Home Cura della persona Recensione phon professionali migliori

Ultimo aggiornamento: 14.09.22

Recensione phon professionali migliori

Forse non tutti lo sanno e forse qualcuno nemmeno lo immagina, ma prendersi cura dei propri capelli significa anche scegliere un phon professionale adatto alle caratteristiche della chioma in questione. Dei capelli lisci del resto non hanno le stesse caratteristiche e le stesse necessità riconosciute ai capelli ricci. Altro è affrontare una capigliatura crespa ed ispida ed altro ancora è avere a che fare con una chioma debole, fragile e sottile.

Phon professionale: come sceglierle i migliori sul mercato?

Il phon professionale, per potersi definire tale, deve avere anche altre caratteristiche oltre a quelle appena illustrate. Quali? Ve le elenchiamo qui in calce.

Il wattaggio

La potenza o il wattaggio del phon professionale: ecco un elemento a cui prestare parecchia attenzione. Dosare opportunamente il getto d’aria può fare la differenza tra un buon risultato estetico ed una semplice asciugatura del capello, tra una chioma sana ed una capigliatura stressata.

Un prodotto ad alta potenza, se di buona qualità, sarà perciò concepito per poter sprigionare una considerevole dose di energia eolica sottoponendo il capello a sessioni di asciugatura veloce e quindi meno stressanti. I phon professionali infatti sono tutti ideati per poter raggiungere alti wattaggi ed, al contempo, per poter emettere un notevole flusso d’aria.

funzioni phon professionale migliore

Il motore del phon professionale

Senza scendere troppo nei particolari sappiate che esistono dei prodotti DC, delle varianti AC e degli articoli EC. Di cosa stiamo blaterando? Ve lo spieghiamo subito.

  • Motore DC: Si tratta di una tecnologia discretamente retrò e comunque tipica degli asciugacapelli di fortuna. Se insomma siete alla ricerca di un phon di una certa levatura evitate  questo tipo di motore.Motore AC
  • Motore AC: Gli AC sfruttano invece la corrente alternata. Tale caratteristica dà modo all’apparecchio in questione di produrre dei flussi d’aria potenti, elemento che come abbiamo visto è fondamentale per la salute e la bellezza della chioma. Si tratta quindi di una scelta valida, di una soluzione consigliabile.
  • Motore EC: Ma il meglio del meglio resta comunque il discretamente costoso motore EC digitale. In quest’ultimo caso avrete a che fare con un prodotto capace di generare flussi d’aria ancora più potenti rispetto alla variante AC e quindi di accelerare ulteriormente le operazioni di asciugatura.
  • Motore ECMa il meglio del meglio resta comunque il discretamente costoso motore EC digitale. In quest’ultimo caso avrete a che fare con un prodotto capace di generare flussi d’aria ancora più potenti rispetto alla variante AC e quindi di accelerare ulteriormente le operazioni di asciugatura.

