Phon professionali

Phon professionali

Prendersi cura di sé significa anche badare alla propria igiene personale e assicurarsi di apparire al meglio in ogni circostanza. Mangiare sano, praticare un po’ di sport e, perché no, non avere mai un capello fuori posto sono in tal senso dei must. I segreti per far ciò? Beh, sicuramente un po’ di costanza e di amor proprio, ma anche l’utilizzo di attrezzature adeguate, ad esempio: come asciugare al meglio i propri capelli senza avere in casa il miglior phon professionale attualmente in commercio?

Come curare il proprio look senza avere la certezza che l’asciugacapelli assecondi le necessità di ogni utente mettendolo in condizioni di eseguire anche la più complicata delle pieghe?
Per tutti gli interessati al problema allora ecco una breve guida che possa in qualche modo fornire dei consigli utili ad accaparrarsi uno dei migliori prodotti disponibili sul mercato (e a sfoggiare quindi un’acconciatura fantastica).

Perché acquistare un phon professionale?

Un phon professionale, particolare che in molti non tengono in considerazione, consente di asciugare i capelli con la stessa (o quasi) precisione e velocità che avrebbe un parrucchiere. Questa qualità permettere all’utente non solo di risparmiare del tempo prezioso, ma anche di fissare meglio la propria acconciatura.

Il prodotto in esame poi è mediamente molto più potente rispetto ad articoli di qualità inferiore ed inoltre da modo a chi lo adopera di usufruire di temperature di volta in volte diverse e regolabili. Perché tutto questo? Perché ogni capello ha bisogno di un determinato trattamento per poter conservare la piega e perché un getto d’aria fredda a fine asciugatura può preservare l’acconciatura per un periodo di tempo maggiore rispetto a quanto avverrebbe diversamente.

Questi meravigliosi attrezzi poi si prendono cura dei capelli evitando che si formino delle antiestetiche doppie punte o di disidratarli, sono spesso dotati di funzioni anti crespo, lucidano la chioma ed in molti casi preservano anche il colore artificiale.

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Il phon asciugacapelli professionale: le caratteristiche ideali

Un phon professionale, ovviamente, per poter essere ritenuto efficiente al pari di quello utilizzato da un parrucchiere deve possedere caratteristiche precise e ben definite (le discriminanti tra i risultati ottenuti a casa e quelli conseguiti in un salone di bellezza diventeranno allora i prodotti utilizzati nonché l’esperienza e la manualità dell’utente). Esse non sono poi tantissime, ma hanno comunque una grossa importanza. Eccole nel dettaglio..

Motore

Il motore, non è difficile immaginarlo, ha un ruolo non certo di poco conto nella determinazione della qualità del piccolo elettrodomestico in esame. Si suggerisce di evitare apparecchi che montino un DC, ossia un dispositivo a corrente continua, tipicamente utilizzato negli asciugacapelli non professionali.

Il suggerimento è semmai quello di orientarsi su un AC, ovviamente un prodotto a corrente alternata, che si caratterizza per la sua capacità di produrre getti d’aria più potenti (peculiarità quest’ultima che, come visto in precedenza, ha una sua importanza tanto in termini di tempo risparmiato quanto di resa finale dell’operazione).

Ma c’è anche di meglio. I prodotti di modernissima concezione, quelli che per intendersi rappresentano oggi il top di gamma, sfruttano una tecnologia EC digitale. Un articolo così concepito non soltanto offre risultati decisamente migliori rispetto a quelli promessi dai suoi predecessori, ma ha una garanzia di vita pari ad almeno 10 mila ore di lavoro. Insomma: niente male!

Accessori

Un asciugacapelli professionale che si rispetti è sempre corredato da un discreto numero di accessori pensati per facilitare l’utente nelle operazioni di acconciatura, lisciatura o definizione dei ricci. Tra questi sono indispensabili i beccucci, usati per direzionare il flusso d’aria intervenendo comunque su piccole porzioni della chioma ed ottenendo un piacevole effetto liscio. In genere questo accessorio viene utilizzato anche da chi ha i capelli corti o molto corti. Il beccuccio può essere concepito in maniera tale da avere un’apertura ampia o sottile.

