Home - Recensioni friggitrici ad aria - Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe: recensione e opinioni

Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe: recensione e opinioni

La friggitrice ad aria Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe è sicuramente un prodotto interessante. Posso dirti anzi che sono davvero molti i punti a favore che, test dopo test, ho riconosciuto a questa macchina. Se ti interessa conoscerli nel dettaglio leggi la breve recensione che ti propongo in calce.

Recensione Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe: programmi e funzioni

La friggitrice ad aria Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe ti colpirà innanzitutto per il suo aspetto semplice ed elegante. Originale poi è l’idea di collocare il pannello di controllo sulla sommità della macchina e non, come di solito accade, sulla parte frontale dell’apparecchio. Questa piccola variazione sul tema è per me molto gradevole sia esteticamente che dal punto di vista funzionale. Trovo infatti che la selezione dei programmi ed il generale settaggio dell’elettrodomestico risultino così più immediati rispetto allo standard.

Ed a proposito di programmi selezionabili: in questo caso avrai la possibilità di spaziare tra 8 diverse opzioni che ti permetteranno di servire in tavola ottime cotolette accompagnate da un bel contorno di patatine fritte, pesci ed arrosti, gamberetti e crostacei, passando ancora per pizze, piatti grigliati e torte. A ciascuna di queste pietanze è associato un tastino; ti basterà selezionarlo perché la friggitrice provveda a settare di conseguenza temperature e tempi di cottura. Ah, sappi che qualsiasi programma volessi utilizzare potrai scegliere se aggiungere o meno un po’ d’olio: i risultati saranno comunque ottimi.

Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe Friggitrice ad Aria Calda 4,2 Litri, 1500W,...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice ad aria Moulinex è pensata per...
  • MULTIFUNZIONE: Goditi una frittura sana con le 4 possibilità di cottura:...
  • 8 PROGRAMMI: Sfrutta le 8 modalità preimpostate (Patatine fritte,...

Temperature e timer impostabili manualmente

Chiaramente la presenza di programmi preimpostati non è vincolante. All’occorrenza infatti potrai sempre settare la macchina manualmente scegliendo temperature comprese tra gli 80°C ed i 200°C e tempi di cottura oscillanti tra 1 e 60 minuti. L’operazione è semplicissima ed il buon esito della programmazione sarà sempre visibile sulla parte frontale della scocca dove un secondo display riporterà i dati di cui sopra.

In più la tua Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe emetterà un caratteristico trillo allo scadere del tempo di cottura da te impostato. Una chicca: ho potuto appurare che le temperature selezionate non sono soggette a variazioni di sorta, anzi, risultano molto più precise di quanto si possa immaginare.

Le funzioni speciali

Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe è un prodotto interessante anche perché ricco di funzioni speciali. Questo gingillo, diversamente da molti dei suoi diretti competitors, ti permette infatti anche di grigliare, arrostire e persino cuocere in forno. Insomma: complimenti per la versatilità!

Il cestello

Il cestello della friggitrice ad aria Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe è discretamente grande: con i suoi 4,2 litri di capacità basta a preparare in un’unica soluzione dalle 4 alle 6 porzioni di cibo. Scusa se è poco!

La tecnologia Air Pulse

Il prodotto proposto non è di certo il più potente sul mercato, ma non può comunque dirsi deludente. Il motore, con i suoi 1500W, ti permetterà di preparare delle ottime patatine in non più di 15/20 minuti di attività. Di questa piccola magia comunque è in parte responsabile anche la tecnologia Air Pulse. In cosa consiste?

Semplice: la resistenza dell’apparecchio trova collocazione nella parte alta del vano cottura e la ventola installata nelle sue immediate vicinanze diffonde l’aria calda prodotta in maniera costante ed omogenea. Ciò conferisce agli elementi morbidezza interna e croccantezza esterna. Certo, il sapore dei piatti non sarà comunque identico a quello delle pietanze fritte in maniera tradizionale, ma la differenza non si noterà più di tanto.

Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe: materiali e struttura

La Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe è una friggitrice non proprio compatta, ma nemmeno eccessivamente ingombrante. Il suo peso si aggira sui 5 chili e posso perciò affermare che non è impossibile spostare la macchina dalla sua collocazione abituale. Il prodotto è realizzato in plastica dura e, nella sua versione premium, in acciaio inox.

Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe Friggitrice ad Aria Calda 4,2 Litri, 1500W,...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice ad aria Moulinex è pensata per...
  • MULTIFUNZIONE: Goditi una frittura sana con le 4 possibilità di cottura:...
  • 8 PROGRAMMI: Sfrutta le 8 modalità preimpostate (Patatine fritte,...

Facilità di manutenzione e ricettario

La Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe è abbastanza facile da usare e da tenere pulita. Molto si deve alla possibilità di scorporare il cassettino dalla scocca ed alla scelta di usare rivestimenti antiaderenti. Ogni parte estraibile della macchina può essere lavata a mano ed in lavastoviglie. Sappi poi che gli unici accessori che troverai nella confezione di questo apparecchio sono una sorta di pseudo-ricettario (poco utile a dire il vero) ed una griglietta rotonda.

Pro

  • design intelligente ed elegante
  • 8 programmi selezionabili
  • facilità d’uso e manutenzione
  • 3 modalità speciali
  • buona capacità
  • impiego della tecnologia Air Pulse
  • buona fattura
  • ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

  • macchina scarsamente accessoriata

Conclusioni

La Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe, soprattutto nella sua versione deluxe in acciaio inox, è a mio parere una buona macchina. Versatile, capace di ottime prestazioni e molto economica, vanta anche un design decisamente gradevole alla vista. Niente male, no?

error: Content is protected !!