prezzo phon professionale migliore

I materiali di realizzo

  • La scocca esterna sarà sempre costruita in plastica rigida. Il PVC selezionato dall’azienda fabbricante però potrà essere di qualità più o meno apprezzabile. Questo significa che la plastica in questione resisterà o meno agli urti ed al calore, potrebbe scolorirsi o conservare il suo design a lungo negli anni e così via.
  • I prodotti migliori poi avranno sempre un’impugnatura rivestita con materiali antiscivolo, magari della semplice gomma zigrinata, onde evitare a monte spiacevoli incidenti. Grazie a questo accorgimento infatti non soltanto sarà più difficile incappare nella caduta accidentale del vostro phon rischiando magari di romperlo o di farlo finire acceso nel lavandino ancora bagnato, ma vi sarà più facile impugnare l’apparecchio ed inoltre vi stancherete un po’ meno nel caso in cui doveste essere costrette ad utilizzare l’asciugacapelli per ore ed ore.
  • La vera differenza tra un prodotto di bassa lega ed un phon però risiede più che altro nei materiali di realizzo utilizzati per la fabbricazione delle componenti interne.
  • Per esempio: sapevate che i congegni di una certa levatura si avvalgono di parti ottenute dalla lavorazione di materiali ceramici? Ebbene sì: il phon professionale si differenzia soprattutto per questo dai suoi “parenti poveri”.
  • In particolare la griglia dell’apparecchio potrà essere realizzata in ceramica o in tormalina.
  • Nel primo caso il calore finirà per essere distribuito sulla chioma in maniera omogenea e soprattutto delicatamente. Ciò significa che, ancora una volta, il capello sarà meno stressato e più governabile.
  • Nel secondo caso invece l’asciugatura avverrà in tempi accelerati dato che la tormalina permette di dar vita ad un gran numero di ioni negativi che, lo abbiamo già visto, annullano velocemente gli ioni positivi contenuti nell’acqua. Come detto altrove, questa caratteristica potrebbe tornare utile soprattutto a chi necessita di un trattamento ionico perché costantemente alle prese con capelli folti, ma anche a chi necessita di velocizzare di un buon 70% il processo di asciugatura della chioma.
  • Ma torniamo alla ceramica. Nei phon essa è utilizzata anche per rivestire, o addirittura per sostituire, tutte le componenti interne normalmente realizzate in PVC o in metallo. Anche in questo caso lo scopo ultimo è quello di ionizzare l’aria e di distribuire meglio il getto di calore.
  • Una funzione molto simile ha il titanio, elemento spesso utilizzato in sostituzione alla ceramica. Dobbiamo dire comunque che tra le due opzioni fareste sempre meglio a scegliere quest’ultima. Il titanio infatti ha il brutto difetto di mantenere le temperature dell’aria su valori molto elevati. Ciò potrebbe danneggiare i capelli più delicati.

La maneggevolezza

A prescindere dalla tecnologia che utilizzerete e dal tipo di phon che comprerete, ponete molta attenzione a valutare il peso dell’apparecchio. Soprattutto se lavorate nel mondo dell’hair styling il suggerimento che vi diamo è quello di optare per phon professionali leggeri. Fate tesoro di questo suggerimento però anche se siete dei semplici privati che hanno magari a che fare con capelli lunghi e che richiedono lavaggi frequenti.

Gli accessori

accessori phon professionale migliore

  •  Iniziamo dal diffusore. Questa sorta di grande disco ricco di spuntoni serve a trattare e definire i ricci. L’asciugatura tramite diffusore inoltre risulta spesso più veloce rispetto agli standard.
  • Potrete poi trovare un ugello concentratore, ossia un beccuccio con un apertura stretta e lunga, utile a scolpire i ciuffi o ad avere la meglio su capelli crespi e ribelli. Tale oggetto inoltre serve ad addolcire il flusso d’aria, cosa che però rallenterà un po’ i tempi di asciugatura.
  • Utile è anche la presa d’aria rimovibile. Si tratta di un cappuccio filtrante che ha la funzione di catturare la polvere che inevitabilmente è presente nell’ambiente circostante. Ciò significa che difficilmente la stessa polvere verrà “sparata” sui capelli insieme al getto d’aria.
  • Inoltre, cosa a dir poco fondamentale, questa particolare reticella vi permetterà di evitare che parti random della chioma restino incastrate nel phon. Anche la griglia filtrante è quindi un oggetto di indiscussa utilità. Completano infine l’elenco degli accessori reperibili all’interno del package delle borsette per il trasporto o per la custodia dei beccucci, dei pettini e delle spazzole ed altri elementi di minore importanza.

I dispositivi di sicurezza

I phon di oggi sono dotati di sistemi di sicurezza interni che isolano all’occorrenza la componentistica elettrica evitando o riducendo danni, pericoli ed accidenti di ogni ordine e grado.