All’elenco deve poi essere aggiunto un buon diffusore, ossia un disco appiattito che può o meno essere arricchito da piccole sporgenze (capaci di simulare un delicato massaggio eseguito con le nocche sul cuoio capelluto) e che in genere viene impiegato per ottenere delle acconciature a capello riccio o mosso senza tuttavia appiattire la parte superiore della chioma.

A questi accessori possono poi aggiungersene altri utili ma comunque, a differenza di diffusore e beccuccio, non imprescindibili (pettinini, borsette portaoggetti, ecc.).

Potenza

Un phon asciugacapelli professionale degno di questo nome ha in genere una potenza pari o superiore a 1700/1800W. Gli apparecchi a wattaggio più elevato (2500W) sono comunque i migliori: durano più a lungo nel tempo e garantiscono risultati più efficaci, ma chiaramente, anche se le operazioni di asciugatura saranno mediamente più veloci, consumeranno più energia.

Strettamente connessa alla potenza è poi la portata, ossia il quantitativo in metri cubi di aria emesso dall’apparecchio. Un’ampia portata velocizza ulteriormente l’azione del piccolo elettrodomestico e agevola notevolmente il lavoro di chi, oltre che asciugare i capelli, ama scolpirli per ridefinire in suo look.

Tasti di regolazione

Un phon professionale inoltre deve anche possedere dei tasti atti a regolare tanto la temperatura quanto l’intensità del flusso d’aria. Questo perché, come già specificato altrove, ogni tipo di capello necessita di diverse modalità di trattamento. I ricci, ad esempio, vanno sempre asciugati ad alte temperature, a differenza delle chiome composte da peli lisci, sottili o, peggio ancora, danneggiati.

Un top di gamma offre all’utente la possibilità di avvalersi di ben otto diversi gradi di regolazione della temperatura e può inoltre essere corredato di sensori intelligenti capaci di gestire autonomamente il passaggio da un livello all’altro.

Materiali

Ovviamente anche il materiale con cui è realizzato il phon concorre alla definizione del livello di qualità dell’oggetto in esame. Una delle sostanze utilizzate più frequentemente è la ceramica, capace di garantire una maggiore cura dei capelli in quanto scherma questi ultimi dagli effetti negativi del calore insistente in una data zona della chioma.

Altrettanto valide in tal senso si sono dimostrate le perle e la cheratina. Efficaci ed altrettanto gettonati sono poi gli ioni negativi che, oltre che proteggere i capelli, evitano che l’asciugatura li secchi o produca un antiestetico effetto crespo.

