da rimuovere.

Ovviamente l’accumulo di cerume dovuto al loro utilizzo può portare a lungo andare alla creazione di ostruzioni ma esistono diversi metodi per la loro rimozione, come le gocce, le candele per le orecchie, il lavaggio e così via. La creazione poi di tappi con materiali antiallergici ha diminuito sempre più il rischio di reazioni allergiche.

Vi è poi il rischio di un aumento di pressione nell’orecchio quando li usiamo, specie durante il sonno, in quanto poggiamo la testa sul cuscino e tale rischio aumenta con i modelli in schiuma che tendono ad espandersi nell’orecchio.

Anche quando andiamo a rimuovere il tappo vi è il rischio che si crei una pressione negativa tirandolo, quindi è consigliabile in ogni caso usare un movimento rotatorio per inserire o rimuovere il tappo. In ogni caso i tappi per orecchie possono rivelarsi davvero utili per la vita di tutti i giorni, nonostante vi siano delle controindicazioni, ma basta seguire delle semplici regole per non correre rischi.

i-migliori-prodotti-in-vendita-online-prezzi-e-opinioni