Per stare sereni ed evitare di correre rischi, lasciatevi guidare perciò dal buon senso, ricordate che acqua ed elettricità non vanno mai d’accordo, che leggere il libretto delle istruzioni è sempre una scelta saggia e che la prudenza non è mai troppa.

Accertatevi inoltre all’atto dell’acquisto che l’apparecchio sia dotato di funzioni di sicurezza ben specifiche. Notizie precise a tal riguardo vengono in genere riportate già sulla confezione del prodotto. Sappiate comunque che molti dispositivi per la tutela della salute sono ormai installati di default all’interno del sistema. In ogni caso sarà sempre meglio controllare che tutto sia in regola…

A tal proposito potrebbe tornarvi utile anche l’individuazione del logo “CE”, logo che garantisce il rispetto di tutte le normative di sicurezza attualmente imposte alle fabbriche di settore presenti nel territorio dell’Unione Europea. Attenzione: il logo deve essere riportato sulla confezione del phon, sull’elettrodomestico e sul libretto delle istruzioni.

Il grado di rumorosità del phon professionale

I phon professionali o meno che siano non sempre sono silenziosi, a volte anzi sono proprio insopportabili. Se volete godervi la pausa toeletta o se lavorate in un salone di bellezza e non volete tornare a casa con i nervi a pezzi, vi suggeriamo perciò di optare per un prodotto il più possibile discreto o quanto meno dotato di silenziatore. Fidatevi: non ve ne pentirete.

Le funzioni

I phon professionali devono necessariamente offrire all’utente la possibilità di ricorrere a determinate funzioni. Tra queste citiamo l’innesco dell’aria fredda. Rendere il getto d’aria meno caldo significa infatti dar sollievo alla cuticola e lavorare sulla lucentezza del capello. Inoltre l’aria fredda agisce come una sorta di fissativo naturale della pettinatura.

Anche la potenza del calore, pur non sconfinando nell’alveo delle basse temperature, deve essere regolabile. I capelli fini, per esempio, dovrebbero essere asciugati con aria calda ma una chioma folta e spessa richiederebbe un trattamento in tal senso più incisivo.

Da qui la necessità di selezionare per il getto d’aria calda temperature diverse. Ricordate infine che i modelli più versatili di phon professionali sono dotati di una utilissima funzione reverse: all’occorrenza insomma possono utilizzare una tecnologia ionica o affidarsi ad altri sistemi di asciugatura.

Migliore phon professionale ad asciugatura rapida per pieghe perfette 2022

Classifica, opinioni clienti, recensioni, schede tecniche e prezzi migliori phon professionali


1) Valera Swiss Silent Jet 8500 Prezzo: 96,10 €

recensione Valera Swiss Silent Jet 8500, asciugacapelli professionale a ioni

  • Asciugacapelli professionale da 2000 watt
  • Phon silenzioso e potente
  • Motore AC
  • 6 differenti velocità
  • Tasto aria fredda
  • Cavo flessibile da tre metri
  • Impugnatura super ergonomica
  • Fornito di 2 bocchette professionali
  • Dimensioni ‎25.5 x 8.9 x 28.5 cm; 555 grammi
  • Asciugatura rapida superiore del 35%

prezzo migliore amazon


2) Parlux Advance Light Prezzo: 93,90 €

Il migliore per rapporto qualità prezzo

recensione Parlux Advance Light Asciugacapelli Professionale, Ionic & Ceramic, Nero

  • Asciugacapelli da casa e per parrucchiere
  • Phon asciugacapelli leggero e silenzioso
  • Professionale, affidabile e potente
  • Marca affidabile e tra le migliori per i phon professionali
  • Dispositivo tecnologico IONIC & CERAMIC
  • Prodotto con materiali riciclabili
  • Dimensioni ‎24.89 x 8.89 x 19.81 cm
  • Motore K-Advance
  • Potenza 2200 watt
  • Cavo alimentazione da tre metri
  • Due velocità
  • Quattro differenti modalità di temperatura
  • Dotato di silenziatore incorporato
  • Consigliato per chi cerca un phon silenzioso e leggero