Prezzi migliori phon professionali

1
Remington AC5999 Asciugacapelli Professionale, Anti-Crespo,...
3.187 Recensioni
Remington AC5999 Asciugacapelli Professionale, Anti-Crespo,...
  • Asciugacapelli potente da 2300 W
  • Potente flusso d'aria: 130 km/h
  • Generatore di ioni: 90% di ioni in più per capelli più luminosi e liberi dall'effetto...
  • Con 2 concentratori e 1 diffusore
  • Colpo d'aria fredda per fissare la piega
2
Remington AC9096 Asciugacapelli Professionale Silk,...
1.397 Recensioni
Remington AC9096 Asciugacapelli Professionale Silk,...
  • Motore AC di lunga durata
  • Colpo d'aria fredda per fissare la piega
  • Griglia interna in ceramica infusa delle proteine della seta
  • Funzione Turbo Boost - velocità dell'aria aumentata del 10%
  • Cavo lungo 3 metri
3
Imetec Salon Expert P4 2500 ION Asciugacapelli...
441 Recensioni
Imetec Salon Expert P4 2500 ION Asciugacapelli...
  • Motore professionale AC: assicura lunga vita all'asciugacapelli e un'asciugatura molto...
  • Potenza 2000 W
  • Ionizzatore per idratare e revitalizzare i capelli, riducendone l'effetto crespo
  • Diffusore professionale a dita incluso, adatto per definire e dare volume ai capelli ricci...
  • 8 combinazioni flusso d'aria/temperatura per un'asciugatura personalizzata in base al tipo...
4
Imetec Power To Style K5 2200 Asciugacapelli 2200 W,...
459 Recensioni
Imetec Power To Style K5 2200 Asciugacapelli 2200 W,...
  • Motore Ultra Power, assicura elevate performance, un'asciugatura rapida e delicata
  • Potenza 2200 W
  • Ionizzatore per idratare e revitalizzare i capelli, riducendone l'effetto crespo
  • 8 combinazioni flusso d'aria/temperatura per un'asciugatura personalizzata in base al tipo...
  • Tasto colpo d'aria fredda per fissare la piega a lungo
5
Imetec Salon Expert P2 2200 Asciugacapelli Professionale,...
225 Recensioni
Imetec Salon Expert P2 2200 Asciugacapelli Professionale,...
  • Motore AC professionale, potenza 2200 W, per risultati professionali
  • Ionizzatore per idratare e revitalizzare i capelli, riducendone l'effetto crespo
  • 8 combinazioni flusso d'aria/temperatura per un'asciugatura personalizzata in base al tipo...
  • Diffusore professionale a dita incluso, adatto per definire e dare volume ai capelli ricci
  • Convogliatore direzionabile per una piega definita e facile da realizzare
7
Asciugacapelli Parlux 2800
292 Recensioni
Asciugacapelli Parlux 2800
  • Parlux
  • Potenza 1760 Watt
  • Tasto aria fredda
  • 4 temperature / 2 velocità
8
Rowenta CV8730 Infini Pro Asciugacapelli Professionale con...
142 Recensioni
Rowenta CV8730 Infini Pro Asciugacapelli Professionale con...
  • Asciugacapelli AC silenzioso elevate prestazioni per un'asciugatura veloce e silenziosa
  • Diffusore per aumentare il volume naturale
  • La funzione turbo boost produce un getto d'aria potente per un'asciugatura più veloce
  • Il getto d'aria fredda consente di fissare la piega al termine dell'asciugatura
  • Motore AC professionale di lunga durata
9
Parlux Asciugacapelli Professionale, Phon Advance Light...
427 Recensioni
Parlux Asciugacapelli Professionale, Phon Advance Light...
  • Leggero e silenzioso
  • Grazie ai numerosi test effettuati dai migliori saloni, i progettisti Parlux hanno ideato...
  • IONICO & ceramica Ha il dispositivo tecnologico IONICO & ceramica, che è essenziale per...
  • ECO Friendly L'utilizzo di materiali altamente riciclabili , favorisce il risparmio...
  • Dotati di 2 ugelli che permette un'adesione rapida, precisa e sicura. Uno per una...
10
Imetec Bellissima S5 2200 Asciugacapelli, 2200 W, per...
280 Recensioni
Imetec Bellissima S5 2200 Asciugacapelli, 2200 W, per...
  • Potenza 2200 W: per un'asciugatura rapida e uno styling efficace
  • 8 combinazioni flusso d'aria/temperatura per personalizzare l'asciugatura a seconda delle...
  • Colpo d'aria fredda per fissare la piega
  • Convogliatore direzionabile per direzionare il getto d'aria
  • Anello di aggancio, lunghezza cavo 2 m

Un buon phon asciugacapelli professionale, fermo restando ovviamente che esistono delle variabili da tenere sempre in considerazione (marca, modello, scelta di acquistare in un negozio fisico o virtuale, ecc.) ha di solito un costo compreso tra i 40 ed i 150 euro.

Phon professionali
Ti è piaciuto l articolo? Dai un voto!