Potremmo guadagnare una piccola commissione di affiliazione se effettui un acquisto utilizzando i nostri link di affiliazione.

Pannolini neonato

I migliori pannolini per neonati? Ormai ne esistono così tante varietà in commercio che spesso anche le mamme più esperte tentennano un po’ prima di comprare quella che più si adatta al loro bebè. A prescindere dagli optionals, per così dire, che ciascun prodotto in commercio potrebbe possedere, alla fin fine però il criterio guida nella scelta del pannolino resta sempre lo stesso: un perfetto equilibrio tra le esigenze del piccolo, quelle del portafoglio di mamma e papà e la necessità di poter contare su un articolo ben costruito ed efficiente.

Come fare a trovare una mutandina assorbente in grado di soddisfare tutte queste richieste? Beh, con un po’ di pazienza e magari leggendo con attenzione i suggerimenti che seguono.

Il pannolino: un oggetto irrinunciabile

Difficilmente tra i lettori potrà esserci qualcuno che non abbia ben chiaro il concetto di pannolino; si tratta di un oggetto infatti di uso abbastanza comune, soprattutto tra i neogenitori che si prendono quotidianamente cura della loro creaturina. Questa mutandina assorbente ha il compito di incamerare le urine e le feci del bebè che, ovviamente, è ancora troppo piccolo per rispondere adeguatamente alle esigenze del suo corpo.

Considerando che il pannolino sarà il migliore amico del neonato (e probabilmente anche dei genitori) per almeno due o tre anni di vita (successivamente il bimbo imparerà ad essere autonomo sotto questo punto di vista) è importante conoscere tutte le tipologie di prodotto attualmente presenti sul mercato ed imparare a riconoscere le qualità che possono fare la differenza tra un comunissimo pannolino ed un vero e proprio top di gamma. Andiamo con ordine.

 

Pannolini per neonati: tutte le tipologie in commercio

Per fortuna i tempi in cui ai neonati venivano applicate delle rudimentali mutandine in stoffa che poco o niente erano in grado di assorbire (e tanto irritavano la pelle del poveretto) sono ormai lontani. Le aziende di strada ne hanno fatta parecchia e al giorno d’oggi sono in grado di fornire all’utente una vasta gamma di soluzioni per soddisfare a pieno le esigenze dei loro bambini. Ecco quindi una carrellata di tutte le tipologie di pannolini attualmente disponibili in commercio:

  • Usa e getta: si tratta senza dubbio della soluzione più pratica e veloce da adottare, ma purtroppo non di quella più ecologica presente sul mercato. Questa tipologia di pannolini, senza dubbio la più venduta a qualsiasi latitudine del globo, consta di prodotti non riciclabili (proprio per questo scarsamente apprezzati dagli ambientalisti più ferventi) o realizzati in materiale biodegradabile (già più tollerati da chi ha a cuore le condizioni dell’ambiente). In quest’ultimo caso il bimbo utilizzerà una mutandina assorbente realizzata in fibre naturali, ad esempio ottenuta grazie alla lavorazione di alcune parti del mais, e mamma e papà getteranno il prodotto usato tra i rifiuti umidi.
  • Ecologici: per quanto la soluzione precedentemente esposta potesse soddisfare una discreta fetta del mercato, i più attenti alla tutela dell’ambiente preferiscono acquistare pannolini ecologici. Essi, a differenza degli usa e getta, possono essere lavati e quindi riutilizzati parecchie volte prima di finire nella spazzatura. Chi si occupa dell’igiene del bambino può quindi lavare (a mano o in lavatrice non fa alcuna differenza) queste mutandine realizzate in materiale assorbente e tessuto destinandole all’uso sin quando non sarà necessario acquistare dei pannolini ecologici di taglia differente. Se è vero che la scelta di questo prodotto si traduce in un minore inquinamento nonché in un discreto risparmio, è anche vero che un pannolino ecologico è un po’ più impegnativo da utilizzare rispetto ad un prodotto usa e getta (ma niente di insostenibile comunque…)
  • Anallergici: i materiali con cui sono realizzati i pannolini, a prescindere dal fatto che si tratti di usa e getta o meno, possono spesso irritare la delicatissima pelle dei neonati. Per questo motivo esistono in commercio anche dei prodotti anallergici e atossici. Essi in genere si caratterizzano per l’impiego in fase di realizzazione di materiali naturali. Non è raro quindi che essi siano anche biodegradabili.
  • Per bimbe o per bimbi: in pochi sembrano badarci, ma anche i piccolissimi hanno necessità diverse in relazione al sesso di appartenenza. Se è vero che nei primissimi mesi è tranquillamente possibile utilizzare dei pannolini unisex, man mano che il piccolo cresce diventa necessario o quanto meno utile far ricorso a mutandine assorbenti studiate per trattenere maggiori quantità di liquido davanti o nella zona centrale della stessa. Chiaramente nel primo caso si avrà a che fare con un pannolino per bambini e nel secondo con un prodotto più adatto alle bambine.