prezzo migliore amazon


3) BaByliss 6000E Prezzo: 86,29 €

recensione BaByliss 6000E Asciugacapelli Digitale EC

  • Phon asciugacapelli professionale da 2200 watt
  • Funzione ionica
  • Otto velocità di temperatura differenti
  • Phon con diffusore e concentratore
  • Velocità massima dell’aria fino a 208 kmh
  • Presente la funzione turbo
  • Il filtro posteriore è removibile
  • Anello per poter appendere dove vuoi tu
  • Dimensioni ‎9.2 x 20.5 x 27 cm
  • Un diffusore volumizzante
  • Prodotto made in Italy

prezzo migliore amazon


4) Ghd Air Prezzo: 139 €

recensione phon professionale ghd air

  • Asciugacapelli con tecnologia a ioni professionale
  • Phon leggero e maneggevole
  • Due anni di garanzia inclusa
  • Cavo di alimentazione da tre metri
  • Peso 816 grammi
  • Dimensioni 19 x 8 x 22 cm
  • Riduce la formazione di capelli crespi
  • Potenza 2200 watt
  • Tre livelli di temperatura differenti
  • Presente getto d’aria fredda
  • Due livelli di potenza
  • Tecnologia GHD ionic hair dryer

prezzo migliore amazon


5) Braun Satin Hair 7 Prezzo: 67,90 €

Il più economico

recensione Braun Satin Hair 7

  • Phon professionale con SensoDryer
  • Motore AC ( di qualità superiore ad altri motori )
  • Fornito di sensore termico e ventola professionale di qualità
  • Potenza massima 2000 watt
  • Dona un effetto brillante
  • Asciugatura controllata per salvaguardare la salute dei capelli
  • Getto d’aria potente e controllato ( come dal parrucchiere )
  • Ben dieci livelli di temperatura
  • Fornito di beccuccio ad alta precisione
  • Phon con tecnologia IONTEC ( annulla l’effetto increspatura )
  • Peso 720 grammi
  • Dimensioni ‎10.01 x 25.2 x 28.6 cm
  • Consigliato a chi non vuole spendere troppo

prezzo migliore amazon


6) Parlux Alyon Prezzo: 117 €

  • recensione phon professionale parlux alyonAsciugacapelli professionale per parrucchiere con diffusore
  • Phon leggero e manegevole
  • Con tecnologia Air ionizer tech ( garantisce un asciugatura rapida )
  • Il retro del corpo non si surriscalda
  • Peso 498 grammi
  • Dimensioni 10 x 5 x 25 cm
  • Prodotto adatto per sia per professionisti che per l’utilizzo in casa
  • Cavo di alimentazione robusto e lungo tre metri
  • Potenza 2250 watt
  • Fino a 3000 ore di resistenza
  • Presenti due velocità e due temperature ( inclusa anche l’aria fredda )
  • Sono incluse due bocchette
  • Modello silenzioso con bassi consumi energetici
  • Consigliato per chi vuole un buon prodotto senza spendere troppo

prezzo migliore amazon


7) Bellissima Imetec Creativity 4 You Prezzo: 149,99 €

Il più venduto

recensione Bellissima Imetec Creativity 4 You

  • Asciugacapelli Imetec Creativity 4 You con diffusore
  • Creativity Style System ( 4 accessori per definire i capelli: lisci, ricci, naturali, a onde )
  • Motore di ultima generazione HTDC
  • Genera un flusso d’aria ad alta potenza
  • Styling a lunga durata e asciugatura super rapida
  • Phon ergonomico e leggero
  • Con tecnologia air power
  • Capelli morbidi e lucenti grazie alla tecnologia con ioni positivi e negativi
  • Riduce significativamente l’effetto crespo
  • Controllo automatico e intelligente del calore ( per non stressare i capelli )
  • Due velocità e tre livelli di temperatura
  • Peso 640 grammi
  • Dimensioni 28 x 18.5 x 9 cm
  • Consigliato per chi ama cambiare spesso look

