Minipimer Braun Multiquick 5 Sauce MQ5035

Il minipimer Braun Multiquick 5 Sauce MQ5035 è piccolo, compatto e potente. Grazie a questo gingillo elettronico è possibile eseguire senza problemi lavorazioni culinarie lunghe o brevi. Il segreto di tanta versatilità risiede essenzialmente nel motore dell’apparecchio che vanta una potenza pari a 750 W. Si tratta di un’ordine di grandezza considerevole per questo genere di elettrodomestico.

Ciò è vero soprattutto se si considera che il nostro minipimer lavora a corrente continua. Il (relativamente) grosso motore da cui è corredato rende possibile alle lame del frullatore ad immersione eseguire la bellezza di 13500 giri al minuto. Da qui la capacità del prodotto di assistere gli utenti in un vastissimo numero di preparazioni culinarie.


Braun Multiquick 5 Sauce MQ5035:  la velocità regolabile

Un buon minipimer è sempre capace di offrire al suo legittimo proprietario diversi livelli di velocità. Nel caso di Braun Multiquick 5 Sauce MQ5035 i progettisti hanno pensato di esagerare: sono ben 21 infatti i livelli messi a disposizione dell’utente. Una volta ai fornelli sarà possibile selezionare così quello più adatto a soddisfare le esigenze del momento semplicemente rotando la ghiera presente sulla scocca dell’elettrodomestico.

Per compiere questa operazione sarà sufficiente una sola mano e quindi non sarà necessario smettere di frullare o di tenere la ciotola ben salda sul piano di lavoro. La velocità potrà peraltro essere regolata progressivamente, evitando quindi di passare da una configurazione estremamente lenta ad una un po’ troppo veloce in maniera brusca e repentina. Ciò allo scopo di non rovinare eventuali preparazioni più “esigenti” quali, ad esempio, la maionese.

Il design

Il nostro frullatore ad immersione ha un design semplice ed elegante. La cosa più importante da sottolineare è però la praticità d’uso che esso è in grado di garantire. Sia l’asta che le altre parti, ad esempio, potranno essere montate e smontate agevolmente sfruttando un meccanismo di agganciamento e sganciamento a molla. Sarà così più semplice pulire l’attrezzo o sostituire gli accessori intercambiabili inclusi nel corredo.

Bisogna dire poi che i progettisti hanno scelto di realizzare il corpo del minipimer in acciaio inox. Si tratta di una soluzione decisamente valida dato che questo materiale, com’è noto, vanta una particolare resistenza all’usura ed al calore. In più non assorbe gli odori e non tende a macchiarsi indelebilmente una volta posto a contatto con determinati alimenti.

Passiamo adesso alle lame. In questo caso sono soltanto due, ma di alta qualità. La loro struttura è tale infatti da permettere una buona lavorazione della stragrande maggioranza degli ingredienti presenti in cucina. Molto si deve in tal senso comunque all’adozione della tecnologia Power Bell. Quest’ultima, brevettata proprio da Braun, si avvale di un coprilama a forma di campana pensato per evitare gli schizzi e per poter lavorare efficacemente tutti gli ingredienti che compongono un impasto.

Un minipimer pratico e maneggevole

Inizialmente abbiamo specificato che Braun Multiquick 5 Sauce MQ5035 è perfettamente adatto a portare a termine anche delle lunghe lavorazioni. Ciò si deve senza dubbio alle caratteristiche tecniche del motore e delle lame, ma anche alla generale maneggevolezza del prodotto. Il nostro frullatore ad immersione infatti vanta un’impugnatura ergonomica. In più la presa è assicurata da un rivestimento gommato ed antiscivolo, utile anche ad attutire le vibrazioni provenienti dalla macchina in funzione.

Molto pratico è anche il cavo elettrico che si dipana dalla parte sommitale del minipimer in modo da non intralciare chi maneggia l’attrezzo e da evitare che il filo si stacchi di continuo durante la lavorazione. Tutti gli accessori che compongono il piccolo elettrodomestico qui recensito infine possono essere smontati e lavati manualmente o in lavastoviglie.

Braun Multiquick 5 Sauce MQ5035: un buon corredo di accessori

Infine due parole merita anche il ricco corredo di accessori che accompagna il nostro Braun Multiquick 5 Sauce MQ5035. Nel dettaglio esso si compone di:

  • asta ad immersione
  • bicchiere graduato (interamente realizzato in plastica BPA free ed avente capacità massima pari a 600 millilitri)
  • frusta a filo (accessorio utile a montare gli alimenti liquidi)
  • asta passaverdure
  • tritatutto (accessorio utile a lavorare ingredienti duri)

Bisogna specificare infine che Braun offre per questo particolare modello di minipimer la possibilità di arricchire ulteriormente il parco accessori. Si potranno infatti acquistare in un secondo momento, online o negli store poco importa, degli utensili supplementari. Si tratta di un’opzione parecchio interessante perché, lo sa bene chi lavora spesso in cucina, permette di realizzare con minor spreco di tempo e fatica un maggiore quantitativo di preparazioni.