Minipimer Kenwood HDP408WH

Volendo valutare il minipimer Kenwood HDP408WH non possiamo che esprimerci positivamente. Quello qui in esame è infatti un frullatore ad immersione capace di miscelare velocemente gli alimenti. Molto si deve in tal senso ovviamente alla potenza del motore che raggiunge la vetta degli 800 W. Attenzione: non è molto facile trovare in commercio un minipimer che sfiori questa soglia. Ecco perché Kenwood HDP408WH è un elettrodomestico un po’ fuori dal comune, al confine tra un apparecchio ad uso dilettantistico ed un oggetto professionale.

Grazie agli 800 W di potenza sviluppati ed al conseguentemente alto numero di giri al minuto effettuati dalle lame, questo frullatore rende possibile la preparazione di quasi tutte le pietanze contemplate nei ricettari; poco importa che per assaporarle si debba tritare qualche erbetta molle e delicata o un mucchietto di mandorle.

ORA IN OFFERTA
Kenwood HDP408WH Triblade Mixer ad Immersione, 800 W, 25 Decibel, Plastica, Bianco
3.246 Recensioni
Kenwood HDP408WH Triblade Mixer ad Immersione, 800 W, 25 Decibel, Plastica, Bianco
  • Sistema Triblade: frullatore...
  • Potente: il motore da 800 W è in...

Kenwood HDP408WH e la regolazione della velocità

Kenwood HDP408WH, come ogni frullatore ad immersione che si rispetti, consente all’utente di regolare manualmente la velocità di scorrimento delle lame. Tale parametro può essere facilmente tarato schiacciando un pulsante posto sulla scocca dell’apparecchio e può raggiungere livelli via via più alti fino a permettere l’inserimento della modalità turbo.

Il design dell’asta

Il minipimer Kenwood HDP408WH si compone di un corpo macchina e di un’asta removibile. Sin qui niente di troppo diverso rispetto ai competitors. Anche la scelta di realizzare la suddetta asta removibile in acciaio inossidabile non rappresenta poi chissà quale deviazione dallo standard. Certo, bisogna dire che in questo caso adeguarsi alla norma, per così dire, è un bene.

L’acciaio infatti è un materiale molto solido, capace di assicurare una lunga aspettativa di vita alla parte in questione. E poi c’è da sottolineare che, contrariamente a quanto accade ricorrendo alla plastica, non tende ad impregnarsi di odori e sapori né tanto meno a macchiarsi indelebilmente una volta avvicinato ad alcuni alimenti. La nostra asta in acciaio è lunga 7 cm, quel tanto che basta insomma a rendere efficiente la parte ed a conferirle la giusta solidità.

Il design delle lame

Ma passiamo alle lame. Queste, realizzate ancora una volta in acciaio inossidabile, funzionano seguendo lo schema del Sistema Triblade. Ciò significa che si muovono seguendo 3 rotte diverse. In questo modo gli alimenti non possono scampare ai 3 differenti livelli di taglio effettuati dalla macchina. In poche parole l’elettrodomestico sarà in grado non soltanto di sminuzzare, ma anche di frullare o di tritare, di spezzare, di sbriciolare o di montare.

In più, altro elemento importante, le lame sono poste sotto la cosiddetta Campana Antisplash. Si tratta di una piccola struttura pensata per evitare che gli schizzi dei composti vadano un po’ dove vogliono loro, ma anche per rendere possibile un continuo flusso degli ingredienti e quindi un migliore risultato finale.

Gli accessori inclusi nella confezione

Kenwood HDP408WH sorprende soprattutto per la quantità di accessori inclusi nella confezione o acquistabili in separata sede. Si tratta di elementi molto utili, capaci di aumentare esponenzialmente il numero di preparazioni che il minipimer riesce a portare in tavola. Ma vediamo nel dettaglio quali sono questi accessori:

  • 1 schiacciaverdure in metallo: elemento pensato soprattutto per rendere possibile la preparazione di sughi e salse a base di verdure
  • 2 setacci in acciaio inox: i setacci servono a separare il passato dai residui di ortaggi, frutta et similia
  • 1 pala in plastica: utile a raccogliere alimenti e residui di cibo rimasti sul fondo dello schiacciaverdure o di altri accessori
  • 1 tritatutto: grazie a questo elemento, capace di contenere sino a mezzo litro di cibo, sarà possibile tritare alimenti di qualsiasi consistenza, approntare dei pasti per neonati ed eliminare i grumi dai preparati
  • 1 frusta a fili in acciaio inossidabile: si tratta di un accessorio pensato per montare svariati ingredienti realizzando diverse preparazioni
  • 1 bicchiere graduato in PVC da 0,75 millilitri: questo bicchiere corredato da coperchio permette di conservare alcune preparazioni e, contemporaneamente, di avere sempre sotto mano un misuratore di facile gestione
  • 1 accessorio soup XL: si tratta di una campana extralarge da utilizzare direttamente all’interno di pentole e/o contenitori di grandi dimensioni

Ancora due parole su Kenwood HDP408WH

A rendere un buon prodotto il minipimer Kenwood HDP408WH concorre l’ergonomia generale delle parti. Il pulsante di regolazione della velocità, tanto per fare un esempio, può essere raggiunto facilmente ed attivato con una sola mano. In più è collocato su un’impugnatura che di per sé risulta comoda ed ergonomica. Lavare, montare e smontare le parti intercambiabili è un’operazione semplice e veloce da ultimare manualmente o in lavastoviglie. Un appunto: il sistema, peraltro abbastanza costoso, fa uso ed abuso della plastica che, si spera, sia quanto meno BPA free.