La scelta del pannolino: le caratteristiche ideali

Un pannolino per bambini e neonati, come si accennava già poco prima, deve ovviamente contenere ed assorbire le feci e le urine del neonato. Da quanto affermato poi passando in rassegna le diverse tipologie di prodotti ad oggi presenti sul mercato, si evince anche che un buon prodotto deve anche tenere conto delle caratteristiche fisiche del piccolino e della delicatezza della sua pelle. Tutto qui? Ovviamente no. Ecco allora nel dettaglio le qualità che un buon pannolino per bambini deve possedere.

Assorbenza

Chiaramente si tratta di un punto dall’importanza vitale, un aspetto imprescindibile nella scelta dell’oggetto in questione. Ciascun pannolino, può assorbire diverse quantità di liquido (e ciò avviene anche a parità di taglia o in relazione alla marca acquistata). Tale discriminante viene in genere determinata dalla presenza di un certo numero di filtri che consentono alla pipì e alle feci liquide di depositarsi sul fondo dell’oggetto evitando che esse restino per troppo tempo a contatto con la pelle del bambino (ovviamente nei limiti del possibile: il piccino infatti va comunque cambiato di continuo).

L’assorbenza elevata si traduce in svariati vantaggi: la pelle del piccolo non si irrita (o si irrita di meno), l’igiene del neonato è più attenta, gli odori sono meno percettibili ed è più difficile che, nonostante la presenza del pannolino, il bebè sporchi vestitini, lenzuola e quant’altro.

Taglia

Chiaramente, un po’ come avviene per le mutandine degli adulti, anche i neonati necessitano di taglie diverse di pannolini in relazione al loro stato di crescita. In genere in commercio esistono prodotti per bebè le cui taglie oscillano dalla prima alla sesta. La misura 1 si adatta ai più piccoli (2/5 chili). I pannolini che più si addicono ai bimbi più cresciutelli (11/25 chili) sono invece quelli di taglia 5/6.

Prima di scegliere la taglia più adeguata al piccolino si consideri sempre che il pargolo, una volta indossata questa speciale mutandina, deve avere la possibilità di muoversi liberamente, che l’addome non deve mai risultare troppo compresso e che comunque il pannolino deve aderire al corpo il più possibile (senza mai sacrificare la comodità del piccolo).

Indicatori di bagnato

E’ una caratteristica presente soltanto nei prodotti migliori, ma ha un’innegabile utilità. Alcuni pannolini hanno una marcia in più; dato che il potere assorbente di questi oggetti rischia di esporre il piccolino al rischio di essere cambiato troppo raramente perché non sempre si è in grado di capire che il neonato ha urinato, si è pensato di trattare chimicamente il pannolino che, una volta a contatto con pipì o altro cambia colore non rendendo quindi necessario aprire la mutandina per rendersi conto della necessità o meno di sostituire l’oggetto in esame. Utile, no?

