Piumoni a una piazza e mezzo, matrimoniali e singoli

Il piumone è un must durante la stagione più fredda dell’anno: chi non ama dormire raggomitolato sotto le coperte quando il clima inizia a diventare poco clemente? Ma perché la magia funzioni però è necessario acquistare un buon prodotto, una coperta che insomma sappia renderci difficile mettere piede fuori dal letto alle prime luci del mattino. Come fare? Scopriamolo insieme!

opinioni classifica e prezzo migliori modelli in vendita online

Identikit del piumone perfetto

In commercio, un po’ tutti ne abbiamo fatto esperienza, esistono piumoni di diversa fattura e qualità. A prescindere quindi da parametri estremamente soggettivi (colore, texture, costo e così via), dovremmo imparare ad applicare dei criteri di base utili a portare a termine una buona selezione del prodotto in esame.

Esistono infatti delle caratteristiche imprescindibili per un piumone di qualità che bisognerebbe tenere sempre in considerazione prima di acquistare la nostra coperta. Di cosa stiamo parlando? Vediamolo insieme:

Tipologia

Eh sì, i piumoni non sono tutti uguali! Non ci riferiamo qui alla qualità in senso lato o all’aspetto estetico della coperta, ma alla tipologia del prodotto: ad oggi distinguiamo infatti articoli ad imbottitura sintetica e modelli ad imbottitura naturale. Nel primo caso avremo a che fare con un piumone che deve il calore prodotto all’utilizzo di fibre in poliestere, vale a dire di materiali direttamente ricavati dalle sostanze di scarto raccolte durante alcune lavorazioni petrolchimiche.

I piumoni sintetici possono essere più o meno caldi in relazione a tutta una serie di parametri che andremo a valutare nel corso delle prossime righe, ma presentano in ogni caso il vantaggio di essere sempre più economici rispetto alle coperte ad imbottitura naturale. Queste ultime sono invece realizzate sfruttando il piumino, la piuma o la piumetta, ossia parti diverse del piumaggio di svariati animali.

A seconda del tipo di imbottitura utilizzata, ciascuna di esse ha un valore di mercato ed un pregio differenti, il prodotto avrà un costo più o meno considerevole. Altri parametri in grado di far lievitare i prezzi di una coperta realizzata impiegando materiali naturali sono il tipo di animale da cui derivano le piume (l’oca è ad esempio più pregiata dell’anatra in quanto capace di mantenere meglio il calore) e la provenienza geografica delle bestiole (se allevate in territori freddi il loro piumaggio sarà mediamente più caldo).

Quale variante scegliere tra le due appena proposte? Beh, ciascuna di esse presenta dei vantaggi e degli svantaggi che dovrà essere l’utente a soppesare. Il nostro compito è semmai quello di avvertire chi legge che in linea di massima le imbottiture sintetiche isolano meglio il corpo, sono come già detto più economiche, sono semplici da pulire e sono in genere ipoallergeniche, mentre quelle naturali sono leggere, traspiranti e durevoli nel tempo.

Nel primo caso però dovremo fare i conti con la poca morbidezza del tessuto e la scarsa possibilità che esso resista a più di una decina di stagioni di utilizzo, nel secondo con costi elevati e con una maggiore difficoltà di pulizia e manutenzione del prodotto.

Calore sviluppato

Quanto tiene caldo un piumone? In pochi lo sanno, ma in relazione alla densità o grammatura dell’imbottitura questo valore può raggiungere vette più o meno alte misurabili secondo la cosiddetta scala del grado di calore.

Chiaramente non possiamo dire che in assoluto un valore sia preferibile rispetto ad un altro: molto dipende infatti dalla propria sensibilità al freddo, dal clima presente in casa e da parametri soggettivi in genere. Diremo quindi che un grado di calore pari a 5 punti ben si adatta solitamente ai climi più rigidi, mentre un punto 1 è più adeguato a condizioni più miti.

Esistono poi le cosiddette varianti quattro stagione che, in poche parole, constano dell’unione di due diversi piumoni di differente grammatura che, all’occorrenza, possono essere utilizzati singolarmente o in combo adeguandosi quindi a tutte le esigenze climatiche che si possono presentare nel corso di un anno.

Per chi volesse scegliere la propria coperta basandosi su criteri selettivi più scientifici è bene sapere che esistono dei test oggettivi atti a guidare gli utenti nella valutazione dei piumoni.

Prezzo

Il piumone è un oggetto indubbiamente utile che, per di più, fa anche arredo. Il suo costo può variare parecchio in relazione al possesso o meno delle caratteristiche sopra elencate nonché della qualità delle rifiniture e dei tessuti. In media un prodotto ad imbottitura sintetica costerà circa una cinquantina di euro, mentre un articolo ad imbottitura naturale avrà un costo pari a circa 140/150 euro.

