Home - Recensioni macchine da caffe - Nespresso Inissia: recensione e opinioni macchina da caffè a capsule

Nespresso Inissia: recensione e opinioni macchina da caffè a capsule

Un buon caffè può cambiarti la giornata: forte di questa consapevolezza ho voluto testare la Nespresso Inissia. Ecco cosa me ne è sembrato.

Nespresso Inissia: recensione e generalità

La macchina da caffè Nespresso Inissia funziona solo e soltanto a capsule. Questo elemento può costituire o meno un vantaggio: vero è infatti che un caffè in polvere o in cialda ha un sapore indubbiamente più autentico, ma vero è anche che le capsule sono molto più pratiche da utilizzare. Sappiamo però che inquinano e costano di più rispetto alle cialde, ma continuiamo ad acquistarle perché disponibili in una grande varietà di gusti ed aromatizzazioni. Lasciandoti quindi libera di valutare positivamente o meno questo elemento, mi esprimo senza mezzi termini sul prezzo dell’articolo che, a mio parere, è davvero parecchio vantaggioso. Tale affermazione si applica anche alla versione corredata da aeroccino.

Il design

Il design di questa macchina del caffè non sarà esaltante, ma è comunque piacevole, soprattutto per via delle svariate colorazioni in cui è possibile reperire il prodotto. In ogni caso, relativamente alla voce “design”, il punto di forza di questo elettrodomestico è indubbiamente rintracciabile nella sua estrema compattezza.

L’apparecchio di cui ti parlo, conosciuto anche con il nome di De Longhi Nespresso Inissia EN80.B è purtroppo però interamente realizzato in plastica. Devo dire che questo è a mio parere un elemento non proprio positivo, fosse solo per la fragilità del materiale. Le precedenti versioni di questo gingillo infatti erano realizzate in metallo e risultavano mediamente un po’ più resistenti e longeve.

La casa produttrice ha però optato per una variazione sul tema forse per abbassare il prezzo di vendita dell’articolo o forse anche per rendere la macchina un po’ più leggera. Tale soluzione ha permesso all’azienda di racchiudere in poco meno di 2,5 chili non soltanto la Nespresso Inissia in sé e per sé, ma anche un contenitore per 11 capsule ed un vassoio raccogli-gocce relativamente importante.

Il serbatoio del dispositivo poi ha una capacità pari a 0,7 litri ed è quindi sufficiente a mettere in tazza un discreto numero di caffè. Un appunto: il cavetto per l’alimentazione è un pelino corto e, come è successo a me, ti vincolerà a tenere la macchina nelle immediate vicinanze di una presa o, quanto meno, ad acquistare una prolunga.

Nespresso Inissia EN80.B, Macchina da caffè di De'Longhi, Sistema Capsule...
  • Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta...
  • In omaggio buono da 20€ spendibile sull'acquisto di prodotti Nespresso
  • 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che...

Nespresso Inissia: tutte le funzioni

Il fatto che la Nespresso Inissia sia una macchina da caffè di tipo basic non ti impedirà di accedere a svariate funzioni. Potrai per esempio ridurre significativamente i consumi legati al suo utilizzo grazie allo spegnimento automatico, opzione che entra in funzione da sé trascorsi 9 minuti di inattività dal momento dell’avvio. Volendo potrai tarare questo lasso di tempo sulle tue esigenze e prolungarlo sino a 30 minuti, ma io ti consiglierei di non farlo.

Sappi comunque che quando la macchina entra in stand-by necessita di poco più di 25 secondi per poter tornare pienamente operativa. Il termometro mi ha confermato inoltre che la temperatura di erogazione del caffè si aggira sulla sessantina di gradi. Per ottenere un caffè bollente perciò ti consiglio di lasciar scaldare qualche istante in più la tua macchina e quindi di procedere regolarmente alla preparazione della bevanda. Ti farà piacere sapere infine che Nespresso Inissia è semplicissima da utilizzare anche se inizialmente potresti trovare un po’ ostica la procedura di inserimento della capsula.

Le prestazioni: qualità del caffè

Nespresso Inissia ti darà modo di regolare la lunghezza del caffè erogato. Questa caratteristica, unita ai suoi 19 bar di pressione ed alla qualità delle capsule originali, metterà nella tua tazza un ottimo caffè. Certo, devo dire che il processo è un tantino rumoroso, ma niente che non valga la pena sopportare per una bella tazzina di espresso!

Pro

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • vasto assortimento di capsule compatibili
  • possibilità di acquistare la versione con aeroccino integrata
  • design piacevole ed intelligente
  • peso ed ingombro ridotti
  • serbatoio e vasca raccogli-gocce capienti
  • funzione di autospegnimento
  • lunghezza del caffè regolabile
  • reattività notevole
  • buone prestazioni

Contro

  • massiccio ricorso alla plastica
  • cavo di alimentazione molto corto

Conclusioni

La macchina del caffè Nespresso Inissia è, secondo me, un prodotto che non delude e che ben si adatta alla quotidianità di ciascuno di noi. Le sue prestazioni poi sono davvero soddisfacenti, soprattutto se rapportate al prezzo. Insomma: se ami il caffè in capsule quello proposto è sicuramente un buon acquisto.

Nespresso Inissia EN80.B, Macchina da caffè di De'Longhi, Sistema Capsule...
  • Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta...
  • In omaggio buono da 20€ spendibile sull'acquisto di prodotti Nespresso
  • 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che...
error: Content is protected !!