Migliori pannolini per neonati e bambini 2022 da 0 a 3 anni

ORA IN OFFERTA#1
Huggies Extra Care Bebè Pannolini, Taglia 1 (2-5Kg), Confezione da 160...
  • Huggies Extra Care è la linea studiata per la protezione della...
  • La capiente tasca posteriore e le barriere più in alto sulle...
  • I materiali traspiranti mantengono ascutta la pelle evitando le...
  • Ipoallergenico e dermatologicamente testato; approvato...
  • Questo articolo contiene 4 Confezioni da 40 Pannolini ciascuna,...
ORA IN OFFERTA#2
Huggies Extra Care Bebè Pannolini, Taglia 1 (2-5 kg), Confezione da 28...
  • Huggies Extra Care è la linea studiata per la protezione della...
  • La capiente tasca posteriore e le barriere più in alto sulle...
  • I materiali traspiranti mantengono ascutta la pelle evitando le...
  • Ipoallergenico e dermatologicamente testato; approvato...
  • Questo articolo contiene 1 Confezione da 28 pannolini
ORA IN OFFERTA#3
Chicco Pannolino Dry Fit Advance Newborn, 270 Pezzi
  • 2-5 kg
  • Materiale soffice e delicato
  • Barriere laterali contenitive
#5
Idea Originale Regalo Torta Pannolini Bambina per Prima Infanzia, Nascita, Baby...
  • Composizione Regalo con nastri in iuta e gros-grain rosa,...
  • Il Cake Topper Nuvola, con cuoricino rosa tinteggiato, è...
  • Idea REGALO originale per una Nascita o un baby Shower!
  • La dolcissima torta è realizzata con pannolini Huggies Unistar.
  • La taglia dei pannolini è 3/4
#6
Pampers Protezione Premium Pannolini, 2kg-5kg - 430 Gr, Multi, Taglia 1, 22...
  • Il comfort più morbido e la migliore protezione della pelle per...
  • I pannolini pampers protezione premium sono utilizzati in 100%...
  • Ancora più morbido strato assorbente superiore con una struttura...
  • L'indicatore delle urine consente di sapere quando il bambino...
  • Incavo navel friendly progettata per i neonati (disponibili in...
ORA IN OFFERTA#7
Pampers Progressi Mini, 120 Pannolini, Taglia 2 (3-6 Kg)
  • Pannolino appositamente studiato per i primi mesi di vita dei...
  • Dotato di filtrante a fori larghi "cattura pupù liquida"
  • Assorbe efficacemente senza irritare la pelle del tuo bambino
  • Indicatore di bagnato che segnala quando il tuo bimbo ha fatto la...
  • Contiene: 4 pacchi da 30 pezzi ciascuno
ORA IN OFFERTA#8
Pampers Sole e Luna Mini, 126 Pannolini, Taglia 2 (3-6 kg)
  • I pannolini Sole & Luna sono ancora assorbenti e convenienti
  • Dotati di microgranuli assorbi-pipì che evitano le fuoriuscite e...
  • La struttura filtrante ed assorbente è arricchita con Aloe vera...
  • Dotati di una vestibilità ottimale e avvolgente grazie alle...
  • I pannolini Sole & Luna avvolgono il tuo bambino permettendogli...
ORA IN OFFERTA#9
Pampers Progressi Mini, 30 Pannolini
  • Pannolino appositamente studiato per i primi mesi di vita dei...
  • Dotato di filtrante a fori larghi «cattura pupù liquida»
  • Assorbe efficacemente senza irritare la pelle del tuo bambino
  • Speciale «indicatore di bagnato» che segnala quando il tuo...
  • Contiene: 1 pacco da 30 pezzi
ORA IN OFFERTA#10
Carezza Baby Comfort Midi | Taglia 3 (4-9 kg) | 200 pannolini
  • SEMPRE ASCIUTTO: il doppio strato assorbente rende più veloce...
  • COMODI e MORBIDI: il ridotto spessore e le fasce elastiche...
  • Struttura RESPIRA ASCIUTTO: il sistema a canali permette...
  • QUALITÀ e SICUREZZA: Made in Italy e Clinicamente Testati,...
  • PACCO SCORTA: 200 pannolini, 5 confezioni contenenti 40 pannolini