prezzo migliore amazon


8) Parlux Hair Dryer 3200 Prezzo: 85 €

recensione Parlux Hair Dryer 3200

  • Phon per capelli professionale
  • Potenza massima 1900 watt
  • Dimensioni prodotto 27 x 9 x 21.2 cm
  • Peso 997 grammi
  • Asciugacapelli made in Italy
  • Impugnatura ergonomica
  • Durata fino a 2000 ore
  • Quattro temperature impostabili e due velocità
  • Cavo di alimentazione da tre metri
  • Aria fredda immediata e azionata tramite microswitch
  • Non si surriscalda
  • Portata d’aria elevata fino a 71 m3/h

prezzo migliore amazon


9) Dyson asciugacapelli HD03 Supersonic Prezzo: 399,99 €

Il migliore in commercio

recensione Dyson ASCIUGACAPELLI HD03 supersonic

 

 

  • Asciugacapelli professionale ergonomico
  • Phon con diffusore ad asciugatura rapida
  • Getto di aria fredda a 28 gradi
  • Peso 630 grammi
  • Dimensioni 38,6 x 38,8 x 10.2 cm
  • Potenza 1600 watt
  • Motore molto potente e silenzioso ( fino a 110 mila giri al minuto )
  • Progettato per essere utilizzato per tutte le tipologie di capelli
  • Fino a 5 accessori utilizzabili
  • Styling preciso
  • Controllo intelligente e automatico del calore per proteggere i tuoi capelli
  • Fino a tre velocità
  • Consigliato a chi vuole avere acquistare il top

prezzo migliore amazon


10) Ghd Helios Prezzo: 167 €

La nostra scelta

recensione ghd elios

  • Phon potente e super leggero
  • Tempi di asciugatura ridotti
  • + 30% di luminosità ai tuoi capelli
  • Flusso d’aria fino a 120 km/h
  • Dotato di tecnologia Aeroprecis con motore Brushless
  • Possibilità di regolare velocità e temperatura
  • Asciugatura professionale tramite getto d’aria fredda
  • Potenza 2200 watt
  • Bassissimi livelli di rumorosità
  • Design ergonomico
  • Cavo di alimentazione da tre metri
  • Consigliato a chi cerca un phon leggero

prezzo migliore amazon


I phon professionali adatti ai capelli crespi

Innanzitutto dovrete scegliere un prodotto dotato di beccuccio stretto. In secondo luogo dovrete evitare gli articoli che sfruttino potenze eccessive dato che per ottenere risultati ottimali sarete costrette a trattare la chioma lentamente e con amorevoli cure.

Ben accetta sarà poi in questo caso la funzione ionica che renderà la vostra capigliatura liscia e splendente e che velocizzerà un po’ le operazioni di asciugatura della criniera…

I phon professionali adatti ai capelli fini

Nello specifico vi consigliamo di ricorrere a phon professionali con beccuccio stretto. Vi sarà facile così indirizzare sempre il getto d’aria in prossimità delle radici della chioma in modo da volumizzarla un po’. Ancora una volta poi lavorerete con buone quantità di aria ma senza ricorrere a potenze eccessive: ricordate che tra tutte le tipologie di capelli la vostra è quella che richiede più cure ed attenzioni (eh fortunelli!).

In linea di massima per voi potrebbe andare bene perciò un apparecchio a funzione ionica dato che vi permetterà di asciugare, lisciare ed ordinare i capelli in tempi rapidi ma senza bruciare o seccare la chioma. Tuttavia l’impiego di questa categoria di prodotti vi renderà molto più difficile creare un effetto volumizzante. Scegliete voi quindi se preferite un’acconciatura un po’ più cotonata o un capello sano ma non sempre piacevolissimo alla vista.

Tabella confronto prezzi altri venditori

[table id=10 /]