Migliori piumoni a una piazza e mezzo, matrimoniali e singoli 2021

ORA IN OFFERTA1
Utopia Bedding Piumone Piumino Singolo, 100% Microfibra...
15.411 Recensioni
Utopia Bedding Piumone Piumino Singolo, 100% Microfibra...
  • Piumino misura 135 x 200 cm. Piumino dall'aspetto...
  • Realizzato in materiali ultra-morbidi, con...
  • Le quattro linguette angolari rendono estremamente...
ORA IN OFFERTA2
Utopia Bedding Invernale Piumone Piumino Una Piazza e...
8.188 Recensioni
Utopia Bedding Invernale Piumone Piumino Una Piazza e...
  • Doppio piumone misura 200 x 200 cm. Cuscino...
  • Realizzato in materiali ultra-morbidi con...
  • Le quattro linguette angolari rendono estremamente...
3
ohuba Sacchi Sottovuoto Salvaspazio, 12 Pezzi Buste...
4.376 Recensioni
ohuba Sacchi Sottovuoto Salvaspazio, 12 Pezzi Buste...
  • 【 12pcs tre misure,sacchi sottovuoto】 il...
  • 【 Aggiornamento materiale】 Buste sottovuoto...
  • 【 Aggiornamento della clip】 La versione...
4
HELLOCAM Sacchetti sottovuoto Vestiti aspirapolvere...
  • 2x Jumbo (100x80cm) Può contenere 8 cuscini...
  • PIÙ SPESSO, PIÙ FORTE E PIÙ RESISTENTE:...
  • Ermetico – impermeabile – riutilizzabile,Si...
ORA IN OFFERTA5
Utopia Bedding Piumone Piumino - Primavera/Estivo...
2.418 Recensioni
Utopia Bedding Piumone Piumino - Primavera/Estivo...
  • Piumino una piazza e mezzo misura 200 cm x 200 cm....
  • Realizzato in materiali ultra-morbidi con...
  • Lavare in lavatrice nel ciclo delicato con acqua...
6
Piumino in Microfibra - ipoallergenico per Tutte Le...
4.668 Recensioni
Piumino in Microfibra - ipoallergenico per Tutte Le...
  • ★ DORME RILASSANTE: il piumone garantisce il...
  • ★ ANTIALLERGICO: la nostra elegante copertura in...
  • ★ ALTA QUALITÀ: il filler in poliestere è un...
7
Bedsure Piumino Una Piazza e Mezza 4 stagioni 200x200cm...
5.867 Recensioni
Bedsure Piumino Una Piazza e Mezza 4 stagioni 200x200cm...
  • Coperta quattro stagioni: con il suo rivestimento...
  • Eccezionale capacità di riempimento: una...
  • Design eccellente: le alette angolari cucite...
ORA IN OFFERTA8
Opaza Sacchetti sottovuoto, Jumbo [130x100cm] Buste...
  • ✿4x XL borse salva spazio, dimensioni: 130cm x...
  • ✿Sottovuoto e impermeabile, protegge la...
  • ✿É facile da usare, basta riempire i sacchetti,...
9
BoxLegend Sacchetti Sottovuoto Vestiti 6 Pezzi,...
12.024 Recensioni
BoxLegend Sacchetti Sottovuoto Vestiti 6 Pezzi,...
  • [6 Sacchetti Grandi] Il sacchetto ermetico include...
  • [Risparmia 3-8 Volte lo Spazio] 6 set di sacchetti...
  • [Eccellente Effetto Sigillante] La valvola della...
ORA IN OFFERTA10
Utopia Bedding Set Piumino in Microfibra - Piumone...
2.037 Recensioni
Utopia Bedding Set Piumino in Microfibra - Piumone...
  • Piumone leggero misura 230cm x 220 cm con 2 federe...
  • Il lussuoso tessuto in microfibra spazzolata è...
  • Grande idea regalo per tutti i vostri cari in...

Suggerimenti utili e note informative

Perché un piumone assolva bene alle sue mansioni e perché possa essere utilizzato per anni ed anni, è consigliabile eseguire una corretta manutenzione dello stesso.

Questo significa che periodicamente sarà necessario far prendere aria alla coperta (procedimento da ripetere settimanalmente), lavarla ed asciugarla con cura utilizzando detersivi universali e rispettando le istruzioni riportate sulle etichette e, finito il periodo di impiego, riporla nella sua confezione originale o, in alternativa, in appositi sacchi per il sottovuoto. Si tenga presente infine che non tutti i piumoni possono essere trattati in lavatrice o in asciugatrice.

Attenzione: anche chi ha a cuore gli equilibri naturali e la sorte degli animali può utilizzare dei piumoni ad imbottitura non sintetica. Questo perché le piume adoperate per realizzare tali prodotti provengono da animali destinati al macello: nessuno ucciderà insomma delle anatre soltanto per realizzare un piumone. In molti paesi poi si impone ai produttori di adoperare allo scopo soltanto le piume perse dalle bestiole durante la muta annuale.